Play Off per il 5° posto: si parte nel week end

Scatta il torneo, fra le squadre che non partecipano alle semifinali scudetto, che mette in palio un posto in Europa nella Challenge Cup della prossima stagione
Play Off per il 5° posto: si parte nel week end

ROMA- Prende ufficialmente il via, sabato 27 e domenica 28 marzo, il torneo che vale il quinto posto in classifica ed al quale partecipano le squadre escluse dalle semifinali scudetto. In palio non c'è soltanto un platonico piazzamento ma un posto nella prossima Challenge Cup 2021/2022, torneo appena vinto dall'Allianz Milano.

Vernissage del torneo per il quinto posto sabato 27 marzo, alle 18.00, con la terza sfida stagionale, la quinta assoluta, tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e NBV Verona. Il bilancio è di 3 successi a 1 per gli emiliani, che nella Regular Season 2020/21 hanno vinto entrambi gli scontri diretti. I padroni di casa hanno chiuso la stagione regolare al sesto posto e sono entrati ai Play Off grazie al turno preliminare contro Padova, ma ai Quarti di Finale sono stati eliminati da Trento in due match combattuti e hanno perso Russell, che farà riabilitazione negli Stati Uniti. Gli ospiti, invece, noni al termine del girone di ritorno, sono usciti di scena nel Turno Preliminare in Gara 3 contro Milano e ora vogliono riscattarsi a caccia di un nuovo obiettivo. Un solo ex in campo, il palleggiatore Baranowicz per un biennio ha indossato la maglia scaligera.

La prima domenica di Play Off 5° Posto si apre alle 17.00 all’insegna del derby regionale tra la Leo Shoes Modena e la Consar Ravenna, quasi un appuntamento fisso quest’anno, visto che i due team si sono misurati due volte in Regular Season e due nel Turno Preliminare. Partite che hanno visto primeggiare gli uomini di Giani, finiti settimi nella prima fase e approdati ai Play Off proprio dopo lo spareggio con Ravenna. Poi l’avventura dei gialli si è arrestata ai Quarti di Finale contro la Lube. Il sestetto romagnolo, che ha chiuso al decimo posto, vede nella breve trasferta di domenica una gara insidiosa, ma anche una chance per spezzare la serie negativa con Modena negli scontri diretti che va avanti da 11 partite. L’ultimo successo di Ravenna con Modena risale al 26 dicembre del 2016 e arrivò al PalaPanini. I precedenti globali sono 88, le vittorie di Ravenna 16. Gli unici due precedenti nei Play Off 5° posto sono stati vinti dai romagnoli nell’annata 2013/14.

Domenica alle 18.00 è la volta del confronto n. 26 tra la Top Volley Cisterna (15 vittorie) e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (10 successi), due Club che hanno vissuto il torneo 2020/21 in maniera diametralmente opposta, ma che hanno registrato un’affermazione per parte nei faccia a faccia stagionali. I pontini, penalizzati dagli infortuni e finiti in un loop mentale negativo che ha condizionato gran parte dell’annata, sono arrivati ultimi in classifica e senza nemmeno sfiorare l’accesso al Turno Preliminare. La formazione laziale non ha nulla da perdere, mentre il collettivo calabrese è consapevole di essersi lasciato sfuggire l’accesso a una storica Semifinale Scudetto in Brianza al tie break di Gara 3 contro Monza, con gli avversari che hanno avuto la meglio 16-14. Due ex per parte tra Cisterna e Vibo.

L’ultima partita in programma, il posticipo domenicale delle 19.00, è l’incrocio n. 16 tra l’Allianz Milano e la Kioene Padova con i patavini battuti 9 volte su 15. Morale alle stelle per gli ambrosiani, che mercoledì hanno alzato al cielo la loro prima Challenge Cup bissando nel match di ritorno la vittoria al tie break dell’andata con lo Ziraat Bankasi Sk Ankara. Sotto 2-1 in trasferta, gli uomini di Piazza hanno realizzato un capolavoro ribaltando l’inerzia del match e lasciando una firma indelebile in campo continentale. Impresa che ha lenito la delusione per il mancato accesso alla Semifinale Scudetto dopo la sconfitta nella “bella” dei Quarti a Perugia. Sul fronte degli ospiti, il sestetto veneto, penultimo nella stagione regolare ed eliminato da Piacenza nel Turno Preliminare, ha mancato l’accesso ai Play Off Scudetto e affronta i Play Off 5° Posto, di cui è stata finalista (sconfitta da Monza 3-2) nel 2017/18. A Milano la Kione ritrova da rivali Ishikawa e Maar. Intanto il palleggiatore Shoji prosegue la riabilitazione e torna negli States per seguire il sogno olimpico.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – NBV VERONA-

PRECEDENTI: 4 (3 successi Piacenza, 1 successo Verona)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare – 2 in Regular Season (2 successi Piacenza)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessuno
EX: Michele Baranowicz a Verona nel biennio 2015-2016
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Davide Candellaro - 9 punti ai 200 (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
In carriera: Oleg Antonov - 7 punti ai 1500, Michele Baranowicz - 1 punto ai 700, Trevor Clevenot - 5 punti ai 1800, Georg Jr Grozer - 1 punto ai 400 (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Mads Kyen Jensen - 1 punto ai 200, Luca Spirito - 3 punti ai 400 (NBV Verona)

Alberto Polo (Gas Sales Bluenergy Piacenza)- « Affronteremo i Play Off per il quinto posto con il massimo impegno, cercando di arrivare fino alla fine. Il torneo è organizzato con una formula nuova, adesso pensiamo a fare bene questo girone e posizionarci nella migliore posizione in classifica, poi penseremo al resto. La prima squadra che andiamo ad affrontare è Verona, non ci deve influenzare il fatto che in Regular Season siamo riusciti ad avere la meglio nei due confronti. È stata una stagione difficile, però conoscendo i giocatori che ha Verona vorranno sicuramente fare bene in questa fase finale. Hanno giocatori di alto livello bisognerà stare attenti e non sottovalutarli ».

Edoardo Caneschi (NBV Verona)- « Ci siamo lasciati alle spalle la delusione per l'uscita dai Play Off Scudetto con Milano e siamo tornati a lavorare con impegno in palestra per prepararci al meglio all'esordio con Piacenza in questa nuova competizione che mette in palio un posto per l'Europa. Conosciamo bene il nostro primo avversario e sappiamo che non sarà facile, come si è visto in Regular Season, ma metteremo in campo il massimo impegno perché vogliamo tornare a festeggiare una vittoria ».

LEO SHOES MODENA – CONSAR RAVENNA-

PRECEDENTI: 88 (72 successi Modena, 16 successi Ravenna)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 4 gare – 2 nel Turno Preliminare (2 successi Modena), 2 in Regular Season (2 successi Modena)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 2 gare – 2 in Semifinale 2013/14 (2 successi Ravenna)
EX: Elia Bossi a Ravenna nel 2016/17, Paul Buchegger a Ravenna nel 2017/18, Daniele Lavia a Ravenna nel biennio 2018-2019, Giulio Pinali a Modena dal 2016/17 al 2019/20
A CACCIA DI RECORD: .
In carriera: Micah Christenson - 5 battute vincenti ai 200, Daniele Lavia - 6 attacchi ai 1000, Daniele Mazzone - 4 punti ai 1900, Nemanja Petric - 4 punti ai 2900, Dragan Stankovic - 5 ace ai 200 (Leo Shoes Modena), Paolo Zonca - 3 muri vincenti ai 200 (Consar Ravenna)

Andrea Giani (allenatore Leo Shoes Modena)- « Serve continuità e qualità, sarà un Play Off difficile nel quale sfrutterò tutti i giocatori del roster e quelli senior dovranno aiutare i più giovani ad entrare subito in partita e a starci, senza cali di tensione ».

Aleksa Batak (Consar Ravenna)- « Finalmente torniamo in campo e riprendiamo a giocare. Abbiamo avuto molto tempo per preparare questa fase come anche il giusto tempo per riposare fisicamente e staccare un po' anche mentalmente. Cominciamo questa nuova parte della stagione subito con una delle squadre più forti di questa SuperLega che anche contro di noi, nelle quattro precedenti sfide, ha fatto vedere tutto il suo valore ma abbiamo lavorato bene e siamo pronti per questo match ».

 TOP VOLLEY CISTERNA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA-

PRECEDENTI: 25 (15 successi Cisterna, 10 successi Vibo Valentia)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (1 successo Cisterna, 1 Vibo Valentia)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessuno
EX: Luigi Randazzo a Vibo Valentia nel 2013/14, Daniele Sottile a Vibo Valentia nel biennio 2004-2005, Enrico Cester a Cisterna (Latina) nel 2011/12; Davide Saitta a Cisterna (Latina) nel 2003/04 e 2009/10
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Andrea Rossi - 6 punti ai 100, Daniele Sottile - 8 punti ai 100 (Top Volley Cisterna)
In carriera: Samuel Onwuelo - 27 punti ai 800, Daniele Sottile - 9 punti ai 1100 (Top Volley Cisterna), Torey James Defalco - 5 attacchi vincenti ai 500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)

Tobias Krick (Top Volley Cisterna)- « Non vedo proprio l’ora di giocare di nuovo una partita ufficiale, è passato così tanto tempo dall’ultima gara di Regular Season. Mi auguro di essere migliorati nelle ultime quattro settimane; abbiamo lavorato sodo e vogliamo dimostrarlo. Riceveremo la visita di Vibo, una squadra che ha dimostrato il suo valore in questa stagione ».

Barthélémy Chinenyeze (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Non abbiamo ancora smaltito la delusione del dopo-Monza perché abbiamo visto svanire un sogno in cui abbiamo creduto molto fino alla fine, ma siamo comunque orgogliosi della nostra stagione. Adesso dobbiamo trovare la giusta concentrazione per affrontare il primo impegno della Pool. Sarà una partita strana in cui potrà succedere di tutto, visto che Cisterna non gioca un match ufficiale da un mese e mezzo, ma è anche vero che ha sfruttato questo periodo per lavorare tanto e prepararsi al meglio. Sappiamo che si tratta di una squadra con buoni giocatori e per vincere dovremo disputare un'ottima partita. Dal canto nostro non abbiamo paura di niente e giocheremo a viso aperto ».

ALLIANZ MILANO – KIOENE PADOVA-

PRECEDENTI: 15 (9 successi Milano, 6 successi Padova)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare – 2 in Regular Season (2 successi Milano)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessuno
EX: Yuki Ishikawa a Padova nel 2019/20, Stephen Timothy Maar a Padova nel 2016/17.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Jean Patry - 13 punti ai 100, Tine Urnaut - 17 attacchi vincenti ai 500 (Allianz Milano)
In carriera: Tine Urnaut - 5 punti ai 3200 (Allianz Milano), Marco Volpato - 2 ace ai 100, Wojciech Julian Wlodarczyk - 1 attacco vincente ai 500 (Kioene Padova)

Leandro Mosca (Allianz Milano)- « La partita contro Padova sarà un’ottima partenza per dar via a questi Play Off per il 5° posto. Faremo del nostro meglio per ottenere questo risultato e sulla scia della vittoria della CEV Challenge Cup avremo l’entusiasmo adatto per scendere in campo con più compattezza e scioltezza. Proveremo a fare il nostro miglior gioco, come abbiamo sempre fatto, e come piace al nostro coach giocheremo una palla alla volta. In campionato Padova è riuscita in entrambe le partite a metterci in difficoltà, quindi dovremo affrontarla al meglio. Questa partita sarà anche l’occasione per migliorarci: sono fiducioso che lo faremo sia a livello di squadra e sia individualmente. La vittoria della Challenge ci ha compattati ancora di più, siamo una squadra unita ed un gruppo fantastico ».

Marco Volpato (Kioene Padova)- « Riprendiamo a giocare dopo diverse settimane di pausa. In questo periodo ci siamo allenati bene, ma ovviamente dovremo ritrovare il ritmo partita. Affronteremo una squadra in ottima forma. Milano è reduce dalla vittoria della Challenge Cup e ai Play Off ha dimostrato di poter competere ad altissimo livello portando Perugia a gara 3. Affronteremo questa sfida consci di questo, ma sapendo che tanti nostri giovani avranno l'opportunità di mettersi in evidenza, sperimentando nuove soluzioni di gioco e dando loro l'opportunità di crescere e fare esperienza ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 1a GIORNATA PLAY OFF 5° POSTO-

Sabato 27 marzo 2021, ore 18.00

Gas Sales Bluenergy Piacenza – NBV Verona Arbitri: Simbari, Piana 

Domenica 28 marzo 2021, ore 17.00

Leo Shoes Modena – Consar Ravenna Arbitri: Cerra, Piperata

Domenica 28 marzo 2021, ore 18.00

Top Volley Cisterna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Arbitri: Vagni, Saltalippi

Domenica 28 marzo 2021, ore 19.00

Allianz Milano – Kioene Padova Arbitri: Luciani, Brancati
 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...