La “PELLEGRINA BIKE MARATHON” 2021 sarà la prima edizione di una kermesse ciclistica che si vuole far diventare un appuntamento annuale, e che si svolgerà DOMENICA 19 SETTEMBRE 2021 - con partenza e arrivo a Susa, cuore di tutto il sistema ciclistico e cicloturistico delle Valli di Susa in Provincia di Torino. L’ASD GUIDE DISCOVERY VALSUSA – che è il soggetto promotore organizzatore - e ASD AVVENTURIAMOCI... IN BIKE FALABRAK in collaborazione con ASI PIEMONTE intendono farlo diventare un appuntamento annuale.
Pur essendo questa la prima edizione sono state coinvolte da subito le amministrazioni degli Enti locali, a partire dalla Unione Montana Valle Susa, dai Comuni maggiormente interessati, in particolare le Città di Susa, Avigliana e Rivoli, la Regione Piemonte, Città Metropolitana, e gli Enti di promozione turistica: l’ATL Turismo Torino e Provincia, la DMO Turismo Piemonte e il Consorzio Turistico Turismo Ovest. Il progetto di questo evento in bici attraverserà una gran parte del territorio della Valle di Susa e la Collina Morenica di Rivoli, ben 25 Comuni, sulle tracce della Via Francigena in Valle di Susa.
La “PELLEGRINA BIKE MARATHON” È UNA CICLO PEDALATA CULTURALE NON COMPETITIVA tracciata intorno all’itinerario della Via Francigena, con l’intenzione anche di creare un clima di “festa” sportiva delle 2 Ruote. Chiave dell’evento è la Città di Susa - storica capitale della Valle - al centro del sistema stradale millenario dei Colli del Moncenisio e del Monginevro, una delle porte di accesso della rete delle strade ex militari e d’alta quota a partire dal Colle delle Finestre e agevolmente raggiungibile sia in auto, con l’A32 del Frejus, che con la ferrovia e crocevia dei due itinerari pedonali francigeni tra Monginevro e Moncenisio. Da Susa si scenderà per poi raggiungere il Castello di Rivoli, passando per il centro storico medievale di Avigliana e la Collina Morenica, con la scoperta di alcune tratte e salite poco conosciute.
La corsa sarà di tipo storico-culturale declinata in chiave “pellegrina” (da qui la denominazione) e passa per diversi tratti sulla VIA FRANCIGENA nella tratta della VALLE DI SUSA, svolgendosi secondo la modalità consolidata di manifestazioni analoghe in libera escursione su strade asfaltate, strade bianche e viabilità rurale. Come per i pellegrini camminatori ai partecipanti a questo tipo di ”corsa” viene consegnata una “credenziale del pellegrino” che deve essere timbrata ai punti controllo previsti sul tracciato e poi all’arrivo serve per ritirare il proprio “Testimonium” di partecipazione.
La partecipazione a "LA PELLEGRINA” BIKE MARATHON è rivolta a tutti i tipi di bicicletta, ma in particolare alle gravel e MTB. Sarà possibile anche l’utilizzo delle E-Bike che costituiranno una categoria a parte. Con qualche accorgimento, vista la notevole percentuale di strade a fondo naturale, è possibile anche l’impiego della BDC sulle 2 tratte più brevi.
SI PREVEDONO 3 PERCORSI DIFFERENZIATI CON PARTENZA “ALLA FRANCESE” E SENZA CLASSIFICA UFFICIALE
La manifestazione è suddivisa in 3 distinti percorsi:
- “MARATHON” più lungo e impegnativo di circa 145 Km. con un dislivello D+ 3000 m.
(Anello Susa-Sacra di S.Michele -Avigliana-Rivoli-Sant’Antonio di Ranverso-Avigliana-Bussoleno- Novalesa-Susa) - “PELLEGRINA” più corto e facile di circa 45 Km. circa D+550 m.((tratta Via Francigena Susa-Avigliana-S.Antonio di Ranverso-Rivoli)
- “SHORT” una pedalata per tutti e dedicata alle famiglie ed ai ragazzi di circa 12 Km e D+ 100 m. (tratta Via Francigena fra Avigliana-S.Antonio di Ranverso-Rosta-Rivoli)
«La manifestazione nel suo complesso – spiega Fulvio Tosco Presidente dell’ASD Guide Discovery Valsusa che organizza la manifestazione - è comunque NON competitiva. Quando abbiamo proposto alle amministrazioni di realizzare questo evento, un sogno, decisamente un po’ fuori dal comune, ci siamo ispirati a chi oltre vent’anni fa si è trovato con qualche amico a pedalare sulle strade dell’Eroica, che oggi è una manifestazione ciclistica che attira migliaia e migliaia di appassionati sulle strade bianche della Toscana da tutta Europa.
La nostra Valle è un po’ diversa come territorio, ma si sta lavorando molto sulla bicicletta e per la Via Francigena per cui ci stiamo inventati il percorso MARATHON, andando a cercare il più possibile una viabilità secondaria, anche sterrata, lontano dal traffico per toccare i luoghi simbolo : Abbazia di Novalesa, Sacra di San Michele, Sant’Antonio di Ranverso, oltre che le città e i paesi con i loro centri storici. Ne è un uscito un percorso decisamente singolare con 3.000 m. di D+ e lungo circa 145 Km. Su questo tema da tempo collaboriamo strettamente con l’Unione Montana Valle Susa e il loro progetto turistico “bike-experience”.
Allo stesso tempo per coinvolgere appassionati anche non atleti e creare in prospettiva un evento stabile e promozionale del Tracciato della Ciclovia Francigena vera e propria, e costituire un momento di focus bike anche mediatico, sul cicloturismo in Valle di Susa, abbiamo tracciato i 2 percorsi PELLEGRINA e SHORT sull’asse Susa-Rivoli che possono essere percorsi davvero da tutti e con qualsiasi bicicletta anche con poco allenamento. È una scommessa. Per noi questo è l’anno zero, uscendo dal buio del 2020, che ha colpito tutti, in particolare lo sport e il turismo. In Valle di Susa abbiamo oltre 2000 anni di storia e un patrimonio artistico culturale di eccellenza, una grande bellezza di territorio sulle pendici delle nostre montagne che si possono conoscere anche pedalando.
La risposta convinta dei tanti sponsor presenti, delle aziende anche locali che ci hanno creduto, delle amministrazioni ci fa bene sperare. Il messaggio che diamo oggi qui presso l’Assessorato Regionale al Turismo della Regione Piemonte che ci ospita è uno solo: partecipate numerosi, iscrivetevi, perché questa è prima di tutto una festa per la bici, l’occasione di pedalare in compagnia alla prima edizione di un evento che vogliamo far diventare un vero e proprio appuntamento cicloturistico. Economia e salute. Credo che per tutti noi questo sia lo sport della bicicletta.
Il Percorso BIKE MARATHON e l’anello Avigliana-Rivoli-Avigliana potrebbero trasformarsi in tracciati permanenti segnalato e comunque scaricabile come traccia digitalizzata che i cicloturisti/ciclisti amatoriali che potranno venire a pedalare quasi in qualsiasi momento dell’anno, in particolare il secondo, costituire un tracciato fruibile dai residenti a fini sportivo-ricreativi. A questo proposito va ricordata la preziosa collaborazione di SITAF A32 che ha risistemato e concesso l’uso di tratte delle loro strade sterrate di servizio.
Devo aggiungere infine un ringraziamento particolare al Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte, che l’Assessorato Regionale alla Protezione Civile, ci ha messo a disposizione per garantire la safety&security dell’evento. Si tratta persone esperte che conoscono il territorio, molti dei quali sono anche amministratori nei piccoli comuni. Una risorsa per il territorio, sempre pronta a collaborare aldilà del ruolo istituzionale che svolge sul campo e che è una eccellenza del Piemonte».
Attualmente non vi è nulla di paragonabile in Valle di Susa. La Pellegrina Bike Marathon copre uno spazio promozionale turistico/sportivo nuovo, e vuole decisamente essere un’ulteriore occasione di promozione turistico-sportiva nel suo complesso garantendo visibilità ad almeno 25 Comuni, anche minori, della Valle, che sempre di più si potrà far conoscere come una grande “bike area” dove ogni tipo di ciclo-appassionato e/o di turista in bici può trovare occasioni uniche di pedalare in mezzo alla natura ed alla grande storia di questo territorio, con la bicicletta più idonea ai vari percorsi. La “pedalata” potrà svolgersi stabilmente la seconda o terza domenica di settembre a ridosso del periodo di abituale riapertura delle scuole, anche per favorire la partecipazione dell’evento più in chiave “family” delle famiglie residenti.
I 3 PERCORSI
1. IL TRACCIATO DELLA ”PELLEGRINA BIKE MARATHON”: ANELLO SUSA-RIVOLI-SUSA
L’idea del tracciato sportivo para-competitivo prevede un anello di 146 Km con un dislivello di circa D+ 3000 metri, con partenza da Susa seguendo la Via Francigena nel percorso in direzione di Rivoli pedalando attraverso scenari affascinanti e ricchi di storia, a partire dalla Sacra di San Michele e transitando anche dalla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso con giro di boa al Castello di Rivoli e ritorno verso Susa seguendo la Via Francigena al contrario verso il Moncenisio passando dall’ Abbazia della Novalesa in Val Cenischia per poi rientrare a Susa. Saranno toccati quindi tutti i luoghi simbolo dell’itinerario Francigeno.
ALLA SCOPERTA DELLA VALLE DI SUSA E DELLA COLLINA MORENICA IN BICICLETTA
Si è previsto di utilizzare quanto più possibile la viabilità secondaria e minore in sponda orografica destra della Dora, con diverse risalite e tratti sterrati, da Meana, passando per Mattie, Bussoleno, San Giorio di Susa sino alla Certosa di Banda di Villarfocchiardo, e poi da Sant’Antonino di Susa sino al Colle Braida all’altezza della Sacra di San Michele. Da qui si scende sul centro storico di Avigliana, passando per i laghi e poi attraverso la Collina Morenica di Rosta e Reano si raggiunge il giro di boa al Castello di Rivoli.
Si rientra pressoché interamente su sterrato usciti da Rivoli sino a Sant’Antonio di Ranverso per poi via via utilizzare come via di rientro parte a futura ”Ciclovia Francigena della Valle di Susa”, già sin dalla prima edizione, per poi - mano a mano che verrà realizzata – farne anche il percorso quasi integrale della ciclopedalata “family”. A Borgone di Susa si risale per i paesi in sponda sinistra Dora per raggiungere ancora la Val Cenischia sino a Novalesa e la sua Abbazia per quindi chiudere a Susa sotto l’Arco di Augusto questa straordinaria ed avventurosa pedalata.
Per tutti coloro che decidessero di lasciare la “Marathon” non riuscendo a completare il percorso – vi è la possibilità di scendere sul fondovalle e ripiegare sulla stazione ferroviaria più vicina per il rientro al punto di partenza.
LUNGHEZZA
146 Km D+3000 metri ad anello: Susa-Sacra di San Michele (Colle Braida)-Valgioie-Avigliana-Rivoli-Rosta – Buttigliera Alta-Avigliana-Sant’Ambrogio di Torino-Borgone di Susa-Chianocco-Mompantero-Novalesa-Susa con Partenza e Arrivo a Susa.

2. IL TRACCIATO DELLA ”PELLEGRINA” E DELLA “SHORT”
TRATTA SUSA-AVIGLIANA-RIVOLI / SOTTOTRATTE SUSA-AVIGLIANA E AVIGLIANA-RIVOLI
Il percorso base (La PELLEGRINA) per ciclisti in chiave più facile e meno “performante”, ma che richiede un minimo di allenamento è pari a circa 1/3 del tracciato “Marathon” e molto meno impegnativo con un 1/6 del dislivello di quest’ultimo, con Partenza a Susa e Arrivo a Rivoli.
Per queste caratteristiche l’itinerario è idoneo anche ad essere praticato anche da un pubblico più vasto, in chiave “family” e scomponibile in due sottotratte distinte Susa-Avigliana e Avigliana-Rivoli (La SHORT)
L’ITINERARIO DI MASSIMA
Si è previsto di utilizzare quanto più possibile la viabilità secondaria e minore in sponda orografica sinistra della Dora Riparia da Susa sino a Borgone di Susa e in sponda destra da Villar Focchiardo sino ad Avigliana passando nel cuore medievale di Piazza Conte Rosso e poi proseguendo verso Rosta e Reano via Buttigliera Alta, per arrivare al Castello di Rivoli. Lo sterrato agevole è circa 1/4 del tracciato, ma percorribile – seppur non consigliato -anche con BDC attrezzate. Sarà quindi possibile un Arrivo intermedio con ripartenza ad Avigliana (33 Km) realizzando poi un itinerario brevissimo di circa 12 Km tra Avigliana (con Partenza in Piazza del Popolo) e il Castello di Rivoli.


PROGRAMMA INFO E ISCRIZIONI
SUSA
- ISCRIZIONI/CONSEGNA NUMERO PACCO GARA c/o Salone ROSAZ P.zza Oddone. Venerdì 17 h. 14.00-19.00 / Sabato 18 h. 9.00 a 12.00 e 14.00-19.00 / Domenica 19 h. 7.00 h. 9.30. SI RACCOMANDA DI ISCRIVERSI SUL SITO CON ANTICIPO: www.pellegrinabikemarathon.com/iscrizioni
- BIKE VILLAGE e ANIMAZIONE in Via Palazzo di Città Sabato 18 h 10.00 – 19.00 / Domenica 19 da h 10 a 18
- PARTENZE Domenica 19
- MARATHON ore 7.00-8.00 / PELLEGRINA ore 9.30-10.30 in P.za della Repubblica
- ARRIVI MARATHON Porta Savoia / Centro Storico (previsti tra le 16.00 e le 18.00)
AVIGLIANA
- ISCRIZIONI / CONSEGNA PACCO GARA SHORT in P.za del Popolo Domenica 19 h. 8.00-10.00
- PARTENZA SHORT: h 10.00-11.30
RIVOLI CASTELLO
- PASSAGGI MARATHON e ARRIVI PELLEGRINA E SHORT : dalle 12.00 ca alle 16.00
Per approfondimenti, informazioni e iscrizioni:
www.pellegrinabikemarathon.com
INFOLINE +39 348 231 0724 / info.pellegrinabikemarathon@gmail.com