Civitanova e Modena ancora in vetta. 3-1 con Exprivia e Sir

9a di andata: nel big match contro la Sir Safety Conad Perugia, la DHL Modena conquista 3 punti. Idem Cucine Lube Civitanova a casa dell’Exprivia Molfetta, così come Calzedonia Verona contro CMC Romagna. In casa gioie per Ninfa Latina e Gi Group Monza, vittoriose su LPR Piacenza e Tonazzo Padova.
Civitanova e Modena ancora in vetta. 3-1 con Exprivia e Sir

MODENA, 6 dicembe - Lube Civitanova e DHL Modena restano in vetta alla SUperlega. Vincono a Molfetta e in casa con Perugia e restano appaiate, divise solo da uno 0.01 nel quoziente punti.  


A MODENA -  
Perugia per il big match è senza Fromm, quindi Castellani sceglie De Cecco-Atanasjevic, Russell-Kaliberda, Birarelli-Buti, libero Giovi. Il match inizia nel segno dell’equilibrio con Modena che mette il primo break e va 10-7. Continua a tenere il ritmo altissimo la DHL e si arriva al 19-15 in un PalaPanini sold out con i suoi quasi 4800 spettatori. Un primo tempo di Lucas mette fine al primo set vinto da DHL 25-19. Il secondo set ha inizio con Modena che prende subito il controllo e si porta sull’8-5 con un gioco che mette in grande difficoltà De Cecco e compagni. Si riporta sotto una grande Perugia ed è 12-12 con un Russell sontuoso. Sorpasso Sir Safety che va sul 17-16 grazie a un attacco che sbaglia pochissimo. Modena passa avanti sul 21-20 e mantiene il vantaggio portando a casa un secondo set spettacolare e di altissimo livello 27-25. Nel terzo set Modena scappa subito sul 7-4 grazie a tante palle al centro. Si torna al punto punto ed il punteggio vola sul 24-22 Perugia con un grande Atanasijevic. Lo stesso opposto serbo chiude il terzo set sul 25-23 e Perugia va sull’1-2. Nel quarto parziale la battaglia sportiva si fa entusiasmante, è un continuo punto a punto e dopo 2 ore di gioco si va sul 18-18. Nel finale di gara DHL scappa via e chiude il match 25-23 e 3-1 in una gara che mantiene Modena al secondo posto in classifica.

 

A MOLFETTA - È il pubblico delle grandi occasioni quello che accoglie i campioni di Exprivia e Civitanova e le aspettative non restano deluse. Le due squadre regalano uno spettacolo all’altezza delle grandi cose che stanno mostrando in questo Campionato. La battaglia dura quattro set ed è un’altalena di emozioni in cui i protagonisti si contendono ogni pallone. Alla fine la spunta Civitanova che ha il merito di sfruttare i momenti di difficoltà e appannamento dei padroni di casa. L’Exprivia, dal canto suo, ha fatto del suo meglio riuscendo a non sfigurare al cospetto dei campioni marchigiani, trascinata dai grandi colpi della sua punta di diamante Hernandez, autore di ben 32 punti ed MVP di serata.


A MONZA -
 Si chiude con un rotondo 3-0 e tre punti importantissimi in chiave Coppa Italia, il confronto tra Gi Group Team Monza e Tonazzo Padova. I monzesi riescono a strappare la quarta vittoria stagionale, la seconda vittoria consecutiva davanti al caldo pubblico amico del Palazzetto dello Sport di Monza, dopo quella con Molfetta, e la piena posta in palio che significa 12 punti in graduatoria, insieme a Ninfa Latina, e settima posizione in classifica dietro all’Exprivia Molfetta. Dopo il minuto di silenzio dedicato al fotografo amico del Consorzio Vero Volley Luca Renoldi, scomparso improvvisamente qualche giorno fa, le prime battute di gioco fanno intuire che sarà un confronto molto combattuto, tra due squadre che sentono la pressione del risultato: da una parte Padova che va alla caccia del posto tra le prime otto, dall’altra i brianzoli che tentano di rimanerci. Il primo parziale, infatti, è ricco di errori da entrambe le parti, soprattutto al servizio, con i due sestetti che accendono il set solo nella parte finale. Monza ritrova, con Renan in battuta, un filotto decisivo che la spinge avanti sul set point, poi Padova è brava ad agganciare la parità protraendo l’esito del set ai vantaggi, ma è ancora il Gi Group, con Renan prima e un errore di Padova, ad allungare in modo decisivo, 28-26. Nel secondo parziale Padova ritrova gioco e convinzione appoggiandosi alle giocate di Volpato e Milan. La differenza, però, oltre alla coralità dell’attacco monzese, ben orchestrato dalla regia di Jovovic, la fa nuovamente il servizio, con il sestetto di casa bravo a piazzare due ace nel momento di svantaggio, utili a firmare il sorpasso e poi la chiusura, anche del secondo set, a loro favore. Nel terzo gioco i patavini continuano a viaggiare a correnti alterne, subendo quasi sempre il ritorno monzese. Nonostante le giocate di Cook (migliore dei suoi in attacco con 14 punti) ed i muri di Volpato e Berger, la Tonazzo deve arrendersi ad un Gi Group ormai lanciato verso il successo: Renan (MVP della partita con 18 punti e 3 ace) non sbaglia quasi più, Rizzo vola su ogni pallone e Botto fa entrambe le cose, chiudendo con un attacco vincente il set, 25-21 e la partita 3-0 per i suoi. Per il sestetto di Vacondio, che sarà impegnato martedì sera a Civitanova contro la Cucine Lube Banca Marche, è il terzo successo sulla Tonazzo in Superlega, su tre incontri; i patavini non hanno ancora mai sorriso con i monzesi nella massima categoria.

 

A FORLI' - Prima della gara il Direttore Generale della CMC Giuseppe Cormio ha consegnato una maglia personalizzata a Cristian Monti, ospite in panchina nella gara odierna ed ex atleta della CMC. Al momento del saluto i ragazzi di casa hanno esposto lo striscione per celebrare la “Giornata Nazionale dello Sport e della Prevenzione” avviata grazie all’accordo di collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Salute, e il CONI. Un minuto di silenzio invece è stato dedicato al giovane giocatore della Pallavolo Conselice Gianluca Ciuffoli, tragicamente scomparso in settimana in un incidente stradale, motivo per il quale i ragazzi della CMC hanno giocato con il lutto al braccio. Riguardo la gara, la CMC ha dato battaglia alla Calzedonia per più di un’ora e mezza, senza però riuscire a strapparle dei set. La squadra di Giani ha meritato la vittoria dimostrandosi pungente nei momenti caldi del match, cosa che i ragazzi di Kantor non sono riusciti a fare. Non è bastato ai padroni di casa rimescolare le carte e gli aiuti degli innesti Boswinkel, Della Lunga, Ricci e Perini sono stati preziosi ma non determinanti.

 

A LATINA - Ninfa Latina festeggia la sua 400a gara nella massima serie con una netta vittoria per 3-0. Lo fa in poco più di un’ora di gioco contro la LPR Piacenza nella nona giornata della SuperLega UnipolSai. Una gara a senso unico con i padroni di casa nettamente superiori a muro (11-2), negli ace (7-2) e in attacco (52% a 45%). Piacenza inizia bene e si porta 2-4, ma Latina recupera con Hirsch (ace) e Yosifov (muro) per il 5-4 e poi Yosifov (due ace), Hirsch e Maruotti (muro) allungano sul 12-7, si torna da time out tecnico con Hirsch che porta il 18-12, ma con i servizi di Coscione (un ace) gli ospiti si riportano sotto 18-16, Maruotti e Sket per un nuovo allungo sul 21-16, ma The Horst (muro) e Perrin (due pipe) riportano la parità sul 22-22 e nel finale Sket chiude 25-23. Il secondo set si apre con Kohut e Mattei in campo e tre muri: Hirsch, Patriarca e Yosifov per il 6-4, ma Perrin rovescia 10-13, Latina ribalta con Sket (attacco e ace), Sottile (muro) e Hirsch sul 17-15 e poi allunga con 21-17 approfittando degli errori avversari, Sket e Hirsch (a muro) chiudono il parziale 25-20. Giuliani inserisce Tencati e Zlatanov nel terzo set, Placì conferma Tailli, Sket (muro) e Hirsch per il 5-1, due ace di Sottile e un muro di Mattei per il 13-6, ace di Tailli (15-7), contrattacco di Sket (17-8), Perrin e Zlatanov (ace) accorciano 20-14, ma Hirsch  a muro e Sket (MVP) chiudono 25-16.

 

RISULTATI - Risultati 9a giornata di andata SuperLega UnipolSai. DHL Modena - Sir Safety Conad Perugia 3-1 (25-19, 27-25, 23-25, 25-23); Ninfa Latina - LPR Piacenza 3-0 (25-23, 25-20, 25-16); Gi Group Monza-Tonazzo Padova 3-0 (28-26, 25-22, 25-21); CMC Romagna-Calzedonia Verona 0-3 (25-27, 23-25, 27-29); Revivre Milano-Diatec Trentino 0-3 (19-25, 23-25, 23-25); Exprivia Molfetta-Cucine Lube Banca Marche Civitanova 1-3 (28-30, 25-23, 20-25, 22-25).

 

CLASSIFICA - Cucine Lube Banca Marche Civitanova 23, DHL Modena 23, Calzedonia Verona 20, Diatec Trentino 20, Sir Safety Conad Perugia 18, Exprivia Molfetta 13, Gi Group Monza 12, Ninfa Latina 12, CMC Romagna 9, Tonazzo Padova 6, LPR Piacenza 4, Revivre Milano 2

 

PROSSIMO TURNO - 10a giornata di andata SuperLega UnipolSai. Martedì 8 dicembre 2015, ore 18.00.Calzedonia Verona - Diatec Trentino  Diretta RAI Sport 1; Cucine Lube Banca Marche Civitanova - Gi Group Monza; DHL Modena - CMC Romagna; Sir Safety Conad Perugia - LPR Piacenza; Exprivia Molfetta - Ninfa Latina. Mercoledì 9 dicembre 2015, ore 20.30: Revivre Milano - Tonazzo Padova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...