A1F: Torino Universitaria ko ma a testa alta

Nel secondo turno di campionato le torinesi cadono contro le campionesse d'Italia in carica dell'Argentia
A1F: Torino Universitaria ko ma a testa alta© Lucia Acuna

Sconfitta con onore e un pizzico di rammarico per il Torino Universitaria nel secondo turno del campionato di A1 femminile contro le campionesse d'Italia in carica dell'Argentia. Un 3-1 che non rispecchia appieno quanto visto in campo ma premia il maggior cinismo delle più esperte e rodate milanesi, brave a capitalizzare due dei quattro penalty corner ottenuti.

Il Torino Universitaria, recuperate Galli e Noemi Di Bella rispetto alla gara d'esordio contro il Butterfly Roma, inizia a spron battuto e va subito vicino al vantaggio ma è troppo impreciso sotto porta. E così viene punito due volte da De Biase, brava a sfruttare due varianti su corner corto a cavallo del primo intervallo breve. Subito dopo il gol del vantaggio, però, le padrone di casa perdono Norbis per un problema muscolare e coach Fabrizio dà spazio a Bogliolo, spostando Pacella a sinistra.

La partita è aperta e molto divertente, con occasioni da una parte e dall'altra. Agrò, Vyhanyaylo e Nogueira salvano più volte sui contropiedi bluarancio e quando non ci riescono loro ci pensa Sorial, decisiva in un paio di interventi. Dall'altra parte invece Brizzi non è praticamente mai impegnate nonostante le diverse occasioni create dalle cussine che però non riescono mai a centrare lo specchio della porta. Sul finire del secondo quarto, le torinesi però accorciano le distanze con Catalina Costa che trova un angolo impossibile tra palo e portiere dalla linea di fondo. 

Nel secondo tempo si prosegue con continui cambi di fronte e occasioni da entrambe le parti. La più clamorosa capita a Pippa Best che prova a festeggiare i suoi 25 anni con un gol ma il suo drive di prima intenzione su cross dalla destra, termina di pochissimo a lato. E come regola non scritta dello sport, da gol sbagliato si passa al gol subito. Poco dopo infatti l'Argentia mette a segno il definitivo 3-1 con Bianchi, che finalizza un'azione confusa nell'area cussina.

HC ARGENTIA-TORINO UNIVERSITARIA 3-1 (1-0, 1-1, 0-0, 1-0)
HC ARGENTIA: Brizzi; Ponso, Wybieralska, Bianchi; Pacella, Bavaro, Riachi, Norbis; De Biase, Grenon, Garaffo. Subentrate: Mortarino, Orengo, Bogliolo, Rovati. All: Luca Fabrizio.
TORINO UNIVERSITARIA: Sorial; Vyhanyaylo, Agrò, Nogueira; Raimo, Costa, Best, C. Di Bella; Galli, Fornari, Veto. Subentrate: N. Di Bella, Mulas. N.e: Franco, Caffaratti, Coggiola, Betti Dall'Ava. All: Emanuel Falcioni.
ARBITRI: Angius e Capassi. DTC: Miceli.
RETI: 11', 16' De Biase, 29' Costa, 47' Bianchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Piemonte News