Padova-Civitanova è l'antipasto della Superlega

Il match della Kioene Arena, domani alle 18.00, apre la stagione 2021/2022. Domenica si giocano quattro gare. Trento-Verona il posticipo di martedì alle 20.30
Padova-Civitanova è l'antipasto della Superlega

ROMA- Dopo la lunga estate dedicata alle nazionali torna il campionato di Superlega. Tanta l'attesa fra i tifosi, che finalmente potranno tornare numerosi sugli spalti. Fra sabato 9 e martedì 12 è in calendario la prima giornata di campionato con due dirette RAI Sport e la programmazione totale dei match in live streaming sulla piattaforma volleyballworld.tv e sopratutto con il ritorno dei tifosi.

L’ouverture stagionale su RAI Sport spetta all’anticipo tra la Kione Padova e i Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova. Si tratta del confronto n. 50: i successi dei marchigiani sono 45, quelli dei veneti 6 (l’ultimo in Coppa Italia nel 2005 a San Sepolcro). I padroni di casa vogliono sorprendere Juantorena e compagni, al debutto con qualche defezione. Gli ospiti, che hanno inanellato 24 successi di fila contro Padova, intendono partire bene nel giorno d’esordio di Lucarelli e Garcia Fernandez. Sono tre gli ex nei roster: il centrale Vitelli è cresciuto nel vivaio Lube, mentre Balaso ha un passato da bandiera padovana e Diamantini ha murato nel 2015/16 per i patavini.

Il primo match domenicale è un derby, la sfida tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Consar RCM Ravenna. I padroni di casa, reduci dalla sesta piazza 2020/21 e dal buon percorso ai Play Off 5° Posto, vogliono rinfrescare la tradizione favorevole con il sestetto romagnolo, battuto 4 volte in 5 incroci. Ravennati decimi nella stagione regolare con una coda dignitosa ai Play Off 5° posto. La Consar ha allestito la squadra puntando sul ritorno in Italia di coach Emanuele Zanini, di nuovo nel Belpaese dopo il biennio in Polonia e Croazia. Ex della gara Cester e Recine (14 punti ai 1000 in Regular Season). Sul fronte opposto, Holt è vicino ai 2000 punti in carriera.

Telecamere di RAI Sport in azione anche per la sfida tra Vero Volley Monza e Leo Shoes PerkinElmer Modena. Padrone di casa il Club brianzolo, autentica rivelazione dello scorso anno grazie al quarto posto in Regular Season e alla Semifinale Play Off con pass per l’Europa. All’arrembaggio in trasferta la corazzata di Andrea Giani, che dopo un anno di transizione, si affaccia alla nuova annata con un gruppo caratterizzato dall’estro di Bruno, pronto ad armare cecchini come Abdel-Aziz, Leal e Ngapeth (prossimo ai 2000 punti in Regular Season). I modenesi hanno vinto 13 dei 17 precedenti, ma lo scorso anno Monza ha esultato sia all’andata che al ritorno. I gialli si sono consolati spuntandola nei Quarti di Del Monte® Coppa Italia. Tra i padroni di casa figurano due ex, Orduna e Beretta. Stankovic è vicino ai 2500 punti.

Esordio in casa per la Sir Safety Conad Perugia, vice campione d’Italia, che negli ultimi test ha alzato i ritmi garantendo un buon rodaggio alla diagonale Giannelli-Rychlicki e a un Anderson già protagonista. Nikola Grbic, al timone dei Block Devils da Campione d’Europa dopo l’esperienza alla Sir nel 2014/15, chiede uno sprint. Al PalaBarton arriva la Top Volley Cisterna, reduce da una Regular Season 2020/21 difficile, in parte addolcita dai progressi nel Girone dei Play Off 5° Posto. Il nuovo tecnico Fabio Soli ha una montagna da scalare. Precedenti poco incoraggianti per i pontini, vittoriosi solo nel primo dei 18 faccia a faccia, al debutto in casa nel 2012/13.

La neopromossa Gioiella Prisma Taranto di Vincenzo Di Pinto riassapora l’aria della massima divisione e lo fa sul proprio campo, la domenica alle 20.30. Al PalaMazzola si presenta la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia di Valerio Baldovin, protagonista di grandi performance in Regular Season la scorsa stagione. Ottimi allenamenti congiunti per entrambi i team prima di un incrocio che in Serie A manca dal 2009/10, quando i pugliesi vinsero al fotofinish dopo 2 ore e 23 minuti. Gli scontri diretti, però, pendono dalla parte dei vibonesi (8-5). Due ex nei roster: Randazzo da una parte, Candellaro dall’altra. Joao Rafael è vicino ai 1000 attacchi punto in Regular Season.

Apertura di stagione in programma martedì 12 ottobre alle 20.30 sul campo della BLM Group Arena per Itas Trentino e Verona Volley, protagoniste del “derby dell’Adige” n.41. Finora i gialloblù si sono imposti in 29 occasioni, gli scaligeri 11 volte. I padroni di casa, usciti di scena nella serie della Semifinale Play Off, ma finalisti in Champions League, ripartono dallo stratega Angelo Lorenzetti, che ha perso pedine importanti, ma vanta in gruppo capitan Kaziyski con i freschi i Campioni d’Europa Lavia, Michieletto, Pinali e Sbertoli. Sul fronte opposto, gli uomini di Radostin Stoytchev, che hanno ben figurato nei Play Off 5° posto della passata stagione e ripartono da uno dei campi più duri del circuito con innesti interessanti come Mozic, ex Maribor.

Allianz Milano ancora ai box per una settimana. Suo il primo turno di riposo.

TUTTE LE SFIDE-

KIOENE PADOVA – CUCINE LUBE CIVITANOVA-

PRECEDENTI: 49 (6 successi Kioene Padova, 43 successi Cucine Lube Civitanova)
EX: Marco Vitelli a Civitanova dal 2013/14 al 2015/16 Fabio Balaso a Padova dal 2012/13 al 2017/18, Enrico Diamantini a Padova nel 2015/16.
A CACCIA DI RECORD:
Regular Season: Marco Volpato - 11 attacchi vincenti ai 1000 (Kioene Padova); Osmany Juantorena - 4 muri vincenti ai 200, Jiri Kovar - 4 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova)
Carriera: Marco Volpato - 2 ace ai 100 (Kioene Padova); Enrico Diamantini - 7 punti ai 900, Osmany Juantorena - 8 punti ai 4700 (Cucine Lube Civitanova)

Jacopo Cuttini (Allenatore Kioene Padova)- « Le motivazioni per questa prima sfida arrivano anzitutto dal calibro del nostro avversario. Affronteremo una grandissima squadra e i ragazzi sanno che dovremo farlo divertendoci e cercando di mettere in pratica quei primi insegnamenti raccolti nei primi allenamenti congiunti del precampionato. Torneremo finalmente a giocare davanti al pubblico e spero che questo possa essere un motivo in più per affrontare questa stagione con nuovo slancio, sapendo che ci sarà da soffrire ma che al tempo stesso avremo grossi margini di miglioramento per un gruppo così giovane e volenteroso ».

Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova)- « Una nuova stagione è alle porte e non c'è tempo per contemplare i successi del passato, ma dobbiamo guardare avanti. Quella con Padova per me è una gara speciale. Si tratta di un ritorno a casa e mi fa piacere. Dovremo tenere la concentrazione alta per il debutto in Regular Season, un match mai scontato. Si riprende a giocare per i 3 punti. Servono la massima attenzione per le cose semplici e la lucidità per tutto il confronto. Gli avversari cercheranno di metterci pressione dai nove metri. Noi dovremo essere bravi a reggere e a restare sempre sul pezzo ».

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – CONSAR RCM RAVENNA-

PRECEDENTI: 5 (4 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza, 1 successo Consar RCM Ravenna)
EX: Enrico Cester a Ravenna nel biennio 2013/14-2014/15, Francesco Recine a Ravenna nel biennio 2019/20-2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
Regular Season: Oleg Antonov - 5 muri vincenti ai 100, Francesco Recine - 14 punti ai 1000 (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
Carriera: Oleg Antonov - 9 punti ai 1600, Maxwell Philip Holt - 6 punti ai 2000, 5 ace ai 300 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Nicola Candeli - 11 punti ai 400 (Consar RCM Ravenna)

Francesco Recine (Gas Sales Bluenergy Piacenza)- « La prima di campionato è sempre una delle partite più difficili dell’anno perché ci sono tante emozioni che entrano in campo ed è sempre un’incognita. Abbiamo la fortuna di giocare in casa, e contro Ravenna cercheremo di dare subito la nostra impronta al gioco sperando di dimostrare sin da subito quanto valiamo, senza aver paura di farci sopraffare dalle nostre emozioni, che per me sono doppie: inizio da dove ho finito! Sarà strano giocare contro Ravenna che è stata per due anni la mia squadra, ma sarà anche bello poter rivedere tutti ».

Alex Erati (Consar RCM Ravenna)- « Finalmente siamo arrivati al momento del via al campionato, per il quale stiamo lavorando da ormai due mesi e quindi non vediamo l'ora di iniziare. E anche per me è una vigilia molto particolare: ho finalmente la possibilità di giocare nel massimo campionato italiano e sto attendendo questo momento con grande emozione e tensione positiva. Ci attende subito una partita molto difficile contro una squadra ben attrezzata: questo è il terzo anno di Piacenza in SuperLega e ogni anno che passa cresce sempre di più di livello: ha preso giocatori importanti, nomi conosciuti. Per noi sarà un match ostico ma giocheremo con serenità ed entusiasmo cercando di mettere in pratica il lavoro fatto fin qui e quelle situazioni specifiche che stiamo provando in allenamento ».

VERO VOLLEY MONZA – LEO SHOES PERKINELMER MODENA-

PRECEDENTI: 17 (4 successi Vero Volley Monza, 13 successi Leo Shoes PerkinElmer Modena)
EX: Thomas Beretta a Modena nel 2013/14, Santiago Orduna a Modena nel 2016/17.
A CACCIA DI RECORD:
Regular Season: Santiago Orduna - 1 muro vincente ai 200 (Vero Volley Monza); Bruno Mossa De Rezende - 2 muri vincenti ai 100, Earvin Ngapeth - 10 punti ai 2000 (Leo Shoes PerkinElmer Modena)
Carriera: Dragan Stankovic - 10 punti ai 2500, 5 ace ai 200 (Leo Shoes PerkinElmer Modena)

Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza)- « Quella contro Modena sarà una gara dura. Dovremo affrontarla con la massima intensità ed il massimo coraggio possibile, anche per compensare le situazioni di difficoltà che abbiamo avuto in questa preseason. Siamo però tutti molto contenti di giocare dopo il duro lavoro svolto in queste settimane. Da quando siamo al completo abbiamo acquisito fiducia in alcune situazioni tecniche e tattiche. Una vittoria? Ci auguriamo di potercela regalare, anche se sarà una sfida molto difficile ».

Andrea Giani (Allenatore Leo Shoes PerkinElmer Modena)- « Contro Monza molto dipenderà dalla presenza o assenza di Grozer che può spostare gli equilibri; noi dobbiamo pensare solo alla nostra squadra e abbiamo la forza per vincere la partita. I giocatori reduci dagli Europei stanno facendo un lavoro mirato, dopo la partita di domenica avremo tre settimane senza campionato e abbiamo programmato delle amichevoli per migliorare la condizione fisica che è fondamentale per esprimersi al massimo ».

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – TOP VOLLEY CISTERNA-

PRECEDENTI: 18 (17 successi Sir Safety Conad Perugia, 1 successo Top Volley Cisterna)
EX: Nessuno
A CACCIA DI RECORD:
Regular Season: Matthew Anderson - 4 ace ai 100, Wilfredo Leon Venero - 2 ace ai 200, Thijs Ter Horst - 16 attacchi vincenti ai 1000 (Sir Safety Conad Perugia); Elia Bossi - 1 muro vincente ai 100, Giacomo Raffaelli - 12 punti ai 500 (Top Volley Cisterna)
Carriera: Wilfredo Leon Venero - 17 punti ai 1900, Stefano Mengozzi - 5 punti ai 2700, Kamil Rychlicki - 13 punti ai 1200 (Sir Safety Conad Perugia); Arthur Szwarc - 7 punti ai 500 (Top Volley Cisterna)

Nikola Grbic (Allenatore Sir Safety Conad Perugia)- « Ogni partita di SuperLega è una sfida, sia in casa che fuori. Tutte le squadre del campionato italiano sono composte da gran parte di atleti che giocano con le loro nazionali, giocatori forti. Cisterna ha tanti giocatori esperti, è una squadra molto fisica con un muro alto e difficile da superare. È chiaro che in questo momento della stagione dobbiamo pensare soprattutto a cosa dobbiamo fare nella nostra metà campo e concentrarci sul nostro sistema di gioco. Certamente domenica l’approccio dovrà essere massimo ».

Michele Baranowicz (Top Volley Cisterna)- « La prima di campionato, per me la prima con Cisterna, sicuramente non è una partita facile. Perugia, forse la squadra meglio attrezzata, non solo in Italia, ma a livello europeo. Sicuramente sarà un ottimo test per capire a che punto siamo e sarà una partita in cui ci sarà da soffrire tanto, bisognerà avere pazienza e cercare di utilizzare tutte le armi che abbiamo nel nostro arsenale ».

GIOIELLA PRISMA TARANTO – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA-

PRECEDENTI: 8 (3 successi Gioiella Prisma Taranto, 5 successi Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)
EX: Luigi Randazzo a Vibo Valentia nel 2013/14; Davide Candellaro a Taranto nel 2009/10.
A CACCIA DI RECORD:
Regular Season: Joao Rafael De Barros Ferreira - 11 attacchi vincenti ai 1000, 3 ace ai 100, Luigi Randazzo - 3 muri vincenti ai 100 (Gioiella Prisma Taranto)
Carriera: Giulio Sabbi - 26 punti ai 3900 (Gioiella Prisma Taranto); Fabio Bisi - 6 punti ai 2900, Davide Saitta - 2 ace ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)

Marco Falaschi (Gioiella Prisma Taranto)- « Domenica è l’esordio di campionato in SuperLega e sosterremo una sfida molto importante: il derby del Sud. La Tonno Callipo Vibo Valentia è una squadra ben attrezzata con elementi di categoria. Dal nostro canto proveremo a strappare qualche punto fondamentale come dovrebbe essere in ogni partita. Siamo carichi e l’attesa si fa sentire ma la giusta adrenalina sarà anche il nostro pubblico ».

Marco Rizzo (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): « Non ci poteva essere esordio migliore per me visto che la prima tappa di questa SuperLega sarà proprio nella mia terra. Sono molto carico per questa nuova avventura e allo stesso tempo ho messo in conto che ci troveremo di fronte un avversario ostico e galvanizzato dalla recente promozione che vorrà fare molto bene sotto gli occhi del proprio pubblico. Hanno buoni giocatori che conoscono già la categoria e lotteranno per portare il risultato dalla propria parte ma noi, dal canto nostro, venderemo cara la pelle perché il nostro obiettivo è cercare di esprimere una buona pallavolo e conquistare la vittoria. Dovremo sicuramente essere solidi e compatti in ricezione per esprimere il nostro miglior gioco e concentrarci sulla nostra metà campo ».

ITAS TRENTINO-VERONA VOLLEY-

PRECEDENTI: 40 (29 successi Itas Trentino, 11 successi Verona Volley)
EX: Matey Kaziyski a Verona dal 2018/19 al 2020/21; Lorenzo Cortesia a Trento nel 2020/21, Raphael Vieira De Oliveira a Trento dal 2009/10 al 2012/13.
A CACCIA DI RECORD:
Regular Season: Riccardo Sbertoli - 4 muri vincenti ai 100 (Itas Trentino); Lorenzo Cortesia - 12 punti ai 500 (Verona Volley)
Carriera: Daniele Lavia - 3 punti ai 1200, Srecko Lisinac - 13 punti agli 800 (Itas Trentino), Raphael Vieira De Oliveira - 2 punti ai 400 (Verona Volley)

Matey Kaziyski (Itas Trentino)- « Tornare a vestire la maglia di Trentino Volley ed essere subito il capitano sarà una grande emozione; lo sarà ancora di più esordire proprio contro Verona, con cui ho giocato nelle ultime stagioni, e che sarà piena di persone che conosco bene. Mi aspetto una grande partita, finalmente di fronte al pubblico; mi è mancato tanto ».

Raphael Vieira de Oliveira (Verona Volley)- « Sarà davvero una grande emozione tornare in campo in un campionato così competitivo come la SuperLega, e soprattutto vestendo la maglia di una società come Verona, con obiettivi importanti e un progetto davvero ambizioso. Che si parta subito con un big match con Trento è davvero simbolico per quello che sarà il nostro campionato: dovremo combattere su ogni pallone, partita dopo partita, e questo faremo. Poi con Trento c'è un rapporto speciale, davanti a quel pubblico ho vinto tanto e ho ricevuto tanto: sarà emozionante anche ritrovare amici come Matey con cui ho condiviso moltissimo. Capitano? Sono orgoglioso e sento la responsabilità di questo ruolo che società, compagni e allenatore hanno voluto darmi. Ce la metterò tutta e prometto ai tifosi che ci batteremo per loro e per la maglia che vestiamo ».

LA PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE DI SUPERLEGA-

TOP VOLLEY CISTERNA- 

Top Volley Cisterna 21-22 profondamente rivoluzionata. Iniziando dal coach, la nuova guida tecnica è affidata a Fabio Soli. Baranowicz in cabina di regia assicura esperienza e classe e sarà in diagonale con Arthur Szwarc al primo anno nel ruolo da opposto. Al centro un tris d’assi formato da Aidan Zingel, Elia Bossi e il confermato Tobias Krick. In banda coach Soli potrà contare sull’esperienza di Maar e Raffaelli unita alla classe e alla freschezza di Tommaso Rinaldi. Nel ruolo di libero ci sarà Domenico Cavaccini. A completare il roster di coach Soli i giovani Lorenzo Giani, nel ruolo di vice Baranowicz e Matteo Picchio vice nella difesa della seconda linea.

CUCINE LUBE CIVITANOVA- 

Per l’avventura n. 27 nella massima serie, la regina d’Italia Cucine Lube riparte da Gianlorenzo Blengini, che nell’ultima stagione ha preso le redini della squadra alla vigilia dei Play Off firmando la cavalcata Scudetto. Nel ruolo di vice c’è la new entry Romano Giannini, a stretto contatto con l’assistente Enrico Massaccesi e lo scout man Alessandro Zarroli. Di qualità gli innesti nel team, a partire dal ritorno dopo sette anni dell’opposto Ivan Zaytsev, garanzia di potenza, e dall’arrivo dell’emergente portoricano Gabi Garcia. Tra i colpi estivi brilla lo schiacciatore brasiliano ex Trento Ricardo Lucarelli, chiamato a raccogliere l’eredità di Leal e a dare equilibrio in banda al fianco di capitan Osmany Juantorena, Marlon Yant e Jiri Kovar. La regia, illuminata da Luciano De Cecco, si arricchisce dell’esperienza di Daniele Sottile. Blindati al centro il campione continentale Simone Anzani, top per muri vincenti nella passata Regular Season, Robertlandy Simon, il migliore nel ruolo in campionato, ed Enrico Diamantini, di nuovo al 100%, che faranno da chiocce all’azzurrino Rok Jeroncic, figlio d’arte. Confermata la coppia di liberi: mister Europa Fabio Balaso e Andrea Marchisio.

ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO- 

Dopo la stagione 2020/2021 culminata con la vittoria europea della Challenge Cup, la squadra di coach Roberto Piazza, alla sua terza stagione da allenatore nella società milanese, si affaccia al campionato con diverse conferme e altrettante novità. Nel primo caso, i riferimenti sono capitan Matteo Piano, l’esperienza al palleggio di Nicola Daldello, la medaglia olimpica francese Jean Patry, lo schiacciatore Yuki Ishikawa, il libero Nicola Pesaresi e i giovani Leandro Mosca e Matteo Staforini. Tra i volti nuovi a disposizione di Piazza ci saranno invece un altro campione olimpico come Barthélémy Chinenyeze (centrale, in arrivo da Vibo Valentia), il campione europeo Yuri Romanò (opposto, in arrivo da Siena), il giovane palleggio nonché neocampione mondiale U21 Paolo Porro (da Modena) e i tre schiacciatori Thomas Jaeschke (da Verona), Matteo Maiocchi (da Reggio Emilia) e Jovan Djokic (dalla Svizzera). La Powervolley si affaccia dunque alla nuova stagione con un mix di volti noti e volti nuovi con l’obiettivo di portare tante soddisfazioni al pubblico che assisterà alle partite all’Allianz Cloud.

LEO SHOES PERKINELMER MODENA- 

È una Leo Shoes PerkinElmer Modena rivoluzionata, quella che è pronta a giocare da protagonista la stagione 2021/22 agli ordini di coach Andrea Giani. In regia torna sotto la Ghirlandina capitan Bruno Mossa De Rezende che avrà come vice Nicola Salsi, altro ritorno alla base gialloblù. In banda ci saranno due schiacciatori di altissimo livello come Earvin Ngapeth, trascinatore della Francia che ha conquistato l’oro olimpico a Tokyo 2020 e Yoandy Leal, vincitore del tricolore della passata stagione con la Lube, nel roster anche Maarten Van Garderen, che ha vinto lo scudetto in Turchia e Swan Ngapeth. Al centro confermato il trio composto da Dragan Stankovic, Daniele Mazzone e Giovanni Sanguinetti con il ritorno nel ruolo di libero di Salvatore Rossini affiancato dal giovane cresciuto nella cantera gialloblù Riccardo Gollini.

VERO VOLLEY MONZA- 

Ambizione ed entusiasmo. Ecco i sentimenti che accompagnano la Vero Volley Monza all'ottava stagione consecutiva nell'olimpo del volley nazionale: la SuperLega Credem Banca. Dopo una annata sportiva da record, con lo straordinario quarto posto raggiunto in regular season e l'accesso per la prima volta nella storia alla Semifinale Scudetto, persa in tre gare contro Perugia, i rossoblù guidati dal confermato tecnico Massimo Eccheli puntano con generosità ad una importante conferma tra le big del campionato. All'inserimento di innesti di qualità come il bomber tedesco Grozer come opposto ed i nazionali bulgari Grozdanov e Karyagin, rispettivamente centrale e schiacciatore, Monza ha saputo confermare i talentuosi Dzavoronok e Davyskiba nel reparto dei martelli, gli esperti Orduna e Calligaro come palleggiatori, il fresco vincitore dell'oro europeo Galassi ed il capitano delle ultime tre stagioni Beretta tra i centrali, oltre al talentuoso libero azzurro Federici. A completamento di un roster rodato e ben affiatato, il club brianzolo ha scelto di puntare su giovani di prospettiva come Comparoni e Mitrasinovic, centrale della Nazionale juniores il primo e opposto di quella croata il secondo, Galliani e Gaggini, schiacciatore e libero prodotti del proprio vivaio, per offrire al suo staff ulteriori scelte durante il lungo e sfidante cammino, impreziosito dagli esordi in CEV Cup, la seconda esperienza europea della storia brianzola, e nella Supercoppa Italiana, in programma con la Final Four di Civitanova Marche il 23 e 24 ottobre 2021.

KIOENE PADOVA- 

La Società bianconera si affaccia al campionato 2021/22 di SuperLega con alcune conferme e altre importanti novità. Per la decima stagione consecutiva il Gruppo Tonazzo sarà al fianco della squadra col brand Kioene, un record per il volley veneto. Confermato in blocco lo staff tecnico, con coach Jacopo Cuttini chiamato a riproporre il buon risultato dello scorso campionato e pronto a lanciare nuovi talenti nel panorama del volley italiano. Sono 10 i giocatori italiani sui 14 che compongono il roster. Di 10, ben 9 sono veneti e 7 sono cresciuti nel settore giovanile bianconero (Bassanello, Bottolo, Canella, Gottardo, Guzzo, Schiro e Zoppellari). La diagonale palleggiatore/opposto sarà formata dai Nazionali tedeschi Zimmermann/Weber, mentre l’arrivo in banda di Loeppky e Petrov darà ulteriore qualità al reparto schiacciatori in cui brilla il talentuoso Bottolo, reduce dalla vittoria del campionato Europeo con la Nazionale Seniores. Al centro la coppia Volpato-Vitelli proverà a replicare le loro ottime prestazioni del 2020/21. Il libero Mattia Gottardo avrà infine il compito di raccogliere lo scettro da Danani, uno dei migliori nel suo ruolo in Italia negli ultimi anni.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA- 

Una Supercoppa Italiana da difendere e tanti ambiziosi obiettivi per la nuova Sir Safety Conad Perugia che si presenta ai nastri di partenza della stagione 2021-2021 con tante novità. La prima in panchina, dove torna dopo sette anni, e come campione d’Europa in carica dopo la vittoria della Champions lo scorso anno con lo Zaksa, Nikola Grbic. Nuova anche buona parte dello staff tecnico con l’arrivo a Perugia del viceallenatore Valentini, la nomina di Piacentini come assistente allenatore ed il contributo di Chittolini come preparatore atletico. Novità eclatanti anche nell’organico che sarà a disposizione del tecnico serbo. Confermato lo zoccolo duro della passata stagione con la permanenza in bianconero del regista Travica, dei centrali Solè, Russo e Ricci, degli schiacciatori Leon, Plotnytskyi e Ter Horst e dei liberi Colaci e Piccinelli, la società del presidente Sirci ha cercato il meglio dal mercato estivo e portato sotto le volte del PalaBarton atleti del calibro del regista ex Trento Giannelli, capitano della nazionale italiana campione d’Europa ed Mvp della manifestazione, dell’opposto lussemburghese ex Civitanova Rychlicki e dello schiacciatore statunitense Anderson, tornato in Italia dopo le esperienze a Vibo e a Modena. Per puntellare l’organico la società bianconera ha poi chiuso il reparto dei centrali con l’arrivo dell’esperto Mengozzi da Ravenna ed ha sigillato il reparto degli opposti con l’acquisto del giovane lettone Dardzans.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA- 

Terzo anno di SuperLega per la squadra della Presidente Elisabetta Curti, che prosegue nell’opera di rafforzamento con l'innesto di nuovi giocatori. Si arricchisce la rosa a disposizione dell’allenatore Lorenzo Bernardi con il capitano Antoine Brizard, oro olimpico a Tokyo, il giovane talentuoso opposto Adis Lagumdzija, naturalizzato turco. Gradito è il ritorno dell’americano Maxwell Holt da Vero Volley Monza, mentre nuovo acquisto è il neocampione d’Europa Francesco Recine, che troverà come compagno di squadra lo sloveno Toncek Stern, grande rivale protagonista del campionato europeo. L’esperto centrale Enrico Cester, il libero campione del mondo under 21 Damiano Catania, i francesi Pierre Pujol e Thibault Rossard, il centrale Edoardo Caneschi completano gli arrivi tra i biancorossi. L’obiettivo della società è quello di disputare un grande campionato e di tornare a giocare in Europa.

CONSAR RCM RAVENNA-

Una bandiera che torna a sventolare, Riccardo Goi, un gradito ritorno in giallorosso, Niels Klapwijk, due ragazzi, Orioli e Pirazzoli, gli unici due confermati, che rappresentano la ‘meglio gioventù’ di un vivaio sempre florido. E ancora un drappello di giocatori che fanno la loro conoscenza per la prima volta con la SuperLega italiana, da Biernat a Ulrich, da Ljaftov a Vukasinovic e Dimitrov, e due atleti, Candeli ed Erati, che dopo essersi forgiati in A2 hanno la grande occasione della massima vetrina. È una Consar R.C.M. dalle tante facce quella che disputerà l’undicesimo campionato consecutivo di SuperLega ma con due obiettivi ben precisi: conquistare la permanenza nel massimo torneo e confermarsi straordinario laboratorio di crescita e valorizzazione di talenti. Alla guida non più Marco Bonitta, ma Emanuele Zanini, reduce dall’europeo con la Croazia, con tante panchine in Italia e all’estero nel suo percorso professionale: un patrimonio che mette a disposizione del club e della squadra, affiancato da Leondino Giombini che si ripresenta nella piazza di Ravenna come vice-coach dopo averla fatta esultare ed esaltare a metà degli anni ’90 da giocatore, conquistando una Coppa Cev.

GIOIELLA PRISMA TARANTO

Dopo dieci lunghi anni, torna nel grande panorama della pallavolo la Prisma Taranto Volley: la società del presidente Tonio Bongiovanni ha acquisito, nell’era Covid, il titolo sportivo dalla NewMater Castellana Grotte. Proprio dopo aver disputato un ottimo campionato, la Prisma Taranto Volley ha ottenuto la magnifica promozione e adesso è pronta all’esordio nel campionato di SuperLega Credem Banca con una nuova denomina ovvero Gioiella Prisma Taranto. La guida della squadra rossoblù è stata affidata ancora una volta all’esperto tecnico Vincenzo Di Pinto. La dirigenza ionica ha allestito una rosa competitiva per ottenere la permanenza nel campionato di SuperLega. Nel roster spiccano le figure di Marco Falaschi e Giulio Sabbi, due degli atleti più rappresentativi della squadra, senza escludere il brasiliano Joao Rafael e Luigi Randazzo. Una squadra composta dal giusto mix tra giocatori esperti e giovani, come testimoniano la presenza di Gironi, Palonsky, Freimanis, Laurenzano e il neocampione del mondo U21 Tommaso Stefani: cinque atleti che vogliono sfruttare l’esperienza tarantina come trampolino di lancio. Il “mago” di Turi potrà contare anche sull’esperienza di due centrali veterani come Alletti e Di Martino e sul libero Filippo Pochini, insieme a Davide Pellegrini, che sarà il vice-Falaschi.

ITAS TRENTINO- 

La ventiduesima stagione di attività vedrà il Club gialloblù alle prese con una nuova rifondazione. Il roster è stato rinnovato per otto tredicesimi, rispetto a quello che lo scorso maggio a Verona ha sfiorato la vittoria della Champions League; fra i confermati ci sono però nomi importanti, come quelli dei centrali serbi Lisinac e Podrascanin e come quello dell’astro nascente della pallavolo italiana Alessandro Michieletto, che ha rinnovato pochi giorni fa il suo contratto sino al 2024. Sarà lui il simbolo della nuova Itas Trentino dopo la partenza del Capitano Giannelli, sostituito in cabina di regia da un altro azzurro, Riccardo Sbertoli. A disposizione di Lorenzetti ci saranno altri due Campioni d’Europa di belle speranze, come Daniele Lavia e Giulio Pinali, ma il tecnico fanese (alla sua sesta stagione sulla panchina di Trento) potrà contare anche sul ritorno eccellente in maglia gialloblù di Matey Kaziyski, protagonista in campo di quindici dei diciotto titoli vinti dal Club (di cui è il migliore marcatore di sempre: 4.945 punti). In rosa anche tanti altri italiani cresciuti in casa come Cavuto, De Angelis e Albergati e due prospetti su cui scommettere nel lungo periodo come Sperotto e D’Heer.

VERONA VOLLEY-

Nasce ufficialmente lo scorso giugno la nuova realtà della pallavolo veronese, che si prepara ad affrontare il suo primo campionato di SuperLega. Verona Volley si affaccia al panorama nazionale con aspettative ed ambizioni elevate, raccogliendo il testimone di una tradizione pallavolistica che a Verona è sempre stata fortissima.
La squadra gialloblù, guidata da coach Radostin Stoytchev, punta con decisione sui giovani: dalla Slovenia arriva il talento cristallino di Rok Mozic, reduce da uno scudetto col Maribor e da una medaglia d’argento con la sua nazionale. E, a proposito di nazionali, altri punti di riferimento saranno il campione europeo in carica Lorenzo Cortesia e il giovane schiacciatore Giulio Magalini, fresco campione del Mondo con gli Azzurrini Under 21. A bilanciare un po’ il computo anagrafico è arrivato a Verona un autentico totem della pallavolo come Raphael Vieira de Oliveira, che affiancherà la sua incredibile esperienza a quella di Luca Spirito. Completano il roster Jonas Aguenier, Uros Nikolic e Andrea Zanotti per il comparto centrali, Asparuh Asparuhov, Mads Jensen e Anton Qafarena e la coppia di liberi Federico Bonami-Francesco Donati.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA- 

Profondo rinnovamento per la Tonno Callipo Volley che taglierà per la 15esima volta il nastro del torneo di SuperLega. Tre riconfermati e ben dieci volti nuovi a comporre un roster desideroso di confermare gli ottimi risultati della scorsa stagione che si è conclusa con uno storico 5° posto. Alla corte di coach Valerio Baldovin, in panchina per il secondo anno consecutivo, ed al fianco dei riconfermati - Davide Saitta al palleggio, il libero Marco Rizzo ed il centrale Giovanni Gargiulo - ecco l’astro del Sol Levante, Yuji Nishida, opposto giapponese ed il tris di brasiliani: gli schiacciatori Mauricio Borges e Douglas Souza e il centrale Flavio Gualberto, tutti all'esordio in SuperLega. Ad impreziosire ulteriormente la rosa, al centro l’esperto Davide Candellaro desideroso di confermare il suo valore; in posto 4 il francese Luka Basic sempre pronto a dare il suo contributo; il secondo palleggiatore Pierpaolo Partenio di ritorno in A1 dopo varie esperienze nelle serie minori; il vice opposto Luca Bisi che vuol confermarsi in A1 dopo tanta gavetta; il nazionale Under 21, Davide Russo, come secondo libero ed il giovane schiacciatore siciliano, Alberto Nicotra, desiderosi di emergere tra i grandi della SuperLega. Ci sono tutti i presupposti, quindi, per iniziare una nuova entusiasmante stagione sportiva, all’insegna dei valori da sempre difesi dalla società giallorossa: passione, rispetto, solidarietà e coraggio.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 1a GIORNATA DI ANDATA-

Sabato 9 ottobre 2021, ore 18.00

Kioene Padova – Cucine Lube Civitanova ARBITRI: Pozzato, Zanussi

Domenica 10 ottobre 2021, ore 15.30

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Consar RCM Ravenna ARBITRI: Braico, Giardini

Domenica 10 ottobre 2021, ore 18.00

Vero Volley Monza – Leo Shoes PerkinElmer Modena ARBITRI: Puecher, Cerra (Rusconi)

Domenica 10 ottobre 2021, ore 18.00

Sir Safety Conad Perugia – Top Volley Cisterna ARBITRI: Caretti, Cesare

Domenica 10 ottobre 2021, ore 20.30

Gioiella Prisma Taranto – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ARBITRI: Frapiccini, Luciani

Martedì 12 ottobre 2021, ore 20.30

Itas Trentino – Verona Volley Arbitri: Brancati, Saltalippi

Riposa: Allianz Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...