Via i Play Off con i tre preliminari

Apre i giochi sabato Modena-Ravenna. Domenica pomeriggio in programma Piacenza-Padova e Milano-Verona
Via i Play Off con i tre preliminari

ROMA-Nel week end scattano i Play Off di Superlega. Fra sabato e domenica si gioca Gara 1 dei tre preliminari nei quali giocheranno le formazioni che hanno chiuso la stagione regolare dal sesto all'undicesimo posto. Tres sfide con la regola del due su tre che porteranno tre formazioni ai Quarti di Finale.

Il derby emiliano ha il compito di aprire la serie sabato alle 17.00. La Leo Shoes Modena, settima classificata al termine della stagione regolare, gioca in casa contro la Consar Ravenna, giunta decima. Chi riuscirà a imporsi andrà avanti nella serie e potrà giocare per il passaggio del turno nella seconda giornata, in programma sabato 27 febbraio alle 20.30. In caso di parità di vittorie dopo le prime due giornate sarà decisiva gara 3 da giocare la settimana successiva. Nella stagione in corso Modena ha incamerato 6 punti in due gare contro Ravenna. Gli emiliani sono molto avanti anche nel bilancio globale con 70 successi contro i 16 dei romagnoli. Sono quattro gli ex negli organici.

Domenica, alle 17.00, va in scena il confronto tra la Gas Sales Bluenergy Piacenza e la Kioene Padova. Gli emiliani, quinti al termine della loro ultima partita in Regular Season, grazie alla vittoria casalinga al tie break con Milano, sono slittati al sesto posto il 10 febbraio per il successo da 3 punti di Monza nel recupero tra le mura amiche contro Verona. La Gas Sales Bluenergy deve affrontate il sestetto patavino, che ha chiuso undicesimo. Nel computo globale degli incroci, Piacenza è avanti 3-1 negli scontri diretti, mentre nella stagione in corso la Kioene ha avuto la meglio nel Girone preliminare di Del Monte® Coppa Italia per poi perdere entrambi i confronti in Campionato. Nei roster figurano tre ex. Gara 2 è fissata per domenica 28 febbraio alle 18.00 con diretta RAI Sport.

Domenica, alle 18.00, passerella tv su RAI Sport in diretta per il confronto tra l’Allianz Milano e la NBV Verona, rispettivamente la 8a e la 9a forza della Regular Season 2020/21. I meneghini hanno il vantaggio dell’eventuale “bella” in casa, ma lo spareggio sarà necessario solo in caso di una vittoria per parte al termine della seconda gara, in calendario all’AGSM Forum domenica 28 febbraio alle 19.30. Tradizione favorevole agli scaligeri che hanno vinto 10 dei 15 precedenti con il sestetto ambrosiano. Nella stagione in corso, però, è avanti l’Allianz negli scontri diretti grazie al successo nel Girone di Coppa Italia agli Ottavi e alla vittoria casalinga in Regular Season. I veneti, che ritrovano ancora da rivali Maar e Pesaresi, si sono imposti sul proprio campo nel girone di ritorno. Gara 2 è prevista domenica 28 febbraio a Verona (ore 19.30).

LEO SHOES MODENA – CONSAR RAVENNA-

PRECEDENTI: 86 (70 successi Modena, 16 successi Ravenna)
EX: Elia Bossi a Ravenna nel 2016/17, Paul Buchegger a Ravenna nel 2017/18, Daniele Lavia a Ravenna nel 2018/19, 2019/2020, Giulio Pinali a Modena dal 2016/17 al 2019/20
A CACCIA DI RECORD:
Elia Bossi – 2 punti ai 100 (Leo Shoes Modena); Stefano Mengozzi – 3 punti ai 100 (Consar Ravenna)
In carriera: Paul Buchegger – 1 attacco vincente ai 1000, Micah Christenson – 5 punti ai 600, (Leo Shoes Modena), Giulio Pinali – 4 punti ai 500, Francesco Recine – 1 muro vincente ai 100 (Consar Ravenna), Paolo Zonca – 3 muri vincenti ai 200 (Consar Ravenna).

Andrea Giani (Allenatore Leo Shoes Modena)- « Ravenna è una squadra che ha fatto una buonissima Regular Season, dovremo entrare assolutamente nel clima Play Off, una gara difficile. Rinaldi e Lavia stanno recuperando, dovrebbero essere entrambi a disposizione, hanno bisogno di lavoro differenziato, ma da loro mi aspetto tanto, tantissimo. Dobbiamo essere continui, imparare a stare in campo anche quando il gioco non è perfetto ».

Jani Kovacic (Consar Ravenna)- « Nella mia carriera ho avuto modo di disputare diversi Play Off in Slovenia e in Austria e ho sempre percepito un’atmosfera unica, diversa dalle gare di Campionato, perché sono partite che hanno un sapore particolare. Questo sarà il mio primo Play Off in Italia, dopo che abbiamo dovuto rinunciare forzatamente a quello che avremmo dovuto disputare nella scorsa stagione, per cui personalmente, ma con me tutta la squadra, attendiamo con curiosità e con entusiasmo questa sfida con Modena. Sappiamo che loro sono più forti di noi ma noi affronteremo questa partita con lo spirito giusto e faremo di tutto per tentare il colpaccio ».

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – KIOENE PADOVA-

PRECEDENTI: 4 (3 successi Piacenza, 1 successo Padova)
EX: Alberto Polo a Padova dal 2017/18, al 2019/20, Leonardo Scanferla a Padova nel 2017/18, Andrea Canella a Piacenza nel 2018/19.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Oleg Antonov – 4 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
In carriera: Oleg Antonov – 27 punti ai 1500 (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Michele Baranowicz – 6 punti ai 700, Trevor Clevenot – 9 attacchi vincenti ai 1500, Alberto Polo – 5 muri vincenti ai 400, Marco Volpato – 2 ace ai 100 (Kioene Padova).

Leonardo Scanferla (Gas Sales Bluenergy Piacenza): « Alla sfida di domenica arriviamo carichi, sappiamo che ora arriva la parte più bella della stagione. Abbiamo lavorato bene durante questa settimana e non vediamo l’ora di scendere in campo consapevoli di dove possiamo arrivare. Abbiamo avuto un po’ di tempo in più per preparare al meglio questa gara: ci siamo allenati molto e abbiamo cercato di migliorare le cose su cui facciamo più fatica in partita. Quella con Padova sarà una partita difficile, lo abbiamo visto durante la fase di Regular Season: ogni match è complicato. Da qui in avanti dobbiamo pensare che per noi ogni partita è una finale. I nostri avversari sono una squadra molto ostica e giocano a viso aperto. L’approccio come sempre sarà fondamentale e vogliamo avere il migliore ».

Marco Vitelli (Kioene Padova)- « Piacenza è formata da grandi giocatori, un grande staff e un grande allenatore. Ci giocheremo tutto in massimo tre gare, per cui sarà necessario metterli in difficoltà fin dall’inizio – soprattutto al servizio – cercando di far giocare il loro palleggiatore con palla staccata da rete. Non sarà semplice, perché li abbiamo già affrontati e conosciamo il loro valore, ma non dobbiamo dare nulla per scontato e goderci al meglio questo finale di stagione scendendo in campo con la voglia di divertirci e la voglia di vincere ».

ALLIANZ MILANO – NBV VERONA-

PRECEDENTI: 15 (5 successi Milano, 10 successi Verona)
EX: Stephen Timothy Maar a Verona nel 2017/18, Nicola Pesaresi a Verona dal 2012/13 al 2017/18.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Tine Urnaut – 13 punti ai 500 (Allianz Milano)
In carriera: Luka Basic – 3 punti ai 200, Jan Kozamernik – 25 punti ai 700 (Allianz Milano), Matey Kaziyski – 3 ace ai 500 (NBV Verona).

Steve Maar (Allianz Milano)- « La partita contro Verona sarà un’ottima opportunità per testare la nostra ambizione come squadra in questa fase di post season. Quest’anno abbiamo giocato con loro due partite molto diverse, sia in termini di formazioni in campo sia di situazioni. Penso che il recupero di Patry ci permetta di completare al meglio il nostro sestetto. Verona è una squadra che si allena molto bene ed è molto fisica sia a muro sia al servizio. Sarà molto importante per noi giocare con pazienza, ma anche con il sorriso e la gioia nel competere per i Play Off. La nostra squadra è al suo meglio, sciolta e con la voglia di divertirsi insieme. La prima gara sarà importante soprattutto considerando il nostro calendario per la CEV Challenge Cup. So che ognuno di noi darà il massimo per la partita di domenica ».

Jonas Aguenier (NBV Verona)- « Milano? È una squadra con un percorso molto simile al nostro, hanno avuto anche loro dei nuovi innesti e qualche problema con il Covid19. Sarà una gara tosta. Sono quasi due anni che aspettiamo di giocarci il momento di eliminazione diretta dei Play Off, mancava tanto, non vediamo l’ora di iniziare. La squadra sta molto bene, abbiamo avuto dieci giorni per lavorare tanto, ma anche riposare un po’, e abbiamo sfruttato questo tempo per salire di livello, sistemando gli automatismi di squadra ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 1a GIORNATA TURNO PRELIMINARE DEI PLAY OFF-

Sabato 20 febbraio 2021, ore 17.00

Leo Shoes Modena – Consar Ravenna Arbitri: Caretti, Vagni

Domenica 21 febbraio 2021, ore 17.00

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Kioene Padova Arbitri: Lot, Zavater

Domenica 21 febbraio 2021, ore 18.00

Allianz Milano – NBV Verona Arbitri: Braico, Goitre
 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...