Doppio big match a Modena-Trento e Civitanova-Verona

11a giornata di andata alle 17.30 ballo delle matricole in diretta su RAI Sport 1 con Vibo Valentia – Sora. Mercoledì il posticipo Perugia - Latina

BOLOGNA, 19 novembre - Dopo quattro turni di Regular Season con tutte le 14 squadre di SuperLega UnipolSai in campo quasi simultaneamente, l’undicesima giornata di andata si è aperta con l’anticipo di venerdì con Monza e Molfetta in archivio con il successo brianzolo. Domani alle 17.30, sempre in diretta su RAI Sport 1, il remake dell’ultima finale Play Off di A2 tra Vibo Valentia e Sora. Alle 18.00 i big match Modena –Trento e Civitanova – Verona, oltre ai match Padova-Piacenza e Ravenna-Milano. Mercoledì 23 novembre posticipo al PalaEvangelisti tra Perugia e Latina, con gli umbri domenica impegnati nel ritorno del Terzo Turno preliminare di Champions League.

 

A VIBO VALENTIA - La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia assapora una parentesi magica di tre vittorie in successione resa ancora più saporita dai nomi illustri delle vittime mietute: dopo il successo esterno da 3 punti a Padova, sono arrivate l’affermazione casalinga per 3-1 con Piacenza e l’impresa al tie break sul campo di Verona. Forte degli 11 punti in classifica, il gruppo calabrese agli ordini di Waldo Kantor ha nel mirino il quarto successo di fila e i 1000 attacchi vincenti di Michalovic in Campionato nel remake simbolico della Finale Play Off di Serie A2 UnipolSai con la Biosì Indexa Sora, l’altra matricola della categoria. Nella passata stagione il club volsco fu sconfitto nella Finale di Del Monte Coppa Italia Serie A2 da Vibo Valentia, ma si riscattò con gli interessi nella finalissima per il salto di categoria centrando una clamorosa rimonta nella serie e facendo così pendere l’ago della bilancia degli scontri diretti dalla propria parte per 7 a 4. Ultimo della classe a 7 punti, ma rigenerato dal successo interno con Milano nell’ultimo turno, il sestetto di Bruno Bagnoli ora cerca una continuità nei risultati.

BIG MATCH - La Azimut Modena si ritrova ad affrontare una “classica” nel suo momento più delicato. Gli uomini di Roberto Piazza hanno perso due gare consecutive con il punteggio di 3-1. Una débâcle casalinga con Monza e una delusione esterna a Molfetta. Due flop viziati dall’infortunio di Ngapeth, atleta chiave tra gli emiliani per i suoi colpi vincenti e il suo carisma. Assente con i brianzoli, il talento francese è entrato a mezzo servizio in Puglia. Oltre a inseguire il millesimo punto di Piano in Campionato, Modena, ora terza, vorrebbe l’aggancio in classifica. La Diatec Trentino, capolista della SuperLega UnipolSai, è scesa in campo ieri sera a Piacenza per il recupero della quinta giornata incappando in una sconfitta per 3-1 al culmine di quattro parziali molto equilibrati. Resta invariato il primato in classifica ad una lunghezza su Civitanova. I gialloblù vantano 36 successi a fronte delle 27 sconfitte subite negli scontri diretti del passato con Modena. L’allenatore Angelo Lorenzetti tornerà per la prima volta in Campionato nel palazzetto che lo ha visto vincere tutto in Italia. Ex di lusso anche Stokr, a Modena nel 2004/05, e a meno 4 muri dai 300 in Regular Season.

A CIVITANOVA - La Cucine Lube Civitanova è in agguato, pronta ad approfittare dello scontro diretto tra Modena e Trento per migliorare la propria classifica. Attualmente, infatti, i biancorossi sono secondi dopo aver perso la leadership nella sconfitta al PalaTrento nel fine settimana scorso. Contro i due ex, Baranowicz e Giovi (1 incontro ai 400 giocati in Campionato), gli uomini di Gianlorenzo Blengini puntano alla vittoria numero 24 nel faccia a faccia con la formazione scaligera. Finora ne hanno persi 4 su 27 disputati. Candellaro a 1 muro vincente dai 300 in Campionato. La Calzedonia Verona annuncia l’imminente sold out per la trasferta in pullman alla volta di Civitanova Marche. Una partita cruciale per l’umore e la classifica, visto che i veneti hanno collezionato tre sconfitte di fila con Modena, Trento e Vibo Valentia perdendo la possibilità di portarsi a ridosso delle prime. Ora il collettivo di Andrea Giani è quinto a 19 punti a braccetto con Perugia, quarta ma con gli stessi punti. Con Mengozzi a un block dai 400 in Campionato, gli ospiti lanceranno la sfida ai due ex: Kovar, nella città dell’Arena nel 2009/10 e Pesaresi, tesserato con Verona dal 2012 al 2016.


A PADOVA -
La Kioene Padova ha posto fine alla striscia negativa di due sconfitte grazie al 3-2 in rimonta centrato al PalaBianchini di Latina nell’ultimo turno, con i padroni di casa per due volte in vantaggio, ma sempre raggiunti fino alla beffa finale. Nella centesima partita in Regular Season di Balaso e Fedrizzi (prossimo ai 1000 punti in Campionato), la formazione patavina cerca punti importanti, soprattutto in ottica Coppa Italia, e vuole riequilibrare i confronti diretti contro la LPR Piacenza, che nei faccia a faccia con Padova ha vinto 17 volte perdendo solamente in 9 occasioni. Reduci dall’exploit di ieri in notturna nel posticipo con la capolista Diatec Trentino, gli atleti emiliani hanno collezionato ben 7 successi negli ultimi 8 incontri di Regular Season e ora occupano la sesta piazza in classifica. L’umore è alto a tre settimane dall’esordio in CEV Cup, previsto per il prossimo 8 dicembre nei 32esimi di Finale contro lo Stroitel Minks.

A RAVENNA - La Bunge Ravenna vuole bagnare con una vittoria la partita numero 100 di Bossi tra Campionato e Coppa Italia. Undicesima in classifica a 8 punti alla pari con Milano, la compagine romagnola deve uscire da un ciclo negativo fatto di quattro sconfitte: prima lo stop casalingo con la Diatec Trentino, poi la caduta al tie break sul campo di Monza. Infine la delusione al Pala De Andrè con Civitanova e il flop nel derby contro Piacenza. Una catena che coach Fabio Soli vuole spezzare Intanto Torres intravede i 1000 punti personali in Campionato, ora distanti 25 giocate vincenti. La Revivre Milano vuole gettarsi subito alle spalle lo scivolone rimediato al PalaPolsinelli in tre set contro la matricola Sora. Il modo migliore per tornare in carreggiata sarebbe strappare un successo in trasferta al cospetto dei dirimpettai in classifica aumentando il vantaggio nel faccia a faccia. Finora i meneghini hanno vinto tre confronti diretti contro i romagnoli sui cinque giocati in totale. Gli uomini di Luca Monti hanno le idee chiare e vogliono lasciare il segno lontano dal PalaYamamay per garantirsi buone chance di entrare tra i 12 team di Coppa Italia.

POSTICIPO - La Sir Safety Conad Perugia, reduce, inversione Sicoma Colussi, dal successo esterno per 3-1 in Champions League con gli svizzeri del Volley Amriswil, domenica disputerà il match di ritorno al PalaEvangelisti. Quindi gli umbri recupereranno la sfida dell’undicesimo turno contro la Top Volley Latina mercoledì 23 novembre alle 20.30 con live streaming sul LVC. I pontini hanno bisogno di punti per abbandonare la penultima posizione a quota 7. 

PROGRAMMA - 11a giornata di andata SuperLega UnipolSai. Domenica 20 novembre 2016, ore 17.30: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Biosì Indexa Sora  (Diretta RAI Sport 1). Domenica 20 novembre 2016, ore 18.00: Azimut Modena - Diatec Trentino; Cucine Lube Civitanova - Calzedonia Verona; Kioene Padova - LPR Piacenza; Bunge Ravenna - Revivre Milano.  Posticipo 11a giornata di andata SuperLega UnipolSai Mercoledì 23 novembre 2016, ore 20.30: Sir Safety Conad Perugia - Top Volley Latina. 

CLASSIFICA - Diatec Trentino 26, Cucine Lube Civitanova 25, Azimut Modena 23, Sir Safety Conad Perugia 19, Calzedonia Verona 19, LPR Piacenza 18, Gi Group Monza 15, Kioene Padova 13, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 11, Exprivia Molfetta 11, Bunge Ravenna 8, Revivre Milano 8, Top Volley Latina 7, Biosì Indexa Sora 7.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di SuperLega