Pattinaggio di figura: a Torino il Gran Premio d’Italia, terza tappa dell’Isu Grand Prix

Al PalaVela dal 5 al 7 novembre i più grandi interpreti internazionali della disciplina
Pattinaggio di figura: a Torino il Gran Premio d’Italia, terza tappa dell’Isu Grand Prix

Quella di capitale mondiale del pattinaggio di figura, per Torino, è un’etichetta ormai piacevolmente consolidata. Dopo aver ospitato nel 2006 un evento senza pari come i Giochi Olimpici Invernali, infatti, il capoluogo sabaudo è stato teatro dei Campionati Mondiali nel 2010 e delle finali dell’Isu Grand Prix nel 2019. E la magia, ora, è destinata a ripetersi. L’elegante teatro del PalaVela, dal 5 al 7 novembre, si illuminerà per il Gran Premio d’Italia 2021, terza tappa dell’Isu Grand Prix 2021/2022 che porterà in Italia i più grandi interpreti internazionali della disciplina. E lo farà nell’anno olimpico, a pochi mesi soltanto dal taglio del nastro sulla rassegna a cinque cerchi di Pechino 2022.

LE STELLE SUL GHIACCIO

Per viscerali appassionati e semplici curiosi, insomma, sarà un’occasione a dir poco unica per vivere un fine settimana di puro spettacolo e grande agonismo sul ghiaccio. Tanto per rendere l’idea del livello tecnico dei partecipanti: alla prova maschile prenderà parte il giapponese Yuma Kagiyama, vicecampione mondiale, al via della gara femminile si presenterà la russa Anna Shcherbakova, iridata in carica, mentre tra le coppie saranno protagonisti i cinesi Wenjing Sui-Cong Han, freschi di medaglia d’argento mondiale, e nella danza i francesi Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron, quattro volte campioni del mondo. Ma, al contempo, sarà anche la circostanza per ammirare dal vivo i migliori esponenti del movimento azzurro, chiamati a confrontarsi con i vertici della disciplina. Scenderà in pista sul ghiaccio del PalaVela con la freschezza ed il talento dei suoi 19 anni l’enfant prodige Daniel Grassl, con lui anche Gabriele Frangipani al maschile, Lara Naki Gutmann e Lucrezia Beccari al femminile, Nicole Della Monica-Matteo Guarise, Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini e Sara Conti-Niccolò Macii tra le coppie di artistico, Carolina Moscheni-Francesco Fioretti nella danza.

UN’OPPORTUNITA’ COLTA AL VOLO

Il Gran Premio d’Italia 2021 rappresenterà per tutti una straordinaria vetrina nonché, per alcuni degli azzurri in gara, il primo banco di prova internazionale della carriera. Un’opportunità nata, un paio di mesi fa soltanto, in seguito alla cancellazione della Cup of China: la candidatura dell’Italia per subentrare alla tappa asiatica è risultata infatti vincente rispetto a quelle di Ungheria e Stati Uniti.

«L’assegnazione ci ha riempito d’orgoglio e soddisfazione – il commento di Andrea Gios, presidente della Fisg –. La sfida cui siamo andati incontro è stata difficilissima, ma di fronte ad un’opportunità così importante non avremmo certo potuto tirarci indietro: in primis proprio per i nostri ragazzi che tanto si sono impegnati per prendere parte a questo tipo di competizioni e che meritano una vetrina così prestigiosa. Avevamo già dimostrato in passato di poter contare su un’eccellente macchina organizzativa: mi auguro che i tantissimi appassionati italiani di questa meravigliosa disciplina gioiscano insieme a noi per questo strepitoso traguardo». Quello che incoronerà Torino, ancora una volta, capitale mondiale del pattinaggio di figura.

BIGLIETTI IN VENDITA PER LO SHOW DAL VIVO

Il pattinaggio di figura è una delle discipline che meglio si coniuga con l’idea dello sport vissuto dal vivo. In pochi altri casi, infatti, la presenza di persona risulta così preziosa per assaporare lo spet- tacolo tecnico offerto dagli atleti sul ghiaccio e per vivere appieno la sinergia con la colonna musica- le che accompagna l’esibizione. In quasi nessun altro caso, per di più, si crea un rapporto empatico così forte tra chi è impegnato in pista e chi assiste dalla tribuna. E i biglietti per il Gran Premio d’Italia 2021, in programma al PalaVela di Torino dal 5 al 7 novembre, sono in vendita sulla piattaforma TicketOne, con la possibilità garantita dal pacchetto All Event di accedere all’intera manifestazione: allenamenti, gare e anche l’attesissimo Galà finale.

Ma sono disponibili, al contempo, anche tagliandi per assistere singole giornate, con opzione di scelta per le practice (giovedì, venerdì mattina e sabato mattina) o per le competizioni (venerdì pomeriggio e sabato pomerig- gio). Biglietto a parte, invece, per poter godere del- la magia del Galà finale, in programma nella giornata di domenica. Previste inoltre specifiche promozioni sia per gli Under 12 che per gli Over 75, mentre per accedere all’evento sarà naturalmente necessario esibire il Green Pass unitamente ad un documento d’identita.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Il programma della manifestazione, nel dettaglio, prevede venerdì 5 novembre le esibizioni del corto donne (ore 15), della rhythm dance (17), del corto coppie di artistico (18:45) e del corto uomini (20:20). Nella giornata successiva, sabato 6 novembre, libero donne (ore 15), free dance (17:10), libero coppie di artistico (19:05) e libero uomini (20:45). Domenica 7 novembre, infine, le premia- zioni (14) e il Galà (15). Per una tre giorni di eleganza ed adrenalina nel segno del pattinaggio di figura, una delle discipline più spettacolari cui assistere dal vivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...