Trento mette a nudo le difficoltà di Modena

3-0 (26-24, 25-22, 25-20) per Giannelli e compagni nel recupero della 5a giornata con la squadra di Giani capace di lottare alla pari per un set per poi arrendersi
Trento mette a nudo le difficoltà di Modena© Legavolley

TRENTO- Nel recupero della 5a giornata di Superlega l'Itas Trentino soffre per un set poi, sfruttando anche le palesi difficoltà della Leo Shoes Modena, prende l'abbrivio per mettere a segno una preziosa vittoria per 3-0.

Un successo meritato in discussione solo nella fase iniziale del match, che consente alla formazione di Angelo Lorenzetti di recuperare ulteriore terreno rispetto a chi la precede in classifica, confermando il buon ritmo guadagnato in un mese di dicembre sino ad ora contraddistinto da sole vittorie (cinque in nove giorni). La prima affermazione casalinga in campionato (in precedenza fra le mura amiche erano infatti arrivate solo sconfitte, con Verona, Perugia e Vibo) è arrivata quindi con un risultato perentorio, frutto della buona pressione che i gialloblù sono riusciti ad esercitare sin dall’avvio fra battuta e contrattacco e della capacità di resistere ai veementi tentativi di rientro nel match degli emiliani. La grande serata di Lucarelli (mvp con 15 punti, il 59% in attacco, un muro e un ace), la continuità nei momenti importanti di Nimir (14 palloni vincenti con 4 ace) e la presenza a rete di Podrascanin (11 punti con due block ed il 75% in primo tempo) sono risultate decisive nei finali di set, rendendo inutile la restistenza degli ex Vettori (best scorer con 17 punti) e Grebennikov.

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Allenatore Itas Trentino)- « Andiamo ancora un po’ strappi, come si può notare, e in questa partita abbiamo ricominciato a perdonare fin troppo l’avversario sulle palle break, comunque sono contento per il risultato e per come abbiamo lavorato al servizio e al centro della rete. Aggiungo che non era facile recuperare le energie, dopo la battaglia di Verona, in così poco tempo, per cui va un plauso a questi ragazzi. Adesso speriamo di poter cominciare a stare insieme e a lavorare come dovremmo. In quanto a Lucarelli, siamo contenti della sua crescita, ma se ha cominciato con qualche difficoltà è perché era rimasto fermo a lungo e non aveva potuto lavorare con la nazionale, poi ci si è messo anche il lutto famigliare e l’inevitabile periodo di adattamento al nostro campionato: adesso sta prendendo fiducia, ma non deve fermarsi e non dobbiamo fermarci noi ».

Jenia Grebennikov (Leo Shoes Modena)- « Quest'anno per noi tutte le gare sono difficili: oggi c'è stata una reazione di gruppo e di orgoglio, Trento è una grande squadra e non è bastato. Sappiamo di essere in difficoltà ma dobbiamo lavorare per uscirne. Dal confronto dopo Vibo è uscita la consapevolezza di voler dare tutto per questa maglia e questa città, stiamo lavorando molto duramente per migliorare ».

IL TABELLINO-

ITAS TRENTINO – LEO SHOES MODENA 3-0 (26-24, 25-22, 25-20)

ITAS TRENTINO: Giannelli 4, Michieletto 7, Lisinac 4, Abdel-Aziz 14, Santos De Souza 15, Podrascanin 11, De Angelis (L), Rossini (L). N.E. Sosa Sierra, Sperotto, Cortesia, Bonatesta, Argenta. All. Lorenzetti.

LEO SHOES MODENA: Christenson 4, Lavia 5, Mazzone 7, Vettori 17, Petric 5, Stankovic 5, Iannelli (L), Porro 0, Karlitzek 1, Estrada Mazorra 1, Grebennikov (L), Rinaldi 0. N.E. Bossi, Sanguinetti. All. Giani.

ARBITRI: Florian, Cerra.

NOTE – durata set: 32′, 30′, 27′; tot: 89′.

MVP: Lucarelli (Itas Trentino)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...