Play Off 5° Posto: Piacenza e Modena vincono nella 5a

Antonov e soci espugnano Vibo e raggiungono per una sera Milano in vetta alla classifica. La squadra di Giani supera Verona al Pala Panini
Play Off 5° Posto: Piacenza e Modena vincono nella 5a© Leo Shoes

ROMA- Due le partite giocate stasera per i Play Off 5° posto di Superlega. Successo della Gas Sales Piacenza sul campo della Tonno Callipo Vibo Valentia che consente agli uomini di Bernardi di raggiungere momentaneamente in vetta l’Allianz Milano. Vittoria interna per la Leo Shoes Modena sull’NBV Verona.

LE DUE SFIDE-

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA-GAS SALES PIACENZA-

Torna al successo Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e lo fa disputando una gran partita in casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia nella quinta giornata dei Play Off 5° Posto SuperLega Credem Banca.

Un netto successo per 0-3 quello di Clevenot e compagni, bravi a mettere in campo qualità e tanta determinazione: una prova di spessore da parte di tutta la squadra biancorossa che archivia, così, la sconfitta subita in settimana da Milano e riprende il suo cammino nei play off. Ora sono 10 i punti in classifica: con questa vittoria i piacentini agganciano proprio la formazione meneghina al primo posto ma con una gara in meno.

I piacentini vanno bene in tutti i fondamentali: il braccio caldo di Antonov fa male dalla linea dei 9 metri. Per lo schiacciatore sono ben 5 gli ace messi a terra; in attacco si fan trovare pronti capitan Clevenot (16 punti), miglior realizzatore dei suoi e Finger (13 punti e 60% in attacco). Sempre il francese è scatenato a muro con ben 4 block vincenti. Bene anche Candellaro che chiude con il 100% in attacco (6 punti in attacco).

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza conferma il sestetto delle ultime uscite con la diagonale formata da Baranowicz al palleggio e Finger opposto, Candellaro e Mousavi al centro, Clevenot e Antonov in banda e Scanferla libero.

In avvio di primo set sono i padroni di casa a trovare un break (4-2); la reazione dei biancorossi però non si fa attendere: l’attacco vincente di Antonov e il muro di Candellaro su Aboubacar riportano il risultato sul 6-6. Piacenza alza il ritmo e allunga (8-11) con coach Baldovin pronto a chiamare time out. Clevenot e compagni scappano via mentre Vibo rincorre; i giallorossi accorciano (15-17) ma i biancorossi piazzano l’allungo decisivo e con il primo tempo di Candellaro chiudono a loro favore il set (20-25).

Avvio fotocopia nella seconda frazione di gioco: i piacentini vanno sotto di due lunghezze (5-3) ma sono bravi a trovare la parità (6-6). Saitta e compagni si riportano avanti di nuovo, ma ancora una volta i biancorossi non si fanno trovare impreparati e riagguantano gli avversari, prima fermando a muro Aboubacar (10-10) e poi passando avanti con capitan Clevenot (10-11). Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza scappa via e mantiene a distanza gli avversari; il muro di Clevenot consegna il set ai ragazzi di coach Bernardi (20-25).

Con il diagonale di Finger i biancorossi provano la fuga fin nelle battute iniziali della terza frazione di gioco (1-3). La formazione vibonese cerca di non far scappare gli avversari ma Clevenot e compagni giocano bene; il servizio di Antonov fa male, lo schiacciatore piazza, infatti due ace consecutivi e Piacenza vola sul 10-16. Vibo non riesce a reagire e i biancorossi controllano il finale di parziale che viene chiuso da un gran pallone di capitan Clevenot (20-25).

I PROTAGONISTI-

Filippo Maria Callipo (Vicepresidente Tonno Callipo)- « È un peccato aver distrutto quanto di buono è stato faticosamente costruito. Fino a gara tre con Monza, abbiamo potuto ammirare una squadra determinata, pronta a lottare, con coraggio, per ogni pallone. Adesso invece sembra di vedere tutt’altra squadra. Tutt’altro atteggiamento. Hanno preso piede paura, svogliatezza e rinuncia. Inutile aggiungere altro. È sicuramente un finale di stagione che lascia l’amaro in bocca. Credo che chi abbia veramente voglia di vincere lo debba dimostrare sul campo, con motivazione, dedizione e soprattutto con professionalità. Chi non ne ha invece cerca alibi dietro cui nascondersi ».

Oleg Antonov (Gas Sales Piacenza)- « Sono soddisfatto della partita, abbiamo giocato una bella pallavolo di squadra e siamo andati bene in tutti i fondamentali. Ora è già tempo di guardare alla prossima sfida che ci aspetta. Questa squadra non si arrende mai e anche oggi lo abbiamo dimostrato. Il nostro obiettivo è quello di vincere questi playoff e guadagnare un posto in Europa. Ci crediamo e daremo il massimo. Sapevamo che i nostri avversari avrebbero giocato con qualche elemento diverso dal sestetto tradizionale, e questo poteva nascondere qualche insidia. Abbiamo fatto bene per portare a casa questa vittoria ».

IL TABELLINO-

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 0-3 (20-25, 20-25, 20-25)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Saitta 1, Defalco 17, Chinenyeze 5, Drame Neto 9, Almeida Cardoso 2, Gargiulo 5, Fioretti (L), Rizzo (L), Sardanelli (L), Chakravorti 0, Dirlic 2, Corrado 4. N.E. Cester, Rossard. All. Baldovin.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Baranowicz 0, Clevenot 16, Mousavi 7, Finger 13, Antonov 11, Candellaro 9, Fanuli (L), Scanferla (L), Tondo 0, Izzo 0, Botto 0. N.E. All. Bernardi.

ARBITRI: Gasparro, Canessa.

NOTE – durata set: 26′, 27′, 26′; tot: 79′.

LEO SHOES MODENA-NBV VERONA-

La Leo Shoes Modena di Andrea Giani vince al PalaPanini la quinta gara dei Playoff Challenge contro l’NBV Verona. La Leo Shoes parte con con la diagonale Porro-Vettori, in banda ci sono Petric e Rinaldi, al centro Bossi-Mazzone, il libero è Jenia Grebennikov. Verona risponde con Spirito-Jensen in diagonale principale, Magalini-Kaziyski in banda, Caneschi-Aguenier al centro con libero Bonami. Parte fortissimo Modena poi Verona si rimette in carreggiata e arriva al 9-9. Scappa Verona che va sul 15-17. Verona chiude il primo set 19-25. Il secondo set inizia nel segno di Modena che si porta sul 10-9. Si arriva al 14-14 con le due squadre che alzano il livello di gioco. Piazza il break l’Nbv e si porta sul 16-19. Non ci sta la Leo Shoes che cambia marcia e chiude il set 25-23, è 1-1. Il terzo set è punto a punto serratissimo, 10-10 con Buchegger ancora protagonista. Continuano i sorpassi e controsorpassi, 24-21 con un Petric sontuoso. La Leo Shoes chiude il parziale 25-23, è 2-1. Il quarto set inizia ancora nel segno di Modena, 11-9. Non si fermano Christenson e compagni che chiudono il set 25-21 e il match 3-1

I PROTAGONISTI-

Andrea Giani (Leo Shoes Modena)- « Qui non c'è nessuno in vacanza e sono molto soddisfatto dello spirito con cui questa squadra approccia le gare di un Playoff che ci sta dando buone indicazioni. Buchegger? È un grande professionista e una grande persona, è bellissimo vederlo a questo livello ».

Giulio Magalini (NBV Verona)- « La partita è iniziata a dir poco bene per noi, siamo andati subito in vantaggio e di slancio abbiamo chiuso portandoci a casa il set. Nel secondo abbiamo subito troppo in ricezione e siamo stati troppo inconsistenti in attacco. Nei parziali successivi credo ci sia mancata la cattiveria che invece abbiamo tirato fuori con Ravenna e Padova. Milano? Sicuramente dovremo tornare in palestra e lavorare duramente in tutte le fasi, ma soprattutto in difesa e contrattacco, Conosciamo bene l’avversario: sono molto forti specialmente in attacco e sono davvero tanti i giocatori che dovremo tenere d’occhio. Come vivo questo periodo personalmente? É un sogno per me poter giocare con continuità e sono felice di vedere anche una crescita. Il mio unico obiettivo è dimostrare sulla carta di meritare un posto in campo, perchè questa è l’unica cosa che conta ».

IL TABELLINO-

LEO SHOES MODENA – NBV VERONA 3-1 (19-25, 25-23, 25-23, 25-21)

LEO SHOES MODENA: Porro 3, Rinaldi 14, Bossi 10, Buchegger 26, Petric 8, Mazzone 7, Stankovic (L), Gollini 0, Grebennikov (L), Christenson 0. N.E. Vettori, Sanguinetti, Estrada Mazorra, Karlitzek. All. Giani.

NBV VERONA: Spirito 3, Kaziyski 17, Aguenier 4, Jensen 14, Magalini 6, Zingel 7, Donati (L), Bonami (L), Zanotti 4, Asparuhov 6. N.E. Peslac, Caneschi. All. Stoytchev.

ARBITRI: Bassan, Pozzato.

NOTE – durata set: 24′, 28′, 28′, 24′; tot: 104′.

I RISULTATI-

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (20-25, 20-25, 20-25);

Leo Shoes Modena-NBV Verona 3-1 (19-25, 25-23, 25-23, 25-21);

Allianz Milano-Consar Ravenna Si gioca domani ore 17.00;

Kioene Padova-Top Volley Cisterna 3-0 (25-17, 25-19, 25-15) Giocata ieri

LA CLASSIFICA-
Allianz Milano 10, Gas Sales Bluenergy Piacenza 10, Consar Ravenna 7, Kioene Padova 7, Top Volley Cisterna 7, Leo Shoes Modena 7, NBV Verona 6, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3.

Note: 1 Incontro in meno: Allianz Milano, Consar Ravenna;

IL PROSSIMO TURNO.

Allianz Milano-NBV Verona 15/04/2021 ore 19.00;

Consar Ravenna-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 14/04/2021 ore 19.00;

Kioene Padova-Gas Sales Bluenergy Piacenza 15/04/2021 ore 19:30;

Top Volley Cisterna-Leo Shoes Modena 14/04/2021 ore 17.00

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...