Volley: Superlega, sulla panchina di Siena arriva Zanini

Dopo l'esonero di Cichello il club toscano ha contattato e raggiunto l'accordo con il tecnico lombardo che torna nel nostro massimo campionato dopo sette stagioni
Volley: Superlega, sulla panchina di Siena arriva Zanini

SIENA- Risolta in poche ore la crizi tecnica dell'Emma Villas Siena che ha sostituito l'esonerato Cichello con un nome di prestigio, quello di Emanuele Zanini che ha vinto la concorrenza di Radostin Stoytchev.

Il nuovo coach prende in carico una situazione complessa: il team bianco blu, dopo la sconfitta casalinga con Monza, è ad un punto dalla terzultima, Sora, ma con una partita in più (l’anticipo di campionato contro Vibo). Già da questa mattina Zanini incontrerà la squadra per programmare gli allenamenti di questa settimana che condurranno la Emma Villas all’ultimo match a chiusura della prima parte di campionato. Domenica 23 i ragazzi saranno infatti impegnati a Ravenna per l’ultima trasferta del girone di andata.

LA CARRIERA-

Lombardo, nato nel 1965, inizia giovanissimo la carriera di coach in alcune formazioni giovanili fino all’incontro con Andrea Anastasi del quale diventa secondo e preparatore atletico, prima con la Gabeca Montichiari (95/99) e poi con il team azzurro con cui vince il Campionato Europeo nel 1999 e successivamente due World League e il bronzo alle Olimpiadi di Sidney.


Il debutto come primo allenatore è proprio sulla panchina di Montichiari. Passa successivamente alla Estense 4 Torri Ferrara e all’Hypo Tirol Innsbruck che conduce alla vittoria del campionato e della Coppa d’Austria nel 2005.

In Italia vi torna per la massima serie con Santa Croce (05/06) e Perugia (06/07) per poi scendere in A2 con Verona che porta alla vittoria della Coppa Italia. Dal 2007 inizia la sua esperienza con la Slovacchia di cui diventa coach della nazionale maggiore maschile. Con essa, fino al 2011, vince due European League e uno storico quinto posto agli Europei 2011 (il miglior piazzamento mai ottenuto nella storia della nazionale). A dimostrazione della sua popolarità, nel 2010 e nel 2011 viene votato come miglior allenatore del paese tramite un sondaggio annuale promosso dalla Federazione di Pallavolo Slovacca.

Sostituisce Andrea Giani alla guida della Trenkwalder Modena e poi le esperienze con RPA-LuigiBacchi.it San Giustino e con Acqua Paradiso Monza Brianza.

La sua carriera riprende ancora una volta all’estero, con la Volley Team Unicef Bratislava e poi alla guida della formazione francese del Beauvais Oise Université Club. Nell’estate del 2013, arriva la nomina come primo allenatore della Nazionale Turca. Nel 2017 il tecnico mantovano vola in Polonia per allenare l’Aluron Virtu Warta Zawiercie

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...