Verona-Perugia e Piacenza-Modena è supervolley!

12a giornata di andata domani alle 16.00 Verona – Perugia anticipa in diretta dalle 16.30 su RAI Sport 1. Alle 18.00 le altre. Derby degli ex per Piacenza – Modena
Verona-Perugia e Piacenza-Modena è supervolley!© Sir Safety Perugia

VERONA, 26 novembre - A due giornate dal giro di boa prende forma l’ipotetica griglia della Del Monte Coppa Italia SuperLega, con le squadre intenzionate a darsi battaglia nel dodicesimo turno di andata della massima serie. Domenica 27 novembre, faccia a faccia alle 16.00 tra Calzedonia Verona e Sir Safety Conad Perugia (diretta RAI Sport 1 a partire dalle 16.30). A seguire, alle 18.00, con live streaming su Lega Volley Channel la capolista Cucine Lube Civitanova ospita l’Exprivia Molfetta, la Diatec Trentino riceve la visita del Gi Group Monza, la Revivre Milano accoglie la Top Volley Latina, la LPR Piacenza affronta il derby con la Azimut Modena e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia attende la Bunge Ravenna.  

A VERONA - La Calzedonia Verona, sesta a 19 punti, vuole spezzare la serie negativa che va avanti ormai da quattro giornate. Per avere la massima concentrazione possibile la società scaligera ha scelto un rimedio combinato a base di silenzio stampa e ritiro con scadenza al termine della prossima gara. Abilitati a parlare il Direttore Tecnico Angiolino Frigoni e il Direttore Generale Stefano Bianchini. Soluzione maturata dopo il crollo in tre set a Civitanova. Mengozzi a un muro dai 400 in Campionato. La Sir Safety Conad Perugia di Lorenzo Bernardi è uno dei clienti peggiori da incrociare in questo periodo. Tra Champions League e Campionato gli umbri hanno vinto 5 partite consecutive coronate dal monologo di mercoledì sera al PalaEvangelisti con Latina che ha lanciato i Block Devils al quarto posto con 22 punti. La sfida si preannuncia una “sagra degli ex”: Giovi, Sam Holt e Paolucci vantano un passato con la Sir, mentre Birarelli, Buti e Della Lunga hanno giocato a Verona. Il bilancio dei precedenti per perugini è di 14 vittorie e 6 sconfitte su 20 match totali.

CAPOLISTA - La Cucine Lube Civitanova nel week end ha dato l’ennesima prova della propria mentalità vincente riprendendosi la vetta a tempo record con 28 punti. Una vittoria lampo all’Eurosuole Forum contro Verona. Un successo capitalizzato grazie alla concomitante caduta di Trento nella maratona del PalaPanini. Nel prossimo match saranno tre gli ex biancorossi a far visita ai marchigiani da avversari: Partenio, Sabbi e Vitelli. Cinque le vittorie dei biancorossi nei sei precedenti globali andati in scena finora in Serie A contro il sestetto dell’Exprivia Molfetta, undicesima in classifica con 11 punti all’attivo. La squadra pugliese ha vissuto un decimo turno da sogno sconfiggendo per 3-1 la corazzata Modena, ma l’euforia per il successo da tre punti contro i Campioni d’Italia si è affievolita subito nell’undicesima giornata dopo la sconfitta speculare rimediata sul campo di Monza. Il tecnico Flavio Gulinelli vuole una reazione nell’incontro n. 300 di De Pandis sul campo della capolista contro i due ex che lo scorso anno militavano nel team pugliese: Candellaro e Randazzo.

TRENTO IN CASA - La Diatec Trentino ha lottato fino in fondo al PalaPanini di Modena strappando un punto in rimonta sul campo dei Campioni d’Italia, ma perdendo il primato. I gialloblù, secondi a una lunghezza da Civitanova, vogliono approfittare di un eventuale passo falso delle rivali sfruttando il calore del PalaTrento. Burgsthaler è a tre prodezze dal record personale dei 500 attacchi vincenti e a 2 block dai 400 in Regular Season. Ulteriori stimoli arrivano dal prolungamento del contratto di Angelo Lorenzetti fino al 2019 e dai numeri della campagna abbonamenti chiusa a quota 2221. Il Gi Group Monza vanta 18 punti in classifica, valevoli per il settimo posto in graduatoria. Sempre sconfitto da Trento nei quattro precedenti diretti, il collettivo agli ordini di Miguel Angel Falasca ora vuole sfatare il tabù nella roccaforte dei trentini e scalare le tappe contro il gruppo dell’ex Blasi, in forza alla squadra brianzola nel 2011/12. Nella sua centesima partita Fromm, a un passo dalle 100 battute vincenti, cerca di avvicinarsi al traguardo dei 1500 punti personali in Campionato, mentre il suo compagno Hirsch vede sempre più nitida la tappa dei 1000 punti.

SFIDA DI CODA - Revivre Milano a rapporto dal presidente Lucio Fusaro per una chiacchierata in famiglia sul momento negativo della squadra meneghina. Il patron del club milanese nei giorni scorsi ha fatto sentire tutta la sua vicinanza a giocatori e staff in un periodo in cui la Dea Bendata sembra aver girato le spalle al sestetto di Luca Monti. La tredicesima piazza a 8 punti va stretta al sodalizio lombardo, non pervenuto nelle due sconfitte col massimo scarto a Sora e Ravenna. Nel prossimo match Milano ritroverà da avversario Sottile in una gara da vincere contro l’ultima della classe. La Top Volley Latina chiude la classifica con una sola lunghezza di ritardo dai padroni di casa. Il gruppo pontino all’ombra della Madonnina ritrova sulla porzione opposta del campo quasi una squadra di ex in quello che si preannuncia un confronto amarcord: Boninfante, Cortina, Dennis, Skrimov e Starovic. Le due contendenti si sono già incontrate sei volte in Serie A e Latina ha avuto la meglio in cinque occasioni. Il posticipo di mercoledì a Perugia si è rivelato amaro per la formazione di Daniele Bagnoli, finita nel tritacarne della Sir Safety targata Lorenzo Bernardi.

DERBY EMILIANO - La LPR Piacenza ha vinto 8 delle ultime 9 gare in Regular Season. A partire dalla terza giornata di andata l’unico passo falso è arrivato a Vibo Valentia, mentre le ultime due partite, vinte con il risultato di 3-0 in casa con Ravenna e in trasferta a Padova, hanno confermato l’ottimo stato psicofisico del team sotto la guida di Alberto Giuliani. Attualmente gli emiliani sono quinti in classifica con 21 punti e sono pronti a sostenere il derby regionale in cui ritroveranno sul fronte opposto molti ex: Holt, Le Roux, Massari, Vettori, Piano (a 1 punto dai 1000 in Campionato). La Azimut Modena ha perso terreno nei confronti di Civitanova e Trento. L’organico orchestrato da Roberto Piazza ha ritrovato la sinfonia della vittoria nell’ultima gara al PalaPanini respingendo al tie break l’assalto della Diatec. Ora i canarini, terzi, hanno 25 punti in classifica e distano tre lunghezze dalla vetta. Il derby offre la chance ai Campioni d’Italia di limare il gap negli scontri diretti con Piacenza, che ne ha vinti 18 su 33. I modenesi si troveranno di fronte tre ex ora alla LPR: Manià, Tencati e Yosifov. Record dei 2000 punti in Regolar Season vicinissimo per Vettori.

IN CALABRIA - La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia quando ospita Sora non passa mai serate tranquille, tanto ai Play Off Promozione di Serie A2 quanto nella Regular Season di SuperLega. Nell’ultimo turno i calabresi sono andati sotto di due set con il club volsco per poi rimontare fino al 2-2 e cedere sul più bello al tie break. Una nota stonata dopo le tre vittorie consecutive con Padova, Piacenza e Verona che hanno portato gli uomini di Waldo Kantor a macinare punti. Vibo (che in settimana ha operato uno scambio di alzatori con la Materdominivolley.it) ora è a quota 12, occupa un’onorevolissima nona piazza e spera di riprendere il ritmo già domenica in casa contro la Bunge Ravenna, decima a 11 punti e reduce da un successo con il massimo scarto ottenuto nel proprio palazzetto contro Milano. Gli uomini di Fabio Soli hanno tirato un sospiro di sollievo dopo una serie prolungata di quattro sconfitte consecutive rimediate, nell’ordine, con Trento, Monza, Civitanova e Piacenza. Nei sei precedenti totali con la formazione calabrese i romagnoli non si sono comportati sempre bene: quattro le vittorie della Tonno Callipo, solo due, invece, le affermazioni ottenute dal sodalizio ravennate.

 

PROGRAMMA - 12a giornata di andata SuperLega UnipolSai. Venerdì 25 novembre 2016: Biosì Indexa Sora - Kioene Padova  3-2 (18-25, 25-15, 25-27, 25-20, 19-17). Domenica 27 novembre 2016, ore 16.00: Calzedonia Verona - Sir Safety Conad Perugia  Diretta RAI Sport 1 a partire dalle ore 16.30. Domenica 27 novembre 2016, ore 18.00: Cucine Lube Civitanova - Exprivia Molfetta; Diatec Trentino - Gi Group Monza; Revivre Milano - Top Volley Latina; LPR Piacenza - Azimut Modena; Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Bunge Ravenna. 

CLASSIFICA - Cucine Lube Civitanova 28, Diatec Trentino 27, Azimut Modena 25, Sir Safety Conad Perugia 22, LPR Piacenza 21, Calzedonia Verona 19, Gi Group Monza 18, Kioene Padova 14, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, Biosì Indexa Sora 11, Bunge Ravenna 11, Exprivia Molfetta 11, Revivre Milano 8, Top Volley Latina 7. 1 Incontro in più: Kioene Padova, Biosì Indexa Sora

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di SuperLega