SERIE D
Seconda partita e seconda vittoria per i Gators nel campionato di serie D regionale. La partita di domenica sera, in casa della matricola Granda College Cuneo, permette agli alligatori di mantenere la rotta intrapresa con la vittoria della settimana scorsa contro il Nichelino. Nel primo quarto i ragazzi di coach Giò Mondino partono con il piglio giusto, con Nasari che inizia a infilare la retina a ripetizione, finirà il primo quanto con 14 punti, e Nicolò Marengo a dominare sotto i tabelloni, a fine partita avrà dalla sua 16 rimbalzi di cui 9 offensivi, in aggiunta l’emozione dei giovani cuneesi, fa sì che il quarto finisca con un rassicurante 30-11 esterno.
Nel secondo periodo, tutti i giocatori biancoverdi entrano in campo e ognuno mette la propria energia a disposizione della squadra, per mantenere il vantaggio, 48-31 a fine primo tempo. In questa decina i padroni di casa, superata l’emozione iniziale, iniziano a far vedere di che pasta sono fatti e, guidati da un bravissimo Isaia, cercano di ricucire lo strappo. Il secondo tempo inizia con troppi errori al tiro da parte degli alligatori, che si accontentano troppe volte del tiro dalla lunga distanza, anzichè sfruttare i vari mismatch a favore, così la vena agonistica del Cuneo si fa sentire di più e la formazione di coach Lelli, guidata dal sempre presente Isaia, coadiuvato da Orsi e da un Ramondetti molto ispirato, autore di due bombe in rapida successione, tenta il recupero.

A questo punto i Gators si affidano all’esperienza di Zuccarelli ed il lungo saluzzese risponde presente, con ottimi canestri su rimbalzo offensivo e tiri dalla media, per lui alla sirena finale saranno 19 punti e 16 rimbalzi. L’ultimo quarto segue lo stesso copione di quello precedente, con Cuneo che rosicchia punto su punto e i Gators che rimangono un po’ macchinosi in attacco, anche perché il metro della coppia arbitrale lascia correre molto, ignorando contatti molto evidenti sotto canestro. Si arriva così ad un finale concitato, con il vantaggio degli alligatori che si assottiglia fino ad arrivare ad arrivare a soli 2 punti. L’esperienza di Marengo, Zuccarelli e Nasari si fa sentire, il primo strappa due rimbalzi offensivi importanti, il secondo con un tiro da sotto e il terzo con la conquista di falli importantissimi, che lo portano in lunetta, dove il suo personale di 7 su 8 ai liberi, porta il vantaggio a 5 punti. Tanto basta per mettere in sicurezza il risultato finale e portare a casa i due punti. Il campo del Granda College Cuneo è sicuramente un campo difficile e il roster dei padroni di casa è composto da tanti giovani molto promettenti, che potranno togliersi tante soddisfazioni.
Coach Mondino può dirsi soddisfatto della prestazione dei suoi, anche se in campo si sono visti alcuni errori su cui gli alligatori dovranno lavorare nei prossimi allenamenti: «Partita che sembrava in ghiaccio dopo il primo tempo, in cui abbiamo giocato a tratti molto bene. Il nostro errore è stato quello di non chiudere la partita all’inizio del secondo tempo, nel quale abbiamo gestito male i possessi offensivi e anzichè andare sul +20, chiudendo di fatto la partita, ci siamo ritrovati a +12; a quel punto loro sono stati bravi a riaprire la partita definitivamente fino ad arrivare al -2, anche se nell’ultimo quarto qualche fischio in più poteva starci, ma va bene così. Sicuramente un’ottima partenza, adesso ci aspetta il turno di riposo quindi giocheremo tra due venerdì in casa contro un’altra squadra da prendere con le pinze quale Chieri».
Prossimo incontro: Venerdì 05/11/2021 ore 21.15, VM Service Gators - Bea Chieri SSDRL (Palazzetto dello Sport - Campo 1 - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO)
GRANDA COLLEGE - VM SERVICE GATORS 73-78 (11-30, 31-48, 53-62)
VM SERVICE Gators: Marengo 23, Arneodo, Cerutti 2, Nicola S., Botto, Nicola A., Fissore, Zuccarelli 19, Robasto 5, Nasari 23, Testa 6. All. Mondino, Ass. Sabatino.
Granda College: Rosso 1, Grosso 13, Isaia 22, Dalmasso, Massa, Ramondetti 9, Basso 6, Cani, Comotti 2, Orsi 15, Giordano 2, Rinaudo 3. All. Lelli.
TROFEO DELLAFERRERA 2021
Gli aquilotti Gators si aggiudicano il prestigioso Trofeo Dellaferrera 2021. I ragazzi guidati dai Coach Marengo, Nasari e Sabatino, hanno accolto in massa e con entusiasmo l’invito degli amici della Pallacanestro Farigliano a partecipare al Torneo Dellaferrera 2021. Si sono sfidati in tre diversi comuni, Farigliano, Dogliani e Carrù, 16 squadre di minibasket appartenenti alle più prestigiose società della provincia e non solo. I ragazzi coinvolti sono stati più di 150 per un evento prestigioso e, come sempre, magistralmente organizzato dalla Pallacanestro Farigliano.

Le partite sono state giocate in quattro tempi da 6 minuti senza fermare il tempo, 4 contro 4. Data la numerosa risposta all’invito da parte dei ragazzi, i Gators si sono presentati con ben tre formazioni. La squadra Gators white guidata dal Coach Nicolò Marengo composta da otto ragazzi del 2012 ha giocato con il gruppo di Carrù. I risultati della mattinata sono stati in crescendo. Partiti dalla prima partita persa, la seconda pareggiata ma persa per differenza canestri e l’ultima finalmente vinta. Gli incontri del pomeriggio hanno decretato, per gli esausti Gators white, l’undicesimo posto.

Le altre due squadre, negli incontri della mattina, hanno conseguito gli stessi risultati: nella prima partita entrambe le squadre hanno vinto, nella seconda la vittoria è arrivata per differenza canestri e nella terza di nuovo una vittoria.
Per gli otto Gators Black, che hanno giocato a Dogliani, le partite della mattina sono state giocate contro: Farigliano, Treiso e Arma di Taggia. Nel pomeriggio la sconfitta contro il Cuneo decreta il quarto posto per la formazione guidata dal Coach Marco Nasari.

I sette aquilotti (2011) della Gators green, guidati dal Coach Gino Sabatino, hanno incontrato nell’ordine: Abet Bra, Kolbe e Vado Ligure. Nel pomeriggio la vittoria contro i padroni di casa consente ai nostri di vincere il torneo e salire sul gradino più alto del podio. Con questi incoraggianti risultati i nostri ragazzi tornano a casa divertiti e soddisfatti. Il tifo non è mancato e il supporto di amici e famigliari si è fatto sentire. L’impeccabile organizzazione ha reso la giornata speciale. Il tifo, i ragazzi, i palazzetti pieni: una quasi normalità a cui oggi tutti diamo valore e apprezzamento.
10 ANNI DI OASI GIOCO E BASKET
Giovedì scorso, sui campi esterni dell’Oasi Giovani ONLUS, abbiamo festeggiato i primi 10 anni del progetto “Oasi Gioco e Basket”. È stato un bel pomeriggio di incontri, di sport e di divertimento. La società Gators ringrazia tutte le persone che sono intervenute per conto di tutte le realtà territoriali coinvolte. L’apprezzamento per il lavoro svolto dagli educatori dell’Oasi, dai nostri animatori e da tutte le persone che rendono possibile la realizzazione di questo progetto, è gratificante e incentiva a continuare su questa strada, cercando di fare sempre meglio. È anche un riconoscimento che il lavoro svolto è apprezzato e riconosciuto come importante per la collettività.

Il Comune di Savigliano, la Cassa di Risparmio con la sua Fondazione, il Consorzio Monviso Solidale e l’Oasi Giovani sono i soggetti che, insieme alla nostra società, permettono, ognuno nella propria area di competenza, che questo servizio educativo, ludico e sportivo possa essere portato avanti.
L’obiettivo del progetto è quello di far praticare in modo inclusivo, sereno, non agonistico e divertente una disciplina sportiva a bambini e giovani, che, per svariati motivi non ne hanno l’opportunità presso strutture organizzate del territorio. I bambini partecipanti sono più di cento e l’entusiasmo con cui partecipano alle attività è contagioso. Questi bambini e ragazzi sono parte integrante della grande famiglia Gators. Noi Gators riteniamo fondamentale questo sodalizio con il territorio sul quale operiamo e siamo profondamente convinti del valore educativo dello sport nella costruzione della cittadinanza di domani.

Per questo abbiamo dedicato un’area specifica allo sport per il sociale, guidata da Massimiliano Gosio, nella quale investiamo e lavoriamo convintamente. Tutta la società si unisce quindi al ringraziamento che ha fatto il nostro Vice Presidente Scotta durante il suo intervento, e ringrazia Gosio per la dedizione con cui si applica in questo progetto e in tutti i progetti che segue. Non ultimo il progetto della Scuola per Animatori Sportivi che da quest’anno riprende tutte le sue attività dopo il rallentamento dovuto alla pandemia.
Per ulteriori informazioni sul progetto CLICCA QUI.
PALAZZETTO DI MORETTA RIAPERTO DOPO 3 ANNI
In preparazione per la partenza del prossimo campionato U12 CSI, sabato si sono sfidate le squadre di alligatori U12 west coast (Moretta) e U13 di Savigliano. La squadra di Moretta è guidata dal Coach Valter Nicola ed è composta da giovani del 2011. I ragazzi hanno avuto modo di giocare la loro prima partita “vera”.
La formazione U13, composta quasi interamente da ragazzi del 2010 e guidata dal Coach Mauro Racca invece, è un pò più esperta e più avanti nella preparazione tecnica. La vittoria, quasi scontata per gli U13, non era comunque l’obiettivo dei due Coach, che hanno avuto modo di far provare a questi giovanissimi ragazzi l’adrenalina di una partita vera. Le due squadre, infatti, parteciperanno allo stesso campionato e si incontreranno in derby ufficiali. È stata una buona occasione per fare le prove generali e cominciare a togliere un pò di timidezza in vista di incontri più importanti.

La partita è stata seguita da una tifoseria scatenata. Genitori, nonni, amici e parenti si sono ritrovati per tifare i ragazzi. Un tifo appassionato, carico di emozioni ma sempre sportivo e corretto. Così come deve essere.
I ragazzi sono tornati a casa stanchi, ma divertiti ed euforici per il pomeriggio di basket passato insieme. Per la squadra della west coast un vero battesimo del parquet! Dopo più di tre anni, inoltre, si è tornato a giocare nel palazzetto di Moretta, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale, che tutta la società ringrazia per la preziosa collaborazione.
UNDER 19 AMICHEVOLE
La preparazione in vista dei campionati è quasi alla fine. I nostri alligatori scaldano ancora i motori con le ultime amichevoli, come i ragazzi della nostra U19 che, la scorsa settimana, hanno affrontato i pari età di Mondovì.
Stefano Nicola e compagni, guidati dal Coach Sabatino, hanno giocato con una formazione piuttosto rimaneggiata, con solo 8 effettivi. I Gators sono partiti un po' al rallentatore, perdendo, anche se di poco, il primo quarto. Nei successivi, però, i ragazzi hanno fatto valere la loro superiorità tecnica e di tenuta atletica, prendendo il largo con una trentina di punti di scarto sugli avversari.

Coach Sabatino, soddisfatto dei suoi, dichiara: «I ragazzi hanno dato prova di buona applicazione delle cose che siamo riusciti a fare insieme e hanno messo la giusta intensità su entrambi i lati del campo, così come del resto ci si aspetta debbano fare per poter affrontare un campionato gold ormai alle porte».