
Enrico Caldarone tornato verso casa per il debutto in C Silver
Langhe Roero Basketball comunica che Enrico Caldarone farà parte della formazione che disputerà il campionato di Serie C Silver 2021-22.
Profilo
Ala del 1994 di 183 e 88 kg è di scuola Abet Basket Bra. Una volta terminate le giovanili, inizia la sua carriera da senior con i Gators Savigliano in Serie D dove resta dal 2013-14 al 2019-20. Nel 2020-21 torna a Bra con il New Basket Abet in Promozione, dove viaggia a 5,1 punti di media con il record di 16 punti messi a segno contro Granda College Cuneo.
Nel prossimo campionato torna nuovamente a giocare al palasport di Bra, con l’Abet Laminati S, Bernardo.
L’intervista
Dalla lunga esperienza ai Gators in D e la parentesi in Promozione dell’anno scorso inizia un nuovo percorso con la società Langhe Roero Basketball in C Silver: «Ci tengo a fare un ringraziamento ai Gators che per sette anni mi hanno ospitato e fatto sentire uno di famiglia, oltre ad avermi fatto crescere molto come cestista e come uomo. Su tutti ci tengo a citare Daniele Scotta e Francesco Nasari. Adesso apro una nuova pagina e sarà un ritorno a casa per giocare con vecchi amici, come Enrico Gramaglia, per un progetto interessante e sono orgoglioso di poterne prendere parte. Per me sarà anche un salto in una categoria più alta con cui cimentarmi perciò sarà una bellissima occasione. Dovrò migliorare io in primis, ma in questa squadra mi piace anche l’idea di poter aiutare i giovani a crescere».

Marcello Eirale pronto a prendersi nuove responsabilità
Langhe Roero Basketball è lieta di annunciare che Marcello Eirale giocherà in Serie C Silver con Langhe Roero Basketball nel prossimo campionato i C Silver.
Profilo
Play-maker classe 1997 di 180 cm e 70 kg, cresce nel settore giovanile dell’Olimpo Basket Alba e dal 2014-15 è aggregato in prima squadra. Nel 2015-16 a metà stagione si unisce all’Omega Pallacanestro Asti (in Serie D) dove rimane anche nel 2016-17. Successivamente veste la divisa della Virtus Fossano in C Gold e poi ancora all’Omega (18-19) ed è miglior realizzatore del campionato con 19,2 punti di media, con 34 nella sfida contro la capolista (e poi promossa) Teens Cossato Biella. Nel 2020-21 torna all’Olimpo Basket, in Serie B, scendendo in campo quattordici volte.
Nella prossima stagione giocherà nell’Abet Laminati S. Bernardo di coach Siragusa.
L’intervista
Marcello Eirale è pronto a una nuova avventura in C forte anche dell’ultimo anno con la Serie B: «Arrivo da un’esperienza incredibile, fantastica seppur durissima fisicamente e mentalmente. La rifarei sicuramente perché il livello è alto e bisogna dare tutto in ogni allenamento. L’anno prossimo in Serie C sicuramente avrò più responsabilità e sono carichissimo. Ci conosciamo praticamente tutti e sono sicuro che ci aspetta una grande annata. Non vedo l’ora di tornare a giocare».

Paolo Gallo torna in campo
Langhe Roero Basketball è lieta di annunciare che Paolo Gallo giocherà la prossima stagione di Serie C Silver con l’Abet Laminati S. Bernardo.
Profilo
Centro classe 1990 di 198 cm e 105 kg, cresce nel settore giovanile dell’Olimpo Basket e dal 2008 al 2018 gioca in prima squadra. In biancorosso è uno degli artefici della scalata dalla C2 alla Serie B conquistando le due promozioni nel 2013 e nel 2017. Chiude la sua esperienza langarola dopo un anno di Serie B con 10 punti e 7 rimbalzi di media in 31 partite disputate. Nel 2018-19 gioca invece nella società satellite Omega Asti in Serie D (18,7 ppg).
Dopo un paio di stagione lontano dai campi è pronto a tornare sul 28x15 con Langhe Roero Basketball.
L’intervista
Paolo Gallo torna a respirare il profumo del parquet dopo due anni di stop, da bandiera dell’Olimpo a tassello di un nuovo stimolante progetto: «Mi manca l’agonismo e questa è un’ottima occasione per tornare a giocare in un gruppo di giovani e con una squadra competitiva. Coi miei tempi, cercherò di dare una mano al gruppo, soprattutto ai ragazzi. Per quel che riguarda la Società, devo dire che dopo la grande rivalità del passato sarà particolare giocare a Bra, ma è un’ottima occasione per tutte e due le società per fare un salto di qualità».

Stefano Gioda in LRB dopo le esperienze ad Alba e Bra
Langhe Roero Basketball è lieta di annunciare che Stefano Gioda giocherà con la divisa del club nel prossimo campionato di Serie C Silver.
Profilo
Ala grande del 1999 di 110 kg e 196 cm, inizia a giocare a pallacanestro all’Olimpo Basket Alba, dove resta fino all’Under 13. Poi è tempo di una parentesi nelle giovanili della Junior Casale dall’Under 14 all’Under 20, ma anche la C Gold. Nel 2016 torna ad Alba per scendere in campo con L’Under 18 e tra il 2016-17 ed il 2018-19 è impegnato anche in DNG, C Gold e Serie B.
Segue, nel 2019, il trasferimento all’Abet Basket Bra per il campionato di C Gold, per poi vestire il biancoblu anche nel 2020-21 con la Promozione del New Basket Abet.
Nella prossima stagione, infine, sarà a disposizione di coach Siragusa per il campionato di C Silver.
L’intervista
Dopo le esperienze sia sul fronte albese che su quello braidese, Stefano Gioda è uno dei migliori rappresentanti del progetto Langhe Roero Basketball: «Avendo giocato per entrambe le Società è fantastico che si siano unite per questo progetto che vuole rappresentare le Langhe ed il Roero. Mettere insieme le forze può portare ad ampliare il bacino cestistico per rivolgersi a molti più ragazzi che si possono appassionare al basket. Quindi è un’idea che condivido in pieno. Per quanto riguarda il campo, sarò in un gruppo che conosco molto bene e spero possa essere una stagione positiva. Sono entusiasta e pronto a dare il mio miglior contributo alla squadra».

Marco Negro in LRB dopo i trascorsi all’Olimpo e all’Abet
Langhe Roero Basketball comunica che Marco negro si aggiunge all’Abet S. Bernardo per il prossimo campionato di Serie C Silver.
Profilo
Ala grande di 200 cm 90 kg è uno dei giocatori che arrivano da trascorsi e all’Olimpo Basket Alba e nell’Abet Basket Bra. Dopo aver giocato a calcio, si avvicina alla pallacanestro in terza media, quando arriva all’Olimpo chiamato da Carlo Della Valle. A quindi anni, debutta prestissimo in prima squadra e lì rimarrà per lunghi anni fino al 2018, esclusa una parentesi alla Junior Casale. In biancorosso è uno degli artefici della scalata dalla C2 alla Serie B, in cui gioca fino all’infortunio del 2018.
Dopo il recupero nel 2018-19 si trasferisce a Bra per i playoffs della C Gold e resta all’Abet anche nel 2019-20, una stagione poi interrotta dal covid.
Nel 2021-22 giocherà ancora al palasport di Bra con Langhe Roero Basketball.
L’intervista
Ex Olimpo, ex Abet, uno dei tanti giocatori simbolo del progetto della C Silver Langhe Roero è anche sicuramente Marco Negro: «Considerando il percorso ad Alba e Bra posso dire di conoscere bene entrambe le realtà e così tutti i compagni. Vogliamo fare bene all’interno di un progetto molto valido, soprattutto per le giovanili, perché per chi è del territorio offre l’opportunità di crescere ad un livello importante senza allontanarsi per forza troppo da casa. La nostra squadra di C Silver sarà a trazione albese-braidese e questo sicuramente è una buona idea, sono contento di far parte di questo gruppo».

Il 2002 Nicolas Stetco con l’Abet S. Bernardo
Langhe Roero Basketball annuncia che Nicolas Stetco farà parte dell’Abet Laminati S. Berardo che giocherà in C Silver agli ordini di coach Siragusa.
Profilo
Guardia classe 2002 di 184 cm e 72 kg, arriva dalla trafila delle giovanili nell’Abet Basket Bra. In biancoblù è aggregato alla prima squadra con cui debutta nella stagione 2019-20 in C Gold, mentre l’anno scorso gioca in promozione con il New Basket Abet.
Grande agonista, si fa valere sui due lati del campo, nel 2021-22 giocherà in C Silver con Langhe Roero Basketball.
L’intervista
Dopo le ultime esperienze in C Gold e Promozione, anche nella prossima stagione Nicolas Stetco sarà uno dei più giovani della squadra, occasione per crescere ancora di più: «Negli scorsi anni è stato emozionante poter giocare con dei ragazzi per cui prima facevo il tifo dagli spalti. Uno di questi, su tutti, è stato Fabrizio Gatto, che è stato prima il mio allenatore e poi compagno di squadra. Sicuramente anche l’anno prossimo mi troverò in un contesto del genere con giocatori esperti, che arrivano da tanti anni nelle rispettive società e in categorie molto diverse dalla Promozione alla Serie B. Sarà un’esperienza interessante e sicuramente di alto livello che mi permetterà di migliorare»

Alberto Toppino con l’Abet S. Bernardo
Langhe Roero Basketball presenta Alberto Toppino, che giocherà con l’Abet Laminati S. Bernardo in Serie C Silver.
Profilo
Ala classe 2000 del 196 cm e 80 kg, cresce nel settore giovanile dell’Olimpo Basket Alba (fino all’Under 16 Eccellenza nel 2015-16). A seguire, trascorre due anni fuori casa tra Pallacanestro Biella (Under 18 Eccellenza) USA (Freedom Cristian Academy). Nel 2018-19 torna in Italia ed è la volta del secondo passaggio all’Olimpo Basket, con cui è impegnato in Under 18 ed in Serie D con l’Omega Asti sotto la guida di coach Cardile. Successivamente, nel 2019-20 veste la divisa della Ginnastica Torino, in Serie C Gold. Nonostante sia debuttante in categoria segna 14,6 punti di media (record di 27 contro Casale). L’exploit vale la chiamata per la Serie B nel ritorno a casa all’Olimpo Basket nell’estate 2020. In biancorosso rimane solo fino a dicembre, con sei presenze e 9 minuti di media in campo raccogliendo punti in cinque occasioni. Per ragioni di studio da gennaio 2021 lascia la squadra e termina l’annata in Promozione con il Monviso Bra.
Nel 2021-22 giocherà con l’Abet Laminati S. Bernardo in C Silver.
L’intervista
Alberto Toppino riparte dalla C Silver dopo aver assaggiato uno spizzico di Serie B nel 2020: «La Serie B è stata un’esperienza nuova ed unica che mi è servita molto a crescere. Purtroppo dando priorità allo studio universitario non riesco a conciliare questo livello di impegno, ma l’ambiente è ottimo e per chi vuole migliorare ed offre un ottimo trampolino di lancio per intraprendere quel percorso. L’anno prossimo quella della C Silver sarà un’ottima squadra e un bel gruppo, ci conosciamo tutti e possiamo dire la nostra in campionato».