Eccheli sulla panchina di Monza anche nel 2021/2022

Confermatissimo il tecnico di Cinisello Balsamo che ha portato la squadra brianzola alle semifinali Scudetto e alla qualificazione alla CEV Cup della prossima stagione
Eccheli sulla panchina di Monza anche nel 2021/2022© Vero Volley

MONZA- La Vero Volley Monza conferma anche per la prossima stagione il tecnico Massimo Eccheli. L'allenatore di Cinisello Balsamo ha meritato la fiducia della società brianzola portando a termine, da subentrato, una stagione eccezionale conquistando il quarto posto in Regular Season (miglior risultato di sempre nella storia di Monza), la semifianle scudetto ed il passaporto per la Cev Cup.

Il bilancio di Eccheli come tecnico dei monzesi è di 14 vittorie su 21 uscite tra campionato, Play Off Scudetto e Del Monte Coppa Italia. Con lui i brianzoli hanno centrato un filotto di sette successi di fila in campionato, difendendo come mai era successo la propria casa, dove hanno subito solo una sconfitta, contro Piacenza, in stagione regolare. L'altro stop sul mondoflex amico è arrivato in Gara 2 di Semifinale dei Play Off Scudetto contro Perugia, ma Eccheli era assente complice la positività al Covid. L'allenatore della Vero Volley Monza ha infatti potuto vivere da protagonista la Serie contro gli umbri solo in Gara 1, rinunciando a Gara 2 e 3, ma avrà la pronta occasione di inseguirne un'altra già con l'annata sportiva alle porte. 

LA CARRIERA -

La carriera di Massimo Eccheli inizia nel 1986 nelle giovanili della squadra della sua città, l'ASA Cinisello Balsamo. Nel 1988 si trasferisce alla Pallavolo Gonzaga Milano, dove rimane fino al 1990. Dopo un'annata sportiva alla GEAS di Sesto San Giovanni e due alla Polisportiva Segratese in B2 maschile, nel 1993 torna a Milano, dove rimane fino al 1998, guidando le giovanili maschili del Milan Volley prima, quelle delle Tally Gonzaga dopo, fino all'Asystel, con cui ottiene una promozione in B1 nel 1996-1997. Un anno in Serie C alla Pro Victoria Monza maschile, dove conquista la promozione in B2, e poi il ritorno nel 1999-2000 all'Asystel dove è vice allenatore di Luca Monti in Serie A2 (a fine anno è promosso in A1) e la stagione successiva è nello staff di Gianpaolo Montali (Finale Scudetto persa contro Treviso nel 2000-2001). In quegli anni a Milano è anche Direttore Tecnico delle squadre giovanili fino al 2001 e sempre allenatore fino al 2007. Dopo essere diventato Responsabile Tecnico della Selezione Regionale Lombardia, incarico che mantiene fino al 2010, Eccheli si trasferisce prima alla GS Agliatese e successivamente al Volley Segrate, dove resta fino al 2015. La stagione 2015-2016 è invece nuovamente al femminile, con le giovanili della Pro Patria Milano, mentre nel 2016-2017 arriva la chiamata del Consorzio Vero Volley. Il vincente tecnico milanese, capace di raggiungere per 13 volte in carriera le Finali Nazionali e di aggiudicarsi 12 titoli regionali, conquista il suo primo titolo italiano con la squadra Under 16 maschile della realtà monzese, la Vero Volley Banca BPM nella stagione 2017-2018, diventando così il primo allenatore a portare un tricolore al Vero Volley. Gli importanti risultati raggiunti con le formazioni giovanili nel 2018-2019 e 2019-2020 gli valgono, nei primi mesi dell'annata sportiva 2020-2021, la chiamata in prima squadra di SuperLega Credem Banca, sulla panchina della Vero Volley Monza. Il presidente Alessandra Marzari ed il direttore sportivo Claudio Bonati scommettono su di lui per sostituire Fabio Soli, ed Eccheli ripaga la fiducia del Club con un quarto posto in stagione regolare, lo storico accesso alla Semifinale Scudetto ed il pass per la CEV Cup 2022, riportando Monza in Europa dopo l'esperienza del 2019.


LE PAROLE DI MASSIMO ECCHELI-

« Ringrazio il presidente del Vero Volley, Alessandra Marzari, ed il direttore sportivo, Claudio Bonati, per la fiducia che hanno avuto nel volermi su una panchina di SuperLega nonostante fossi alla prima esperienza in questa categoria. Dopodiché ringrazio la squadra, composta da uomini di grande spessore, e lo staff, fatto di professionisti eccellenti, per quello che siamo riusciti a fare insieme, visto che è stato un lavoro di team al 100%. C’è grande entusiasmo per questo rinnovo e per la ripartenza, che in termini di organizzazione e pianificazione avverrà fra qualche giorno. Sarà complicato ripetere la stagione di quest’anno, visto che ci sono parecchi competitor che si stanno attrezzando per essere più agguerriti per il prossimo campionato, ma sono sicuro che la società allestirà una formazione in grado di farci vivere una annata sportiva sulla carta ricca di soddisfazioni. Posso dire di non aver mai lavorato con l’idea di dover dimostrare qualcosa. Ho invece pensato, insieme alla squadra, a prepararci nel miglior modo possibile, settimana dopo settimana. Nel momento in cui avremo ben chiara la potenzialità del nostro gruppo, quando verrà composto il roster, con i punti di forza e le eventuali debolezze, cercheremo di strutturare il giusto metodo di lavoro che ci consenta di migliorare le nostre caratteristiche. Cosa non dovrà mai mancare? La voglia di lottare. Se sei orientato in questa modalità parti già bene. Dal punto di vista tecnico-tattico cercheremo invece di migliorare nel cambio palla e a livello di organizzazione muro-difesa ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...