Civitanova vince ancora a Perugia e va 2-1

Netto dominio degli uomini di Blengini in Gara 3 della Finale scudetto. Con il 0-3 (20-25, 18-25, 14-25) i cucinieri hanno ora la possibilità di chiudere i conti già sabato pomeriggio all'Eurosole
Civitanova vince ancora a Perugia e va 2-1© Legavolley/Zani

PERUGIA- Una Cucine Lube Civitanova in gran spolvero annulla ancora una volta in Gara 3 i vantaggi del fattore campo, espugna il Pala Barton portandosi avanti 2-1 nella serie scudetto al cospetto della Sir Safety Perugia.

Meritatissimo lo 0-3 (20-25, 18-25, 14-25) con il quale Juantorena e soci si sono imposti questa sera palesando una superiorità tecnico-tattica disarmante mentre i Block Devils stasera non hanno saputo ripetere la bella prestazione di domenica scorsa all'Eurosole.

I campioni del mondo, con una prova si squadra stellare ed uno Yoandy Leal per lunghi tratti infermabile (Mvp e top scorer finale con 15 punti, 71% in attacco, 3 ace), hanno ora a disposizione due match point per vincere lo scudetto 2020/2021.

Il primo, se lo giocheranno all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche sabato prossimo, in gara 4, con fischio d’inizio alle 18.00.

Squadre in campo con i medesimi sestetti iniziali di Gara 2: la Sir presenta Atanasijevic opposto al palleggiatore Travica, con Leon e Plotnyskyi di mano, nella Lube la diagonale di posto 4 è formata da Juantorena e Leal, con Anzani e Simon al centro.

Primo set nettamente a favore dei marchigiani, che prendono il break in avvio con il servizio di Juantorena (ace del 9-6), mantenendo successivamente il gap grazie al buon cambio palla innescato da De Cecco (56% di squadra in attacco, con Leal al 100% su tre schiacciate), ed a qualche errore di troppo dei padroni di casa: un malinteso di Travisa riporta i biancorossi sul 12-10 dopo che Leon aveva pareggiato a quota 10, quindi gli errori del medesimo bomber di casa prima (attacco out, 15-12) e di Solé poi (17-14 dopo un attacco a rete). Il resto lo fa un muro granitico: 4 vincenti per la Lube (zero per i perugini), con il parziale che si chiude 25-20 proprio dopo un blocco vincente firmato su Atanasijevic.

Buono l’avvio della Cucine Lube anche nel secondo set, con il contrattacco di Anzani che scrive subito il 3-1, quindi ben tre ace di fila di Leal per l’allungo sul 9-3. Funziona tutto a meraviglia nella metà campo ospite, dove ancora Leal continua a fare la voce grossa (7 punti, 57% sulle schiacciate) contrattaccando per il 12-5, e nell’azione successiva De Cecco trova anche l’ace del +8. E’ già la fuga decisiva: finisce 25-18 dopo un primo tempo out di Solé, con i campioni del mondo in carica che nel finale esaltano Simon nel cambio palla (4 punti, 80% sui primi tempi) e risultano nettamente superiori in tutti i numeri stampati nel tabellino (65% in attacco contro il 58% dei padroni di casa, 4-0 negli ace).

Nel terzo parziale è un ace di Juantorena a scrivere il break in favore della Cucine Lube sul 8-6, vantaggio che diventerà di tre lunghezze dopo la ricostruzione capitalizzata al meglio da Leal, con il contrattacco del 10-7. La Cucine Lube dà spettacolo e dilaga, trascinata da un Leal inarrestabile. Finisce 25-14 con un primo tempo di Anzani.

I PROTAGONISTI-

Massimo Colaci (Sir Safety Perugia)- « Abbiamo sprecato di tutto e di più, troppi errori hanno complicato la nostra prestazione. Loro hanno battuto benissimo ma noi ci abbiamo messo del nostro perdendo troppo presto la pazienza, abbiamo avuto fretta di chiudere i punti ma non ce lo hanno permesso ».

Yoandy Leal (Cucine Lube Civitanova)- « Siamo felici per essere riusciti a entrare in campo con una mentalità differente rispetto a gara 2. Abbiamo giocato una pallavolo di altissimo livello. Ora dobbiamo riposarci, tornare in campo sabato e provare a ripeterci per chiudere la serie ed evitare la quinta gara. Volevamo riscattare gli errori dell’ultimo match e abbiamo interpretato bene il match e anche nel prossimo incontro dovremo fare altrettanto ».

IL TABELLINO-

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – CUCINE LUBE CIVITANOVA 0-3 (20-25, 18-25, 14-25)

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Travica 0, Leon Venero 12, Russo 3, Atanasijevic 12, Plotnytskyi 8, Solé 4, Biglino (L), Colaci (L), Ter Horst 0, Ricci 0, Vernon-Evans 0. N.E. Zimmermann, Muzaj, Piccinelli. All. Fontana.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco 1, Juantorena 10, Simon 9, Rychlicki 8, Leal 15, Anzani 6, Larizza (L), Balaso (L), Hadrava 0, Kovar 0. N.E. Yant Herrera, Diamantini, Falaschi, Marchisio. All. Blengini.

ARBITRI: Rapisarda, Lot.

NOTE – durata set: 25′, 29′, 27′; tot: 81′.

MVP: Yoandy Leal (Cucine Lube Civitanova)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...