Granda College, i risultati della settimana

Tutti i risultati e tabellini delle giovanili cuneesi

Campionato Under 18 Gold – 20/05/2021
ABET BASKET TEAM – AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO: 52-65 (17-19; 26-36; 38-52)
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Comino 5, Isaia 26, Ramondetti 10, Cani, Basso 8, Massa 5, Giordano, Rosso 3, Orsi 4, Rossetti 2, Dalmasso, Rinaudo 2.

Si conclude con una vittoria che consolida il secondo posto nel girone, il campionato dell' Under 18 Gold, targata Agrimontana; un posizionamento sicuramente positivo, conseguenza della crescita tecnico e tattica dei ragazzi di Coach Griffanti e Lelli.Nell'ultima gara, giocata sul campo di Abet, la prestazione dei cuneesi non è stata di certo strabiliante, ma è stata sufficiente per portare a casa la settima vittoria su dieci gare.
Partono forte le due squadre sul fronte offensivo con i locali bravi ad approfittare di una difesa ospite in formato emmental, piena di buchi nei quali Abet ha trovato facilmente la via del canestro; Cuneo si appoggia sul suo capitano, Pietro Basso, abile, grazie anche alla collaborazione dei compagni, a sfruttare il vantaggio fisico contro i cambi difensivi proposti dalla difesa locale.

Nel secondo quarto, dopo qualche cambio e una bella sfuriata dello staff tecnico, finalmente Cuneo comincia a difendere, concedendo solo 9 punti agli avversari. L'attacco è meno preciso, ma comunque si vedono buone giocate individuali e di squadra.
Al rientro dall'intervallo lungo, Cuneo prova, con quintetti mai sperimentati prima, ad alzare l'intensità di gioco in maniera decisa; nei primi minuti, la mossa tattica paga, con Cuneo che vola sul +20, ma poi sono bravi i locali a ricompattarsi riducendo lo svantaggio.
Nell'ultimo periodo lo staff cuneese, concede ampio spazio a tutti e 12 i giocatori, regalando loro un giusto tributo dopo un'annata che gli ha visti crescere, in primis, come persone. Vince Cuneo dopo una gara in cui Abet ha venduto cara la pelle.

«Sono dispiaciuto che la stagione sia già terminata; ho solo da fare i complimenti a tutti i ragazzi che, dopo allenamenti su zoom, all'aperto sotto la neve, nei box disegnati sul campo e tante altre situazioni particolari hanno affrontato a testa altissima il campionato; come tutti gli altri giocatori delle varie squadre hanno fatto i conti con tamponi, quarantene e, nei casi più sfortunati, il Covid, ma tutto questo gli ha fatti indubbiamente crescere come uomini e come giocatori; non si sono né arresi né intimoriti, ma hanno affrontato la situazione con maturità e consapevolezza; non di meno devo ringraziare le famiglie che hanno aiutato la squadra in mille modi, ma soprattutto ci hanno dato grande fiducia. Un grazie speciale a Coach Richard, con il quale si è creata un'ottima intesa, ai preparatori Andre e Simo, a tutta la società e, the last but not the least, il mio super dirigente Davide, una figura a dir poco indispensabile; grazie a tutti», queste le parole di Coach Griffanti al termine della gara.


Campionato Under 18 Femminile – 17/05/21

BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO – TORINO TEEN YOUNG: 73-67 (25-19; 41-29; 52-49)
BAM GRANDA COLLEGE: Castagna 5, Ngamene 12, Chiesa, Di Meo 13, Grosso 10, Konango 2, Pasero 2, Martinengo, Avagnina 27, Marfulli 2, Bruschetta, Gerardo.

Le cuneesi vincono lo scontro al vertice con la Pallacanestro Torino Young e si assicurano il primato
del girone, con una gara non del tutto convincente, ma che ancora una volta ha dimostrato la
maturità di questa squadra.
Nel primo quarto le cuneesi partono fortissimo, piazzando immediatamente un 8-0 che costringe
Torino al time out dopo due minuti. Le locali, invece di continuare a giocare aggressive, si
rilassano, sperando in una gara già direzionata.
Le torinesi, non ci stanno e, spronate dalla rientrata Ricci, si rifanno sotto, giocando alla pari per tre quarti con Cuneo, a +12 a fine secondo quarto e a +3 a fine terzo quarto.
Nel quarto periodo le ospiti passano a condurre anche per sei lunghezze, ma Kiki Avagnina
proprio non ci sta a perdere: si carica la squadra sulle spalle e con 12 punti di seguito riporta Cuneo
avanti, coadiuvata anche dall’ottima prova difensiva degli ultimi minuti. La tripla finale di Di Meo
chiude definitivamente la pratica.

«Non una partita entusiasmante, ma molto combattuta ed agonistica. Inoltre le cuneesi sono state
bravissime a reagire allo svantaggio, a gestire le ultime azioni per portare a casa la gara», queste le parole di Coach Di Meo.


Campionato Under 16 Eccellenza – 23/05/2021

NOVIPIU' CAMPUS PIEMONTE – BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO: 72-46 (20-10; 34-30; 50-40)
BAM GRANDA COLLEGE: Ceban 18, Rinaudo 2, Tamagno 6, Giusiana 2, Putortì, D'Agostino 2, Saladini, Brero 5, Bodino 9, Zuppanelli 2.

Battuta d’arresto esterna per la Banca Alpi Marittime Granda College contro i pari età di Campus Piemonte, al termine di 40 minuti giocati senza esclusione di colpi da entrambe le squadre.
Nel primo quarto i locali provano ad imporre da subito il loro ritmo ma già dai primi minuti Cuneo dimostra di non voler alzare bandiera bianca. Il divario di dieci lunghezze creatosi al termine del primo periodo viene infatti polverizzato nel secondo quarto dai ragazzi cuneesi, grazie ad un’ottima difesa di squadra e ad attacchi efficaci e precisi. Complice una pessima gestione ospite del possesso finale, si va all’intervallo sul punteggio di 34 a 30 per Campus, a dimostrazione dell’equilibrio ricreatosi.
Nel terzo periodo la compagine di casa alza subito i giri del motore, trovando però la valida reazione dei giovani di Granda College, bravi a restare in partita nonostante le sfuriate avversarie. La bella prestazione cuneese non trova però seguito nel quarto finale: i padroni di casa non staccano il piede dall’acceleratore e si impongono col punteggio di 72 a 46 al termine di una sfida ad alto tasso agonistico.

«Da questa sfida ci portiamo a casa i primi tre quarti, nei quali abbiamo trovato continuità in attacco e solidità in difesa. Da domani si torna in palestra con ancora più fame e impegno»: queste le parole di coach Di Meo al termine del match.


Campionato Under 16 Silver – 23/05/2021
BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE – AREA PRO: 49-34
BAM GRANDA COLLEGE: Mocellini, Dalmasso, Pashollari, Silvagno, Peruzzi, Castoldi, Lingua, Amariei, Carpensano, Abellonio, Daziano, Cozza.

Seconda vittoria consecutiva per l'Under 16 Silver, targata Banca Alpi Marittime, sul campo di Sportarea, dopo una gara che gli ha visti condurre per tutti i 40 minuti.
Nel prima fase della gara le due squadre giocano alla pari, con i locali che faticano a trovare la via del canestro; nella seconda parte del primo periodo Cuneo riesce ad "aprire" la chiusa difesa ospite con alcuni canestri da lontano.
Nel secondo quarto, Cuneo continua ad attaccare in maniera efficace, alternando canestri da vicino e da lontano; la difesa cambia registro in maniera determinata; concedendo solo 2 punti agli avversari Granda College scappa via, chiudendo la prima metà di gara con un importante vantaggio.

Nel terzo quarto Area Pro decide di utilizzare l'arma tattica della zona, mettendo in fortissima difficoltà i cuneesi. L'attacco perde completamente di efficacia, e anche la difesa risulta meno compatta ed aggressiva; ne approfittano così gli ospiti che riescono a riavvicinarsi aprendo una gara che sembrava ormai chiusa.
Nell'ultimo periodo Cuneo, riesce a rimettersi in riga, attaccando con maggiore efficacia e respingendo gli attacchi dei mai domi avversari; vince Granda College 49-34 al termine di una gara dove tutti e 12 i protagonisti hanno portato un mattoncino importante per il risultato finale.

«In questa prima fase, siamo cresciuti tantissimo, grazie allo sforzo profuso in palestra dai giocatori; le due vittorie consecutive ne sono la dimostrazione e soprattutto ci daranno fiducia per affrontare la meglio la seconda fase», queste le parole di Coach Menardi.


Campionato Under 16 Femminile – 23/05/2021
LAPOLISMILE "A" - GENERALI GRANDA COLLEGE CUNEO: 40-68 (2-18; 13-40; 29-51)
GENERALI GRANDA COLLEGE: Grosso 14, Unia, Marfulli 13, Pasero 7, Chiarla, Lorusso 3, Massa, Ouattara, Scossa-Lodovico, Castagna 23, Di Meo 4, Bruschetta 4.

La prima giornata del girone di ritorno del campionato Under 16 Femminile vede lo scontro al vertice della classifica tra le prime due della classe: Granda College Cuneo e Lapolismile A, rispettivamente prime e seconde del loro girone; al termine di un match combattuto saranno le cuneesi, targate Generali, a portarsi a casa la gara.
Nel primo periodo di gioco la squadra ospite prende subito il sopravvento con una difesa molto aggressiva, recuperando molti palloni e mettendo in difficoltà l’attacco delle padrone di casa. Fin dal primo minuto di gioco, le ragazze della Lapolismile A schierano una difesa a zona, che non trova però impreparate le cuneesi.
Il secondo quarto vede rallentare l’intensità difensiva delle cuneesi, ma nonostante ciò anche questa frazione di gioco vede vincenti le ospiti, brave a trovare le giuste soluzioni contro la difesa locale.
Nel terzo quarto la difesa a zona delle torinesi porta i suoi frutti, portando questo parziale a loro favore, grazie anche ad una serie di scelte errate e disattenzioni in attacco delle cuneesi.

Non tarda ad arrivare la reazione della squadra ospite nell’ultima frazione di gioco, spronata anche da coach Baldoni in panchina; le cuneesi tornano a difendere con maggiore attenzione e la circolazione di palla in fase offensiva torna efficace; vince Granda College dopo una gara di altissimo livello e qualità da parte di entrambe le formazioni.
Da segnalare la precisione nel tiro da fuori di Granda College, con ben otto "triple" a segno. Top scorer dell’incontro Castagna, che ne realizza da sola cinque. Prestazione interessante anche per la "lunga" Marfulli, brava a muoversi in attacco e trovare le giuste soluzioni al tiro.
Prossima partita domenica 30 maggio contro la formazione Lapolismile B, sempre a Torino.


Campionato Under 14 Elite - 22/05/2021
PALLACANESTRO FARIGLIANO OPEN BALADIN GRANDA COLLEGE CUNEO: 74-53 (27-7; 40-25; 56-46)
O
PEN BALADIN GRANDA COLLEGE: Petitti 2, Grosso 4, Costamagna 10, Borgogno 2, Messi 17, Solaro, Fazio 9, Conti 4, Rosso 3, Osenda 2.

Buona partita della U14 Elite nonostante la sconfitta che non rispecchia l’andamento di una gara combattuta.
I cuneesi pagano cara una brutta partenza a livello difensivo che li vede subito dover rincorrere gli avversari.
Un cambio di atteggiamento nei due quarti successivi porta Cuneo fino al -7 con grandi giocate collettive.
Nell'ultimo quarto, la stanchezza degli ospiti, unita ad una maggior lucidità dei ragazzi di Farigliano riallarga la differenza di punteggio; si conclude così la gara con il punteggio di 74-53

«Buona prova nonostante il risultato, dobbiamo essere più consistenti nei momenti buoni della gara; si è visto il lavoro del periodo di allenamento e piano piano alcuni ragazzi prendono consapevolezza dei loro mezzi», queste le parole di Coach Grosso al termine della gara.


Campionato Under 13 Elite – 23/04/2021
ERIDANIA – GRANDA COLLEGE: 90-74 (20-21; 48-42; 70-58)
G
RANDA COLLEGE: Condur, Fissolo Cagni, Mattio, Picollo G., Bernardi, Vergnaghi, Di Meo, Grosso, Tassone, Ambrogio, Peano.

Prima sconfitta stagionale per l’Under 13 Elite Granda College sul campo di Eridania (Torino), dopo una partita intensa e dal grande livello tecnico. Il risultato finale vede vittoriosa la squadra torinese, ma sono comunque i ragazzi cuneesi a passare il girone Top grazie alla differenza canestri. Sin dalle prime battute la partita è combattutissima, con i ragazzi torinesi che cercano con grinta e agonismo di ribaltare il risultato dell’andata, gara da cui la squadra cuneese usciva vittoriosa di 20 punti. Il match per tutta la sua durata mostrerà, infatti, alti livelli tecnici da parte di entrambe le squadre, conditi da un’elevatissima intensità sia in fase offensiva sia difensiva. Il primo periodo è pressoché in equilibrio: al canestro di una squadra si risponde con un canestro dalla parte opposta e l’alta intensità difensiva riesce a mantenere la quasi perfetta parità, facendo sì che il quarto si concluda con una sola lunghezza di vantaggio per la squadra ospite (20-21).

Nel secondo quarto l’intensità e la tecnica fanno da padroni, mostrando un ottimo gioco da entrambe le parti. I problemi di falli, però, condannano la formazione ospite a cambi prematuri; questo, però, permette a tutti gli elementi di dare il contributo in questa partita. Degna di nota, infatti, la prestazione dei giovani ragazzi cuneesi entranti dalla panchina, sottoleva di un anno, i quali riescono a tenere testa al gioco, senza timore e con personalità. I padroni di casa comunque riescono a prendere un leggero vantaggio, portandosi sul +6 all’intervallo lungo (48-42).
Non molla la presa Cuneo, che al rientro in campo si mostra determinata a recuperare lo svantaggio subito. Con voglia ed abilità gli ospiti cercano di rispondere alla grande intensità e tecnica dei padroni di casa, ma i falli commessi pesano sulla prestazione dei singoli, i quali commettono alcuni errori nelle due fasi del gioco. Il terzo quarto vede ancora vincitori i padroni di casa, che riescono ad allungare sugli ospiti portandosi sul +12 (70-58).
Nel quarto periodo Granda College soffre il numero di falli commessi, che portano 3 giocatori ad abbandonare il campo anticipatamente. Spazio quindi a tutti gli elementi dalla panchina che ancora una volta ripagano la fiducia dello staff tecnico, affrontando senza timore e con una freddezza degna dei grandi giocatori una partita valevole per la qualificazione alle finali regionali. L'ultima parte di gara risulta molto divertente e combattuta.
Nonostante la squadra di casa riesca ad aggiudicarsi anche questo periodo, il risultato aggregato finale delle due gare di andata e ritorno vede la formazione cuneese vincitrice, qualificandosi così per il triangolare che assegnerà il Titolo Regionale Under 13 Elite

«Un’ottima partita giocata a livelli altissimi da parte di entrambe le squadre. In campo si sono viste delle ottime giocate e il mattoncino messo da ogni giocatore è stato fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo. Complimenti per la gara ai ragazzi di Eridania, che ci hanno creduto fino all’ultimo secondo giocando una grandissima partita», queste le parole dello staff tecnico alla conclusione della gara.
Prossimo appuntamento la prima settimana di giugno, per la prima gara del triangolare per il titolo di campioni regionali!


Campionato Under 13 Regionale – 22/05/2021
PALLACANESTRO FARIGLIANO – GRANDA COLLEGE: 84-31 (30-10; 46-16; 61-25)
G
RANDA COLLEGE: Borio, Caula, Foglia, Galliano, Giordana, Picollo P., Viale, Bedino, Freni, Cusimano, Mandrile, Aguilucho.

Partita a senso unico quella affrontata dalla Under 13 Regionale Granda College, ospite sabato pomeriggio sul campo di Farigliano. Sin dal primo quarto i padroni di casa riescono a mettere in seria difficoltà i ragazzi cuneesi, mostrando più fisicità e intensità.
Il primo quarto inizia con il piede sbagliato per gli ospiti, che subiscono un parziale di 6-0 grazie ad una grande prestazione dei padroni di casa. Per tutto il quarto i cuneesi cercano di rispondere alla devastante fisicità avversaria, perdendo però il quarto per 30 a 10.
Il secondo ed il terzo quarto sono più combattuti, con i giovani cuneesi che provano a rientrare in partita, ma molti errori in fase offensiva e alcune lacune difensive condannano i ragazzi Granda College, che vedono aumentare il vantaggio avversario nei loro confronti.
Nel quarto periodo i padroni di casa prendono ancora più vantaggio sugli ospiti, che comunque lottano su ogni pallone. Gli errori in fase di costruzione, però, sono ancora troppi e le disattenzioni difensive, purtroppo, portano i ragazzi fariglianesi a portarsi a casa anche l’ultimo parziale.
Lunedì pomeriggio ultimo appuntamento della fase a orologio per il campionato Under 13 regionale.

Campionato Under 13 Regionale - 24/05/2021
GRANDA COLLEGE - BASKET TEAM 71: 53-59 (8-15; 23-29; 43-42)
GRANDA COLLEGE: Borio, Caula, Meynardi, Foglia, Galliano, Giordana, Picollo P, Bernardi, Bedino, Aguilucho, Freni.

L'ultima partita della fase a orologio della under 13 Granda College nel campionato regionale si conclude con una sconfitta, dopo una prestazione più che positiva da parte di tutti i ragazzi.
Inizio un po' a rilento per la squadra cuneese, il cui staff è costretto a chiamare un time-out dopo un parziale di 0-12 nei primi minuti. Il ritorno in campo dopo aver rimesso in ordine le idee è più che positiva, e i ragazzi mostrano coraggio e determinazione, con una buona difesa, concedendo solo 3 punti negli ultimi minuti del periodo. Si finisce in svantaggio, ma con ottimi segnali da parte di tutti.
Il secondo periodo vede la concentrazione dei ragazzi cuneesi aumentare, anche se alcune scelte sbagliate in fase offensiva non permettono di avvicinarsi ancora di più agli avversari. Comunque mantenendo una buona difesa, le lunghezze di differenza si abbassano a solamente a 6 punti (23-29).
È da incorniciare il terzo periodo: i ragazzi cuneesi combattono su ogni pallone, trovano la via del canestro grazie a scelte più semplici e si avvicinano sempre più agli avversari, soepassandoli anche alla fine del quarto (43-42).
Purtroppo, però, nell'ultimo periodo cala l'intensità, complice la stanchezza per una gara giocata sempre a ritmi altissimi. Bravi i ragazzi braidesi a mantenere la mente lucida e a recuperare il parziale preso precedentemente. Si conclude quindi la partita per 53 a 56 a favore degli ospiti, mostrando però ottimi segnali di crescita di tutto il gruppo.
Prossimi appuntamenti della squadra regionale ancora da definire, in attesa del compimento delle ultime partite degli altri gironi.


Campionato Under 12 Csi – 18/05/2021
A.S.D ACAJA BASKETBALL- GRANDA COLLEGE CUNEO 42-48 (11-9; 22-23; 32-34)
G
RANDA COLLEGE: Freni, D’agruma E., D’agruma G., Cusimano, Aguilucho, Aimeri, Mandrile, Giraudo, Gastaldi, Geron, Ferrero, Dutto.

Buona prestazione per la U12 di Cuneo nel turno infrasettimanale contro Acaja Basketball Centallo nella terza giornata di campionato.
Il primo periodo è giocato ad alta intensità con i ragazzi che riescono a esprimere un buon gioco senza però concretizzare le occasioni; così i padroni di casa terminano il primo quarto in vantaggio.
Secondo tempo convincente che permette alla squadra di ribaltare il punteggio e di portarsi sul +1 all’intervallo grazie alla buona prestazione in campo di tutti i giocatori.
Al rientro dalla pausa la partita rimane molto combattuta con i cuneesi bravi a creare molte occasioni a cui però Acaja risponde ancora una volta colpo su colpo.
La partita si decide nel quarto periodo con Cuneo che riesce ad aumentare i giri grazie alla grinta di tutti permettendo ai coach di gestire la partita e i cambi; minuti finali caratterizzati da un susseguirsi di tiri liberi che hanno però mantenuto le distanze invariate permettendo a Cuneo di vincere 42-48.
«Buona prestazione collettiva con miglioramenti anche nella difesa, bravi ragazzi» queste le parole dello staff tecnico.

Campionato Under 12 Csi – 23/05/2021
PALLACANESTRO FARIGLIANO – GRANDA COLLEGE CUNEO: 40-33 (7-12, 18-19, 32-31)
GRANDA COLLEGE: Freni, Martini, Cusimano, Aguilucho, Mandrile, Giraudo, Gastaldi, Geron, Ferrero, Dutto, Casale, Gino.

Battuta d’arresto in trasferta per la U12 di Cuneo contro Pallacanestro Farigliano nella quarta giornata di campionato.
Cuneo parte subito forte e riesce ad esprimere un buon gioco riuscendo a costruire azioni offensive ben congegnate in cui tutti i giocatori “toccano la palla”; grazie a questo si portando in vantaggio alla fine del primo periodo di gioco.
Nel secondo quarto, nonostante l'attacco continui a funzionare, qualche disattenzione difensiva permette agli avversari di colmare lo svantaggio portandosi a -1 a pochi secondi dalla sirena.
Ripresa all’insegna dell’equilibrio con le due squadre che si alternano ripetutamente al comando.
La sfida continua in equilibrio fino a metà dell’ultimo quarto in cui la stanchezza e un’eccessiva fretta sotto canestro si rivelano fatali per i ragazzi di Cuneo che non riescono ad avere costanza e subiscono un parziale di 8-2 che chiude la partita sul risultato di 40-33

«Nonostante il calo nell’ultimo quarto si sono notati miglioramenti da parte di tutto il gruppo in una prestazione positiva con evidenti progressi rispetto al girone di andata”, queste le parole di uno staff tecnico comunque soddisfatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Piemonte News