Trento in semifinale, superata Piacenza in Gara 2

Bissando il successo di Gara 1 Giannelli e compagni eliminano la Gas Sales ed ora aspettano la vincente della sfida fra Civitanova e Modena. Stasera al Pala Banca finisce 1-3 (17-25, 27-25, 18-25, 22-25)
Trento in semifinale, superata Piacenza in Gara 2© Itas Trento

PIACENZA- L'Itas Trentino vola in Semifinale Play Off vincendo per la quarta volta in stagione sulla Gas Sales Piacenza. La squadra di Lorenzetti ha bissato Gara 1 imponendosi per 1-3, come già aveva fatto sullo stesso campo lo scorso 11 ottobre in Regular Season, e chiudendo anzitempo la serie regalandosi l'opportunità di pensare esclusivamente alla sfida di Champions League che fra dieci giorni la opporrà a Perugia.

La prima di due opportunità per superare il turno d’apertura del tabellone finale è stata capitalizzata in maniera diversa rispetto a quanto accaduto mercoledì sera alla BLM Group Arena; vinti nettamente primo e terzo parziale, grazie ad una eccezionale prestazione in fase di break, la squadra di Lorenzetti ha mostrato carattere sia nel secondo (perso solo ai vantaggi dopo essere stata sotto anche 4-8 e 19-21) sia nel quarto, in cui ha coronato una super rimonta: da 13-16 a 25-22. Mattatore della serata l’opposto Nimir Abdel-Aziz, a segno 28 volte col 53% a rete, due muri ed altrettanti ace, ma anche i centrali Podrascanin (tre battute vincenti e quattro block) e Lisinac (82% in primo tempo) hanno avuto un ruolo fondamentale per la vittoria, così come il Capitano Simone Giannelli, lucido e preciso in regia ed eccellente anche a rete.
Le buone indicazioni emerse nella serie saranno utilissime per la semifinale, che dal 28 marzo vedrà l’Itas Trentino affrontare la vincente del quarto fra Civitanova e Modena che si articolerà sulla distanza di cinque partite. A seconda dell’avversario da sfidare, Trentino Volley potrà godere del fattore campo in due (qualora l’abbinamento fosse con i marchigiani) o tre circostanze (qualora a passare il turno fossero gli emiliani).

I PROTAGONISTI-

Trevor Clevenot (Gas Sales Piacenza)- « Sapevamo che giocare contro di loro sarebbe stato difficile. C’è un po’ di rammarico per come è andato a finire questa gara: nel primo parziale non siamo andati bene, mentre abbiamo disputato un buon secondo set. Nel terzo abbiamo avuto qualche problema; la quarta frazione l’abbiamo fatta bene ma nel finale abbiamo commesso qualche errore di troppo e abbiamo subito un paio di ace. Non siamo riusciti a fare punti nel contrattacco e questo ha pesato ».

Angelo Lorenzetti (Allenatore Itas Trentino)- «Siamo felicissimi di aver centrato la qualificazione già questa sera, ma la chiusura in due partite non toglie comunque nulla ad una serie che è stata equilibrata ed incerta anche per meriti specifici di Piacenza. La prematura uscita di Russell dal match per problemi fisici sicuramente ha tolto ai padroni di casa qualcosa, ma va detto che Antonov ha giocato una grande partita, tenendo per lunghi tratti ottimamente in attacco ed in ricezione. Siamo stati bravi a vincere il braccio di ferro ingaggiato nel corso del quarto set, cosa che invece non ci era riuscita durante il secondo periodo ».

IL TABELLINO-

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – ITAS TRENTINO 1-3 (17-25, 27-25, 18-25, 22-25)

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Baranowicz 2, Clevenot 9, Polo 3, Grozer 15, Russell 0, Mousavi 16, Fanuli (L), Scanferla (L), Antonov 9, Botto 1, Candellaro 0, Tondo 0, Finger 0. N.E. Izzo. All. Bernardi.

ITAS TRENTINO: Giannelli 7, Santos De Souza 10, Lisinac 11, Abdel-Aziz 28, Michieletto 7, Podrascanin 11, De Angelis (L), Rossini (L), Argenta 0, Sperotto 0, Kooy 0. N.E. Cortesia, Sosa Sierra. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Cesare, Vagni.

NOTE – durata set: 23′, 34′, 25′, 28′; tot: 110′.

MVP: Nimir Abdel-Aziz (Itas Trentino)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...