Trento che rivincita ! spazzata via Monza

Dopo la concente delusione della semifinale di Coppa Italia, nella quale la squadra di Soli fu eliminata a sorpresa dai brianzoli, a distanza di una settmana si prende una feroce rivincita sugli stessi avversari dominando la sfida di campionato per 0-3 (12-25; 17-25; 17-25)
Trento che rivincita ! spazzata via Monza© Legavolley

MONZA- Una Itas Trento in formato campionato vendica stasera, nell'anticipo della 6a di ritorno, la sconfitta patita sette giorni nella semifinale di Coppa Italia contro la MINT Monza, andando a vincere Opiquad Arena con parziali netti che hanno ribadito, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la vera potenzialità tecnica della squadra di Soli che ha chiuso la contesa in tre set 0-3 (12-25; 17-25; 17-25) senza concedere nulla ai brianzoli stasera impotenti di fronte alle giocate di Michieletto e soci.

Gli starting six non differiscono di una virgola rispetto a quelli presentati sette giorni prima a Bologna per la semifinale di Coppa Italia. La Mint Vero Volley deve fare ancora a meno di Takahashi e risponde quindi con Kreling in regia, Szwarc opposto, Loeppky e Maar schiacciatori, Galassi e Di Martino centrali, Gaggini libero. L’Itas Trentino si presenta all’Opiquad Arena di Monza con Sbertoli al palleggio, Rychlicki opposto, Lavia e Michieletto schiacciatori, Podrascanin e Kozamernik al centro, Laurenzano libero. L’avvio gialloblù è convinto: nel giro di pochi scambi Trento scappa via (5-2 e 7-3) grazie ad un Michieletto subito molto efficace a rete. La Mint prova ad entrare in partita con Szwarc (9-6), ma i Campioni d’Italia la respingono con il muro di Kozamernik sullo stesso opposto canadese (13-9). In seguito, Rychlicki picchia forte dalla linea dei nove metri agevolando la fuga degli ospiti (17-9); nel finale l’Itas Trentino dilaga con Sbertoli al servizio (22-12), chiudendo il conto con un ace dello stesso palleggiatore sul 25-12.
L’equilibrio nel secondo parziale dura solo sino al 6-6, poi Lavia in battuta e Kozamernik a muro mettono subito pressione agli avversari (9-6). Monza soffre in ricezione, Trento ne approfitta per marcare ottimamente la fase di break point e aumentare la propria velocità (da 11-8 a 15-9), senza farsi più riprendere perché tutti i giocatori gialloblù sono ispiratissimi a muro ed in fase di ricostruita (20-13, 22-15 e 25-17), con una citazione particolare per Michieletto, infermabile da posto 4 in diagonale.
Sul 2-0 esterno la partita diventa più combattuta; Monza prova a profondere il massimo sforzo per restare carreggiata, ma l’Itas Trentino apporta lo strappo ancora una volta sul 6-6 con Michieletto (9-6). I Campioni d’Italia corrono con personalità verso il 3-0: Rychlicki è devastante a rete (13-9), ben spalleggiato anche da Lavia (16-9). Eccheli ha già speso tutti i time out a propria disposizione effettuato qualche cambio, senza trovare la chiave di volta per girare una partita che i tricolori portano a casa già sul 25-17 col solito Michieletto a guidare i suoi.

I PROTAGONISTI-

Thomas Beretta (MINT Vero Volley Monza)- « Rispetto alla partita di sabato scorso ci è mancata un po’ di energia e oggi Trento ci è stata. In Coppa Italia contro di loro avevamo giocato una bella partita quindi volevamo provare a ripetere una prestazione simile. Peccato. Adesso la testa deve andare al prossimo match, che è già fra due giorni ».

Gabriele Laurenzano (Itas Trentino)- « Siamo contenti, è un successo importante che ci permette di restare in testa alla classifica e di voltare pagina dopo la Coppa Italia. Siamo stati aggressivi e determinati sin dai primi scambi, tenendo bene in ricezione. Di conseguenza è diventato tutto più semplice, ma da domani pensiamo già alla prossima ».

IL TABELLINO-

MINT VERO VOLLEY MONZA – ITAS TRENTINO 0-3 (12-25; 17-25; 17-25)

MINT VERO VOLLEY MONZA: Loeppky 9, Maar 10, Mujanovic 1, Morazzini, Galassi 4, Beretta 1, Kreling, Di Martino, Gaggini (L), Szwarc 8. N.E. Visic, Frascio. All. Eccheli.

ITAS TRENTINO: Kozamernik 6, Michieletto 18, Sbertoli 3, Rychlicki 13, Laurenzano (L), Lavia 10, Podrascanin 9. N.E. Nelli, D’Heer, Cavuto, Pace (L), Berger, Magalini, Acquarone. All. Soli.

ARBITRI: Vincenzo Carcione, Massimo Florian

Durata set: 24′, 24′, 31′. Tot: 79’′

MVP: Alessandro Michieletto (Itas Trentino)

Spettatori: 3790

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...