Trento torna in campo e travolge Sora

Si riprende a giocare e nell'anticipo della 12a giornata la squadra di Lorenzetti si impone facile per 3-0 (25-21, 25-18, 25-17) contro la formazione laziale
Trento torna in campo e travolge Sora

TRENTO- In Superlega si è ripreso a giocare, dopo lo stop conseguente all'emergenza Covid-19, mandando in scena l'anticipo della 12a giornata fa Itas Trentino e Globo Banca Sora,. giocata davanti a pochi intimi a causa delle restrizioni vigenti. Nessun problema per la squadra di Lorenzetti che si prende di prepotenza i tre punti, in tre set, contro il fanalino di coda del torneo. Una vittoria netta, in 75' al temine di un match che li vede soffrire soltanto nel primo parziale. Nei successivi parziali monologo dei trentini che si prendono tre punti pesanti per la corsa al quarto posto.

LA CRONACA DEL MATCH-

L’Itas Trentino recupera Kovacevic, che Lorenzetti propone subito in campo assieme al compagno di reparto di posto 4 Russell; Giannelli in regia, Vettori opposto, Lisinac e Candellaro centrali e Grebennikov libero sono gli altri cinque giocatori proposti nello starting six gialloblù. Sora si presenta alla BLM Group Arena con Radke al palleggio, Miskevich opposto, Van Tilburg e Grozdanov schiacciatori, Scopellitti e Di Martino al centro, Sorgente libero. L’inizio della sfida è marce basse per i gialloblù, che faticano ad esprimere il proprio gioco (1-3, 5-6) e tengono il ritmo degli avversari pur con qualche errore di troppo in battuta, che non agevola qualsiasi tentativo di fuga (8-8, 12-12). L’accelerata arriva con Russell al servizio; l’americano realizza un ace e propizia un altro break point, trasformato da Uros per il 16-13, poi è il muro trentino a fare buona guardia (18-14). Non si tratta però dello spunto decisivo, perché i laziali risalgono sino al meno uno (20-19), approfittando delle difficoltà a rete di Vettori; il time out di Lorenzetti schiarisce le nuvole e Trento dilaga di nuovo (23-19) e va al cambio di campo sul 25-21 (attacco di Russell).
Il copione non cambia nel secondo set; Lorenzetti mantiene in campo Codarin al posto di Candellaro (avvicendamento avvenuto già a metà del precedente periodo) ma i suoi ragazzi impiegano qualche minuto prima di prendere possesso delle operazioni del gioco (da 7-7 a 10-7) grazie agli spunti dei serbi Kovacevic e Lisinac. Si mette in luce anche Vettori (13-8, 16-10) e per Sora diventa impossibile rispondere colpo su colpo, travolta dall’efficacia a rete ed in battuta di Russell (20-12). Il 2-0 arriva sul 25-18, con anche Sosa Sierra in campo per lo stesso Aaron negli scambi finali; il cubano mette a terra proprio l’ultimo pallone.  
Nella terza frazione la reazione della Globo Banca Popolare del Frusinate dura appena qualche minuto, il tempo per i gialloblù di risalire dall’1-3 e spingersi avanti sul 9-6 con gli spunti di Kovacevic e Giannelli (ace). Nella formazione titolare c’è ancora Sosa Sierra, che in attacco ed in battuta offre un bel contributo alla causa per far scappare via definitivamente i gialloblù (15-9, 17-11) verso il 3-0 che si materializza sul 25-17 con anche Daldello e De Angelis in campo.

I PROTAGONISTI-

Uros Kovacevic (Itas Trentino)- « Avevamo voglia e bisogno di tornare a giocare, anche perché siamo abituati a stare in campo spesso e questi ultimi giorni li abbiamo vissuti in maniera particolare. Stasera siamo riusciti ad imporre il nostro livello, senza particolari problemi ».

Simone Roscini (Viceallenatore Globo Banca Popolare del Frusinate Sora)- « Sapevamo che Trento era di un livello superiore al nostro e lo ha messo quasi subito in evidenza, marcando la differenza in ogni set. Non siamo riusciti a stare nella scia degli avversari ma sapevamo che il nostro compito oggi era molto difficile ».

IL TABELLINO-

ITAS TRENTINO – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0 (25-21, 25-18, 25-17)

ITAS TRENTINO: Giannelli 2, Russell 10, Candellaro 1, Vettori 9, Kovacevic 16, Lisinac 7, Codarin 1, De Angelis (L), Grebennikov (L), Daldello 0, Sosa Sierra 9, Cebulj 0. N.E. All. Lorenzetti.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Radke 1, Grozdanov 8, Scopelliti 3, Miskevich 8, Van Tilburg 8, Di Martino 3, Sorgente (L), Fey 0, Mauti (L), Alfieri 0, Caneschi 2, Battaglia 2. N.E. All. Colucci.

ARBITRI: Piperata, Pozzato.

NOTE – durata set: 26′, 23′, 26′; tot: 75′

MVP: Uros Kovacevic (Itas Trentino)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...