Vibo resiste alla rimonta di Padova e vince al tie break

I giallorossi tirano fuori l'orgoglio, vincono i primi due set, subiscono il ritorno della squadra di Cuttini ma trovano energie mentali e nervose per imporsi 3-2 (25-22, 25-20, 19-25, 24-26, 15-10)
Vibo resiste alla rimonta di Padova e vince al tie break

VIBO VALENTIA- Una Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, più forte di tutto, delle assenze per infortunio, della fuga di Douglas, del difficile momento che la squadra sta vivendo e della precaria posizione di classifica. La squadra di Baldovin ha dato una grande dimostrazione di carattere vincendo alla fine la sfida con la Kioene Padova conquistando due punti pesantissimi in chiave salvezza. I giallorossi sono partiti fortissimo, hanno vinto i primi due set, hanno poi subito il ritorno della formazione veneta che è riuscita a riaprire una partita che sembrava chiusa portando il match sul 2-2- Il tie break però ha visto il prepotente ritorno di Candellaro e compagni che con maggiore determinazione e precisione in attacco chiudevano a loro favore meritatamente la contesa.

Il primo set procede a fiammate: all’inizio convincente di Padova risponde una Vibo compatta e molto concentrata. Sul 20-20 il muro subito da Bottolo e l’ace di Candellaro costringono coach Cuttini al time out. Dopo la pausa i padroni di casa mandano al servizio il giovane Nicotra che ripaga la fiducia con l’ace che vale il 25-22.

Padova nel secondo parziale parte come all’inizio del primo e sale 1-4, ma la squadra di Baldovin aumenta la pressione e continua a mettere in difficoltà una Kioene che soffre in particolare in ricezione. Vibo guadagna un buon margine, i bianconeri faticano a ritrovare continuità in attacco e il servizio vincente di Candellaro regala alla Tonno Callipo il primo punto della serata.

L’avvio del terzo set è sotto il segno dell’equilibrio e viziato da un guasto all’impianto di illuminazione del PalaMaiata che diminuisce, ma non impedisce, la visibilità in campo. La Kioene migliora le percentuali al servizio e arriva all’11-15, ma Vibo reagisce e a suon di muri agguanta la parità sul 16-16. Cuttini interrompe il gioco e scuote i suoi che ritrovano incisività e allungano 23-17. L’ace di Nicotra accorcia, ma Bottolo chiude per il 19-25.

Nella quarta ripresa la Kioene conduce sin dalle prime battute e allunga 10-13. Poi un’altra interruzione causata da problemi all’impianto di illuminazione costringe le squadre a fermarsi per quasi 20’. Al ritorno in campo la squadra di Cuttini conserva i 3 punti di vantaggio fino al 19-22, Vibo torna a -1 dopo un errore di Canella e impatta sul 24-24 grazie a Borges. L’imbeccata di Zimmermann per Loeppky, però, dà il pareggio alla Kioene: 24-26.

Il tie break si apre con un tentativo di fuga della Tonno Callipo dopo la schiacciata out di Bottolo (4-2), ma i bianconeri risalgono fino al 4-5 con il servizio vincente di Vitelli. Si gira sull’8-7 e Candellaro mura lo stesso Vitelli per il +2 Vibo. L’ace di Borges vale il 12-8, Loeppky cerca di ricucire lo strappo, ma Flavio chiude per il definitivo 15-10.

I PROTAGONISTI-

Valerio Baldovin (Allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Vittoria meritata e anche molto sofferta. Abbiamo giocato bene e con continuità nei primi due set in cui loro hanno anche un po' peccato in battuta. Nel terzo e quarto set abbiamo accusato un calo fisico anche a causa delle nostre difficoltà in attacco mancandoci due martelli su cui avevamo sempre fatto affidamento. Abbiamo lavorato tanto a muro difesa per cui alla fine abbiamo ottenuto una vittoria che vale doppio dopo una settimana destabilizzante per i noti episodi. I ragazzi sono stati bravi a ricompattarsi e a dare il meglio, fornendo feedback importanti. Continueremo a lavorare con attenzione anche in base a quello che il calendario ci proporrà ».

Jan Zimmermann (Kioene Padova)- « In questo momento sono un pò deluso perché abbiamo avuto delle possibilità che non abbiamo saputo sfruttare. Loro hanno fatto una buona partita soprattutto nei primi due set e l’esperienza di un giocatore come Borges si è fatta sentire nei momenti decisivi. Da parte nostra penso che sia stato importante non mollare dopo il 2-0, il fatto di essere riusciti a rimettere in piedi una partita che sembrava chiusa è di sicuro una nota positiva ».

IL TABELLINO-

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – KIOENE PADOVA 3-2 (25-22, 25-20, 19-25, 24-26, 15-10)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Saitta 1, Borges Almeida Silva 18, Candellaro 12, Bisi 8, Basic 13, Resende Gualberto 17, Condorelli (L), Nicotra 2, Rizzo (L), Gargiulo 0, Partenio 0. N.E. Iurlaro. All. Baldovin.

KIOENE PADOVA: Zimmermann 2, Loeppky 19, Vitelli 8, Weber 14, Bottolo 18, Canella 5, Bassanello (L), Gottardo (L), Schiro 1, Zoppellari 0, Petrov 1. N.E. Volpato, Crosato, Guzzo. All. Cuttini.

ARBITRI: Boris, Cesare.

NOTE – durata set: 31′, 26′, 30′, 42′, 16′; tot: 145′.

Spettatori: 570

Incasso: € 1558,00

MVP: Mauricio Borges (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...