Monza-Milano e Taranto Ravenna in campo per i recuperi

Mercoledì 26 gennaio si giocano due importanti sfide della seconda giornata posticipate in dicembre a causa del Covid
Monza-Milano e Taranto Ravenna in campo per i recuperi© Legavolley

ROMA- Mercoledì 26 gennaio andranno in scena due recuperi di Superlega, partite rinviate lo scorso dicembre causa Covid. Alle 20.30 scenderanno in campo in contemporanea Vero Volley Monza-Allianz Milano e Gioiella Prisma Taranto-Consar Ravenna.

Proprio dal derby ripartono le ambizioni della Vero Volley Monza, che dopo l’eliminazione dalla Del Monte® Coppa Italia a Trento e la sconfitta a Civitanova in campionato, intervallati dall’approdo ai Quarti CEV Cup, vuole lanciare un segnale forte tra le mura amiche in Regular Season contro l’Allianz Milano, che attraversa un momento magico culminato nell’approdo alla Final Four di Coppa Italia. Le due squadre sono separate da un 1 punto, con gli ambrosiani sesti e avanti di una posizione. Se i brianzoli di Massimo Eccheli hanno inevitabilmente incontrato difficoltà per la lunga assenza del bombardiere Grozer, i meneghini di Roberto Piazza hanno trovato l’alchimia vincente che ha fruttato un en plein di quattro successi nel 2022 tra Regular Season e Coppa Italia. Alla vigilia dello scontro diretto n.20 Milano è avanti con 11 affermazioni a 8. Uno per parte gli ex: Galassi e Daldello.

Secondo faccia a faccia assoluto tra Gioiella Prisma Taranto e Consar RCM Ravenna. Forte del successo esterno all’andata, i pugliesi, fermi all’undicesimo posto, vogliono incrementare i 13 punti di vantaggio sui romagnoli, relegati in ultima posizione con 2 punti all’attivo. I padroni di casa, rimasti a secco nella trasferta in terra pontina, devono imporsi in casa per firmare uno scatto verso zone più tranquille della classifica, mentre gli ospiti sanno che se vogliono rimettersi in gioco e cambiare l’inerzia del proprio torneo, il crocevia decisivo può coincidere con il doppio impegno in trasferta: mercoledì a Taranto e domenica a Padova. Nel fine settimana, dopo un mese di stop, la Consar RCM ha dato del filo da torcere a Trento per due set, un segnale da non sottovalutare. Un ex per parte nei roster: Stefani e Goi lo scorso anno giocavano a maglie invertite.

VERO VOLLEY MONZA – ALLIANZ MILANO-

PRECEDENTI: 19 (8 successi Vero Volley Monza, 11 successi Allianz Milano)
EX: Gianluca Galassi a Milano nel biennio 2016/17-2017/18; Nicola Daldello a Monza nel biennio 2015/16-2016/17.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Georg Jr Grozer - 14 punti ai 500 (Vero Volley Monza).
In carriera: Barthelemy Chinenyeze - 8 attacchi vincenti ai 500, Thomas Jaeschke - 32 punti ai 1000  (Allianz Milano).

Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza)- « È un momento difficilissimo per noi, nonostante lo avessimo previsto data la situazione che stiamo vivendo. Ora incontriamo Milano, la squadra più in forma del campionato, capace di eliminare Civitanova dalla Coppa Italia e di esprimere un'ottima pallavolo nelle ultime uscite. In questo periodo ci sta mancando qualità ed intensità durante la settimana, ma non per la poca applicazione o volontà dei ragazzi, quanto per la difficoltà nel tenere alto il ritmo complici le assenze. In partita, nonostante il modulo sia già rodato, in alcuni momenti ci manca esperienza. La squadra è giovane e le ultime gare sono state complesse. Quando trovi avversari che ti lasciano spazio sappiamo reagire, ma quando affronti squadre forti diventa difficile, perché l'esperienza fa la differenza ».

Yuri Romanò (Allianz Milano)- « La partita con Monza sarà una partita importante e delicata perché è uno scontro diretto per la classifica ed è un derby e i derby sono sempre difficili da giocare: entrambe le squadre ci tengono molto a vincere, quindi sarà sicuramente una bella battaglia. Sarà una gara molto importante per noi: stiamo cercando di prepararla al meglio perché un successo significa proseguire questo periodo di crescita sia nel gioco sia in classifica, quindi riuscire a strappare una vittoria contro una avversaria diretta ci consentirebbe di fare un altro salto importante in classifica. Ce la metteremo tutta per raggiungere questo obiettivo ».

GIOIELLA PRISMA TARANTO – CONSAR RCM RAVENNA-

PRECEDENTI: 1 (1 successo Gioiella Prisma Taranto)
EX: Tommaso Stefani a Ravenna nel biennio 2019/20-2020/21; Riccardo Goi a Taranto nel 2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Marco Falaschi - 1 muro vincente ai 200, Giulio Sabbi - 5 muri vincenti ai 300 (Gioiella Prisma Taranto).
In carriera: Luigi Randazzo - 6 punti ai 2000 (Gioiella Prisma Taranto).

Luigi Randazzo (Gioiella Prisma Taranto)- « Dalla gara di Cisterna non torniamo con nessun punto, abbiamo affrontato una squadra quadrata che gioca bene a pallavolo e sicuramente a casa loro non era facile. Purtroppo alcune cose non sono riuscite bene come nel primo set quando abbiamo giocato con maggior continuità. Dal secondo set in poi gli errori sono aumentati e l'infortunio di Falaschi non ci ha aiutato. Torniamo da Cisterna consapevoli degli errori fatti; sappiamo che mercoledì giocheremo una gara molto importante e che, quando ci sono incontri così ravvicinati, bisogna subito pensare alla prossima gara. Non c'è tempo di guardare indietro, bisogna prendere gli aspetti positivi, capire gli errori commessi e ricominciare. Contro Ravenna giocheremo in casa, quindi, dovremo dare maggior risalto alla nostra battuta perché nelle nostre gare interne è un fattore che ci può dare una mano. Non è un periodo semplice, giocheremo diverse partite e molte di queste in trasferta: dovremo essere bravi a dosare le energie sia fisiche che mentali ».

Mattia Orioli (Consar RCM Ravenna)- « Se consideriamo che non giocavamo da 40 giorni, a Trento abbiamo fatto una discreta partita e questo aspetto ci può dare la carica per affrontare con le giuste motivazioni gli impegni di questa settimana contro Taranto e contro Vibo. In Puglia cercheremo di essere aggressivi e di esprimere una buona pallavolo come abbiamo fatto a Trento e poi si vedrà quello che riusciremo a raccogliere. Certamente è una partita importante che dovremo giocare al massimo consapevoli del fatto che Taranto farà di tutto per vincere cercando punti preziosi per la sua classifica ».

RECUPERI 2a GIORNATA DI RITORNO-

Mercoledì 26 gennaio 2022, ore 20.30

Vero Volley Monza – Allianz Milano Arbitri: Giardini, Puecher

Gioiella Prisma Taranto – Consar RCM Ravenna Arbitri: Canessa, Talento

LA CLASSIFICA-

Sir Safety Conad Perugia 41, Cucine Lube Civitanova 37, Itas Trentino 34, Leo Shoes PerkinElmer Modena 33, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Allianz Milano 23, Vero Volley Monza 22, Kioene Padova 17, Top Volley Cisterna 17, Verona Volley 16, Gioiella Prisma Taranto 15, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Consar RCM Ravenna 2.

1 incontro in più: Gas Sales Bluenergy Piacenza, Vero Volley Monza, Verona Volley.
1 incontro in meno: Allianz Milano, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.
2 incontri in meno: Consar RCM Ravenna.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...