SERIE D
Inizio di stagione spettacolare per i Gators! Nella prima partita del campionato di serie D, arriva una bella vittoria contro Nichelino. In un palazzetto di nuovo accessibile al pubblico (green pass obbligatorio e capienza al 60%), con un tifo che non può che far bene a tutti i giocatori, si è vista una partita entusiasmante.
Gli alligatori, guidati da Nasari e Marengo allungano fin dalle prime battute, arrivando ad un confortante 16-5. Verso la fine del primo quarto il Nichelino rientra prontamente in partita grazie soprattutto a Parente e Perissinotto, due giocatori che hanno un recente passato in categorie superiori e che completano una squadra di cestisti esperti e motivati. Il primo quarto si conclude con i padroni di casa in vantaggio di 8 punti.

Al rientro in campo, per il secondo periodo, il vantaggio rimane quasi sempre in doppia cifra per i bianco-verdi ma, alcune palle perse di troppo permettono al Nichelino di recuperare fino al 35-28 di metà tempo. Da segnalare in questo frangente degli ottimi contropiedi di Testa e il buon impatto del giovane A. Nicola che si mette in luce con una “bomba” e buone iniziative offensive.
Al rientro dall’intervallo lungo i ragazzi del coach Mondino compiono delle ottime giocate di squadra che portano al massimo vantaggio del +18, ma poi alcuni black out permettono agli ospiti di rimontare via via qualche punto e solo negli ultimi secondi del terzo quarto, un tiro dalla lunga distanza di Nasari riporta i Gators ad un rassicurante +15 di scarto. L’ultimo quarto inizia quindi con i migliori auspici per gli alligatori, nonostante le difficoltà ad attaccare una zona avversaria molto chiusa, che fa perdere fluidità e induce ad alcune palle perse, così si arriva a due minuti dalla fine con Nichelino che si riporta fino al -3, ma con una bella giocata Marengo si procura un viaggio in lunetta e con un 2/2 riporta gli alligatori a +5, poi nell’azione successiva la bomba da 3 di Fissore decreta la prima entusiasmante vittoria dei Gators della stagione, che chiudono il match sul 76-68.
La squadra è stata compatta, sempre in partita e ogni membro ha contribuito al raggiungimento del risultato positivo. Ottime prestazioni per Nasari, top scorer con 20 punti conditi da 7 assist e 4 recuperi, Zuccarelli, sempre utile nei momenti chiave, Marengo, come al solito, ha lavorato bene sia sotto i tabelloni, 14 rimbalzi, che in attacco, 18 punti.
I giovani hanno saputo entrare bene in partita e hanno giocato con intelligenza ed entusiasmo. Domenica prossima contro il Cuneo, neopromossa dal campionato di Promozione, i nostri alligatori arriveranno carichi e concentrati, ancora più motivati dopo questa importante vittoria.
La dirigenza dichiara: «Siamo davvero felici di questo risultato, che motiva ed entusiasma tutto l’ambiente. Congratulazioni a coach Mondino, allo staff e a tutti i giocatori. Ognuno di loro ha contribuito al risultato, anche se si è vista una squadra che sta cercando ancora l'equilibrio tattico e la coesione tra il gruppo senior e quello dei giovani. L’auspicio è di continuare così la stagione, i numeri per fare bene li abbiamo. E’ stato bello anche vedere di nuovo il tifo nel nostro Palazzetto, grazie a tutti coloro che sono venuti a supportare entrambe le squadre».
Prossimo incontro: Domenica 24/10/2021 ore 20.15, Granda College - VM Service Gators (Palasport Sportarea - Via Mereu, 28 Borgo S. Giuseppe - CUNEO).
DOPPIA AMICHEVOLE PER L’U16 GOLD
La preparazione ai campionati coinvolge i giovani di tutte le categorie. Tra quelli impegnati in un fine settimana di gioco in amichevole ci sono i giovani alligatori del 2006. La squadra, guidata dal coach Biglia, ha affrontato il Saluzzo prima e Franzin Val Noce dopo in due amichevoli. A giugno i ragazzi avevano terminato la stagione sportiva giocando le finali di categoria U15 gold, lottando contro la squadra di Omegna, poi vincitrice del campionato, e il Pino Torinese. I Gators, classe 2006, si apprestano a disputare il campionato Under 16 Gold in partenza tra un paio di settimane.

Coach Stefano Biglia ha dichiarato al termine degli incontri: «I ragazzi hanno ripreso la stagione con la voglia di tornare a competere per risultati importanti e le amichevoli fatte hanno dimostrato che non bisogna abbassare mai la guardia. Tutti i giocatori del roster stanno ritrovando la migliore forma fisica possibile. Si sono viste alcune lacune che sarà premura dello staff correggere tempestivamente per alzare sempre di più l’asticella».
La prossima settimana, oltre ai consueti allenamenti, i ragazzi affronteranno Basket Torino nell’ultima amichevole prima dell'inizio del campionato di categoria.
AMICHEVOLE A BRA PER L’U17 GOLD
Sabato 16 gli alligatori dell’U17 Gold maschile hanno partecipato a Bra ad un'amichevole contro i pari età di Langhe Roero Basket, allenati da Alessio Gaudio. La formazione dei Gators era un po' rimaneggiata per via dell’impegno di tre giocatori, che hanno partecipato al corso arbitri, ma ha potuto contare comunque su 12 giocatori a referto. Dopo una partenza a rallentatore, che ha visto i padroni di casa mettere molta pressione difensiva, i Gators hanno preso le misure agli avversari e se la sono giocata alla pari per i primi due quarti.

Un break nel terzo quarto a sfavore Gators porta i biancoverdi anche a -20, ma nel finale gli alligatori rialzano la testa e alcune buone conclusioni in contropiede e in appoggio agli interni, consentono di chiudere dopo 5 quarti sul risultato finale di 78-66 per Langhe Roero.
Coach Nicola, soddisfatto nonostante il risultato non favorevole: «È stato un buon test per i ragazzi. Ci sono state buone giocate alternate ad alcuni errori: possiamo migliorare sicuramente, ma la voglia c'è e l'impegno anche. I presupposti sono buoni. E’ stato anche molto bello ritrovarsi sul campo, da avversari, con il mio grandissimo amico e ex compagno di squadra Alessio Gaudio».
3° EDIZIONE TORNEO “DADO SCOTTA”
Dado Scotta, oltre ad essere un grande appassionato di basket, è stato uno dei fondatori della nostra società. Ha messo da subito a disposizione, oltre alle sue competenze e il suo impegno, anima e cuore. È stato importante oltre che bello ed emozionante, per tutta la Società Gators, ricordarlo domenica con un Torneo a lui intitolato.


Quella appena svolta è stata la terza edizione del Torneo Dado Scotta. Durante la giornata si sono affrontate sei squadre di esordienti (2010-2011). Oltre ai Gators hanno partecipato i ragazzi delle società di Saluzzo, Bra, Farigliano, Asti e Cuneo. Il torneo prevedeva una prima fase con 2 Gironi da 3 squadre (Bianco e Verde) con 2 partite per ogni squadra. Nel girone A hanno giocato Farigliano (1° posto), Cuneo (2° posto) e Bra (3° posto). Nel girone B si sono affrontati Saluzzo (1° posto), Gators (2° posto) e Asti (3° posto). Dopo questa prima fase giocatori, staff, famiglie e amici si sono spostati per il luculliano pranzo alla Bocciofila Saviglianese.


Il momento del pranzo è stato un momento di festa e giovialità, dove finalmente, con le dovute accortezze, ben 130 persone hanno potuto mangiare insieme chiacchierando e divertendosi. Ringraziamo, per l’impeccabile organizzazione e l’ottimo cibo, la Bocciofila Saviglianese e il nostro sponsor il Ristorante Con.Te che ci seguono sempre con entusiasmo nelle varie iniziative. Rientrati al Palazzetto si sono giocate le partite della seconda fase con le varie finali.
Per il 5-6 posto si sono affrontate le squadre di Asti e Bra, quest’ultima si è aggiudicata il 5° posto. Nella finale per il 3-4 posto i nostri alligatori hanno avuto la meglio sul Cuneo. Il torneo è poi stato vinto dal Saluzzo che ha battuto la squadra di Farigliano nell’ultima finale. Dopo di che il Sindaco di Savigliano, Giulio Ambroggio e l’Assessore allo Sport, Paolo Tesio hanno portato i saluti della Città a tutti i partecipanti. Il Presidente Nasari ha infine ricordato quanto tutta la Società sia riconoscente al lavoro e alla passione di Dado Scotta per la Pallacanestro. Tutti i giocatori sono infine stati premiati con una coppa e con una maglietta dedicata all’evento. La maglietta è stata offerta dal nostro Sponsor Gabetti Property Solution che ci ha supportato nella realizzazione di questo importante evento.


Questa bella domenica di Basket è stata realizzata anche grazie a tre giovani alligatori che stanno partecipando al corso da Arbitro. I ragazzi, oltre ad aver arbitrato, hanno dato anche il loro prezioso contributo per i referti e la gestione tecnica del torneo, supervisionati dal nostro prezioso Gigi Toselli. Ringraziamo tutti coloro che si sono uniti all’evento, i tifosi e le società che hanno accolto con entusiasmo il nostro invito a partecipare al Torneo. Tra qualche settimana inizieranno i campionati e ci troveremo nuovamente a giocare, gli uni contro gli altri, ma sempre con sportività, correttezza e amicizia.
PROGRAMMA 10 ANNI DI “OASI GIOCO E BASKET”
Giovedì 21 ottobre 2021
Cortile esterno dell’Oasi Giovani ONLUS - C.so Roma, 117, Savigliano
h 14.00 || Saluti del Presidente Oasi Giovani ONLUS Gianfranco Saglione e del Presidente ASD B.C. Gators Francesco Nasari e delle Autorità Saviglianesi. Saranno presenti i bambini, i ragazzi e i giovani del Centro Educativo post scolastico, a cui è riservata l’iniziativa, gli Operatori dell’Oasi Giovani, gli Animatori Gators.
h. 14.30 || Accoglienza dei partecipanti e suddivisione nei tre campi da gioco a disposizione. In campo per la gestione delle attività gli Animatori Gators, a bordo campo, per la gestione dei gruppi gli Operatori Oasi. In caso di pioggia le attività si svolgeranno in palestra e le attività, invece di essere svolte in contemporanea verranno suddivise su tre turni.
h. 15.00 || Inizio attività Gioco e Basket
h 17.30 || Fine attività Gioco e Basket. Merenda a cura degli Operatori Oasi
Le attività sono riservate ai partecipanti al Centro Educativo post scolastico Oasi Giovani. L’accesso è consentito alla stampa. Data la partecipazione alle attività di minori, alcuni anche in situazioni “protette” o particolari, i giornalisti sono pregati di non scattare e pubblicare fotografie che potrebbero creare problemi ai minori coinvolti nelle attività. Sarà cura dell'organizzazione inviare, insieme al comunicato stampa della giornata, anche del materiale fotografico.