Fitarco Piemonte: Coppa Europea Giovanile

Tutti a podio gli azzurrini piemontesi

Tutti i giovani arcieri piemontesi hanno conquistato un podio a squadre nella seconda tappa della Coppa Europea Giovanile 2021 a Bucarest (Romania), contribuendo così al medagliere azzurro che alla fine dell’evento conta ben 12 medaglie (un oro, sei argenti e cinque bronzi) e vale la quarta posizione generale.

Nel Compound Allieve femminili a squadre, Giulia DI NARDO (Arcieri delle Alpi) conquista l’argento, assieme alle compagne Martina Del Duca e Martina Serafini, confermando di fatto la seconda posizione ottenuta al termine della qualifica. Dopo aver battuto la Gran Bretagna in semifinale, 208-206, il trio si è dovuto arrendere in finale alla Turchia, 219-226.
Giulia conclude in nona posizione nell’individuale, sconfitta negli ottavi di una sola lunghezza (137-138).

Medaglia di bronzo invece per Leonardo COSTANTINO (Arcieri delle Alpi), assieme a Leonardo Covre e Michea Godano, nel Compound Junior maschile. Dopo la seconda posizione in qualifica, il trio azzurro ha perso la semifinale cedendo 223-225 contro la Germania, per poi vincere la finalina 231-213 contro i padroni di casa della Romania.
Nona posizione finale anche per Leonardo, che aveva saltato i sedicesimi di finale, sconfitto poi agli ottavi (143-146).

Bronzo anche per la squadra Olimpico Allievi maschili, composta da Simone DEZANI (Arcieri delle Alpi), Francesco Zaghis e Francesco Poerio Piterà. Anche per loro seconda posizione al termine delle frecce di qualifica che ha permesso di saltare la sfida dei quarti di finale e presentarsi direttamente in semifinale contro la Francia, vincente 1-5. Il carattere azzurro è però emerso nella finalina, con il risultato finale di 5-1 sulla Romania.
Simone chiude in nona posizione individuale: dopo aver vinto i sedicesimi di finale 6-2, si è poi arreso agli ottavi 3-7.

La squadra Olimpico Junior femminile chiude con un argento migliorando così la terza posizione della qualifica. La secca vittoria per 6-0 in semifinale contro la Romania, porta il trio azzurro in finale contro la Germania. Dopo quattro set sono solamente le tre frecce di spareggio a stabilire le vincitrici: ma è 26-22 per le tedesche, lasciando così a Aiko ROLANDO (Fiamme Oro/Arcieri Iuvenilia), Karen Hervat e Roberta Di Francesco la medaglia d’argento.
Chiude in nona posizione anche Aiko: vittoria ai sedicesimi di finale per 6-4 e sconfitta agli ottavi 1-7.

Per la maggior parte degli arcieri piemontesi si è trattato dell’esordio in maglia azzurra; sicuramente un ottimo allenamento in vista del Campionato del Mondo Giovanile che la prossima settimana andrà in scena a Wroclaw e che vedrà gli stessi azzurrini impegnati sulla linea di tiro polacca a lottare per i titoli mondiali.

RISULTATI COMPLETI

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Piemonte News