Basket Novara supera Reba nel finale

Al termine di quaranta minuti di autentica battaglia la MG Consulting vince la seconda gara consecutiva

Secondo successo stagionale per la MG Consulting, che di fronte al pubblico del PalaBellini supera Reba Torino al termine di quaranta minuti di autentica battaglia. Per Giromini e compagni si tratta del secondo successo consecutivo in campionato, che permette ai novaresi di restare imbattuti insieme a Borgosesia e Chivasso.

Le caratteristiche del match si delineano fin dalle prime azioni di gioco: a farla la protagonista sono le difese. Entrambe le formazioni hanno infatti difficoltà a trovare il fondo della retina, come ben dimostra il punteggio al termine dei primi dieci minuti. Il secondo quarto prosegue sui binari dell’equilibrio. Novara si porta avanti anche di cinque punti, Reba però non si fa sorprendere e recupera fino al 24-22 con cui termina la prima metà di gara.

Al rientro dalla pausa lunga sono i padroni di casa ad allungare: le triple di Galzerano e Vigliaturo galvanizzano i bianco-blu, che costruiscono un vantaggio anche di 12 punti. I torinesi però non si arrendono e nella seconda metà del quarto alzano le percentuali, soprattutto dalla lunga distanza, riportandosi a contatto. Gli ultimi dieci minuti si aprono con un vantaggio novarese di una sola lunghezza. Sorpassi e controsorpassi caratterizzano i primi minuti del quarto periodo, che si dimostra anche nervoso e ricco di contatti, a dimostrazione della tensione sul parquet. Proprio quando è necessario mantenere lucidità è il play novarese Brustia a farsi carico dell’attacco bianco-blu. Il numero 25 della MG Consulting segna quattro punti consecutivi che mantengono avanti il Basket Club a due minuti dal termine della partita. I torinesi sono imprecisi dalla lunetta, Galzerano segna la bomba del +6 che fa esultare il pubblico novarese, Ranzani (1/2) e Vigliaturo (2/2) chiudono i conti dalla lunetta e la MG Consulting si aggiudica la partita per 59-49.

Per Novara si tratta del secondo successo consecutivo nel Girone B di serie C Silver. I ragazzi di coach Morganti restano così imbattuti al pari di Borgosesia e Chivasso.


Nel prossimo turno di campionato il Basket Club Novara affronterà la prima trasferta stagionale. Sabato 6 novembre, al PalaPiacco di Vercelli, andrà in scena il derby delle risaie tra MG Consulting e Rices.

MG Consulting Novara 5949 Polisportiva Reba (8-10, 24-22, 39-38)
Novara: Zocca ne, Amato, Galzerano 17, Brustia L., Vigliaturo 11, Giromini 3, Ranzani 3, Bertona, Cochis 11, Brustia T. 6, Montalbetti 8, Apostolo ne. All. Morganti.
Reba Torino: Corino 2, Sabou 5, Garavelli 3, Munno A. 4, Uzzanu ne, Happy, Cirla 2, Uccello 10, Marra 10, Munno V. 8, Borsello 5. All. Grasso.

Questi i risultati delle altre partite della prima giornata di campionato:

Pallacanestro Grugliasco - Valsesia Basket 70-75
Basket Club Vercelli Rices- 5 Pari Torino 72-79
Lettera 22 Ivrea –
Zerouno Libertas Amici San Mauro (31/10)

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Piemonte News