Play Off 5° posto: Piacenza e Cisterna vincono a Taranto e Milano

Gli emiliani a punteggio pieno dopo due giornate con il successo pieno in Puglia, primi tre punti per gli uomini di Soli mentre Milano resta a zero
Play Off 5° posto: Piacenza e Cisterna vincono a Taranto e Milano© Legavolley

ROMA- Nelle due sfide dei Play Off per il 5° posto giocate stasera si sono registrati due successi esterni. La Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza va a vincere sul campo della Prisma Gioiella Taranto, mantenendosi a punteggio pieno. Colpo a sorpresa della Top Volley Cisterna che infligge all’Allianz Milano la seconda sconfitta consecutiva, dopo quella subita contro la Vero Volley Monza.

LE DUE SFIDE-

PRISMA GIOIELLA TARANTO- GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA-

Prosegue la marcia di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che, nella seconda giornata del girone di Play Off 5° posto, vince a domicilio della Gioiella Prisma Taranto per 3-0 (27-25, 25-20, 26-24), salendo a 6 punti in classifica. I biancorossi disputano una gara senza sbavature e raggiungono l’obiettivo della vittoria piena confermandosi così al comando del raggruppamento.

Rispetto alla gara di Verona, coach Di Pinto cambia soltanto un elemento nello starting-six. In cabina di regia c’è Falaschi con opposto Sabbi, Gironi e Randazzo schiacciatori, Alletti e Di Martino centrali con Laurenzano libero.Bernardi al PalaMazzola ritrova Brizard, assente domenica scorsa, e lo manda subito in campo in quello che inizialmente è un monologo dei biancorossi capaci di volare subito 10-4 senza fatica. Taranto accenna a risalire e si avvicina alla Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, che però non appena vede arrivare gli avversari schiaccia nuovamente sull’acceleratore e con Russell torna avanti 19-13. Il set sembra deciso, ma gli ospiti si distraggono, tanto da venire raggiunti nel finale da Gironi che pareggia a 24 dopo che Piacenza aveva condotto anche 23-20. Nella fase decisiva Lagumdzija diventa protagonista, poi chiude Antonov con un ottimo lungolinea: 27-25.

Si riparte con Antonov in campo al posto di Recine, mentre a metà frazione il volto di Piacenza cambierà ulteriormente con l’ingresso di Pujol in regia per Brizard. La partenza è identica al parziale precedente, con gli ospiti che scappano trascinati da un ottimo Lagumdzija bravo a firmare sia il 10-7 sia il 13-9. La Prisma però non si arrende e, quando arrivano un paio di errori biancorossi, rientra in partita sul 17-15. Ma questa volta la formazione di Bernardi non ha alcuna intenzione di rischiare e si regala un finale tranquillo grazie a un attento Holt che mette a terra il 25-20.

Non è finita, Taranto se la vuole giocare fino all’ultimo pallone e continua a dimostrarlo anche a inizio della terza frazione quando si porta avanti per la prima volta nel corso della gara 8-5. A metà parziale le due squadre proseguono spalla a spalla e quando si arriva a 20 il set non ha ancora un padrone, con il solito Lagumdzija bravo a sostenere i suoi ben imitato da Antonov e Holt. La Prisma ha anche a disposizione una palla per l’1-2 quando Gironi mura Lagumdzija e il tabellone segna 24-23 per i locali, ma un servizio di Holt poi chiuso da Caneschi e un attacco vincente di Russell regalano a Piacenza il 3-0.

I PROTAGONISTI-

Vincenzo Di Pinto (Allenatore Gioiella Prisma Taranto)- « Qualche rimpianto c'è, in quanto abbiamo sbagliato delle cose facili, è chiaro che loro hanno un obiettivo diverso rispetto al nostro: noi abbiamo meno pressione e ci stiamo allenando con pochi componenti. Abbiamo pagato anche il ritmo partita: quando Piacenza ha cominciato a incrementare il livello di gioco, noi abbiamo sofferto e si è notata subito la differenza. Stiamo già programmando il prossimo anno ma, nonostante ciò, abbiamo avuto le nostre chance nel primo e terzo set. Sono comunque soddisfatto perché le gare come queste ci fanno capire i limiti che abbiamo e il livello di gioco del nostro team in questo momento ».

Edoardo Caneschi (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)- « Non è stata una partita facile soprattutto nei finali del primo e terzo set, i ragazzi di Taranto ci hanno dato filo da torcere: in difesa e ricezione sono stati molto bravi. L’avversario più temibile ora in questo girone è Milano, date le sue prestazioni durante la regular season, ma anche Monza che nel derby ha battuto Milano. L’obiettivo ora, dopo un campionato molto difficile con partite giocate ogni tre giorni, è di non mollare e continuare così: rimanendo concentrati con la testa ».

IL TABELLINO-

GIOIELLA PRISMA TARANTO-GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 0-3 (25-27, 20-25, 24-26)

GIOIELLA PRISMA TARANTO: Stefani ne, Laurenzano (L), Alletti 6, Falaschi 0, Randazzo 7, Gironi 15, Sabbi 12, Freimanis ne, Di Martino 4, Dosanjh ne. Coach: Di Pinto.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Lagumdzija 17, Russell 12, Recine 5, Stern 0, Brizard 1, Antonov 1, Rossard ne, Scanferla (L), Cester ne, Pujol 3, Holt 8, Tondo (L) ne, Caneschi 7, Catania 0. Coach: Bernardi.

ARBITRI: Talento,Vecchione.

NOTE: Durata: 31’,27’,33’; tot.: 91’.

MVP: Adis Lagumdzija (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

ALLIANZ MILANO – TOP VOLLEY CISTERNA-

Dopo i playoff scudetto Milano e Cisterna si ritrovano per il girone quinto posto, entrambe sconfitte nel primo turno. Prova d’orgoglio della squadra pontina che centra la vittoria e conquista i primi tre punti del Torneo che vale il quinto posto.

Coach Piazza conferma lo zoccolo duro con Porro-Patry, Jaeschke e Ishikawa in banda, Piano al centro insieme a Chinenyeze e Pesaresi libero. La scelta di Fabio Soli verte per Baranowicz-Dirlic, Bossi-Zingel, Maar-Raffaelli con Cavaccini libero.

Inizio primo set punto a punto, Cisterna sbaglia meno e Baranowicz da spettacolo servendo palle preziose che Raffaelli e Maar mettono a terra, dall’altra parte della rete Chinenyeze e l’ex Patry difendono il punto di vantaggio, 10-9. Tanti errori in battuta per Milano, alla fine Zingel chiude a muro Piano, 12-13. Cisterna prova ad allungare e lo fa con l’ace di Raffaelli, 15-17. I pontini trovano il massimo vantaggio nel finale di set grazie a Dirlic, che chiude il parziale con un pallonetto, 20-25. Cisterna parte bene anche nel secondo set con Raffaelli e Dirlic liberati spesso da Baranowicz raddoppiano gli avversari, 5-10. Stephen Maar sugli scudi approfitta della confusione degli avversari con una bellissima diagonale, poi Zingel mura Chinenyeze, 8-14. Milano trova fiducia e trova il pari con Jaeschke, 15-15. L’ex Ishikawa salta da fermo e affonda il muro a tre dei laziali, 21-17. I meneghini si riportano in parità con l’ace di Porro in zona di conflitto tra Maar e Cavaccini, 25-21. Terzo set equilibrato, le due squadre si affrontano a viso aperto, Milano è più invadente a muro grazie a Piano, 8-7.  Si va avanti punto a punto, sorpasso compiuto per Cisterna con doppio muro su Patry, 15-16. I laziali trovano il punto con la solita diagonale di Maar e accresce il vantaggio nel finale del set grazie al muro di Baranowicz su Ishikawa, 18-23. Dirlic chiude il terzo parziale, 21-25. La Top Volley è avanti anche nel quarto set, Chinenyeze in ritardo e Maar ne approfitta, 1-6. Inarrestabile il martello canadese che non ne sbaglia una, 2-10. Allargato il divario, il massimo vantaggio è di più dieci grazie all’ace di Stephen Maar, 3-13. Cisterna riceve bene, Baranowicz ha sempre la palla sulla testa e fa girare bene gli attaccanti, 8-16. Cisterna controlla e non sbaglia più, Maar ancora protagonista con due ace consecutivi, 14-22. Tantissime palle match per i pontini, ci pensa Patry che spara la palla in tribuna, 16-25 e Cisterna si prende l’intera posta in palio.

I PROTAGONISTI-

Roberto Piazza (Allenatore Allianz Powervolley Milano) – « Trovare le parole è complicato, abbiamo iniziato bene nel primo set, siamo rimasti avanti fino al 12-11 poi al primo break loro importante è come se per noi si fosse spenta la luce e questo black out è continuato. Esso è dovuto ad una mancanza di energie nervose che si sta manifestando nella squadra dopo l’eliminazione dai Play Off contro Modena e adesso recuperarle è molto difficile. Il secondo set lo abbiamo ripreso facendo delle variazioni in battuta e grazie al fatto che tutta la squadra ha deciso di fare le cose che sa fare. Nel terzo set siamo avanti 15-13 e abbiamo subito un parziale pazzesco. Abbiamo cominciato il quarto come abbiamo finito, poi abbiamo recuperato qualche punto ma non è bastato. E’ importante capire il perché ed il come questo è accaduto perché questa non è Milano. Abbiamo fatto bene prima ed è stupido sprecare tutto facendo delle prestazioni molto al di sotto delle nostre possibilità. Ovviamente sono il primo responsabile e mi chiedo cosa posso fare per cercare di cambiare questo andamento. Fortunatamente torniamo in campo subito mercoledì contro Verona e sarà una partita da dentro o fuori perché non ci sono più altre possibilità: l’unica cosa che conta ormai è vincere perché se perdi un’altra gara rischi di non arrivare nelle prime quattro ».

Elia Bossi (Top Volley Cisterna)- « È stata una bella partita, ci siamo divertiti ed è sempre bello giocare in palazzetti come questo, col pubblico che si fa sentire tutta la partita, è stato un bello spettacolo. In queste gare può succedere di tutto, bisogna cercare di sbagliare il meno possibile, questo ci eravamo detti prima della partita ».

IL TABELLINO-

ALLIANZ MILANO – TOP VOLLEY CISTERNA 1-3 (20-25, 25-21, 21-25, 16-25)

ALLIANZ MILANO: Porro 3, Ishikawa 9, Chinenyeze 11, Patry 13, Jaeschke 16, Piano 6, Staforini (L), Daldello 0, Romanò 3, Pesaresi (L), Maiocchi 0, Mosca 2. N.E. All. Piazza.

TOP VOLLEY CISTERNA: Baranowicz 3, Maar 27, Zingel 6, Dirlic 20, Raffaelli 10, Bossi 5, Picchio (L), Cavaccini (L), Wiltenburg 0, Giani 0. N.E. Rinaldi. All. Soli.

ARBITRI: Spinnicchia, Mattei.

NOTE – durata set: 25′, 27′, 28′, 26′; tot: 106′.

MVP: Michele Baranowicz (Top Volley Cisterna)

I RISULTATI-

Vero Volley Monza – Verona Volley 3-1 (25-23, 17-25, 25-13, 25-16) Giocata ieri

Gioiella Prisma Volley Taranto – Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (25-27, 20-25, 24-26)

Allianz Milano – Top Volley Cisterna 1-3 (20-25, 25-21, 21-25, 16-25)

LA CLASSIFICA-

Vero Volley Monza 6; Gas Sales Bluenergy Piacenza 6; Verona Volley 3; Top Volley Cisterna 3; Allianz Milano 0; Gioiella Prisma Taranto 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...