In campo per la 2a giornata dei Play Off 5° posto

Vibo-Verona, Milano-Cisterna, Piacenza-Modena e Ravenna-Padova le sfide in calendario
In campo per la 2a giornata dei Play Off 5° posto

ROMA- E' partito domenica scorsa il torneo che vale il quinto posto in Superlega che vale la qualificazione alla prossima Challenge Cup. le otto protagoniste hanno regalato emozioni, tre le partite concluse al quinto set, e qualche risultato a sopresa. Mercoledì 31 marzo si torna in campo per il secondo turno.

Ad aprire il pomeriggio di volley è il confronto delle 17.00 tra la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, ultima a zero punti, e la NBV Verona, penultima a 1 punto. Dopo aver visto infrangersi al fotofinish sul campo di Monza il sogno dell’approdo alla Semifinale Scudetto, i vibonesi, privi di Rossard, sono caduti con il massimo scarto nel match lampo a Cisterna di Latina valido per la 1a giornata del Girone Play Off e vogliono subito rifarsi nel 2° turno. Tanta voglia di riscatto anche tra gli scaligeri, tenaci e concreti nel costruirsi un vantaggio esterno di due set contro Piacenza, ma stremati dopo la reazione dei padroni di casa con la contesa prolungata al tie break per il sorpasso emiliano.

Alle 18.00 l’Allianz Milano ospita la Top Volley Cisterna, unica squadra ad aver vinto da 3 punti nel primo atto della corsa a 8 per il quinto posto. Fresca del suo primo trofeo in Europa, la Challenge Cup vinta in Turchia, e uscita ai Quarti di Finale dei Play Off Scudetto alla “bella” contro Perugia, domenica l’Allianz ha sfilato con il proprio trofeo prima del match, ma ha trovato il giusto smalto solo a partita in corso riuscendo a imporsi al tie break contro Padova. All’Allianz Cloud si presenta una Top Volley motivatissima dopo l’exploit casalingo in tre set contro Vibo. Ultima in Regular Season, la formazione pontina si è preparata per sorprendere tutti e centrare una buona partenza in questa nuova fase. La vetta provvisoria è un punto di partenza.

Seconda giornata e secondo derby regionale nel Girone dei Play Off 5° Posto. Mercoledì alle 19.00 si incrociano Gas Sales Bluenergy Piacenza e Leo Shoes Modena, due formazioni emiliane che hanno sofferto nei rispettivi match di esordio. Nell’anticipo di sabato gli uomini di Bernardi sono dovuti andare sotto di due set in casa contro Verona prima di reagire e capovolgere le sorti dell’incontro. Al contrario, domenica i canarini di Giani si sono portati sul 2-1 contro Ravenna prima di perdere quota e inchinarsi ai vantaggi di un tie break tiratissimo. Per i piacentini è l’occasione di sfatare il tabù Leo Shoes, visto che non sono mai riusciti a battere i modenesi nei quattro incontri finora disputati. Il sestetto di Giani, però, non vuole accumulare altri punti di ritardo.

A chiudere la giornata, mercoledì alle 20.00, è il match di Cesena tra la Consar Ravenna, forte dei due sigilli strappati nel Tempio contro Modena, e la Kioene Padova, che ha sfiorato un’impresa di spessore all’Allianz Cloud contro Milano ed è rientrata in Veneto con un punto utile alla causa. La sfida tra romagnoli e patavini sta per vivere il capitolo numero 71: il bilancio attuale è di 33 affermazioni della Consar e 37 della Kioene. Si tratta della terza sfida tra le due squadre nei Play Off 5° Posto. Una vittoria per parte nella stagione 2017/18. Uno di fronte all’altro due Club che coniugano la programmazione con il coraggio dando spazio ai giovani. I team potrebbero sfruttare il torneo per far girare ulteriormente i sestetti e dare spazio a chi ha giocato meno. Non sarà in panchina Bonitta, squalificato.

TUTTE LE SFIDE-

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – NBV VERONA-

PRECEDENTI: 40 (19 successi Vibo, 21 successi Verona)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 3 gare – 2 in Regular Season (1 successo Verona, 1 successo Vibo), 1 nel girone degli Ottavi di Coppa Italia (1 successo Vibo)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 2 gare nei Quarti 2017/18 (2 successi Vibo)
EX: Enrico Cester a Verona nel 2019/20.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: nessuno

In carriera: Torey James Defalco – 12 punti ai 600 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), Edoardo Caneschi – 13 attacchi vincenti ai 500, Luca Spirito – 1 punto ai 400 (NBV Verona)

Davide Saitta (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Sicuramente la delusione di gara 3 con Monza è ancora fresca e lo abbiamo ripetuto più volte. Domenica abbiamo incontrato una squadra come Cisterna che si è preparata per quasi due mesi per centrare l’obiettivo dei Play Off 5° Posto dopo il campionato poco brillante che ha disputato. Per noi è stato difficile mettere la parola fine alla precedente esperienza e iniziare una nuova competizione in cui siamo stati catapultati in poco tempo. Abbiamo fatto un grosso passo falso che proveremo a cancellare nelle sei partite che rimangono a partire da quella di domani in casa. Verona è reduce dalla sconfitta al quinto set con Piacenza e ha dimostrato di voler lottare. Per questo mi aspetto un avversario che vorrà fare bene, con tanti giovani come Jansen, Magalini, Spirito, Bonami coadiuvati dall’esperienza di Kaziyski ».

Dario Simoni (Secondo allenatore NBV Verona)- « Di sicuro la partita con Piacenza ha lasciato l’amaro in bocca a tutti noi perché, dopo aver vinto agevolmente i primi due set, nel terzo, nonostante il vantaggio, ci siamo persi e non siamo riusciti a invertire il trend. Dopo la partita siamo tornati subito in palestra già domenica per prepararci al meglio alla gara di domani che sarà tutt’altro che semplice: la sconfitta che Vibo ha incassato con Cisterna non deve trarre in inganno. Questi Play Off Challenge in generale sono davvero difficili per tutti perché dal punto di vista psicologico, quando esci dai Play Off scudetto, è difficile far percepire ai ragazzi quanto sia importante competere al massimo per questa seconda fase “alternativa” diciamo: penso a Modena che ha perso 3-2 o Milano che ha fatto molta fatica. Ma domani sarà diverso perché Vibo Valentia è una squadra con un’identità forte, a cui non piace perdere e che sa sorprendere, come ha dimostrato nella Regular Season. Al PalaMaiata sarà una vera battaglia, ma noi saremo pronti a scendere in campo al massimo. Jaeschke? Nonostante una forma fisica non al top, è innegabile che potremmo pagare la sua assenza, ma penso anche che Giulio Magalini abbia dato prova di enormi qualità e ampi margini di crescita, e penso che ci sorprenderà ».

ALLIANZ MILANO – TOP VOLLEY CISTERNA-

PRECEDENTI: 20 (8 successi Milano, 12 successi Cisterna)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (2 successi Milano)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 7 gare – 2 nei Quarti 2017/18 (2 successi Cisterna (Latina), 3 negli Ottavi 2016/17 (2 successi Cisterna, 1 successo Milano), 2 nei Quarti 2015/16 (2 successi Cisterna)
EX: Yuki Ishikawa a Cisterna (Latina) nel biennio 2016-2017, Jean Patry a Cisterna (Latina) nel 2019/20, Tine Urnaut a Cisterna (Latina) nel 2014/15, Daniele Sottile a Milano nel 2015/16
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Jean Patry – 13 punti ai 100, Tine Urnaut – 17 attacchi vincenti ai 500 (Allianz Milano), Andrea Rossi – 6 punti ai 100, Giulio Sabbi – 20 punti ai 400 (Top Volley Cisterna)

In carriera: Stephen Timothy Maar – 8 punti ai 1300, Tine Urnaut – 2 punti ai 3200 (Allianz Milano)

Matteo Staforini (Allianz Milano): « La gara con Cisterna sarà complicata, soprattutto perché loro vengono da una bella vittoria contro Vibo e si presenteranno all’Allianz Cloud con grande entusiasmo. Noi vogliamo vincere la partita per dare continuità alla vittoria contro Padova e per proseguire il cammino verso il nostro obbiettivo. Importante sarà scendere in campo con la massima concentrazione e la massima energia per mettere in difficoltà Cisterna sin dall’inizio ».

Georgi Seganov (Top Volley Cisterna)- « Arriviamo da una vittoria importante che, oltre all’aspetto prettamente legato al risultato, ci ha ha fornito certezze che nel corso della Regular Season ci sono mancate. Affrontare Milano non sarà facile perché si tratta di una squadra molto equilibrata e che gioca molto bene nel muro e difesa, per questo dobbiamo avere molta pazienza e aspettare i nostri momenti, così quando arriveranno dovremo essere efficaci e decisi ».

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – LEO SHOES MODENA-

PRECEDENTI: 4 (4 successi Modena)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (2 successi Modena)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessuno
EX: Michele Baranowicz a Modena nel 2012/13, Dragan Stankovic a Piacenza nel 2019/20
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Davide Candellaro – 9 punti ai 200 (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

In carriera: Michele Baranowicz – 1 punto ai 700 (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Micah Christenson – 4 ace ai 200, Daniele Lavia – 3 punti ai 1200, Daniele Mazzone – 4 punti ai 1900, Nemanja Petric – 4 punti ai 2900 (Leo Shoes Modena)

Davide Candellaro (Gas Sales Bluenergy Piacenza)- « Nella gara di sabato abbiamo commesso qualche imprecisione che ci è costata cara, mi è piaciuta però la reazione che abbiamo avuto e che ci ha permesso di cambiare l’inerzia del match. Quando siamo riusciti a girare la gara, ci siamo riscattati. Mercoledì arriva al PalaBanca Modena, una delle poche squadre contro cui in campionato non siamo riusciti a vincere un set. Vedremo se scenderanno in campo con gli stessi giocatori con cui hanno giocato domenica. Hanno a disposizione ragazzi giovani che, nel caso, scenderanno in campo con entusiasmo. Noi dovremo scendere in campo senza guardare troppo nel campo degli avversari ma concentrarci sulle nostre cose e giocare fino all’ultimo pallone nel migliore dei modi ».

Elia Bossi (Leo Shoes Modena)- « Contro Ravenna non è andata come volevamo, ma abbiamo lottato e siamo stati in campo fino alla fine. Il nostro obiettivo era lavorare e far vedere su cosa avevamo lavorato durante l’anno e nelle ultime settimane. Quella di domani contro Piacenza sarà un’altra occasione per fare del nostro meglio, l’asticella probabilmente si alzerà e dovremo essere bravi a restare lì con la testa soprattutto nelle fasi di gioco e nelle situazioni in cui ci troveremo in difficoltà. Nel match con Ravenna non siamo riusciti a capitalizzare ciò che avevamo creato in alcuni set, da questo punto di vista sarà un’altra sfida e già da domani dovremo sfruttare le palle decisive che ci capiteranno. Piacenza? Una partita tosta contro una squadra composta da grandi campioni, non sarà facile e servirà essere aggressivi fin da subito cercando di divertirci e di far vedere quello di cui siamo capaci. La nostra vita è giocare a pallavolo e quindi è sempre una gioia essere in campo, sia quando aiuto i miei compagni da fuori sia quando sono protagonista. Mi preparo per stare sempre meglio fisicamente e mentalmente, poi durante la partita per restare concentrato nei momenti chiave ».

CONSAR RAVENNA – KIOENE PADOVA-

PRECEDENTI: 70 (33 successi Ravenna, 37 successi Padova)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 3 gare – 2 in Regular Season (2 successi Ravenna), 1 nel girone degli Ottavi di Coppa Italia (1 successo Padova)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 2 gare nei Quarti 2017/18 (1 successo Ravenna e 1 successo Padova)
EX: Marco Vitelli a Ravenna nel 2017/18
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: nessuno

In carriera: Toncek Stern – 26 punti ai 1500, Marco Vitelli – 2 ace ai 100, Marco Volpato – 2 ace ai 100, Wojciech Julian Wlodarczyk – 1 attacco vincente ai 500 (Kioene Padova), Paolo Zonca – 2 muri vincenti ai 200 (Consar Ravenna)

Francesco Recine (Consar Ravenna)- « Il nostro pensiero è già rivolto al Padova, che affronteremo con lo stesso atteggiamento con cui abbiamo disputato e vinto la gara di Modena e con cui giocheremo le altre gare: senza porci limiti, col sorriso sulle labbra e divertendoci. In questo mese di sosta abbiamo lavorato tanto e duramente per farci trovare pronti per questa post season, ma senza perdere il piacere e la gioia di ritrovarci in palestra. Vedremo gara dopo gara dove ci porterà questo percorso ».

Leonardo Ferrato (Kioene Padova)- « Affronteremo una squadra che gioca in maniera aggressiva e spregiudicata. La forza di Ravenna è data dal gruppo e il risultato ottenuto a Modena dimostra quanto siano in grado di mettere in pratica i loro obiettivi. Sappiamo che questi Play Off consentiranno di dare spazio a tutti i giocatori del nostro roster e anche noi a Milano siamo stati in grado di esprimere un buon gioco. Sarà una sfida dura ma stimolante ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 2a GIORNATA PLAY OFF 5° POSTO-

Mercoledì 31 marzo 2021, ore 17.00

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – NBV Verona Arbitri: Brancati, Caretti (Rizzica)

Mercoledì 31 marzo 2021, ore 18.00

Allianz Milano – Top Volley Cisterna Arbitri: Giardini, Boris

Mercoledì 31 marzo 2021, ore 19.00

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Leo Shoes Modena Arbitri: Sobrero, Braico

Mercoledì 31 marzo 2021, ore 20.00

Consar Ravenna – Kioene Padova Arbitri: Pozzato, Saltalippi

LA CLASSIFICA-

Top Volley Cisterna 3, Gas Sales Bluenergy Piacenza 2, Allianz Milano 2, Consar Ravenna 2, Leo Shoes Modena 1, Kioene Padova 1, NBV Verona 1, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 0

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...