Piacenza domina, Cisterna sempre più giù

Dodicesima sconfitta per i pontini che restano desolatamente all'ultimo posto della classifica. La squadra di Bernardi domina la sfida del Pala Banca imponendosi per 3-0 (25-21, 25-19, 25-17)
Piacenza domina, Cisterna sempre più giù© Legavolley

PIACENZA - E' troppo forte la Gas Sales Piacenza per una Top Volley Cisterna che non riesce neanche stasera a tirarsi fuori dalle ambasce nella quale è caduta. La squadra di Kovac incassa la dodicesima sconfitta e resta desolatamente ultima con soli cinque punti in classifica. I biancorossi di casa hanno fatto valere tutto il loro notevole tasso tecnico sfruttando al meglio i tanti errori (15 solo al servizio) dei pontini che non sono mai entrati in partita.

Bernardi parte con Baranowicz in palleggio in diagonale con il nuovo arrivato Finger, Russel e Clevenot laterali, al centro Polo e Mousavi con Scanferla libero. In avvio di gara coach Boban Kovac schiera Seganov in regia e Sabbi opposto, Tillie e Randazzo, Krick e Szwarc al centro e Cavaccini libero.

La Gas Sales si aggudica 25-21 il primo set, con un avvio di parziale giocato a strappi con Piacenza avanti e Cisterna brava a ricucire (4-3, 7-4, 11-9) poi sul 15 pari Cisterna si spegne e Piacenza strappa in due il set con un break di sei punti che lancia la squadra di Russel avanti 21-16. Coach Kovac chiama il time out e alla ripresa del gioco Mousavi sbaglia la battuta regalando il 21-17 ai pontini a cui fa seguito il primo tempo vincente di Szwarc (21-18) e stavolta è Bernardi a chiamare il time-out con Cisterna tornata a -3. Due errori al servizio dei pontini e altrettanti di Piacenza e si arriva faticosamente sul 23-20 e Russel si prende il set point (24-20), Sabbi annulla con la parallela da posto due ma poi l’opposto va sulla linea del servizio e sbaglia. Il set si chiude così.

La Top Volley Cisterna si spegne anche nel secondo set concluso 25-19. Benino a muro la Top ma quasi mai continua dalla linea dei nove metri: sono nove i punti regalati con il servizio con zero punti diretti e Piacenza che è avanti anche nelle percentuali di attacco (60% contro il 50% della Top). L’avvio di set vede sempre i padroni di casa avanti (12-9, 16-13, 18-14) poi sul 20-15 i pontini provano a rialzare la testa e Randazzo è preciso fino al 22-17 poi Piacenza ancora brava ad approfittare degli errori e dei pasticci dei pontini. Kovac manda in campo Cavuto e Sottile: il 24-19 arriva grazie a Sabbi ma la successiva battuta di Krick è sbagliata e Piacenza ne approfitta per andare avanti 2-0.

La tendenza non cambia anche nel terzo parziale con Cisterna che non riesce a invertire la rotta e cede nettamente 25-17. In avvio di terzo set Kovac sposta Szwarc nel ruolo di opposto al posto di Sabbi, al centro Rossi e Krick. L’avvio è ancora una volta a vantaggio di Piaenza (8-4, 10-7). La Top Volley non riesce ad arginare i padroni di casa e così, metà set (13-7), Kovac rivoluziona totalmente la squadra: Sottile in campo al posto di Seganov in diagonale con Szwarc e Cavuto al posto di Tillie in coppia con Randazzo. Dal 17-11 Cisterna piazza un break di tre punti (17-14) una fiammata che però viene spenta da Piacenza che risale sul 19-14. Kovac chiama il time-out sul 21-16 ma le cose non cambiano e Russel e soci continuano a macinare punti: Finger si guadagna il match point con l’ace del 24-17, poi il punto finale arriva con Randazzo murato da Tondo che chiude definitivamente la partita.

I PROTAGONISTI-

Michele Baranowicz (Gas Sales Bluenergy Piacenza)- « Abbiamo fatto una partita molto solida, senza sbavature. Siamo scesi in campo con un ottimo approccio a differenza di altre gare. Abbiamo messo un mattoncino in più nel nostro percorso. Ora dobbiamo pensare alla partita di mercoledì. Non abbiamo tanto tempo per prepararla, ma dobbiamo concentrarci già da domani ».

Domenico Cavaccini (Top Volley Cisterna)- «Non c’è confusione tra noi in campo ma è chiaro che quando sei in queste situazioni uscire fuori è sempre difficile, siamo in difficoltà mentalmente, non riusciamo a fare qualcosa che possa darci la scossa: nessuno di noi riesce a essere sicuro e questo lo paghiamo in ogni partita. La medicina non è facile da trovare altrimenti saremmo già usciti da questa buca: ciascuno di noi deve scrollarsi di dosso l’insicurezza che ha, perché questo è uno sport di squadra e proprio da questo si deve provare a ripartire. Una palla può farti svoltare il set, ma questo finora non è arrivato e ci sono tante piccole cose che pesano tantissimo e sentiamo il peso degli errori che facciamo. Loro hanno alzato il livello, hanno fatto un side-out di altissimo livello, contrattacco molto alto e sono stati molto concreti».

IL TABELLINO-

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – TOP VOLLEY CISTERNA 3-0 (25-21, 25-19, 25-17)

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Baranowicz 0, Clevenot 7, Polo 5, Finger 18, Russell 14, Mousavi 8, Fanuli (L), Scanferla (L), Antonov 0, Tondo 1, Candellaro 0. N.E. Izzo, Botto. All. Bernardi.

TOP VOLLEY CISTERNA: Seganov 0, Tillie 4, Szwarc 10, Sabbi 11, Randazzo 10, Krick 8, Rondoni (L), Sottile 0, Cavuto 2, Cavaccini (L), Rossi 2, Rossato 0. N.E. Onwuelo. All. Kovac.

ARBITRI: Luciani, Turtu’.

MVP: Michal Finger (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...