Mancano poco più di 24 ore al debutto della Bertram Derthona, previsto per le 21 di domani all’Allianz Dome di Trieste, nella Discovery + Supercoppa 2021 presented by Unipolsai. Alla vigilia del primo impegno ufficiale della stagione, scopriamo i numeri di maglia scelti dai Leoni.
La fedeltà è alla base della scelta di capitan Riccardo Tavernelli, che ha confermato «il numero 8 perché l’ho sempre avuto in carriera tranne in una stagione a Omegna», di Bruno Mascolo che indosserà il numero 14 «che mi ha sempre accompagnato tranne quando ho giocato con l’8 in onore di mia sorella», e Riccardo Cattapan, che indossa il 18 «sin dai tempi delle giovanili ad Alba. In ogni squadra in cui sono stato, lo ho sempre chiesto e indossato quando disponibile». Fedele al suo #12 anche Ariel Filloy, che lo ha scelto «quando ne ho avuto la possibilità perché è il numero con cui ha giocato mio padre e che hanno avuto anche i miei fratelli. Ci sono molto affezionato».
Anche Jamarr Sanders e Jalen Cannon confermano i loro numeri: il primo giocherà nuovamente con il #22 «per onorare il nome e la memoria del suo ex compagno Cameron Moore, mancato facendo quello che più amava, giocare a pallacanestro», mentre il secondo avrà il 5 «che è il mio numero preferito che indosso fin dai tempi del College. Inoltre sono nato il 5 maggio e il 5 è caro alla mia famiglia».
I ricordi del quadriennio al College significativi nella decisione di Tyler Cain, che ha selezionato il #30 «che ho avuto nella mia esperienza universitaria. È un numero che mi piace e a cui sono particolarmente legato», e di J.P. Macura, che ha cambiato in corsa negli anni in America: «All’high school ho giocato con il 33, poi al College era ritirato e sono passato al 55 che indosso ancora oggi».
Mike Daum scenderà in campo con il numero 24, «lo stesso di mia madre. Lei ha significato molto per me perché mi ha fatto crescere molto come giocatore di pallacanestro. Il 24 rappresenta la mia famiglia e tutte le persone che sono importanti nella mia vita, per cui è più di un numero per me».
Un modello cestistico di riferimento ha portato Chris Wright a optare per il #3: «Allen Iverson è stato un giocatore che mi ha ispirato molto nella crescita e nel modo di giocare. Inoltre, ho tre figli: questo è un altro motivo della mia scelta».
Un numero fortunato, il 20, per Luca Severini, che lo ha indossato «a partire dall’esperienza in maglia Treviso. Avendo fatto bene in quella stagione ho deciso di tenerlo anche negli anni successivi», mentre non c’è una motivazione particolare per Joseph Mobio, che giocherà con «il 21, che era tra quelli disponibili quando lo ho richiesto».
Il 2021/22 è cominciato, i Leoni hanno scelto i loro numeri di maglia.