Nell'11a di ritorno festeggiano Civitanova e Cisterna

I cucinieri battono nettamente Monza all'Eurosole, la squadra di Soli vince in rimonta la delicata sfida interna con Taranto
Nell'11a di ritorno festeggiano Civitanova e Cisterna© Top Volley

ROMA- Due sole partite oggi valide per l’11a giornata di Superlega. Netto successo interno della Cucine Lube Civitanova che spazza via in tre set la Vero Volley Monza. Tre punti d’oro per la salvezza quelli conquistati dalla Top Volley Cisterna nello scontro diretto per la salvezza contro la Gioiella Prima Taranto.

LE DUE SFIDE-

CUCINE LUBE CIVITANOVA-VERO VOLLEY MONZA-

La Cucine Lube Civitanova schianta la Vero Volley Monza per 3-0 nell’11ª di ritorno di SuperLega Credem Banca (25-19, 25-19, 25-17), giornata interamente anticipata, consolidando il suo secondo posto in solitaria nella classifica della Regular Season.

Tutto facile per i campioni d’Italia, autori di una prestazione superlativa, davanti ai 1.123 spettatori dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, dalla linea dei nove metri (8 ace), con Ivan Zaytsev grande protagonista e MVP finale della sfida (15 punti).

Juantorena e Kovar sono ancora indisponibili, Blengini ritrova Anzani anche se solo per la panchina e ripropone in toto il sestetto che mercoledì scorso ha sbancato Piacenza, con Lucarelli e Yant in banda, Zaytsev in posto 2 opposto al regista De Cecco e Diamantini al centro con Simon. Sulla sponda brianzola si rivede invece Grozer, che va comunque ad accomodarsi in panchina, lasciando ancora a Davyskiba(chiuderà con 17 punti e il 44% in attacco) il posto nella diagonale d’attacco con Orduna.

I campioni d’Italia mettono al sicuro la vittoria del parziale d’apertura già in avvio, con un fantastico turno al servizio di Zaytsev (2 ace) che li spinge sino al 7-1. Il resto del set è normale amministrazione per i cucinieri, che ricevono col 75% di positività e attaccano col 56% di efficacia (super Yant con 6 punti e l’86% in attacco) contro il 42% degli avversari. Chiude sul 25-16 un ace di Luciano De Cecco.

Il secondo set è l’esatta fotocopia di quello precedente, con lo strappo della Cucine Lube firmato nuovamente dalla battuta dello Zar, che stavolta si porta sulla linea dei nove metri quando il tabellone segna 4-4. Zaytsev firma i due ace di fila (altri 7 punti per lui, 57% in attacco) continuando anche successivamente a creare grattacapi alla seconda linea di Monza, che trova il cambio palla dopo aver subìto un parziale di 4 punti (8-4). Strada spianata, insomma, per la formazione di Blengini che prima allunga sul 14-8 e poi sul 19-13, rispettivamente con il quinto ace personale del suo opposto e il primo dell’ottimo Marlon Yant (6 punti col 62% sulle schiacciate, mentre nel giro di seconda linea è costantemente avvicendato da Marchisio). Finisce 25-16 con un altro ace, stavolta di Lucarelli (7 punti anche per lui, 86% in attacco).

Il terzo parziale è il più equilibrato della gara, ma soltanto fino al 10 pari. Poi Yant (top scorer finale con 19 punti, 74% in attacco) difende e contrattacca lui stesso per il break sul 12-10 che apre le porte all’allungo decisivo della Lube (15-10), registrato nuovamente con Ivan Zaytsev in battuta.

I PROTAGONISTI-

Ivan Zaytsev (Cucine Lube Civitanova)- « La prestazione è stata ottima, molto concreta dal punto di vista mentale. Siamo stati molto aggressivi e sono contento che siamo riusciti a migliorare qualche aspetto del gioco che ci era mancato a Piacenza. Continuiamo a lavorare, cercando di resistere in questo momento poco fortunato: andiamo avanti perché abbiamo tante partite da affrontare. Mercoledì torniamo in campo contro il Maribor, stasera ci riposiamo e poi la prepariamo per bene. Siamo in testa al girone ed è una competizione importante: la Coppa Italia ci è sfuggita, ora ci concentriamo su campionato e Champions League. Ho ancora qualche dolore di assestamento, ma sono contento perché i ragazzi mi stanno aiutando in campo e sto trovando un ottimo feeling, tanto che stasera è entrata anche la battuta. Andiamo avanti tutti insieme, cercando di esprimerci sempre meglio ».

Filippo Federici (Vero Volley Monza)- « Siamo entrati in campo con l'obiettivo di replicare la Semifinale della Supercoppa ma purtroppo non ci siamo riusciti. Oggi non è andato un pò tutto: dobbiamo rimetterci al lavoro per far quadrare la squadra. Abbiamo avuto diverse assenze nell'ultimo periodo e questo non ci ha aiutato. Vogliamo riuscire a fare prestazioni diverse rispetto a quelle che abbiamo fatto oggi. Cosa hanno fatto loro meglio di noi? Direi la fase break ha inciso in modo determinante. Siamo andati in difficoltà sia nel primo che nel terzo set e quando inizi male diventa difficile riprendere squadre del genere ».

IL TABELLINO-

CUCINE LUBE CIVITANOVA – VERO VOLLEY MONZA 3-0 (25-19, 25-16, 25-17)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco 2, Santos De Souza 12, Diamantini 4, Zaytsev 15, Yant Herrera 19, Simon 6, Anzani 0, Marchisio (L), Balaso (L). N.E. Garcia Fernandez, Penna, Jeroncic, Sottile. All. Blengini.

VERO VOLLEY MONZA: Orduna 0, Karyagin 7, Beretta 2, Davyskiba 17, Dzavoronok 6, Galassi 4, Gaggini (L), Katic 0, Grozdanov 0, Federici (L). N.E. Gianotti, Magliano, Grozer. All. Eccheli.

ARBITRI: Florian, Zanussi.

NOTE – durata set: 26′, 26′, 25′; tot: 77′.

MVP: Ivan Zaytsev (Cucine Lube Civitanova)

Spettatori: 1.123

Incasso: 14.606, 41 euro

TOP VOLLEY CISTERNA-GIOIELLA PRISMA TARANTO-

Una vittoria che vale doppio quella centrata dalla Top Volley Cisterna nella sfida casalinga contro la Gioiella Prisma Taranto. Tre punti d’oro per la squadra di Soli che si impone in rimonta dopo aver ceduto il primo set. A parziale giustificazione per la formazione pugliese, che era partita forte ma che è andata spegnendosi nel corso del match, l’infortunio che l’ha privata del regista Falaschi nel corso del terzo set. Fabio Soli schiera centrali Zingel e Wiltenburg, schiacciatori la coppia Maar-Raffaelli, in regia capitan Baranowicz, Dirlic opposto e Cavaccini libero. Di Pinto risponde mandando in campo Stefani opposto, centrali Di Martino e Alletti, schiacciatori Randazzo e Joao, Falaschi in regia e libero Laurenzano. Cisterna prova a prendere il largo con un inizio regolare riuscendosi a portare avanti con un vantaggio parziale di due punti. Di Pinto chiede time out e gli ospiti recuperano e ribaltano il vantaggio portandosi sul 14-12. Si continua punto a punto i ragazzi di coach Soli recuperano fino al 17-17. Taranto trova continuità e Cisterna è in confusione, gli ospiti conquistano punti e si aggiudicano il primo set 25-22.  Cisterna parte bene nel secondo parziale e trova subito un buon vantaggio grazie alle palle messe a terra da Dirlic e Raffaelli, 7-5. La potenza di Maar e l’astuzia di Zingel portano i pontini a più quattro, 10-6. Dirlic non spreca nulla e Zingel alza muri insormontabili su Stefani, 14-8. Cisterna doppia Taranto con il muro di Raffaelli su Randazzo, 16-8. Di Pinto cambia tutto dentro Sabbi e Dosanjh per Stefani e Falaschi, ma non serve a nulla, i padroni di casa allungano 19-11, fuori anche Randazzo, dentro Pochini. Sabbi si schianta contro il muro di Maar 21-11, lo stresso Maar chiude il set con un ace, 25-14. Inizio terzo set avanti Taranto che riesce a chiudere scambi lunghissimi e si porta sul 8-6. Marco Falaschi cade male ed esce per infortunio, gli ospiti sono sempre avanti 9-8. Raffaelli in battuta e Dirlic sotto rete riportano avanti i laziali, 12-11.  Raffaelli contro Taranto, ha la meglio il toscanaccio con muri e pallonetti porta i suoi avanti 15-13. Un set tiratissimo, le due squadre si affrontano senza paura e non mollano 21-21, poi Cisterna prende il largo e con Maar chiude 25-23. Quarto set subito a favore dei padroni di casa con una serie positiva fino al vantaggio massimo di 12-5. Di Pinto toglie Joao in confusione, dentro Pochini, in campo anche Sabbi, Soli conferma la formazione di partenza, 16-8. Pallonetto di Dirlic su assist di capitan Baranowicz, 21-12. I padroni di casa si aggiudicano agilmente anche il quarto set con il solito Dirlic, 25-15.

I PROTAGONISTI- 

Michele Baranowicz (Top Volley Cisterna)- « Venivamo da un periodo complicato, non ci siamo allenati per un mese, siamo al completo da giovedì e abbiamo fatto solo due allenamenti tutti insieme. Ci hanno anticipato una partita che avremmo dovuto giocare a marzo e quindi c'erano tutti i presupposti per fare una pessima figura; invece, abbiamo giocato di squadra ed abbiamo reagito subito al primo set. Tre punti d'oro per la nostra classifica ».

Vincenzo Di Pinto (Allenatore Gioiella Prisma Taranto)-« Non cerchiamo alibi, ma l'infortunio di Falaschi ha reso tutto più difficile. Eravamo riusciti a riprendere in mano la partita dopo un secondo set segnato dalla poca lucidità, ma loro non si sono fatti sorprendere e sono stati bravi a sfruttare le nostre disattenzioni. Adesso sinceramente preoccupa l'infortunio di Falaschi, faremo gli esami strumentali del caso. Questo ormai è un campionato falsato per le retrocessioni: solo la partita di Vibo, per citarne una, è stata riprogrammata molte volte. Noi stiamo facendo una grande annata e stiamo giocando una buonissima pallavolo, siamo comunque fiduciosi ».

IL TABELLINO-

TOP VOLLEY CISTERNA – GIOIELLA PRISMA TARANTO 3-1 (22-25, 25-14, 25-23, 25-15)

TOP VOLLEY CISTERNA: Baranowicz 6, Maar 16, Zingel 10, Dirlic 20, Raffaelli 12, Wiltenburg 4, Picchio (L), Giani 0, Cavaccini (L), Saadat 0, Bossi 0, Rinaldi 0. N.E. All. Soli.

GIOIELLA PRISMA TARANTO: Falaschi 1, De Barros Ferreira 7, Di Martino 6, Stefani 15, Randazzo 17, Alletti 6, Laurenzano (L), Pochini (L), Dosanjh 2, Sabbi 5. N.E. Freimanis, Gironi. All. Di Pinto.

ARBITRI: Cesare, Brancati.

NOTE – durata set: 26′, 24′, 34′, 25′; tot: 109′.

Mvp: Petar Dirlic (Top Volley Cisterna)

I RISULTATI-

Cucine Lube Civitanova-Vero Volley Monza 3-0 (25-19, 25-16, 25-17);

Sir Safety Conad Perugia-Gas Sales Bluenergy Piacenza Rinviata;

Allianz Milano-Leo Shoes PerkinElmer Modena Rinviata;

Itas Trentino-Consar RCM Ravenna 3-0 (26-24, 25-21, 25-14) Giocata ieri;

Verona Volley-Kioene Padova 3-1 (22-25, 25-18, 25-20, 25-21) Giocata ieri;

Top Volley Cisterna-Gioiella Prisma Taranto 3-1 (22-25, 25-14, 25-23, 25-15)

Ha riposato: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

LA CLASSIFICA-

Sir Safety Conad Perugia 41, Cucine Lube Civitanova 37, Itas Trentino 34, Leo Shoes PerkinElmer Modena 33, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Allianz Milano 23, Vero Volley Monza 22, Kioene Padova 17, Top Volley Cisterna 17, Verona Volley 16, Gioiella Prisma Taranto 15, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Consar RCM Ravenna 2.

Note: 1 Incontro in più: Gas Sales Bluenergy Piacenza, Vero Volley Monza, Verona Volley; 1 Incontro in meno: Allianz Milano, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia; 2 Incontri in meno: Consar RCM Ravenna;

IL PROSSIMO TURNO- 30/01/2022 Ore: 18.00-

Allianz Milano-Sir Safety Conad Perugia;

Leo Shoes PerkinElmer Modena-Cucine Lube Civitanova;

Vero Volley Monza-Itas Trentino Ore 20.30;

Consar RCM Ravenna-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia;

Top Volley Cisterna-Gas Sales Bluenergy Piacenza;

Kioene Padova-Gioiella Prisma Taranto Ore 15.30

Riposa: Verona Volley

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...