Padova si porta via i tre punti da Cisterna

Netta vittoria per 1-3 (22-25, 22-25, 25-19, 22-25) della squadra di Cuttini che sfrutta la gran serata di Loeppky e Bottolo
Padova si porta via i tre punti da Cisterna© Legavolley

CISTERNA DI LATINA (LATINA)- Grande vittoria della Kioene Padova nell'anticipo della 2a giornata che porta a casa il bottino pieno contro la Top Volley Cisterna. I ragazzi di coach Cuttini si impongono 3-1 dopo una prestazione importante sia dal punto di vista del carattere che della qualità. I bianconeri per lunghi tratti sono davanti nel punteggio e mantengono la lucidità nei momenti decisivi. Top scorer Loeppky con 17 punti e eletto MVP del match.
L’avvio del match si gioca punto a punto, il primo break è a favore della Kioene (9-12) che con l’ace di Zimmermann costringe Coach Soli al primo timeout. I padroni di casa reagiscono e trovano la parità sul 14-14 con l’ace di Swarc, ma Padova ritrova continuità in attacco e raggiunge il massimo vantaggio sul 17-21. Soli interrompe nuovamente il gioco ma l’errore di Swarc mette la parola fine al primo set. 22-25 Padova.
Seconda frazione che procede sotto il segno dell’equilibrio, la Kioene mantiene alta l’aggressività e approfitta di alcune imprecisioni dai 9 metri di Cisterna e, dopo l’attacco vincente di Zimmermann, allunga sul +3 (15-18). La Top Volley non ci sta e con il muro di Zingel costringe coach Cuttini a chiedere il temeout sul 18-18. Poi è Bottolo a salire in cattedra e con 2 punti consecutivi fa rimettere la freccia alla Kioene: 18-22. Nel finale Swarc accorcia, ma i padroni di casa non riescono a colmare il gap. Anche il secondo set è bianconero.
Parte forte nel terzo parziale la Kioene, l’ace di Bottolo porta gli ospiti sul +4 (3-7) e Cisterna chiama il temeout. Al ritorno in campo i pontini riagguantano la parità con protagonisti Maar e Baranowicz. Cuttini mischia le carte e chiama in causa Petrov, ma la squadra di Soli trova più incisività in fase offensiva e riesce ad allungare fino al 14-9. La paip Loeppky regala il 19-19 a Padova, ma gli attacchi e i muri vincenti di Maar non lasciano campo alla Kioene che cede 25-19.
Il quarto set si apre con un break di Padova (5-9), subito ripreso dalla Top Volley che riesce a rimanere aggrappata nel punteggio. La Kioene ritrova compattezza e precisione che le permettono di salire 14-18 con i muri di Loeppky e gli attacchi di Bottolo. La schiacciata out di Zingel manda Padova a match point: ne approfitta Bottolo che chiude 22-25.

I PROTAGONISTI-

Tommaso Rinaldi (Top Volley Cisterna)- « Una sconfitta che ci lascia l’amaro in bocca, sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. In alcuni momenti abbiamo fatto cose belle, ma dobbiamo restare concentrati per le prossime partite consci che la chiave è la tranquillità e il lavorare insieme ».

Jacopo Cuttini (Allenatore Kioene Padova)- « Siamo molto contenti, eravamo venuti a Cisterna per cercare di metter in campo prima di tutto una buona prestazione, il nostro è un percorso con ragazzi giovani. Per noi ogni partita è un test, avevamo tanta attesa per capire come ci saremmo comportati. I ragazzi sono stati molto attenti e hanno praticato bene il gioco di squadra. Nel terzo set Cisterna ha cambiato l’assetto e ci ha messo in difficoltà, facendo valere i campioni che hanno, ma è stato importante non aver perso la testa e con equilibrio abbiamo affrontato il quarto set portando a casa i tre punti ».

IL TABELLINO-

TOP VOLLEY CISTERNA – KIOENE PADOVA 1-3 (22-25, 22-25, 25-19, 22-25)

TOP VOLLEY CISTERNA: Baranowicz 1, Maar 22, Zingel 11, Szwarc 8, Rinaldi 7, Bossi 4, Picchio (L), Cavaccini (L), Giani 0, Raffaelli 3. N.E. All. Soli.

KIOENE PADOVA: Zimmermann 4, Loeppky 17, Vitelli 9, Weber 11, Bottolo 14, Canella 9, Bassanello (L), Gottardo (L), Zoppellari 0, Petrov 1. N.E. Crosato, Volpato, Schiro, Guzzo. All. Cuttini.

ARBITRI: Boris, Piana.

NOTE – durata set: 29′, 28′, 30′, 32′; tot: 119′.

MVP: Eric Loeppky (Kioene Padova)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...