Trento corsara a Cisterna, Vibo e Piacenza vincono in casa

Nelle tre partite dell'8a giornata andate in scena stasera la squadra di Lorenzetti fa bottino pieno contro i ragazzi di Kovac, la formazione di Baldovin inguaia Monza, quella di Bernardi supera Padova
Trento corsara a Cisterna, Vibo e Piacenza vincono in casa© Legavolley

ROMA-Tre i match giocati questa sera per l’8a giornata di Superlega dopo l’anticipo di ieri fra Leo Shoes Modena e Cucine Lube Civitanova e i rinvii di Allianz Milano-Sir Safety Conad Perugia e Consar Ravenna-NBV Verona. Vittoria da tre punti per la Gas Sales Piacenza contro la Kioene Padova, successo esterno a Cisterna dell’Itas Trentino sulla Top Volley, torna al successo la Tonno Callipo Vibo Valentia che regola in quattro set la Vero Volley Monza.

TUTTE LE SFIDE-

TOP VOLLEY CISTERNA – ITAS TRENTINO-

Il mese di novembre dell’Itas Trentino inizia col piede giusto. Il quarto impegno in trasferta degli ultimi sette giorni ha infatti visto i gialloblù espugnare il campo della Top Volley Cisterna per 3-1, tornando quindi alla vittoria in regular season di SuperLega Credem Banca che mancava da un paio di settimane. Forgiati dai tanti e recenti viaggi sostenuti, Giannelli e compagni hanno messo in campo sin dall’inizio del match il carattere e la determinazione giusta per tenere a bada l’ultima della classe, mostrando nella prima parte numeri importanti in tutti i fondamentali. Nella seconda metà è invece venuto a galla il carattere, elemento che ha consentito alla squadra di non sbandare nel finale di quarto set, quando Latina (avanti 22-18), sembrava aver imboccato la strada che conduceva verso il tie break. I muri di Podrascanin, i contrattacchi di Kooy (17 punti col 52%) e il consueto fondamentale apporto di Nimir (19 col 52% e 4 ace), hanno consentito di chiudere il discorso in quattro set e ripartire per Trento con tre punti che valgono il settimo posto in classifica, a due punti dal quinto con una partita in meno giocata.

I PROTAGONISTI-

Kevin Tillie (Top Volley Cisterna)- « Dispiace perché il nostro obiettivo era quello di portare il match al tie-break ma non ci siamo riusciti, i nostri avversari hanno battuto molto bene e noi non siamo riusciti a spingere come avremmo dovuto. Cosa salviamo di questa partita? Non c’è niente da salvare quando si esce dal campo con zero punti, noi dobbiamo continuare a lavorare e a crescere ».

Angelo Lorenzetti (Allenatore Itas Trentino)- « Volevamo fortemente questa vittoria per riuscire a rilanciarci anche in campionato nelle ultime settimane in SuperLega ci eravamo messi in una situazione difficile e sapevamo che per venirne fuori serviva fare qualcosa di altrettanto difficile. Il quarto set da questo punto di vista è un elemento da cui ripartire con fiducia ed ottimismo verso il futuro. Questa è stata una partita in cui la squadra ha lasciato poco spazio agli avversari nei primi due set, nel terzo abbiamo commesso qualche sbavatura, anche per merito degli avversari, mentre nel quarto parziale siamo stati in grado di fare con maggiore efficacia le cose complicate rispetto a quelle semplici. Sappiamo che i nostri problemi non sono risolti con il successo di questa sera, ma sicuramente torniamo a Trento con addosso molta soddisfazione ».

IL TABELLINO-

TOP VOLLEY CISTERNA – ITAS TRENTINO 1-3 (17-25, 20-25, 25-22, 24-26)

TOP VOLLEY CISTERNA: Seganov 1, Tillie 14, Krick 6, Szwarc 13, Randazzo 13, Rossi 4, Rondoni (L), Sottile 0, Cavaccini (L), Onwuelo 0, Cavuto 7. N.E. Rossato, Sabbi. All. Kovac.

ITAS TRENTINO: Giannelli 4, Santos De Souza 11, Lisinac 4, Abdel-Aziz 19, Kooy 17, Podrascanin 11, De Angelis (L), Rossini (L), Sperotto 0, Cortesia 0. N.E. Argenta, Sosa Sierra. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Cerra, Piana.

NOTE – durata set: 27′, 26′, 30′, 30′; tot: 113′.

MVP: Nimir Abdel-Aziz (Itas Trentino)

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – KIOENE PADOVA-

Nell’ottava giornata di SuperLega Credem Banca Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza conquista la prima vittoria stagionale, la seconda consecutiva dopo quella di Vibo e porta a casa tre punti fondamentali per il proseguo del campionato. Clevenot e compagni sono bravi a reagire dopo una partenza non delle migliori e a infilare una serie di parziali a proprio favore che valgono la vittoria per 3-1. Dall’altra parte della rete, la Kioene Padova si dimostra un avversario ostico e caparbio ma che non riesce a concretizzare le occasioni capitate in partita.

Tra le fila piacentine esordio da titolare per Baranowicz in cabina di regia mentre ancora una volta si dimostrano una garanzia le bocche di fuoco biancorosse su tutti George Grozer autore di 20 punti di cui 2 ace che gli valgono la nomina di Mvp della serata. Bene anche Aaron Russell e Trevor Clevenot rispettivamente con 15 e 14 punti a referto.

Coach Lorenzo Bernardi schiera la diagonale formata da Baranowicz e Grozer, Polo e Candellaro al centro, Clevenot e Russell di banda, Scanferla libero

Avvio di partita che vede partire meglio gli ospiti: Clevenot e compagni faticano su qualche palla mentre la Kioene ne approfitta e trova subito il break. Padova allunga a +3 (6-9) e coach Bernardi decide di giocarsi il primo time out per provare a interrompere il ritmo degli avversari. I biancorossi faticano a contenere gli attacchi dei patavini che scappano via, chiudendo il set a proprio favore (16-25).

È una Gas Sales Bluenergy Piacenza più combattiva quella del secondo parziale: dopo un punto a punto iniziale sono proprio i piacentini a trovare il primo break. Un attacco di Grozer e un bel muro dello stesso tedesco portano i biancorossi sul 6-4. Piacenza trova ritmo e inizia a macinare punti pesanti: primo il muro di Polo su Stern poi l’attacco vincente di Grozer fanno volare i piacentini sul 14-9. La Kioene Padova non si arrende e accorcia le distanze ma l’invasione a rete proprio dei patavini consegna il set ai padroni di casa (25-20).

La terza frazione di gioco si apre con le squadre che lottano punto a punto: ai colpi degli ospiti risponde una Piacenza reattiva, brava a non farsi sorprendere dalle giocate di Volpato e compagni. I biancorossi trovano il doppio vantaggio con l’ace di Polo (10-8) e scappano via. Piacenza gioca sciolta mentre Padova accusa il colpo e un errore al servizio proprio dei bianconeri porta i padroni di casa sul 2-1 (25-19).

Meglio gli ospiti a inizio quarto set: i ragazzi di coach Cuttini trovano un break (3-5) ma Clevenot e Russell riportano in parità i padroni di casa (5-5). Il primo tempo di Candellaro e l’ace di Grozer spingono avanti i biancorossi (9-8); Padova lotta con le unghie e con i denti ma è Candellaro a chiudere la gara e a regalare a Piacenza la prima vittoria in casa (25-23).

I PROTAGONISTI-

Leonardo Scanferla (Gas Sales Piacenza)- « Sapevamo che questa sarebbe stata una partita difficile, Padova è una squadra che gioca spavalda e con tanto entusiasmo. Siamo partiti un po’ sottotono nel primo set e Padova ne ha approfittato, non era facile ricominciare il secondo set come poi abbiamo fatto. Dalla seconda frazione di gioco in avanti siamo usciti fuori bene e abbiamo dimostrato la vera Piacenza e tutta la nostra forza ».

Sebastiano Milan (Kioene Padova)- « A differenza di altri match abbiamo retto bene il campo dall’inizio alla fine. Dobbiamo continuare così e sono sicuro che i risultati arriveranno. Dobbiamo essere comunque orgogliosi per aver giocato a testa alta contro una squadra di qualità come Piacenza. Ora pensiamo alla prossima partita con Milano ».

IL TABELLINO-

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – KIOENE PADOVA 3-1 (16-25, 25-20, 25-19, 25-22)

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Baranowicz 1, Baranowicz 1, Clevenot 14, Polo 7, Grozer 20, Russell 15, Candellaro 6, Fanuli (L), Scanferla (L), Antonov 1, Shaw 0. N.E. Tondo, Izzo, Botto. All. Bernardi.

KIOENE PADOVA: Shoji 2, Wlodarczyk 11, Vitelli 8, Stern 21, Bottolo 8, Volpato 9, Gottardo (L), Danani La Fuente (L), Casaro 0, Canella 0, Milan 6, Merlo 0. N.E. Fusaro, Ferrato. All. Cuttini.

ARBITRI: Braico, Rapisarda.

NOTE – durata set: 22′, 30′, 31′, 28′; tot: 111′.

MVP: George Grozer (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – VERO VOLLEY MONZA-

Riprende la sua corsa la Tonno Callipo Calabria che tra le mura amiche del PalaMaiata batte in quattro set con il punteggio di 3-1 (25-19, 18-25, 25-22, 25-22) una Vero Volley Monza mai doma. Nell’ottava giornata di Superlega la formazione di coach Baldovin riscatta il ko rimediato sabato scorso con Piacenza e conquista la quinta vittoria stagionale rimanendo nei piani alti della classifica generale (13 punti).
Baldovin schiera la diagonale Saitta-Abouba, al centro Chinenyeze e Cester e in posto-4 Rossard e Defalco, il libero è Rizzo. Risponde Eccheli con Orduna in regia e Lagumdzija opposto, centrali Galassi e Holt, schiacciatori Dzavoronok e Lanza, il libero è Brunetti.
La squadra calabrese dopo aver vinto il primo set con grande determinazione e contando sulla batteria di attaccanti in gran serata, Rossard, Abouba e De Falco, ben orchestrati da capitan Saitta, ha mollato invece in concentrazione nel secondo parziale. Merito di Monza, letteralmente trascinata da Lanza che alla fine ha totalizzato 19 punti personali. L’illusione per la formazione brianzola però dura poco: Vibo torna concreta in attacco con Defalco e Rossard migliori realizzatori e nei momenti topici emerge il maggior spessore tecnico dei padroni di casa che chiudono a proprio favore il terzo set. Pathos nel quarto parziale: Monza sembra più reattiva portandosi avanti 9-6 ma la squadra di Baldovin non si arrende e torna in partita sospinta da un super-Defalco (non a caso mvp del match) e da Chinenyeze (12) sempre puntuale nei primi tempi. Il finale di set è elettrizzante: Vibo sembra poterla chiudere dopo il 20-18, dall’altra parte c’è Monza che si riporta sempre sotto arrivando a -1 (22-21). A decidere tutto però ci pensano Abouba, ancora un ace di Defalco e, dopo l’annullamento della prima palla match con Lagumdzija, arriva l’errore al servizio di Beretta che regala set e partita alla Tonno Callipo. Per Monza gara di grande intensità col tecnico Eccheli che avrà tempi e modi per migliorare l’assemblaggio di una squadra che ha lottato su ogni palla e che ha sicuramente ampi margini di miglioramento.
Dopo due turni interni la Callipo domenica 8 novembre sarà impegnata sul campo della BLM Arena contro l’Itas Trentino.

Individualità di spicco nella Tonno Callipo sono i soliti quattro moschettieri in doppia cifra: Rossard (18), Defalco (14), Chinenyeze (12), Abouba (11) spingono la squadra alla quinta vittoria stagionale e, con 13 punti in classifica, resta nelle zone nobili della classifica. Tutti però si sono resi protagonisti di una gara caparbia e volenterosa, compreso capitan Saitta e il libero Rizzo.

E’ una Tonno Callipo concentrata e determinata quella che fin dal primo set dimostra di aver superato e archiviato la sconfitta con Piacenza. Dopo la parità 5-5 proprio la squadra di Baldovin assume il comando delle operazioni e lo fa con molta lucidità in ricezione ed altrettanta precisione in attacco. Ciò grazie soprattutto alla buona vena di Rossard, Abouba e Defalco, tutti autori di 4 punti. Dopo il vantaggio di 3 punti (18-15), Vibo prende il largo con ben tre ace dello schiacciatore americano (23-16) e dopo due set-point annullati è un errore al servizio di Orduna consente alla Callipo di vincere il primo set.

Le qualità messe in mostra dalla Callipo nel primo set sono state riproposte nel secondo parziale da Monza  trascinata da un Lanza in gran forma.  Si parte in equilibrio (6-6) con Monza che poi acquisisce 4-5 punti di vantaggio (14-10, 18-13) e gestisce il prosieguo del set senza tanti problemi. Positivo anche Dzavoronok (5 punti) con il palleggiatore Orduna che sfrutta appieno i suoi attaccanti, compreso Lagumdzija. Cerca di reagire la formazione calabrese ma il solo Rossard riesce a fare poco se non ad annullare un set-point. I brianzoli sono abili a chiudere il set 25-18.

Nel terzo parziale ritorna la buona Callipo ammirata ad inizio match: partenza sprint (4-1) da parte dei giallorossi che però poi subiscono il ritorno di Monza che  proprio non ci sta a perdere. Così si viaggia punto a punto fino al 10 pari. Da qui in poi, trascinata da Rossard, la Tonno Callipo ritorna padrona del match (16-12). Monza però non molla ed approfittando anche degli errori di Vibo ritorna a -1 (21-20). Entra Sedlacek per Monza con l’intento di alzare il muro: in questa fase però la squadra di Eccheli diventa fallosa in attacco prima con un’invasione di Lanza e poi con Lagumdzija che viene murato (23-21). Sale la tensione: Saitta sbaglia la battuta ma lo imita pure Holt e così Vibo può giocare la prima palla-set che concretizza con un attacco vincente di Abouba. 25-22 Vibo.

Nel quarto set si viaggia punto a punto fino al 6-6, poi a correre di più è Monza che sembra più reattiva (9-6). Baldovin chiama time out e Vibo rientra in gara. Da qui in poi è un continuo susseguirsi di attacchi da ambo le parti (11-11, 18-18), ma la Callipo è più precisa: Abouba, Rossard, Defalco, sempre loro, non sbagliano nulla e l’americano infila un ace costruendo la prima palla del match che viene però annullata per un’infrazione di Vibo. La vittoria è soltanto rimandata al successivo errore al servizio di Beretta che regala set ed incontro alla Tonno Callipo.

I PROTAGONISTI-

Valerio Baldovin (allenatore Tonno Callipo Calabria)- « Abbiamo giocato un’ottima partita sotto molti profili e soprattutto dal punto di vista della precisione muro-difesa e da un certo punto in poi siamo anche stati molto efficienti sul nostro cambio palla. Ciò ci ha permesso anche nel quarto set, dove facevamo un po’ fatica a chiudere le azioni in contrattacco, a mantenere un certo vantaggio utile per arrivare fino alla fine del gioco. Nel secondo set Monza ha giocato meglio al servizio facendo meno errori rispetto al primo. Abbiamo avuto difficoltà a difendere gli attacchi di Lanza e abbiamo sofferto anche in questo parziale. Rossard? E’ un giocatore molto efficiente, una guida tecnica per il gruppo però oggi tutti hanno fatto una buona partita. Quella di oggi è stata una vittoria corale che ci rilancia in classifica ».

Santiago Orduna (Vero Volley Monza)- « Oggi abbiamo trovato una squadra aggressiva che abbiamo contrastato a momenti, ma che abbiamo sofferto nelle fasi decisive del match. Potevamo chiudere il punto e arrivare alla fine dei set in vantaggio, ma ci è mancata lucidità. Potevamo fare punti e potevamo vincere, perché era una gara alla nostra portata, ma loro sono stati più bravi di noi nel rush finale. Contro Ravenna sarà un’altra gara importante. Dovremo giocare per vincere, credendo al buon lavoro che facciamo in settimana. Questo è un campionato con tante squadre di pari livello: se abbassi il focus perdi contro chiunque. Ora testa alla prossima sfida per dare il massimo ».

 IL TABELLINO-

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – VERO VOLLEY MONZA 3-1 (25-19, 18-25, 25-22, 25-22)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Saitta 2, Rossard 18, Chinenyeze 12, Drame Neto 11, Defalco 14, Cester 8, Sardanelli (L), Rizzo (L), Almeida Cardoso 0, Dirlic 0. N.E. Corrado, Chakravorti, Fioretti, Gargiulo. All. Baldovin.

VERO VOLLEY MONZA: Orduna 0, Dzavoronok 17, Galassi 12, Lagumdzija 11, Lanza 19, Holt 4, Federici (L), Brunetti (L), Beretta 0, Sedlacek 0. N.E. Calligaro, Falgari. All. Eccheli.

ARBITRI: Tanasi, Spinnicchia.

NOTE – durata set: 29′, 25′, 30′, 28′; tot: 112′.

MVP: Torey Defalco (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)

I RISULTATI-

Leo Shoes Modena-Cucine Lube Civitanova 0-3 (24-26, 22-25, 23-25) Giocata ieri;

Allianz Milano-Sir Safety Conad Perugia Rinviata;

Consar Ravenna-NBV Verona Rinviata;

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Kioene Padova 3-1 (16-25, 25-20, 25-19, 25-22);

Top Volley Cisterna-Itas Trentino 1-3 (17-25, 20-25, 25-22, 24-26);

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Vero Volley Monza 3-1 (25-19, 18-25, 25-22, 25-22)

LA CLASSIFICA-

Cucine Lube Civitanova 23, Sir Safety Conad Perugia 21, Allianz Milano 14, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 13, Leo Shoes Modena 12, Gas Sales Bluenergy Piacenza 12, Itas Trentino 10, NBV Verona 9, Vero Volley Monza 7, Consar Ravenna 6, Kioene Padova 4, Top Volley Cisterna 4.

Note: 1 Incontro in meno: Sir Safety Conad Perugia, Allianz Milano, Leo Shoes Modena, Itas Trentino, NBV Verona, Consar Ravenna;

IL PROSSIMO TURNO- 08/11/2020 Ore: 18.00-

Cucine Lube Civitanova-Top Volley Cisterna;

Sir Safety Conad Perugia-Leo Shoes Modena;

Itas Trentino-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia;

Kioene Padova-Allianz Milano 07/11/2020 ore 18:15;

NBV Verona-Gas Sales Bluenergy Piacenza;

Vero Volley Monza-Consar Ravenna

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...