Supercoppa olimpica... 13 medaglie di Rio in campo

Presentata la due gironi di Modena che apre la stagione. In campo 11 dei 12 azzurri d'argento, piùdue statunitensi di bronzo. Final Four al top
Supercoppa olimpica... 13 medaglie di Rio in campo

MODENA, 22 settembre - Del Monte Supercoppa 2016 -3.  Si è tenuta oggi presso la sala di rappresentanza del Comune di Modena la conferenza stampa di presentazione della Del Monte Supercoppa. L’evento, con una inedita formula a quattro, sancirà il prossimo 24 e 25 settembre l’avvio della 72a stagione di Serie A al PalaPanini.


NUOVA FORMULA -
A Modena esordirà la nuova formula, non più sfida singola ma poker di match: in campo, le squadre coi migliori pass di qualificazione europea 2016/17. Seguendo il criterio di qualificazione alle Coppe Europee, Azimut Modena (migliore qualificata di Champions League) sfiderà la Diatec Trentino (CEV Cup 2017) in Semifinale, mentre le altre due partecipanti alla Champions League, Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia, daranno vita all’altra sfida del sabato. Domenica la finale 3° posto e, a seguire, la finalissima per il trofeo Del Monte.

 

STESSO PALAS - La nuova stagione ricomincia davanti alle stesse tribune che avevano salutato l’8 maggio il titolo di Campione d’Italia della squadra emiliana, in una stagione che era iniziata per Modena nel migliore dei modi proprio al PalaPanini con la conquista della Del Monte Supercoppa 2015.

 

LUBE CHE POKER - L’edizione numero 21 vede per la quarta volta Modena in campo e sempre per la quarta volta il PalaPanini come sede. Modena ha vinto due volte la manifestazione: nel 1997, alla seconda edizione, e lo scorso anno in un emozionante tie break contro la Diatec Trentino. Per la squadra trentina è la settima partecipazione: Trento ha colto due vittorie (2011 e 2013). La Lube per otto volte è scesa in campo in Supercoppa, vincendola quattro volte. E’ la prima volta in assoluto per Perugia.

 

CAMPO TRICOLORE - Sul campo tricolore della Mondo il pallone Mikasa MVA 200 sarà controllato dal Video Check System che, come per tutta la stagione a venire sia in SuperLega che in Serie A2 UnipolSai, offrirà agli allenatori anche la verifica dei tocchi del muro.

 

DIRETTA RAI - Semifinali e Finale 3° posto saranno trasmesse da Lega Volley Channel, la sfida di Finale sarà trasmessa in diretta da RAI Sport e da decine di Paesi all’estero collegate via satellite con il campo emiliano.

 

TANTE  NOVITA' - L’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi ha evidenziato le caratteristiche dell'appuntamento. «Sarà una Del Monte Supercoppa piena di novità. Dalla diretta che oltre da RAI sarà trasmessa in tanti Paesi stranieri e per la prima volta in India fino alla formula avvincente, con 4 squadre di livello mondiale. Non basta: puntiamo molto sull’intrattenimento del pubblico, con un ospite di eccezione come Lorenzo Dallari a condurre interviste sul campo. Sarà anche la prima partita in Italia senza time out tecnici. Ci aspettiamo un evento di successo, introdotto dalla firma di 11 medaglie azzurre».

 

IL PROGRAMMA  - Semifinali. Sabato 24 settembre 2016, ore 16.00: Azimut Modena – Diatec Trentino (Diretta Lega Volley Channel); Sabato 24 settembre 2016, ore 18.30 Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia (Diretta Lega Volley Channel). Del Monte Supercoppa - Finali: Domenica 25 settembre 2016, ore 14.30 Finale 3° posto (Diretta Lega Volley Channel). Domenica 25 settembre 2016, ore 17.30: Finale 1° posto  Diretta RAI Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...