Monza-Vibo e Perugia-Milano Gara 3 per la semifinale

Sabato e domenica si gioca in Brianza e in Umbria per raggiungere Civitanova e Trento fra le prime quattro. Le due vincenti si sfideranno tra loro
Monza-Vibo e Perugia-Milano Gara 3 per la semifinale

ROMA– Si completano i Quarti di Finale dei Play Off scudetto. Sabato 20 e domenica 21, entrambe alle 18.00, vanno in scena Monza-Vibo e Perugia-Milano che si confrontano per conquistare un posto nella semifinale che vedrà a confronto le due vincenti. Già definita l'altra sfida che vedrà di fronte Civitanova e Trento. 

Nella serie tra Vero Volley Monza, quarta al termine della Regular Season, e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che ha chiuso la stagione regolare al quinto posto, finora ha prevalso il fattore campo. Martedì 9 marzo, in Gara 1, il team brianzolo ha fatto la voce grossa in quattro set all’Arena di Monza, mentre nel match di domenica, al PalaMaiata di Vibo Valentia, i calabresi hanno messo in cassaforte un importante 3-0 con una grande performance della diagonale composta da Saitta e Abouba (MVP con 25 punti personali). Exploit che ha riaperto il discorso qualificazione e ha ridotto il gap negli scontri diretti globali, che vedono il consorzio Vero Volley avanti 8-4. L’unico ex della gara è Rizzo, che fino a due stagioni fa vestiva la maglia del team di casa.

Aspettative alte per agonismo e spettacolo nella sfida da dentro o fuori tra la Sir Safety Conad Perugia, vincitrice della Regular Season ma battuta 3-0 mercoledì nel derby italiano di Champions League a Trento, e l’Allianz Milano, outsider che ha estromesso dal torneo Verona alla “bella” nel Turno Preliminare e ha fatto sua al tie break l’andata sofferta della Finale con lo Ziraat Bankasi in Challenge Cup. La formazione lombarda è ora decisa a giocarsi il tutto per tutto in un’altra “finale”, ma questa volta con il campo a sfavore. Nel primo confronto i meneghini hanno violato il PalaBarton centrando una rimonta storica e beffando i Block Devils al tie break dopo essere stati sotto di due set, mentre in Gara 2 gli umbri si sono rifatti con un successo per 3-1 al termine di una partita scorbutica, combattuta e segnata dall’espulsione del tecnico Roberto Piazza, commutata in settimana.

VERO VOLLEY MONZA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA-

PRECEDENTI: 12 (8 successi Monza, 4 successi Vibo Valentia)
EX: Marco Rizzo a Monza dal 2015/16 al 2018/19
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Maxwell Philip Holt – 6 punti ai 300 (Monza).
In carriera: Thomas Beretta – 14 punti ai 2200, Gianluca Galassi – 4 punti ai 900, Maxwell Philip Holt – 25 punti ai 2000 (Vero Volley Monza)

Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza)- « Come si prepara una gara che vale una stagione? Non lo so. Posso dire come l’abbiamo preparata noi, ovvero cercando di lavorare sugli aspetti che puntiamo a fare bene, tenendo un ambiente carico al massimo ma tranquillo allo stesso tempo. Emotivamente credo poi che ognuno di noi, individualmente, tra staff e atleti, abbia vissuto in maniera personale l’avvicinamento a questo match. Gara 1 e Gara 2 sono state diverse ma anche speculari, con noi bravi a fare bene servizio e ricezione nel primo match e loro capaci di rispondere nello stesso modo in casa. C’è stato grande equilibrio, con questi due aspetti che hanno spostato gli equilibri in modo determinante in entrambe le sfide ».

Aboubacar Drame Neto (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Il match di spareggio con Monza sarà un grande duello e noi dobbiamo mettercela tutta per riuscire a portare la vittoria a casa. Dopo Gara 2 ci aspettiamo di trovare dall’altra parte della rete un avversario arrabbiato e determinato ad imporsi. Noi non ci faremo intimorire e cercheremo di approcciare al match con lo stesso atteggiamento avuto nell’ultimo incontro. Dal punto di vista tecnico non dovremo perdere la pazienza quando ci metteranno in difficoltà con il loro servizio ed essere bravi a trovare la soluzione migliore per arginarli. In questi giorni abbiamo lavorato con grande concentrazione per arrivare preparati e sono sicuro che ognuno di noi darà il proprio contributo per non sprecare un’occasione preziosa ».

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – ALLIANZ MILANO-

PRECEDENTI: 16 (13 successi Perugia, 3 successi Milano)
EX: Alessandro Piccinelli a Milano nel 2017/18, Nicola Daldello a Perugia nel biennio 2011-2012
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Aleksandar Atanasijevic – 19 punti ai 1200, Oleh Plotnytskyi – 20 punti ai 100 (Sir Safety Conad Perugia), Jean Patry – 20 punti ai 100 (Allianz Milano)
In carriera: Aleksandar Atanasijevic – 10 punti ai 4500, Oleh Plotnytskyi – 12 punti ai 1000, Sebastian Solé – 2 muri vincenti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia), Tine Urnaut – 19 punti ai 3200 (Allianz Milano)

Fabio Ricci (Sir Safety Conad Perugia)- « La sconfitta di ieri a Trento in Champions brucia, ma dobbiamo metterla subito da parte perché domenica dobbiamo affrontare un match cruciale contro Milano. È una gara secca, dobbiamo recuperare in fretta e scendere in campo determinati ed aggressivi dal primo pallone. Vogliamo la Semifinale e non abbiamo alternative, dobbiamo vincere ».

Yuki Ishikawa (Allianz Milano)- « Domenica ci aspetta Gara 3 a Perugia: sarà una partita tosta perché conosciamo le qualità dell’avversario, ma noi dobbiamo essere bravi, dobbiamo fare il nostro gioco e soprattutto dobbiamo giocare con la testa. Siamo pronti ma siamo ancor di più molto carichi: vogliamo vincere e vogliamo dimostrare in campo ciò che di buono abbiamo fatto finora. Dobbiamo farci trovare pronti e mettere il 100% della nostra energia in qualunque situazione del match. È una partita che non dobbiamo sbagliare: noi ci crediamo ».

PROGRAMMA E ARBITRI DI GARA 3 DEI QUARTI DI FINALE PLAY OFF-

Sabato 20 marzo 2021, ore 18.00

Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Arbitri: Goitre, Luciani

Domenica 21 marzo 2021, ore 18.00

Sir Safety Conad Perugia – Allianz Milano Arbitri: Puecher, Rapisarda

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...