Primo successo stagionale per la MG Consulting Novara, che al PalaBellini, animato da una bella cornice di pubblico, supera Lettera 22 Ivrea e conquista due punti preziosi. A partire meglio sono i padroni di casa, che in difesa contengono bene i giovanissimi eporediesi e in attacco trovano continuità soprattutto grazie al duo Giromini-Cochis. Nel secondo periodo di gioco Novara non riesce a mantenere o allungare il vantaggio, facendosi anzi recuperare. I ragazzi allenati da coach Celani alzano infatti le percentuali in attacco e all’intervallo si riportano ad una sola lunghezza di svantaggio.
Nella ripresa la partita diventa più fisica e aumentano i contatti, soprattutto nei pressi del canestro. Per i bianco-blu è il neo-arrivato Galzerano a farsi carico delle operazioni offensive, con tantissime penetrazioni per sfruttare la propria esplosività. Ivrea però non si fa sorprendere e si mantiene a distanza di sicurezza. Negli ultimi dieci minuti di gioco gli ospiti non riescono a sfruttare la giovane età per spezzare la gara a proprio favore. Nonostante un po’ di fatica, i novaresi riescono a mettere tra sé e gli avversari qualche possesso di vantaggio, che alla fine risulterà decisivo.
È la MG Consulting ad aggiudicarsi la prima partita del campionato 2021/2020. Top scorer della gara è Luca Galzerano con 19 punti, ben assistito da Giromini e Cochis. Da sottolineare anche la buona prova a rimbalzo offensivo per Novara, che ha saputo costruirsi seconde chance di tiro in tante occasioni. Nel prossimo turno di campionato il Basket Club Novara non scenderà in campo a causa del riposo. I ragazzi di coach Morganti ritroveranno il parquet sabato 30 ottobre, sempre al PalaBellini, per la gara contro Polisportiva Reba.
Questi i risultati delle altre partite della prima giornata di campionato:
Basket Club Vercelli Rices - Zerouno Libertas Amici San Mauro 62-58
Polisportiva Reba - Ciglianese Pallacanestro Chivasso 49-58
5 Pari Torino - Pallacanestro Grugliasco 59-60
MG Consulting Novara - Lettera 22 Ivrea 68-57 (17-10, 34-33, 51-46)
Novara: Zocca ne, Giromini 15, L. Brustia ne, Galzerano 19, Vigliaturo 6, T. Brustia 3, Bertona 2, Cochis 18, Ranzani 2, Montalbetti 1, Amato 2, Apostolo ne. All. Morganti.
Ivrea: Gennari 8, D'Amico ne, Nardi 5, Casati ne, Messina 10, Degradi 3, Simicic 10, Gamba 3, Ravera 9, Sconfienza 9, Mosca ne. All. Celani.