Potenza francese al centro per Vibo: Barthelemy Chinenyeze

Il giovane talento,, nazionale transalpino, nell'ultimo campionato ha giocato nella squadra  polacca dell'Asseco Resovia Rzeszów
Potenza francese al centro per Vibo: Barthelemy Chinenyeze

VIBO VALENTIA- Ancora un giocatore della nazionale francese per la Tonno Callipo Calabria Volley Vibo Valentia che ha ingaggiato il promettente centrale Barthelemy Chinenyeze, reduce da una buona stagione nelle file della formazione polacca dell'Asseco Resovia Rzeszów. La società calabrese lo ha scelto perchè certa che abbia tutte le carte in regola per eccellere, e che, al pari degli altri elementi già “selezionati”, muove i suoi primi passi nel campionato italiano animato da una forte motivazione: farsi conoscere e affermarsi nella competizione pallavolistica più importante al mondo.

LA CARRIERA-

Fino ad oggi il giocatore 21enne ha maturato un’importante esperienza con la maglia della Nazionale transalpina con cui sta attualmente disputando le gare della Volleyball Nations League.

Centrale con spiccate qualità d’attacco e al contempo ottimo muratore, è risultato MVP della passata stagione, oltre che miglior centrale in riferimento al medesimo periodo.

Nel 2017 si è unito alla Nazionale francese e ha partecipato al campionato europeo e alla World Grand Champions Cup affermandosi come la “rivelazione” della squadra che tra l’altro si è piazzata al primo posto della classifica. Dal 2016 al 2018 ha militato tra le fila del Spacer’s de Toulouse.

Anche il suo nome – come quello del suo connazionale Carle – figura nel dream team della Ligue A maschile che lo scorso 17 aprile è stato ufficializzato dalla Ligue Nationale de Volley.

Nell'ultima stagione si è trasferito in Polonia dove ha giocato nelle file dell' Asseco Resovia Rzeszów.

LE PAROLE DI BARTHELEMY CHINENYEZE-

Approdando nel campionato italiano ti dovrai misurare con un contesto nuovo e difficile. Con che spirito lo farai?

« Sono venuto in Italia per misurarmi con un campionato migliore e con giocatori di livello mondiale. È una vera opportunità per me, quindi darò il massimo delle mie potenzialità per dimostrare ciò di cui sono capace. So che non sarà facile ma è per questo che ho scelto di accettare la proposta della Tonno Callipo, per affrontare una sfida impegnativa, per mettermi in discussione, per crescere. Ho scelto Vibo anche perché mi è piaciuto molto il progetto che la società mi ha proposto per il prossimo anno con l’idea di costruire un gruppo di atleti che hanno voglia di lavorare con impegno, che hanno grandi aspettative e grandi sogni ».

Cosa pensi della composizione della squadra che è stata delineata fino ad oggi?

 « Penso che abbiamo una squadra abbastanza buona per accedere ai playoff. La composizione mista di giocatori giovani e di atleti esperti sarà il nostro vero punto di forza».

Nella Tonno Callipo ci sarà un altro francese, Carle. Lo conosci? Hai mai giocato con lui?

« Sì, lo conosco! Ho giocato con lui nella Nazionale giovanile e anche quest’anno facciamo parte del gruppo che disputerà la VNL ».

Cosa ti aspetti da questo campionato?

« Mi aspetto di apprendere tanto. Spero di imparare molto in questa avventura. Sono convinto che giocare con e contro atleti di alto livello mi aiuterà a migliorare professionalmente. L’obiettivo di gruppo deve essere quello di dare il massimo e non lasciare nulla di intentato ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...