Gators, i risultati della settimana

La Serie D vince di forza a Fossano. Tutti i tabellini e le foto delle giovanili
Gators, i risultati della settimana

SERIE D

VIRTUS FOSSANO - VM SERVICE GATORS 62-95  (14-26, 23-51, 42-74)
Virtus Fossano: Aubry 6, Verra 2, Maniscalco 2, Franchi 16, Perrachio, Groppo  3, Bernocco 10, Demaria 2, Morra, Bernabei 21. All. Dematteis.
VM SERVICE Gators: Marengo 23, Lieto 14, Catalano, Nicola S. 6, Borda 2, Nicola A. 8, Fantini 10, Robasto 11, Nasari 21, Nicola V. All. Giorgianni.

Quarta uscita stagionale per la Serie D Gators, che si prepara al big match della prossima settimana, contro Tam Tam, regalandosi la gioia della vittoria anche sul campo di Fossano. Nicolò Marengo, tra i migliori realizzatori del campionato, indirizza la partita grazie a un primo quarto da 8 punti e una grande presenza nel pitturato. Terminerà la partita con 23 marcature, che fanno di lui il miglior realizzatore della partita. Anche il solito Nasari parte forte (21 punti al termine), a differenza delle tre precedenti partite, in cui le sue prime frazioni sono state più interlocutorie, qui realizza 5 punti, ma è soprattutto Ale Lieto, che scarta assist zuccherati per tutti i compagni, ad indirizzare il primo quarto, che termina con un netto 26-14 per i Gators. I giovani biancoverdi sono reduci da un’altra partita, giocata per il campionato Under 18 proprio il giorno prima di questo importante incontro con Fossano, e per Coach Giorgianni questo è un gran bel banco di prova per testare la loro condizione fisica, dato che in questa stagione accorciata si è dovuto rinunciare alla preparazione atletica a cui si è sempre stati abituati. Ed ecco che le risposte per il Coach arrivano: Fantini chiude la partita in doppia cifra (10 punti), con un’ottima prestazione al tiro; Robasto sta iniziando a prenderci gusto, e dopo la candidatura a MVP Gators della scorsa giornata, ha di nuovo realizzato 11 punti; Borda ha segnato il suo primo canestro in Serie D e i due fratelli Nicola hanno giocato di carattere, dimostrando che i Gators possono contare su di loro. Arriva purtroppo una nota amara per i bianco-verdi, che perdono Jury Catalano per un colpo fortuito alla spalla, che lo costringe ad abbandonare il campo. Gli accertamenti in ospedale ci diranno per quanto i Gators saranno costretti a rinunciare a lui, che stava giocando un avvio di stagione ottimo, fatto di solidità e pragmatismo. La partita finisce 95-62, con un gran contributo dei giovani, che ormai sono pienamente inseriti nelle rotazioni e che stanno maturando molto in fretta. Ci sarà bisogno del loro contributo ancora e soprattutto la prossima settimana, quando i Gators giocheranno un passaggio cruciale per le loro ambizioni da primi in classifica, con una partita molto difficile domenica 25 aprile, in casa, contro TAM TAM. Sarà importante che tutti rispondano presente per dare manforte ai veterani e tenere il piede sull’acceleratore, perché l’appetito vien mangiando e i Gators ci stanno prendendo gusto!

Prossimo incontro: domenica 25 Aprile 2021 ore 18.30 VM SERVICE GATORS - Tam Tam. Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - Savigliano (CN).

UNDER 18 SILVER

GATORS - ALBA 45-59  (15-10, 10-18, 7-17, 13-14)
Gators: Barra, Catalano 3, Nicola S. 7, Borda 7, Nicola A. 4, Robasto 8, Introini 6, Davicco 4, Stima 2, Paschetta 4. All. Nicola – Sanino.
Alba: Careglio 4, Iudicello 4, Cramaroc 19, Mitev, Vinci, Cielo 4, Uko I., Uko E. 6, Scagliotti 4, Toppino 7, Novello 6, Nardin 5. All. Vaira.

Mercoledì 15 Aprile 2021 va in scena a Cavallermaggiore la seconda partita del girone U18: i Gators scendono in campo contro Alba, formazione agguerrita che nella prima giornata è andata ad espugnare con ampio margine il campo di Pancalieri (terza squadra di questo mini-girone). L’inizio è confortante: la palla gira bene, ci si allunga in contropiede e si punisce anche dalla distanza, in difesa i rossi langaroli faticano a trovare la via del canestro. Il finale di quarto (15-10 interno) è la giusta misura di quanto si è visto. Poi la luce si spegne: troppe forzature, palle perse, pochi rimbalzi, poca convinzione da sotto e ancora meno da fuori. Alba gioca la sua onesta partita “spigolosa” (ma non più di tanto) e prima raggiunge gli alligatori e poi mette la freccia e sorpassa. I ragazzi Gators sono irriconoscibili: se qualche giorno fa molti di loro erano stati protagonisti con la prima squadra in una partita tutta cuore e sofferenza, questa sera non ci si è “tirati su le maniche” e soprattutto non ci si è aiutati l’uno con l’altro per cercare di risollevare il risultato di una partita ampiamente alla portata. Unica menzione da annotare quella per Paschetta, il quale nei momenti in cui è stato utilizzato ha dimostrato tanta grinta e precisione nelle conclusioni a canestro, dimostrando poi anche una buona forma fisica e di saper trovare gli stimoli giusti che molti dei suoi compagni non hanno provato neanche a cercare. Speriamo che questa partita sia stata solo un episodio e che fin dalla prossima partita si veda un atteggiamento diverso.

Prossima partita: U18M SILVER – sabato 17 aprile, ore 19, a Pancalieri, vs EBE Porte Pancalieri.

UNDER 18 SILVER

PANCALIERI - GATORS 39-94  (15-10, 10-18, 7-17, 13-14)
Gators: Catalano 7, Nicola S. 8, Borda 13, Nicola A. 5, Robasto 14, Davicco 15, Stima 12, Paschetta 14, Giordano 6. All. Sanino.
Pancalieri: Belloni 6, Picco E. 2, Maresca, Mois 2, Casini 7, Picco V. 4, Truccone 7, Cavallera 7, Ruffa, Fantinuoli 4, Panaro. All. Ferrero.

Sabato 17 aprile 2021, l’U18 corre fino a Pancalieri per la prima trasferta dell’anno. L’avversario, già incontrato un mese fa tra le mura amiche nella prima giornata, non è di quelli troppo ostici e i ragazzi di Sanino hanno vita facile fin dal primo quarto dilatando di minuto in minuto il vantaggio esterno. C’era da verificare se i confronti avuti con i coach durante la settimana, a seguito della partita giocata (si fa per dire…) contro Alba mercoledì, fossero stati fruttuosi. L’atteggiamento visto dall'inizio alla fine è stato sicuramente positivo, con i ragazzi alternati in campo con poche rotazioni, vista l’assenza di Barra per infortunio e dei 2005 per contemporanea partita U16, che si sono cercati molto di più, e soprattutto non hanno “snobbato” l’avversario. Buone le prestazioni balistiche di Stima e Robasto, si è visto più grintoso del solito Borda, autore di una prestazione convincente, ben supportato a rimbalzo da Paschetta e Davicco: buona anche la partita di Giordano, assente forzato la scorsa partita, che ha sfruttato l’occasione per andare più volte a referto. Non c’è tempo però per dormire sugli allori: martedì si torna di nuovo in campo, in trasferta ad Alba, per cercare di prendersi quella rivincita che potrebbe voler dire un passo in più verso quella maturità, che ormai il gruppo dovrebbe cominciare a dimostrare. Il campo dirà se questo sta avvenendo.

Prossima partita: U18M SILVER – martedì 20 aprile, ore 19, ad Alba, vs OLIMPO Basket.

UNDER 16 GOLD

ACAJA FOSSANO - CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS 62-69  (13-17; 15-20; 22-12; 12-20)
Acaja: Belsoglio, Gaveglio 21, Belba, Cavallero, Rovere 6, Reynaudo 8, Gioiello 8, Rabbia 6, Paval 7, Tallone 6 all. Manassero.
CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators: Tuninetti, Mazzone 9, Bertaina 12, Bianco 17, Roano, Ghigo 2, Arneodo, Introini 29, Ferrero, Perrone, Pistone All. Giorgianni Ass. Colonna.

Finalmente si torna a giocare! È questa la vittoria più bella per entrambe le squadre che si sono affrontate nella prima giornata del campionato Under 16 Gold. Ovviamente le due squadre risentono della lunga sosta forzata e non sono brillantissime a inizio gara, i giocatori perdono tanti palloni e sbagliano tiri relativamente facili, ma i Gators chiudono il primo quarto sopra di 4 grazie alle buone iniziative di Bianco e Introini, mentre nell Acaja svetta Gaveglio, rebus irrisolvibile per gli alligatori. Nel secondo quarto i ritmi si alzano e Mazzone con la sua velocità mette in difficoltà la squadra di casa. Il primo tempo si chiude con i Gators sopra di 9 punti. Alla ripresa si assiste alla veemente reazione della squadra di casa, un ottimo collettivo, che aumenta la pressione in difesa e costringe i Gators a molte palle perse. L Acaja si porta in vantaggio di 1 punto e i Gators appaiono in serie difficoltà, complice anche un infortunio che tiene fuori Bianco, ma per fortuna salgono in cattedra Bertaina (6 punti consecutivi) e Introini con le sue penetrazioni, mentre risulta molto efficace dalla panchina l’energia di Ferrero. Il quarto periodo e’ ben giocato da entrambe le squadre, Ghigo ancora la difesa Gators e una bomba del rientrante Bianco chiude definitivamente la partita.
Una buona vittoria contro un'ottima squadra, che permette ai Gators di festeggiare la ripresa del campionato.
Prossimo appuntamento per i Gators  il 23/4 a Mondovì.

UNDER 16 FEMMINILE

LAPOLISMILE B – VM SERVICE LADY GATORS 36-49  (10-18, 6-12, 14-14, 6-5)
VM SERVICE Lady Gators: Marchisio Gr. 6, De Donatis 2, Mellano ne, Porporato 14, Bergamasco 5, Marchisio Gi. 6, Calliero 2, Perlo 9, Fogliato 2, Artuso, Cetra Di Benedetto 3. All. Nicola – Mascolo.
Lapolismile B: Boraldo 4, Basile, Cottella 2, Lanzone 7, Sirbu 6, Ghezzo 2, Conti 4, Panarelli 7, Argentin, Ghirlassi 4, Facta, Perotto. All. Morone.

DEJAVU!!!! Questa è stata l’impressione entrando nella palestra sabato 17 aprile 2021. Ben 420 giorni prima infatti, le Lady giocavano proprio qui la loro ultima partita prima dello stop forzato a causa della pandemia. Finalmente si torna in campo e le ragazze sono in trepida attesa del fischio d’inizio. La squadra rispetto all'anno prima è un po’ cambiata: mancano alcune delle ragazze del blocco storico che non hanno ricominciate per prudenza o che sono alle prese con problemi fisici più o meno lunghi da risolvere. All'ultimo allenamento si registra anche un infortunio al ginocchio di Mellano che la costringe a guardare tutta la partita seduta in panchina. Vengono aggregate però alla squadra 3 giovani leve 2006-7, l’anno scorso partecipanti al torneo U14, che verranno chiamate in causa spesso in questa e nelle prossime partite. La partita è stata avvincente: due quarti giocati con molta grinta hanno permesso alle Lady di scavare il gap che verrà mantenuto poi fino alla fine. Marchisio Gr. guida in cabina di regia con atteggiamento da vera leader ed è brava nelle conclusioni da fuori; Perlo è un gigante sotto canestro, dove cattura ben 10 rimbalzi e fa valere tutta la sua potenza nelle conclusioni in appoggio a tabellone. La vera spina nel fianco delle torinesi è però Porporato (ex di turno) che sfodera una prestazione superba (8 punti in pochi minuti all'inizio) su entrambi i lati del campo ed è un punto di riferimento costante per le compagne. Si segnala infine l’esordio con la maglia delle Lady dell’ultima aggregata De Donatis, gli anni scorsi avversaria con i colori del Monviso Bra: per lei molta palpabile emozione, ma grande disponibilità e “fisicità” da portare in dono a questo gruppo che si dimostra sempre molto accogliente.
Ottimo re-inizio quindi, sperando che sia la volta buona e la situazione generale migliori sempre, dando quindi l’opportunità di continuare a giocare.

Prossima partita: U16F – domenica 25 aprile, ore 11.30, a Savigliano, vs Pasta Rivalta.

UNDER 15 GOLD

GATORS - SISPORT 87-49  (26-9; 21-18; 20-15; 20-7)
Gators: Crosetto 8, Bertaina 12, Bianco 23, Dell’Agnola, Arneodo 10, Galliano 8, Meirano 6, Pepe 8, Carta 9, Scardina, Rollè 2. All: Biglia-Botta.
Sisport: Lenaz 4, Chiodo, Villari, Jarraf, Cerchiaro 2, Manzini 2, Lamanuzzi 2, Pira 1, Bertolucci 12, Viziale 2, Giuliani 8, Lomeo 16. All: Tromboni.

Dopo un anno anche gli alligatori del 2006 tornano finalmente sul parquet per una gara ufficiale e da subito Pepe e compagni dimostrano di avere voglia di giocare e ne esce un primo quarto quasi perfetto dove tutti gli effettivi trovano spazio in campo e arrivano molte palle recuperate e facili canestri. Nel secondo quarto cala un po’ l’intensità e gli ospiti ne approfittano e giocano punto a punto, ma saranno terzo e quarto periodo a vedere gli alligatori trovare i giusti accorgimenti in difesa e buone soluzioni offensive che chiudono definitivamente il match. Menzione particolare per i due esordienti Rollè e Scardina, di un anno più piccoli, che hanno lottato su ogni pallone e si sono fatti subito trovare pronti. Prossimo impegno sabato 24 aprile ore 15 a Torino contro il Cus Torino.

UNDER 14 ELITE

SALUZZO - GATORS 67-43  (17-10, 35-17, 47-31, 67-43)
Saluzzo: Dezanno 7, Ghione 2, Rolando 7, Lanzetti 4, Ficetti 8, Demarchi, Perlo M 12, Cane 15, Francione 4, Perlo G 6, Bottasso, Fino 2. All. Rabbia, Ass. Siragusa.
Gators: Truscelli 4, Bertaina 6, Barra 2, Avalle 1, Pistone, Baravalle 4, Mori 7, Baretta 15, Sogno, Zecca 4. All. Toselli, Ass. Racca.

La seconda giornata di campionato ha visto i nostri ragazzi impegnati sul difficile campo di Saluzzo contro i pari età del Marchesato. Fin dalle prime battute di gioco è parso evidente il divario fisico presente tra le due compagini, frutto di un ‘differente’ percorso che ha portato le due squadre a questo appuntamento. Come nella prima giornata i ragazzi del duo Toselli-Racca hanno faticato ad entrare in partita concedendo facili conclusioni sotto canestro agli avversari e dimostrandosi troppo timorosi in fase offensiva. I molteplici tentativi di aggiustamento della formazione da parte dei coach non ha portato i frutti sperati e si è così giunti all’intervallo lungo sotto di 18 lunghezze. Le riflessioni fatte in spogliatoio hanno però dato una scossa ai giovani alligatori che nel secondo tempo sono scesi in campo con una determinazione diversa e con una grinta tale da permettere loro di accorciare le distanze vincendo il terzo periodo e dimostrando di potere tenere adeguatamente il campo. In questo risveglio generale tutti hanno dato il loro contributo lottando su ogni singolo pallone, guidati da un super Baretta che ha saputo essere incisivo in attacco con diversi canestri segnati e molti falli subiti durante le penetrazioni a canestro, ben coadiuvato in difesa da collaborazioni efficienti da parte dei compagni. Sul finire del match il calo fisico e di concentrazione ha fatto sì che i locali allungassero ulteriormente nel punteggio fino al 67 a 43 finale. Questo sarà sicuramente un nuovo punto di partenza per affrontare il percorso di miglioramento durante gli allenamenti con maggiore intensità e concentrazione, al fine di potere dimostrare che quanto visto in campo in questa partita non rispecchia i reali valori delle due compagini.
La prossima partita sarà mercoledì 21 aprile alle 18 in casa contro Cuneo e siamo certi che i ragazzi dell’u14 sapranno prontamente risollevarsi da questo incidente di percorso.

UNDER 13 SILVER

ABET BRA - GATORS 51-68  (18-12, 9-26, 9-18, 15-12)
Gators: Cerchio D. 0, Mosso 0, Mondino 2, Ambrogio 12, Botta 5, Massa 2, Cerchio L. 0, Bertaina 17, Barra 14, Chiarlo 8, Cavallero 0, Crosetto 8. All. Toselli.
ABET Bra: Bertello 4, Berrino 9, Cogno 6, Vivaldi 9, Toselli 4, Salerno 5, Derouiche 0, Bravi 2, Zorgnotto 0, Longo 0, Marletta 13, Nada 0. All.: Tuninetti.

Finalmente, dopo piu' di un anno senza partite ufficiali di campionato, sono tornati sul parquet anche gli Under13 Gators. Gli avversari sono già alla terza partita, reduci da due vittorie con Cuneo e Farigliano, mentre gli Alligatori sono all'esordio e per questo parecchio emozionati. L'avvio di match è tutto dei padroni di casa, Mosso e compagni subiscono l'iniziativa braidese senza opporsi piu' di tanto. Bertaina sblocca il tabellone per i Gators con 5 punti consecutivi, ben coadiuvato da Ambrogio preciso sotto i tabelloni. Il primo quarto si conclude con Bra avanti 18 a 12. A inizio secondo quarto coach Toselli chiede maggior intensità difensiva, ci pensano capitan Massa e Mondino ad alzare l'intensità difensiva, Botta trova delle buone soluzioni in 1c1, mentre i gemelli Cerchio recuperano buoni palloni. L'ottimo secondo quarto giocato da Cavallero e compagni vede i Biancoverdi avanti 38 a 27 al riposo. Al rientro è ancora la difesa ospite a fare da padrone, condita dagli ottimi rimbalzi del lungo Gators Barra che domina l'area. Bra non molla e prova a reagire nell'ultimo quarto con Berrino e Marletta veri trascinatori dell'Abet. Gli Alligatori non si fanno intimorire e con delle belle giocate in contropiede di Crosetto riescono a mantenere il vantaggio e ad aggiudicarsi il referto rosa. Siamo strafelici di essere tornati a giocare, commenta coach Toselli. Abbiamo respirato un po' di normalità e questo è un bel messaggio di speranza per i ragazzi, le famiglie, lo staff e la società. Sabato giocheremo già il ritorno con Bra in casa, non vediamo l'ora di poterci confrontare nuovamente con i nostri amici dell'Abet!!!

Prossima partita: GATORS - ABET BRA, Sabato 17 Aprile ore 15, Palazzetto dello sport di Savigliano, Via Giolitti 9.

UNDER 13 SILVER

GATORS - BRA 48-44  (13-11; 11-3; 14-15; 10-15)
Gators
: Cerchio D., Mosso 2, Mondino 5, Ambrogio 6, Botta 4, Massa 9, Cerchio L., Chiarlo 16, Cavallero 1, Crosetto 5. All: Biglia - Toselli.
Bra: Bertello 2, Berrino 11, Vivaldi 5, Toselli 6, Olivero, Salerno 2, Derouiche, Bruno 6, Longo 3, Patria 2, Casalis 2, Marletta 5. All: Tuninetti.

Si gioca già la gara di ritorno tra Gators e Bra e le squadre ormai si conoscono alla perfezione e la partenza non è delle migliori con molti errori da entrambe le parti. È però Massa che cambia la partita nel secondo quarto rubando molti palloni e consentendo facili contropiedi ai compagni che aumentano il divario. Ad inizio terzo quarto però complice un po’ di stanchezza la difesa di casa inizia inizia a vacillare e a subire le iniziative degli ospiti che recuperano il distacco e a 2 minuti dalla fine la partita è punto a punto. La differenza la fanno i dettagli e alcuni errori degli ospiti permettono di catturare rimbalzi importanti e di trasformare i tiri liberi finali. Partita vera da entrambe le parti che sicuramente porterà esperienza a queste giovani leve cestistiche.
Prossimo impegno domenica 18 aprile ore 11 contro Farigliano.

UNDER 13 SILVER

GATORS - FARIGLIANO 46-52  (17-12, 14-19, 12-10, 3-11)
Gators: Cerchio D. 0, Mosso 7, Mondino 0, Ambrogio 3, Botta 10, Cerchio L. 0, Bertaina 12, Barra 2, Chiarlo 7, Cavallero 0, Crosetto 5. All. Toselli.
Farigliano: Zavattero 4, Alberione 6, Schellino 8, Massano 3, Grosso 0, Lasario 0, Prandi 2, Devalle 4, Pecchenino 6, Roagna 0, Morani 4, Manera 10. All. Sappa.

Terza partita in settimana per gli Under13 Gators che ospitano i temibili amici di Farigliano. I Gators hanno appena vinto il back to back con Bra tra mercoledì e sabato, Farigliano arriva con la sconfitta a Bra e in casa con Cuneo. Il primo quarto vede i padroni di casa in grande spolvero, apre Bertaina con un un bel canestro in penetrazione seguito dalla bomba di Mosso. Crosetto ottimo in fase difensiva sui rapidi portatori di palla avversari, mentre Chiarlo onnipresente a rimbalzo e sulle palle vaganti. Il primo quarto vede i Gators avanti 17 a 12. Nel secondo quarto Farigliano cominicia ad aumentare l'intesità di gioco e con rapidi contropiedi rimontano impattando sul 31 pari al riposo di metà gara. Il terzo quarto è giocato alla pari, ma Barra e compagni accusano la stanchezza mentre Mosso deve rinunciare al match per il solito ginocchio dolorante. Nell'ultimo quarto i Gators staccano completamente la spina in fase offensiva, troppa la stanchezza fisica e soprattutto mentale per le tre partite ravvicinate. Onore e complimenti ai nostri amici di Farigliano che si aggiudicano meritatamente il match. Una sconfitta che ci sta e che ci farà tornare in palestra con la voglia di migliorare e impegnarci di più, per ritrovare la giusta concentrazione per domenica prossima che ci sarà già il match di ritorno a Farigliano.

Prossima partita: FARIGLIANO - GATORS , Domenica 25 Aprile ore 11, Palazzetto dello sport di Farigliano, Piazza San Giovanni 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...