Volley: a Castellana Grotte arriva l'opposto brasiliano Buiatti

il 28enne schiacciatore carioca ha già giocato nel campionato italiano, da dove manca da due stagioni, prima a Ravenna e poi a Monza
Volley: a Castellana Grotte arriva l'opposto brasiliano Buiatti

CASTELLANA GROTTE (BARI)- Eccellente acquisto per la BCC Castellana Grotte che puntella il suo reparto offensivo con l'ingaggio dell'opposto brasiliano Renan Zanatta Buiatti, 28 anni, 217 cm di altezza , 105  kg, mancino, che fa parte della scuderia Hansport.

Renan Zanatta Buiatti arriva a chiudere la diagonale 2018-19 della formazione che sarà allenata da Paolo Tofoli nel prossimo campionato di Superlega.

Anche Renan, come Falaschi, ha già giocato nel nostro campionato militando per due stagioni, prima a Ravenna (2014-15)  e poi a Monza (2015-16) raggiungendo un bottino di palloni messi a terra non indifferente; 573 nei due campionati consecutivi , ottavo assoluto nella classifica marcatori nella somma delle due stagioni.

Un cavallo di razza dunque alla corte di Tofoli che sposa bene le proprie caratteristiche di attaccante mancino con quelle del palleggiatore Marco Falaschi. Una diagonale che di certo farà appassionare i tifosi pugliesi.

LA CARRIERA-

Nato nello stato di Minals Gerais il neo opposto castellanese cresce nel Benespa in Brasile; vince il campionato paulista nella stagione 2013/2014 con il SESI  di San Paolo e conquista la finale, nello stesso anno, della Superliga brasiliana. Dopo le prime due esperienze italiane torna in Brasile e nel 2016 vince col Sada il Mondiale per Club prima di trasferirsi al Juiz de Fora. L’anno scorso va a Rio de Janeiro e con il Sesc conquista le semifinali playoff.

Con la maglia della Nazionale brasiliana, Zanatta Buiatti ha vinto il Campionato Mondiale Juniores nel 2009, giocando nel ruolo di centrale e aggiudicandosi il premio di miglior muro della competizione. Con la nazionale maggiore, nel ruolo di opposto, vince i Sudamericani nel 2015  e nel 2017 , la Grand Champions Cup e  sempre nel 2017 è argento alla World League. Il nuovo coach della Selacao Renan Del Zotto continua a tenere il ragazzo sotto osservazione convocandolo l'anno scorso nel primo gruppo di atleti che lavora peR le prossime competizioni mondiali. 

Un Palmares di tutto rispetto per un giocatore che torna in Italia forse nel momento giusto per fare il definitivo salto di qualità.

LE PAROLE DEL DS BRUNO DE MORI-

« Indubbiamente un altro gradito ritorno nel campionato italiano. Renan   arriva alla New Mater arricchito da tanta esperienza nelle  ultime stagioni vissute da protagonista in Brasile che gli hanno valso la convocazione in Nazionale da parte di coach Dal Zotto. Credo che con Falaschi lui possa trovare il giusto feeling per esprimersi al meglio e darci grosse soddisfazioni. Dotato di ottime caratteristiche di attacco , è anche molto forte a muro, possiede un buon servizio ed anche buona reattività difensiva nonostante la statura. Siamo molto felici di aver portato a Castellana un altro gigante del volley internazionale ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...