Cuneo porta a casa un punto da Siena

La Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo avanti di 2 set, cede al tie-break
Cuneo porta a casa un punto da Siena© Ufficio stampa Siena

Serata dai due volti per Cuneo che in trasferta a Siena per la 3^ giornata di ritorno non riesce a chiudere dopo il vantaggio di due set a zero. Della Lunga e compagni recuperano lo svantaggio e chiudono al tie-break.
Lo starting six di Cuneo: Pistolesi palleggio, Wagner opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Tiozzo e Preti schiacciatori; Bisotto (L). Coach Spanakis schiera: Fabroni palleggio, Romanò opposto, Zamagni e Barone al centro, Yudin e Della Lunga schiacciatori; Fusco (L).

Il primo set parte con una fase punto a punto, diversi gli errori da ambe le parti, poi il primo tempo di Sighinolfi e l’attacco di Preti ben giocato sul muro avversario vedono il +2 di Cuneo (6-8). Uno scambio d’errori ed è Romanò a trovare la parità all’11° e salire al servizio, ma al secondo turno Sighinolfi lo interrompe, seguito da Preti in attacco e da due muri di Tiozzo che valgono un bel break per Cuneo (12-15) e il primo time out senese. Un errore al servizio di Codarin viene subito recuperato, e alla battuta va capitan Pistolesi. Bene il muro di Sighinofi su Barone, poi è l’opposto di Siena ad mettere fuori l’attacco (13-18). Yudin al servizio mette in difficoltà i cuneesi e i troppi gli errori del brasiliano Wagner vedono il recupero parziale dei padroni di casa (17-18). Coach Serniotti richiama i suoi, al rientro Tiozzo va forte sul muro avversario e trova il punto che lo manda alla battuta, ma purtroppo è out. Il turno è di Fabroni che trova l’ace, ma il mani out di Wagner mantiene il vantaggio (19-20). Yudin e Preti fanno il buono e cattivo tempo, coach Spanakis ferma nuovamente il gioco sul 21-22. Ottima prestazione nel campo cuneese, con Catania in copertura, poi Wagner attacca, il muro senese difende, la palla scorre a filo rete e Preti attacca (21-23). Tra le fila di casa entra Fantuzzo per Zamagni, Wagner infrange il muro di Siena ed è set ball, ma capitan Della Lunga lo annulla e Serniotti da fiato ai suoi. Si rientra in campo, il servizio di Romanò termina in rete e il set è di Cuneo 25-23.

La seconda frazione parte con un buon turno al servizio di Sighinolfi, sorretto dall’attacco in diagonale di Preti, il muro di Codarin su Zamagni e l’astuto pallonetto di Wagner (1-3). Romanò prova a interrompere, entrambe le squadre tengono viva l’azione, poi il primo tempo di Codarin è vincente (2-4). Il gioco procede punto a punto, Cuneo si tiene avanti con Tiozzo, che sul 7-9 va alla battuta, sia Yudin che Romanò attaccano out e c’è il time out senese (7-11). Proprio l’opposto di casa effettua il cambio palla e al servizio sale Fabroni, due errori di preti e Yudin deciso in attacco portano al recupero di Siena (11-11), Sighinolfi a muro interrompe il filotto e va alla battuta, ma è ancora Yudin a riprendere le redini. Codarin sale in cattedra e mette a terra due primi tempi ed è +2 Cuneo. Breve scambio poi Preti in diagonale riprende palla e va al servizio e qui non ce n’è per nessuno. Lo schiacciatore cuneese segna 3 ace netti, più uno sporcato da un semi recupero dei senesi (13-20). Yudin viene sostituito da Della Volpe. Il set prosegue in modo equilibrato, bene Barone per i padroni di casa. Panciocco entra per Romanò (17-23), il primo tempo di Sighinolfi porta al set ball cuneese, Della Volpe ci mette lo zampino, ma Codarin chiude sul 18-25.

Il terzo set parte da subito molto più combattuto, Sina allunga con Romanò sugli scudi, coach Serniotti chiama il time out (8-4). Tiozzo e Wagner portano i cuneesi a -2, ma i troppi errori vedono il break di +3 dei senesi (11-6). Sul 16-9 Serniotti ferma i suoi che al rientro in campo vanno subito a punto con Preti che si guadagna anche il servizio, prosegue Codarin a muro su Yudin e ancora ace di Preti (16-12). Altro break da 3 punti per Siena. Galaverna entra per Tiozzo (19-12). Si combatte, ma il gap di Della Lunga e compagni è troppo ampio. Romanò chiude il set 25-17.

Partenza sprint per i padroni di casa nel quarto set con sentenza di Romanò alla battuta (8-5). Galaverna entra per Preti e Bonola per Sighinolfi. Siena molto organizzata impone il proprio gioco in tutti i fondamentali e i cuneesi non riescono a emergere. Il set si conclude 25-18 per i padroni di casa dopo l’errore al servizio di Bonola e si approda al tie-break.

Cuneo schiera da subito Preti e Galaverna schiacciatori. Siena si porta avanti 2-0 con i muri di Fabroni e Barone su Wagner, che recupera subito con un attacco in parallela, poi è Yudin a regalare il recupero. Un susseguirsi di errori, poi il primo tempo di Codarin per 6-6, Della Lunga manda Romanò al servizio, lo stesso opposto firma il cambio campo e al rientro trova l’ace. Serniotti chiama il time out e inserisce Tiozzo per Preti. Ancora troppi gli errori nel campo cuneese (15-10), il match è dei padroni di casa per 3-2.

Al termine dell’incontro coach Serniotti: «Oggi due buoni primi set ma nel momento in cui loro sono cresciuti non siamo stati capaci a trovare le giuste contromisure. Poi troppi errori in attacco, noi che di solito ne facciamo pochi».

«Partita complicata, soprattutto il secondo set non era veritiero per il valore in campo. Loro sono una squadra composta da tanti giocatori importanti per questa categoria, con grande esperienza. – commenta capitan Pistolesi - Dal terzo set hanno iniziato a mettere più aggressività alla battuta, sapevamo che potevamo incombere in questa situazione. Dobbiamo continuare a lavorare, portiamo comunque a casa un punto, potevano essere di più, ma sono stati bravi loro a reagire».

Doppio appuntamento della Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo con Castellana Grotte, domenica 17 gennaio alle ore 18 in casa per la 3^ giornata del girone d’andata e in trasferta mercoledì 20 gennaio alle ore 17 per il recupero della gara d’andata.

Emma Villas Aubay Siena - Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo 3-2 (23-25, 18-25, 25-17, 25-18, 15-10)
Emma Villas Aubay Siena
: Fabroni 5, Romanò 22, Zamagni 5, Barone 11, Yudin 19, Della Lunga 13; Fusco (L); Fantauzzo, Paciocco, Della Volpe 2. N.e. Ciulli, Truocchio, Crivellari. All. Alessandro Spanakis. II All. Omar Fabian Pelillo. 
Ricezione positiva: 52%; Attacco: 50%; Muri 12; Ace 7.
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo:  Pistolesi 1, Wagner 15, Sighinolfi 6, Codarin 14, Tiozzo 10, Preti 18, Catania (L); Galaverna 5, Bonola 1. N.e. Gonzi, Chiapello, D’Amato, Bisotto (L). All. Roberto Serniotti. II All. Marco Casale. Ricezione positiva:  54%; Attacco: 40%; Muri 11; Ace 7.
Arbitri: Rolla Massimo, Fontini Simone.    
Durata set: 30’, 24’, 27’, 23’, 18’.
Durata totale: 122’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...