Monza avrà Orduna in regia anche nella prossima stagione

Confermato per la terza stagione consecutiva il regista argentino di passaporto italiano
Monza avrà Orduna in regia anche nella prossima stagione

MONZA-Il regista della Vero Volley Monza sarà anche nella prossima stagione Santiago Orduna. Il palleggiatore nato in Argentina, a Buenos Aires, ma di passaporto italiano, vivrà dunque la sua terza stagione consecutiva con la casacca della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, guidando la cabina di regia dei monzesi nella 76esima edizione del massimo campionato di pallavolo italiano, la SuperLega Credem Banca.

LA CARRIERA IN BREVE-

Classe ’83, ex nazionale argentino, Orduna inizia a giocare a pallavolo a 13 anni, entrando a far parte delle giovanili del Club Banade di Buenos Aires, dove resta fino al 2002. Con la famiglia si trasferisce in Spagna (il papà, Guillermo Orduna, è un allenatore), esordendo nella massima serie nella stagione 2002-2003 con la casacca del Club Vigo Voleibol. Nella stagione successiva torna in Argentina, con i colori del Nàutico Hacoaj, per poi trasferirsi, nel 2004-2005, al Club Ciudad de Bolìvar, sempre nella Primera Division. Nella stagione 2006-2007 torna in Spagna, ingaggiato con il Club Voleibol Elche, poi nel 2007-2008 nel Numancia, con cui vince la Coppa del Re. Nel 2008 arriva la prima esperienza in Italia: Catania lo chiama in A2. Nel 2009-2010 è a Città di Castello, poi dopo due anni in Umbria Orduna approda in Emilia, nella stagione 2011-2012, al Volley Tricolore Reggio Emilia, dove rimane fino al 2012-2013 ottenendo la cittadinanza italiana. Nell’estate del 2012 sposa Lucila De Luca, anche lei pallavolista militante in B1 nata in Argentina ma cittadina italiana. Nella stagione 2013-2014 viene ingaggiato da Padova, sempre in Serie A2: con i veneti vince la Coppa Italia di categoria, proprio contro Monza, e ottiene la promozione in A1. Resta per tre annate con i patavini, poi nel 2016-2017 passa a Modena con l’Azimut, vincendo una Supercoppa Italiana nel 2016. Nel 2017-2018 approda a Ravenna: con la Bunge vince la Challenge Cup, competizione che ha disputato due stagioni fa con la Vero Volley Monza, perdendo la finale contro Belgorod. Per il palleggiatore italo-argentino, diventato da poco papà del piccolo Valentin, ora è il momento di una nuova avventura con i colori monzesi in SuperLega Credem Banca.

IN NAZIONALE-

Nel 2000 entra nel giro della nazionale giovanile. Nello stesso anno vince un bronzo al campionato sudamericano Under 19 e al campionato sudamericano Under 21 nel 2002. Nel 2006 arriva la prima chiamata in nazionale argentina maggiore, con cui vince l’argento nel 2007 al campionato sudamericano, ottenendo anche il premio come miglior palleggiatore, e con cui gioca fino al 2009.

LE PAROLE DI SANTIAGO ORDUNA-

« Voglio ringraziare la società per la fiducia che ha riposto in me un'altra stagione. Sono davvero contento di restare. C'è un pizzico di rammarico per non aver potuto chiudere l'annata sportiva, dato che il momento dello stop è conciso con il periodo in cui stavamo giocando meglio. Questo rinnovo è stato voluto con convinzione per cercare di raggiungere quello che non siamo riusciti a centrare quest'anno, complice la sospensione dell'attività. Come è essere papà? Da quando è nato Valentin mi sento ancora più responsabile. Ma avere responsabilità nella vita è una cosa che mi piace. Come sarà la Vero Volley Monza della prossima stagione? Una squadra giovane con un importante mix di esperienza, alla quale sono sicuro non mancherà la voglia di dire la sua in campo. Speriamo che questa gioventù ci aiuti a portare a casa la maggior quantità di vittorie. Si dice un gran bene di questo opposto turco: puntiamo a massimizzare le sue qualità come quelle di tutti i compagni ».

 LE PAROLE DEL DS CLAUDIO BONATI-

« E' stato importante confermare Santiago in cabina di regia, un giocatore esperto che ricopre un ruolo in cui dare continuità è fondamentale. Mi è piaciuta la sua determinazione nel voler rimanere in questo gruppo e sono sicuro che, attraverso la sua leadership, la saprà trasferire a questa squadra giovane e talentuosa per centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...