Campioni d'Italia in anticipo con Milano che fa debuttare Boninfante

In anticipo alle 18.00 diretta Lega Volley Channel per Revivre Milano – Diatec Trentino. Cinque gare domenica 6 dicembre alle 18.00. Il big match è DHL Modena - Sir Safety Conad Perugia
Campioni d'Italia in anticipo con Milano che fa debuttare Boninfante

BOLOGNA, 5 dicembre -  Nel primo fine settimana di dicembre la Lega Pallavolo, oltre ad aderire alla «Giornata Nazionale dello Sport e Prevenzione», sostiene anche la XXVII edizione delle “Stelle di Natale AIL”, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana contro le Leucemie e che ritorna in più di 4000 piazze italiane ne giorni 5, 6, 7 e 8 dicembre. In campo scendono le protagoniste di un Campionato di SuperLega UnipolSai sempre più intrigante grazie al dualismo delle prime della classe, Cucine Lube Banca Marche Civitanova e DHL Modena, appaiate a 20 punti e tallonate dalla Sir Safety Conad Perugia. Nel ruolo di outsider, Calzedonia Verona e Diatec Trentino con 17 punti. Nel calendario settimanale non sono contemplate dirette RAI, ma la differita su RAI Sport 1 alle 22.00 del match Ninfa Latina – LPR Piacenza, oltre alle consuete dirette live streaming su Lega Volley Channel delle altre gare.

 

ANTICIPO A CASTELLANZA - Unica squadra a secco di vittorie, la Revivre Milano si rimette in gioco nell’anticipo contro la Diatec Trentino. Reduce dallo stop netto a Verona, la formazione meneghina affida le chiavi della regia a Dante Boninfante, arrivato all’ombra della Madonnina in virtù dello scambio di alzatori con Latina, dove si è appena accasato Daniele Sottile. Rinforzata dalla guarigione di Tine Urnaut, vicino ai 1500 punti, e sulla scia dei successi esaltanti con Latina in Campionato e con il Tours in Champions League, la Diatec mira al bottino pieno per ridurre i 3 punti di distanza dalla vetta, ma sulla sua strada troverà gli ex Matteo Burghstaler e Kamil Baranek, a 10 punti dai 1000 sigilli.

 

LATINA CON SOTTILE - Smaltita la delusione nella trasferta di Trento, Ninfa Latina organizza eventi solidali e riabbraccia la bandiera Daniele Sottile col proposito di battere la LPR Piacenza, squadra che gioca un buon volley, ma è ai ferri corti con la dea bendata, come testimoniano i seri infortuni di Loris Manià e Samuele Papi nel posticipo con Monza. Vuoti sopperiti con l’ingaggio last minute di Davidson Lampariello. Ex incrociati anche Gabriele Maruotti, a Piacenza nel 2012, e i due atleti con trascorsi a Latina, Emanuel Kohut e Stefano Patriarca, a 1 muro dai 200 block in Regular Season. In attesa di tornare al successo, gli emiliani lanciano il mini-abbonamento a prezzi agevolati per il girone di ritorno.

 

BIG MATCH - Non finiscono i test probanti per la DHL Modena, reduce dal successo esterno di domenica a Civitanova Marche sul filo di lana e dal 3-0 di Champions League al PalaPanini coi serbi del Vojvodina NS Seme Novi Sad. Domenica gli uomini di Angelo Lorenzetti, nella centesima partita in Campionato di Earvin NGapeth, si difenderanno dalla Sir Safety Conad Perugia, vincente in versione Sicoma nell’andata degli 8i di Coppa Cev sul campo del Mirad Su Presov e al top della forma con 12 set vinti e uno solo ceduto nelle ultime quattro gare tra Regular Season ed Europa. Con un successo pieno e i punti di Alexandar Atanasijevic (diffidato in settimana dalla giudicante FIPAV), gli umbri centrerebbero il sorpasso contro il grande ex Nemanja Petric.

 

MONZA ATTENTA A PADOVA - Ancora inebriato dalla rimonta XXL sul campo di Piacenza, il sestetto di Gi Group Monza torna tra le mura amiche contro la Tonazzo Padova per non perdere il passo dopo la vittoria al tie-break e il salto a 9 punti. Una gara incerta sulla carta con l’entusiasmo patavino che non si fonda solo su iniziative brillanti come #TonazzoTalk e il reality “Santiago”, ma è innescato dal 3-0 imposto alla CMC Romagna nell’ultimo turno. Sul fronte opposto, Iacopo Botto insegue i 1500 attacchi vincenti in Campionato, distanti 14 prodezze. Dei nove precedenti sei sono andati ai padovani. Il match si aprirà con un minuto di silenzio a commemorare il fotografo Luca Renoldi.

 

A FORLI' - Situazione più equilibrata tra CMC Romagna e Calzedonia Verona con cinque successi per parte negli scontri diretti. Prima dell’inizio del match a Forlì è previsto un minuto di silenzio per la tragica scomparsa del 20enne Gianluca Ciuffoli, promettente giocatore della Pallavolo Conselice. I romagnoli vogliono evitare il secondo stop di fila con una formazione veneta. Forti del blitz lampo in Olanda nella tana del Landstede Zwolle per l’andata dei 16i di Challenge Cup e in serie positiva da due giornate in SuperLega, gli scaligeri vogliono approfittare della sfida concomitante tra Modena e Perugia per guadagnare una posizione. Due gli ex: Dore della Lunga a Verona nel 2009-2010 e Giacomo Bellei, in Romagna nel 2012-2013.

 

LUBE A MOLFETTA - Per gli equilibri del campionato conta tanto anche la sfida tra Exprivia Molfetta e Cucine Lube Banca Marche Civitanova. Paolo Montagnani vuole lavare la macchia all’esordio sulla panchina pugliese reso amaro dalla sconfitta a Perugia, ma i primi della classe, che hanno ceduto in prestito Giulio Sabbi allo Shanghai, vogliono rifarsi dopo il braccio di ferro perso al tie-break con Modena e lenito solo in parte dal successo in Champions League sul campo del Dukla Liberec. I padroni di casa si aspettano punti preziosi da Luigi Randazzo, cresciuto nel settore giovanile biancorosso, mentre gli ospiti inseguono grandi numeri in Campionato: Ivan Miljkovic è a 18 attacchi vincenti dai 4000, Simone Parodi a 1 punto dai 2500.

 

PROGRAMMA - 9a giornata di andata SuperLega UnipolSai. Sabato 5 dicembre 2015, ore 18.00: Revivre Milano - Diatec Trentino. Domenica 6 dicembre 2015, ore 18.00: Ninfa Latina - LPR Piacenza; DHL Modena - Sir Safety Conad Perugia; Gi Group Monza - Tonazzo Padova; CMC Romagna- Calzedonia Verona; Exprivia Molfetta - Cucine Lube Banca Marche Civitanova.

 

CLASSIFICA - Cucine Lube Banca Marche Civitanova 20, DHL Modena 20, Sir Safety Conad Perugia 18, Calzedonia Verona 17, Diatec Trentino 17, Exprivia Molfetta 13, Gi Group Monza 9, Ninfa Latina 9, CMC Romagna 9, Tonazzo Padova 6, LPR Piacenza 4, Revivre Milano 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...