Civitanova e Modena vetta per due. Trento colpaccio a Verona

Cucine Lube e DHL restano staccate in testa alla Superlega di A1 e domenica si giocano il titolo di campione d'Inverno. La Diatec sbanca il PalaOlimpia di Verona 2-3.
Civitanova e Modena vetta per due. Trento colpaccio a Verona

MODENA, 8 dicembre - Cucine Lube Civitanova e DHL Modena viaggiano a vele spiegate. La lotta per il primo posto al giro di boa è cosa a due. A Verona, nel big match di giornata, la Diatec Trento supera la Calzedonia per 3-2 e si fissa al terzo posto.  In Umbria la Sir Safety Conad Perugia riscatta il ko di Modena e affonda la LPR Piacenza alla nona sconfitta consecutiva. A centro classifica l’Exprivia Molfetta supera in volata la Ninfa Latina e si qualifica per la Coppa Italia con i 39 punti di Hernandez. Monza ad un set dalle 8. Domani diretta Rai Sport 1 alle 20.30 del posticipo Revivre Milano – Tonazzo Padova. Tutta la SuperLega in campo domenica 13 dicembre per l’ultima giornata del girone di andata

 

RISULTATI - 10a giornata di andata SuperLega UnipolSai. Cucine Lube Banca Marche Civitanova-Gi Group Monza 3-0 (25-20, 25-20, 25-22); DHL Modena-CMC Romagna 3-1 (22-25, 30-28, 25-21, 25-19); Calzedonia Verona-Diatec Trentino 2-3 (21-25, 25-23, 25-22, 25-27, 10-15); Sir Safety Conad Perugia-LPR Piacenza 3-0 (25-18, 25-15, 25-21); Exprivia Molfetta-Ninfa Latina 3-2 (25-23, 28-26, 21-25, 15-25, 15-11); Revivre Milano-Tonazzo Padova 09/12/2015 ore 20.30 diretta RAI Sport 1.

 

CLASSIFICA - Cucine Lube Banca Marche Civitanova 26, DHL Modena 26, Diatec Trentino 22, Calzedonia Verona 21, Sir Safety Conad Perugia 21, Exprivia Molfetta 15, Ninfa Latina 13, Gi Group Monza 12, CMC Romagna 9, Tonazzo Padova 6, LPR Piacenza 4, Revivre Milano 2. Un incontro in meno: Tonazzo Padova, Revivre Milano.

 

PROSSIMO TURNO -  11a giornata di andata SuperLega UnipolSai. Domenica 13 dicembre 2015, ore 17.00: Diatec Trentino - Cucine Lube Banca Marche Civitanova Diretta RAI Sport 1; Domenica 13 dicembre 2015, ore 18.00: CMC Romagna - Revivre Milano; Tonazzo Padova - DHL Modena; Gi Group Monza - Calzedonia Verona; Ninfa Latina - Sir Safety Conad Perugia; LPR Piacenza - Exprivia Molfetta. 

 

 

A PERUGIA - Torna prontamente al successo la Sir Safety Conad Perugia, che supera con un perentorio 3-0 la LPR Piacenza di fronte ai duemila del PalaEvangelisti. Buona prestazione dei ragazzi di coach Castellani, bravi a scrollarsi di dosso le tossine di due giorni fa a Modena e a conquistare tre punti di platino in chiave classifica. Piacenza, invece, incappa nella nona sconfitta consecutiva palesando difficoltà a muro (zero punti diretti nel fondamentale) e, soprattutto, nella continuità di rendimento. Tutto il contrario di Perugia che gira a mille a muro (10 i vincenti, 4 del solo capitan Buti) e in attacco chiude con un impressionante 68% di positività, grazie anche alla lucida regia di De Cecco. L’ MVP Russell (17 punti con il 73% sotto rete) e il best scorer del match Atanasijevic (anche 3 ace per l’opposto serbo della Sir) vanno in vetrina nella metà campo bianconera, ma eccellente anche il contributo della “doppia B” Birarelli-Buti al centro e solito metronomo Kaliberda che con Giovi si sobbarca un importante lavoro in seconda linea. Per Perugia, adesso, l’ultima di andata a Latina per decidere il piazzamento nella griglia di Coppa Italia, mentre Piacenza, già fuori dalle otto, chiuderà il giro di boa in casa contro Molfetta.

 

A CIVITANOVA -  Terza vittoria in cinque giorni per la Cucine Lube Banca Marche Civitanova, che batte con un secco 3-0 la Gi Group Monza e si conferma ancora in vetta alla classifica, a una giornata dal termine del girone di andata di SuperLega. Di fronte ai quasi 3mila dell'Eurosuole Forum, i biancorossi non lasciano spazio ai lombardi che si presentavano nelle Marche in serie positiva e forti del settimo posto in classifica. Prestazione concreta e concentrata degli uomini di Blengini, che accusano un piccolo calo soltanto nel terzo set, prontamente recuperato grazie al muro e ai tanti palloni rigiocati in contrattacco. MVP della gara Enrico Cester, 4 i muri vincenti messi a segno dal centrale veneto, ma tutta la squadra ha girato con alte percentuali in attacco, 55% complessivo a fine gara. Successo, come detto, fondamentale perché lascia la Cucine Lube Banca Marche in vetta, in attesa del big match di domenica prossima a Trento. Blengini sceglie la coppia di centrali Cester- Stankovic, con Cebulj in banda insieme a Juantorena. Nel Monza Verhees resta in panchina. Gara che inizia con molto equilibrio, ma o marchigiani sono più precisi (14-11) e sigillano il parziale con Cester e Miljkovic (23-20), che firma anche la giocata del 25-20. Tutto facile per Civitanova nel secondo set (18-11) con gli innesti di Fei e Corvetta a parziale in corso (25-20). La reazione di Monza si placa subito dopo il time out (12-13), grazie all’ottime Cester a muro (16-16). Finale in discesa per i padroni di casa che chiudono sull’errore al servizio di Sala (25-22).

 

A MODENA - La DHL Modena si spaventa in avvio, poi supera in rimonta la CMC Romagna per 3-1 Ospiti in campo con Cavanna-Torres, Koumentakis-Van Garderem, Mengozzi-Polo, Bari e Goi come libero, Modena risponde con Bruno-Vettroi, Petric-Nikic, Lucas-Piano e libero Rossini. Parte forte Ravenna che mette in difficoltà Bruno e compagni con un ottimo gioco. Non si ferma la squadra dell’indimenticato ex Kantor in vantaggio per 18 a 14. Il primo set che va a Ravenna che chiude 25-22. Nel secondo parziale Modena patisce ancora la maggior concretezza di Ravenna (5-7) per poi rialzarsi (15-12) e vincere un finale di match giocato punto a punto (30-28). Terzo parziale all’insegna dell’equilibrio con Cavanna e Bruno che variano il gioco, poi è break Modena (17-12). La DHL chiude 25-21 e certifica il sorpasso nel computo dei set. Nel quarto parziale i padroni di casa partono fortissimo spinti da oltre 3mila spettatori e scappano sul 16-12 per poi chiudere sul 25-21.

 

A MOLFETTA -  Una Exprivia Molfetta dai due volti batte la Ninfa Latina e si porta aritmeticamente ai quarti di Coppa Italia. Un traguardo storico, merito di un cammino superlativo in questo avvio di campionato, confermato al termine di un match combattuto e sofferto. La prima parte di gara è tutta a favore dell’Exprivia: i primi due set, pur giocati alla pari con un Latina all’altezza della situazione, avevano illuso che fosse una gara semplice. La Ninfa Latina, però, ha sfruttato gli errori di Molfetta e ha recuperato un match che sembrava perso. Al tie-break la spunta l’Exprivia con una grande prova di forza di tutta la squadra e dell’MVP di serata, Hernandez, autore di 39 punti totali, che valgono i quarti di Coppa Italia. Una prova stratosferica quella del cubano che prende letteralmente per mano la sua squadra conducendola alla vittoria e sfiorando il record di 42 punti di Giulio Sabbi. Montagnani conferma la squadra che aveva dato filo da torcere a Civitanova due giorni fa, fatta eccezione per Fedrizzi, con la terribile coppia Hierrezuelo-Hernandez, Joao Rafael e Fedrizzi ai lati, centrali Barone e Candellaro. Libero De Pandis. Coach Placì schiera la nuova diagonale composta da Sottile e Hirsch, l’ex e applauditissimo Sket assieme a Maruotti di banda, Rossi e Yosifov al centro. L’altro ex di giornata Romiti, libero. Il primo set si chiude in volata per i padroni di casa (25-23). Dopo un avvio di secondo set di marca laziale, Hernandez e Fedrizzi (rispettivamente 88% e 86% in attacco) trascinano i biancorossi per il 28-26 finale. Poi si risveglia Latina. I pontini ingranano la marcia dai 9 metri e prendono il largo chiudendo con l’ace di Hirsch (21-25). Gli ospiti partono meglio anche nel quarto set. L’Exprivia si sgretola sotto i colpi di Hirsch (83% in attacco) (15-25). Nell’ultimo set l’Exprivia torna a fare la gara ed Hernandez a mettere a terra palloni importanti siglando altri 9 punti (15-11).

 

A VERONA - Derby dell’Adige per cuori forti al PalaOlimpia di Verona. Vince la Diatec Trentino al tie break, al termine di un match che la Calzedonia aveva in mano. Sul 24 a 22 nel quarto parziale, il pubblico di Verona pregustava il grande risultato, ma alla fine ha prevalso la formazione ospite, capace di riacciuffare parziale e partita. Nel quarto e quinto set, emerge su tutti Pippo Lanza, al termine del match premiato MVP dallo zio Davide, ospite in panchina di Verona. La Calzedonia paga l’assenza di Sasha Starovic, out per un problema alla schiena, al suo in campo prima Bellei e poi Lecat. Nel primo set la Diatec fa leva su un attacco spietato e si impone (21-25) Nel secondo parziale al fotofinish sorride Verona sull’errore di Djuric (25 a 23). Il terzo set infiamma il pubblico di casa. Partenza diesel della Calzedonia che poi llunga fino al 21 a 16 e chiude col primo tempo potente di Zingel (25-22). Nel quarto set succede l’incredibile sul 24 a 22 per i padroni di casa che si fanno recuperare e sorpassare. Trento prima pareggia sul 24 a 24 con Lanza, che poi è protagonista anche dell’azione decisiva il vantaggio a Trento. Bratoev, con un ace, chiude sul 25 a 27. Tie-break con mille emozioni. Trento parte meglio, Verona risponde, ma alla fine si impongono gli ospiti per 15 a 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...