La 59° edizione dei Campionati Italiani Targa 2021 rimarrà nella storia come la prima volta di un Tricolore diviso a metà. Si è infatti svolto questo weekend (2-3 ottobre) l’evento dedicato solamente alla divisione Compound, mentre la prossima settimana (8-10 ottobre) sarà la volta dell’Arco Olimpico. Necessità dettata ovviamente dal protocollo Federale anti-Covid19 che non ha permesso la partecipazione di tutti gli arcieri contemporaneamente. Sicuramente però ciò permetterà di godersi il doppio del tiro con l’arco e di celebrare maggiormente tutti i vincitori.
Sulla linea di tiro allestita presso lo stadio comunale di Verdello (BG) erano presenti anche 28 arcieri piemontesi, provenienti da 8 società regionali. La giornata di sabato è stata dedicata interamente alle 72 frecce di qualifica, al mattino la sessione riservata al femminile e il pomeriggio al maschile, che hanno decretato i campioni italiani di classe e assoluti a squadre (non potendo ancora disputare gli scontri). La domenica invece ha visto impegnati i migliori sedici arcieri e arciere negli scontri valevoli per i titoli assoluti 2021.
Tra i Senior maschili, doppio podio per Marco Bruno (Arcieri Iuvenilia) che, dopo aver conquistato il secondo posto di classe a pari merito (con 702 punti), conquista il titolo italiano maschile assoluto battendo in finale l’azzurro Elia Fregnan, 141-139. Tra i Master maschili, Danilo Chinotti (Arcieri delle Alpi) conquista invece il bronzo di classe, con 690 punti, concludendo poi in sesta posizione gli assoluti. Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi) è medaglia d’argento di classe tra le Compound Allieve femminili, con 667 punti, per concludere così alla grande una stagione outdoor che l’ha anche vista medaglia di bronzo a squadre ai mondiali giovanili lo scorso agosto. Terzo posto per Andrea Fenoglio Gaddò (Arcieri Comp. Degli Orsi) nei Compound Ragazzi maschili, con 530 punti.
Nella gara a squadre di classe conquista il terzo gradino del podio il terzetto degli Arcieri Alpignano, nei Master maschili, con Antonio Tosco, Mario Frassati e Flavio Ternavasio. Negli assoluti a squadre, gli Arcieri delle Alpi (Matteo Bonacina, Danilo Chinotti e Leonardo Costantino) conquistano il bronzo. Terzo posto anche nel MixedTeam Senior/Master per la coppia degli Arcieri delle Alpi formata da Danilo Chinotti e Irene Franchini. Appuntamento dunque al prossimo weekend con le sfide del ricurvo.
Clicca qui per i Risultati completi.