Basket Novara fa sua Gara 1 di spareggio promozione

La MG Consulting vince il primo match del palyoff che vale il passaggio in serie C. Sabato Gara 2 a Novara
Basket Novara fa sua Gara 1 di spareggio promozione

Pubblico sugli spalti, clima rovente, alta intensità sul parquet: a Pino Torinese si è tornata a respirare l’aria di vero basket. Il match andato in scena al palazzetto di via Folis non ha certamente deluso le aspettative della vigilia. Ad uscirne vincitrice è stata Novara, capace di infliggere ai torinesi la prima sconfitta interna di questa stagione al termine di quaranta minuti di autentica battaglia.

I primissimi minuti di gara sorridono ai ragazzi di coach Vidili, che stringono le maglie difensive e si affidano alle iniziative offensive di un ispirato Ferilli, portandosi in vantaggio per 12-4. Come più volte dimostrato in stagione, Novara è una squadra compatta e non perde la testa, riuscendo azione dopo azione a rimontare. I primi dieci minuti si chiudono con gli ospiti in vantaggio di una sola lunghezza. Al rientro in campo Pozzi, top scorer del Girone A di Serie D, inizia il suo personalissimo show offensivo: con una incredibile serie di canestri l’ala novarese costruisce il primo allungo della MG Consulting. I ragazzi di coach Lazzarini alzano i colpi anche in difesa, trovando ottime risposte dai giocatori in uscita dalla panchina come Cannavina e Dongiovanni. Il vantaggio novarese alla pausa lunga è così in doppia cifra.

Al rientro dagli spogliatoi è Pino Torinese a dettare il ritmo di gioco. I padroni di casa riescono a mettere un freno all’esuberanza offensiva di Novara e, trascinati dal pubblico casalingo che decide di alzare il volume del proprio tifo, rosicchiano qualche punto ai novaresi. Il momento favorevole ai torinesi prosegue anche nell’ultima frazione. Grazie soprattutto ad un ottimo Ronco, Pino Torinese riduce il proprio svantaggio ad un solo possesso. I ragazzi di coach Vidili non riescono però a mettere la testa avanti. Per gli ospiti è ancora Pozzi a fare la voce grossa in attacco, ben supportano da capitan Ilic e dalle iniziative di Vigliaturo. Nel finale di gara i torinesi sono imprecisi e perdono qualche pallone di troppo, Brustia segna due liberi importantissimi e Novara chiude la gara sul 65-69, conquistando Gara 1 dello spareggio promozione.

MVP del match è Pozzi, autore di 29 punti. Da sottolineare però è la solidità di Novara, i cui giocatori hanno tutti dimostrato di poter dare il proprio prezioso contributo, soprattutto nella metà campo difensiva. Attenzione però a dare per morta Pino Torinese: Ferilli e compagni arriveranno a Novara con il coltello tra i denti e si batteranno fino all’ultimo per riportare la sfida in via Folis.

Gara 2 si disputerà al PalaBellini di Novara sabato 26 giugno. La palla a due è fissata alle ore 20.30. Per la prima volta in stagione i novaresi potranno accogliere il proprio pubblico, seppur con qualche limitazione. Uno speciale ringraziamento a tutti coloro che hanno seguito il match attraverso la diretta sulla pagina Facebook del blog CheBasket.

T.T.B. Pino Torinese - Basket Club Novara 65-69 (16-17, 31-42, 51-57)
Pino Torinese: Negri 8, Ferilli 12, Di Sipio, Vallone 9, Irato, Ripepi 8, Parisi ne, Garavana ne, Corrocher 3, Deandreis ne, Ronco 17, Benvenuti 7. All. Vidili.
Novara: D. Dongiovanni, G. Dongiovanni ne, Pozzi 29, Vigliaturo 12, Brustia 3, Cochis 6, Ilic 8, Merlo 4, Cannavina, Amato 7, Apostolo ne. All. Lazzarini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...