Aquatica Torino: ottimi risultati ottenuti nel passato weekend

Nuoto sincronizzato, Campionati Regionali di nuoto in acque libere e Campionato Regionale Assoluto di nuoto. Protagonisti gli atleti della società torinese

È stato un fine settimana ricco di soddisfazioni per l’Aquatica Torino. Ad iniziare dal nuoto sincronizzato, che ha visto le atlete della società torinese impegnate nel Campionato Italiano Estivo Ragazze, a Savona. Un bellissimo risultato è stato ottenuto dalla coppia formata da Sofia Astesano e Martina Faccio, che sono riuscite a qualificarsi per la finale del “Duo” di domenica, chiudendo poi in tredicesima posizione finale, migliorando anche il piazzamento ottenuto nelle eliminatorie. Buona prova anche nella gara riservata alle 2008, sempre “Duo programma libero”, con Vittoria Abelli ed Isabella Trombini giunte quindicesime.

Soddisfatta Venusia Mendicino, l’allenatrice della squadra di nuoto sincronizzato, dopo aver conquistato la terza finale stagionale: «È un risultato che abbiamo cercato. Abbiamo lavorato molto per tutto il corso dell’anno, per ottenerlo. All’inizio della competizione avevamo avuto qualche dubbio, in quanto gli obbligatori ed il doppio non erano andati bene nelle eliminatorie, quindi non ci aspettavamo di poter ottenere questo risultato. Invece è arrivata ugualmente la finale, dove le nostre due ragazze hanno fatto benissimo, trovando la grinta, la concentrazione e la determinazione necessarie, dimostrando di poter fare molto bene e guadagnando anche una posizione rispetto alle eliminatorie. Direi che siamo molto soddisfatti di questo risultato, anche perché per noi è la terza finale in stagione, dopo le due ottenute in inverno. Direi niente male, dal momento che prima di quest’anno l’Aquatica non era mai arrivata in finale. Ora ci auguriamo sia solo un punto di partenza per crescere ancora».

Benissimo sono andati anche i Campionati Regionali di nuoto in acque libere, che si sono disputati domenica ad Avigliana. L’Aquatica Torino ha vinto tre medaglie d’oro con Luca Robustelli, Daniele Benvenuto ed Alice Pacifico, ma è arrivato anche un bellissimo argento con Davide Robustelli.

Insomma, tante soddisfazioni per il settore nuoto, che ha sorriso pure in vasca in occasione del Campionato Regionale Assoluto, valido anche come qualificazione al Campionato Italiano di Categoria. L’Aquatica, che ha chiuso al quinto posto come società, ha vinto sei medaglie d’oro, sette d’argento e tre di bronzo. Francesca Fresia è stata la mattatrice v'incontro tre ori nei 200 misti, 400 misti e 800 stile libero. Gli altri titoli sono arrivati da Beatrice Vaccari nei 1500 stile libero, Federica Ghisla nei 400 stile libero, Mattia Palmieri nei 200 dorso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Piemonte News