Superlega, Trento, Vibo e Ravenna fanno bottino pieno

Aziz e soci travolgono Piacenza, la squadra di Baldovin capitalizza al massimo la sfida con Padova, quella di Bonitta acuisce la crisi di Cisterna battendola a domicilio
Superlega, Trento, Vibo e Ravenna fanno bottino pieno© Cev

ROMA- Tre le partite di Superlega andate in scena oggi pomeriggio per la 4a di ritorno. L’Itas Trentino si conferma in un gran momento travolgendo in tre set la Gas Sales Piacenza. Netto anche il successo della Tonno Callipo Vibo Valentia che fra le mura amiche supera, anche se soffrendo nel primo e nel terzo, la Kioene Padova. Perde ancora la Top Volley Cisterna che si arrende in quattro set in casa contro la Consar Ravenna.

TUTTE LE SFIDE-

TOP VOLLEY CISTERNA-CONSAR RAVENNA-

La Top Volley Cisterna perde il match con la Consar Ravenna (1-3) al termine di una battaglia sportiva durata due ore. Per i pontini si tratta della quattordicesima sconfitta nel Campionato di Superlega. La Top Volley Cisterna cede il primo set nonostante l’avvio equilibrato (4-2, 6-4, 7-6). La Top Volley si stacca e piazza un break importante con Krick al servizio e con i due block di Szwarc arrivando fino al 12-8: Bonitta chiama il time-out e, al ritorno in campo, le cose cambiano con Ravenna che impone un parziale di 1-6 fino al sorpasso. Si gioca punto a punto (14-15, 19-21) con i romagnoli sempre avanti. Sabbi e Cavuto sono precisi e Szwarc dà un contributo importante, ma dall’altra parte della rete Pinali realizza sette punti (67%) e Ravenna trova lo spunto giusto lanciandosi fino al set point che Cavuto annulla (22-24). Recine conclude alla seconda occasione (22-25). La Top Volley Cisterna perde anche il secondo set, ma lotta fino ai vantaggi per mezz’ora: il finale è tutto giocato punto a punto, si passa dal 23-23. La Consar trova il set point che Cavuto annulla, poi sempre Cavuto sbaglia la battuta e Ravenna trova il 24-26. Sotto di due set, la Top Volley vince il terzo parziale con un brivido conclusivo con tre set point annullati da Ravenna. In avvio la Top Volley è finalmente incisiva (8-2) dimostrando una maggiore precisione. Randazzo è efficace e Sabbi colpisce. Sul 10-7 Ravenna non riesce a piazzare il consueto break visto nei due precedenti set così la Top continua a macinare punti e si arriva al momento decisivo. Sul 21-17 Sabbi sbaglia il servizio e dall’altra parte Pinali trova l’ace del 21-19, ma la Top Volley è attaccata al match così prima Randazzo e poi Cavuto vanno a segno (23-19), sul 24-21 anche Krick sbaglia il servizio, Sabbi attacca out (24-22), Recine annulla l’ennesimo set point (24-23), ma alla fine Zonca sbaglia e concede il 25-23 che prolunga il match. La Top Volley Cisterna non riesce a centrare la rimonta. Dopo un avvio giocato punto a punto (3-4, 4-6, 5-7), Ravenna piazza il primo strappo dal 9-11 al 9-14, così la formazione di coach Bonitta sale a +5 fino al punto realizzato da Sabbi che spezza il mini-break ravennate (10-14) ma Recine e compagni continuano a passare (11-17). Kovac cambia palleggiatore inserendo Sottile: Cisterna si riavvicina (16-19) e non vuole cedere, con Cavuto che trova il 18-21, ma Ravenna preme ancora si stacca per l’ennesima volta (18-23). Loeppky si costruisce il match point con l’attacco da posto quattro, poi Redwitz la chiude palleggiando nel campo di Cisterna per il 19-25.

I PROTAGONISTI-

Luigi Randazzo (Top Volley Cisterna)- « Faccio veramente fatica ad analizzare questo momento che stiamo vivendo, in allenamento ci impegniamo tantissimo ma purtroppo in partita non riusciamo a essere incisivi. Nel primo set avevamo raggiunto un vantaggio importante ma poi non siamo riusciti a mantenerlo, anche nel resto del match abbiamo faticato a gestire alcune situazioni. Inutile cercare scuse, la stagione non è assolutamente positiva e siamo molto dispiaciuti di questo ».
Giulio Pinali (Consar Ravenna)- « Abbiamo lavorato sodo questa settimana perché venivamo da due sconfitte e perché ci attendevano due partite complicate in trasferta. Il fattore campo agevola sempre la squadra di casa, ma noi siamo scesi in campo carichi e con tanta energia portando a casa, complessivamente, due risultati importanti da tre punti ».

IL TABELLINO-

TOP VOLLEY CISTERNA – CONSAR RAVENNA 1-3 (22-25, 24-26, 25-23, 19-25)

TOP VOLLEY CISTERNA: Seganov 1, Cavuto 12, Szwarc 11, Sabbi 18, Randazzo 24, Krick 7, Rondoni (L), Onwuelo 0, Sottile 0, Cavaccini (L), Rossi 0. N.E. Rossato. All. Kovac.

CONSAR RAVENNA: Redwitz 1, Recine 17, Grozdanov 7, Pinali 23, Loeppky 10, Mengozzi 9, Giuliani (L), Kovacic (L), Zonca 0, Batak 0. N.E. Arasomwan, Stefani, Koppers. All. Bonitta.

ARBITRI: Tanasi, Cappello.

NOTE – durata set: 29′, 30′, 35′, 29′; tot: 123′.

MVP: Pinali (Consar Ravenna)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – KIOENE PADOVA-

La Tonno Callipo prosegue la sua corsa in Superlega Credem Banca ed esce vittoriosa dall’ultimo incontro casalingo dell’anno solare. Nella quarta giornata di ritorno il team calabrese supera con una buona prova di gruppo la Kioene Padova in 3 set. Un successo che consolida la terza posizione a 28 punti dietro alle corazzate Perugia e Civitanova. Dall’altro lato della rete, Padova resta in partita fino alla fine, sospinta dai giovani del suo vivaio, in primis Bottolo (12 punti), ma deve cedere di fronte alla maggiore esperienza e spessore tecnico della Callipo. A trascinare il sestetto giallorosso è il solito Rossard (MVP per la quinta volta e 21 punti di cui 11 soltanto nel primo set con numeri importanti in ricezione (70%) e attacco (59%). I calabresi chiudono con il 43% in attacco e 7 muri punto. Già nei primi due parziali la formazione di Baldovin trova nella fase offensiva la chiave di volta del match con percentuali del 43% e 46% contro il 39% dei patavini in entrambi i set. Baldovin punta sul solito roster: la diagonale Saitta-Abouba, i centrali Cester e Chinenyeze e gli schiacciatori Defalco e Rossard, il libero è Rizzo. Dall’altra parte Cuttini recupera capitan Volpato al centro che fa coppia con Vitelli, la diagonale Shoji-Stern, in banda Wlodarczyk- Bottolo, Danani libero. Il primo set mette in evidenza una Kioene determinata che entra bene nel match e fa sudare la Callipo, fallosa al servizio (7 errori). La squadra di Cuttini mantiene la testa avanti (16-19, 21-23), ma i vibonesi con carattere recuperano per mano di Rossard che ottiene due set point finalizzati da un attacco out di Stern. Nel secondo set l’equilibrio dura fino al 9-8 poi Vibo prende il largo (17-11), Cuttini inserisce Casaro per Stern, ma i risultati non arrivano. La Callipo, rinfrancata da Baldovin con due time out (l’ultimo sul 22-20), riesce a chiudere 25-22 portandosi sul 2-0. Nel terzo set Padova cerca di reagire e nella parte finale, dopo il vantaggio della Callipo (17-15), pareggia i conti sul 20-20 grazie a Bottolo. Si avanza in parità fino al 25 pari e a decidere la gara sono il muro di Cester e l’ace di Defalco, rientrato sul 21-20 dopo aver lasciato il posto a Birigui sull’8-8. In evidenza la prova di Rossard, che oltre a 2 block registra il 53% in attacco e il 63% di ricezione positiva. Rilevante la prestazione di Cester, che supera 600 muri in carriera. La formazione di Baldovin chiuderà l’anno solare con la trasferta di Verona, lunedì 28 dicembre, per poi inaugurare il 2021 in casa con Ravenna il 3 gennaio.

I PROTAGONISTI-

Thibault Rossard (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Siamo contenti di aver ottenuto un altro risultato positivo. Abbiamo giocato una bella partita. Sapevamo che Padova avrebbe lottato fino alla fine. A livello individuale sono molto soddisfatto, ma voglio migliorare ancora. Per il 2021 mi auguro che riusciremo a mantenere il livello alto e spero di superare i risultati già raggiunti. Il nostro segreto? Siamo un gruppo molto unito e solido che lavora a tempo pieno in palestra. Coach Baldovin ha un ruolo fondamentale in perché coinvolge tutti i giocatori e ci fa sentire importanti per l’economia del team ».

Jacopo Cuttini (Allenatore Kioene Padova)- « Ci spiace tornare a mani vuote dopo una partita di sacrificio in cui non abbiamo mai mollato. Sono soddisfatto per la buona prova dei ragazzi: non era facile avere un approccio deciso e a viso aperto contro una rivale forte come Vibo. Con un pizzico di fortuna e sicurezza in più in alcune situazioni potevamo ottenere almeno un punto. Nel secondo set abbiamo sofferto e proprio i nostri giovani hanno dimostrato di mettere a frutto il lavoro quotidiano in palestra ».

IL TABELLINO-

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – KIOENE PADOVA 3-0 (26-24, 25-22, 27-25)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Saitta 0, Rossard 21, Chinenyeze 10, Drame Neto 11, Defalco 5, Cester 4, Sardanelli (L), Rizzo (L), Dirlic 0, Almeida Cardoso 0. N.E. Gargiulo, Chakravorti, Corrado. All. Baldovin.

KIOENE PADOVA: Shoji 2, Wlodarczyk 3, Vitelli 7, Stern 8, Bottolo 12, Volpato 6, Gottardo (L), Danani La Fuente (L), Merlo 0, Casaro 5, Milan 0. N.E. Fusaro, Ferrato, Canella. All. Cuttini.

ARBITRI: Zavater, Gasparro.

NOTE – durata set: 32′, 29′, 29′; tot: 90′.

MVP: Rossard (Tonno Callipo Vibo Valentia)

ITAS TRENTINO-GAS SALES PIACENZA-

L’Itas Trentino continua la sua risalita in classifica conquistando i tre punti anche nel match casalingo con la Gas Sales Bluenergy Piacenza, l’incontro più interessante della quarta di ritorno di SuperLega. Confermando la tradizione positiva tra le mura amiche contro gli emiliani, che alla BLM Group Arena non vincono dal 17 maggio 2009 (gara 5 di Finale Play Off), i gialloblù superano nettamente gli avversari, aggredendoli con la potenza del loro attacco (70% di squadra), ma anche dell’impianto di gioco, in grado di frenare sin dal via le bocche da fuoco ospiti. Con Nimir ancora una volta scatenato a rete e in battuta (MVP con 20 punti e il 75%), la squadra di Bernardi si ritrova sempre a inseguire senza mai riuscire a mettere il naso avanti in ogni set. Giannelli dirige con sapienza una squadra ispiratissima in tutti i fondamentali, mentre dall’altra parte della rete Baranowicz incontra delle difficoltà nel trovare uno sbocco sicuro. Si aggiunge un altro tassello alla crescita dell’Itas Trentino.

I PROTAGONISTI-

Simone Giannelli (Itas Trentino)- « Abbiamo giocato una partita molto determinata e convincente, trovando fin dal via le armi giuste per mettere in difficoltà una Gas Sales competitiva nonostante l’assenza di Grozer. Siamo contenti per quanto stiamo riuscendo a fare in questo periodo, ma anche quando i risultati non ci davano ragione eravamo convinti dei nostri mezzi ».
Lorenzo Bernardi (Allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza)- « Non riesco a capire se questa sera siamo stati troppo presuntuosi oppure ci manchi qualcosa per compiere un salto di qualità e reggere il ritmo contro una grande squadra come Trento. Dobbiamo lavorare molto su tanti aspetti, soprattutto su quello mentale ».

IL TABELLINO-

ITAS TRENTINO – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 3-0 (25-16, 25-21, 25-17)  ITAS TRENTINO: Giannelli 3, Santos De Souza 11, Lisinac 9, Abdel-Aziz 20, Michieletto 6, Podrascanin 8, De Angelis (L), Rossini (L), Sosa Sierra 0, Argenta 0, Cortesia 0. N.E. Sperotto. All. Lorenzetti.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Baranowicz 1, Clevenot 6, Polo 8, Finger 8, Russell 12, Mousavi 2, Scanferla (L), Fanuli (L), Tondo 2, Antonov 0, Izzo 0. N.E. Botto, Candellaro. All. Bernardi.

ARBITRI: Zanussi, Piana.

NOTE – durata set: 22′, 25′, 28′; tot: 75′.

MVP: Abdel-Aziz (Itas Trentino)

I RISULTATI-

Top Volley Cisterna – Consar Ravenna 1-3 (22-25, 24-26, 25-23, 19-25)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Kioene Padova 3-0 (26-24, 25-22, 27-25)

Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0 (25-16, 25-21, 25-17)

Sir Safety Conad Perugia – NBV Verona 3-1 (25-20, 25-22, 26-28, 25-20) Giocata ieri

Giovedì 21 gennaio 2021, ore 18.00

Allianz Milano – Leo Shoes Modena

Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza

LA CLASSIFICA-

Sir Safety Conad Perugia 39 (14 gare giocate), Cucine Lube Civitanova 31 (13), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 28 (14), Gas Sales Bluenergy Piacenza 24 (15), Itas Trentino 21 (12), Allianz Milano 20 (12), Leo Shoes Modena 20 (14), Vero Volley Monza 18 (12), NBV Verona 13 (13), Consar Ravenna 13 (13), Kioene Padova 11 (15), Top Volley Cisterna 5 (15)

IL PROSSIMO TURNO-27/12/ 2020 Ore 18.00-

Vero Volley Monza – Kioene Padova Ore 16.00

Cucine Lube Civitanova – Gas Sales Bluenergy Piacenza Ore 17.00

Leo Shoes Modena – Itas Trentino

Consar Ravenna – Allianz Milano

Top Volley Cisterna – Sir Safety Conad Perugia Ore 19.30

NBV Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 28/12/2020 Ore 18.00

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...