Gators, il recap della settimana

Partenza col botto per i 12 centri micro e mini basket, arrivederci coach Giorgianni, le amichevoli delle Lady Gators ed il torneo U13

PARTENZA COL BOTTO PER I 12 CENTRI MICRO E MINIBASKET GATORS

Dopo lo stop forzato in molti centri quest’anno, con qualche attenzione in piu? rispetto al periodo pre covid, i piccoli alligatori hanno potuto riprendere a giocare. Il centro più numeroso rimane quello di Savigliano dove sono partiti i corsi di microbasket (per i bimbi nati nel 2017 e 2018, il lunedì dalle 17.00 alle 18.00 presso la palestra delle scuole elementari del secondo circolo) e quelli di minibasket (il martedì e il giovedì, dalle 16.30 alle 17.30 i bimbi dal 2013 al 2016 e dalle 17.30 alle 18.30 i bambini del 2012, dalle 18.30 alle 19.30 i ragazzi del 2011. I bambini sono seguiti dagli istruttori minibasket Marco Nasari (uno dei pochi istruttori nazionali presenti in provincia), Nicolò Marengo e Alex Villois e dagli aiutanti Claudia Raso, Clara Mondino e Giorgio Cerutti ormai volti amici dei piu? di 100 bambini che partecipano al micro e al minibasket.

Il microbasket quest’anno è partito, per la prima volta, anche a Marene (venerdì 16.15-17.15 palestra comunale di Marene) con grande successo: più di 20 i bambini coinvolti. Sempre a Marene prosegue, con successo, l’ormai consolidato minibasket. Nicolò Marengo, prossimo istruttore nazionale, e? coadiuvato da coach Stefano Biglia, da Claudia Raso e da Clara Mondino per il microbasket.

A Racconigi, Nasari e Marengo che, tra l’altro, sono due colonne della squadra Gators di serie D che, ad oggi, ha centrato due vittorie su due partite, allenano più di 50 bambini. I nati negli anni 2014-2015-2016 si trovano, presso la palestra delle scuole medie, il mercoledì dalle 17.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 16.45 alle 17.45. I bambini degli anni 2011-2012-2013, si trovano, sempre nella palestra delle scuole medie, il mercoledì dalle 18.00 alle 19.00 e il venerdì dalle 17.45 alle 18.45.

A Cavallermaggiore, dopo lo stop forzato dell’anno scorso, i coach Biglia e Villois aspettano i bimbi nati tra il 2011 e il 2016, tutti i mercoledi? dalle 16.30 alle 17.45. Riprendono le attività anche i centri di Moretta e Torre San Giorgio con allenamenti bisettimanali. I bambini dal 2012 al 2016 si ritrovano tutti i martedi? dalle 17.00 alle 18.00 presso la palestra delle scuole medie, il venerdi? invece l’appuntamento è dalle 18.30 alle 19.30 al Palatorre di Torre San Giorgio. A guidarli un nuovo ingresso in casa Gators: il coach Gino Sabatino, tra le altre cose, vice allenatore della squadra serie D. Anche lui supportato da Benedetta Nicola.

Appuntamento con il pallone a spicchi anche per i bambini di Caramagna, seguiti dal coach Massimiliano Gosio e i ragazzi del GAG (Gruppo Animatori Gators), che si ritrovano tutti i mercoledì. Dalle 15.30 alle 16.30 i bambini nati negli anni 2014-2015-2016 e dalle 16.30 alle 17.30 i bambini nati negli anni 2011-2012-2013.

Continua anche per questa stagione il sodalizio con gli amici dell’ABET Bra per portare il minibasket a Sommariva del Bosco. Prima all’aperto e, dalla scorsa settimana, nella palestra delle scuole elementari, i bambini nati tra il 2010 e il 2016, si trovano per gli allenamenti il martedì dalle 16.15 alle 17.30.

Tutta la società è felice di dare il benvenuto a due nuovi centri minibasket: Scarnafigi e Casalgrasso. A Scarnafigi, i Gators collaborano da qualche anno con l’amministrazione per le attivita? dell’estate ragazzi, è stato naturale rispondere positivamente all’invito del Comune per organizzare l’attività sportiva anche per il periodo scolastico. I bambini di Scarnafigi, dal 2010 al 2016, si trovano presso la palestra comunale il giovedi? dalle 17.30 alle 19.00 guidati da Gino Sabatino.  A Casalgrasso è tornata la pallacanestro grazie a “Dante” e a suo nipote, coach delle Lady Gators, Alessio Colonna affiancato da Gino Sabatino. Qui i bambini si trovano il mercoledi? presso la palestra comunale. Dalle 15.30 alle 16.30 i bambini nati dal 2011 al 2013, e dalle 16.30 alle 17.30 quelli nati tra il 2014 e il 2016.

Per tutti, due lezioni sono gratuite e ai bambini iscritti verra? consegnata la maglietta Gators fornita dal prezioso sponsor BCC. Sono partiti o sono in imminente partenza anche i corsi minibasket nelle scuole del territorio. Sono corsi gratuiti per i bambini dove i coach professionisti Gators hanno la possibilita? di far conoscere le regole e i valori dello sport a tutti i bambini che scelgono di partecipare.

A tutti i bambini che fanno parte della famiglia degli alligatori si aggiungono i quasi 200 bambini che settimanalmente, presso l’Oasi Giovani ONLUS, partecipano al progetto “Oasi Gioco e Basket”.
La societa? Gators e? orgogliosa di avere la possibilita? di portare il minibasket e i valori dello sport a cosi? tanti bambini. I numeri di adesione in costante crescita ripagano di uno sforzo logistico e organizzativo importante. Tutto il personale che si occupa degli allenamenti, coach o animatori, sono figure costantemente formate, non solo sulla tecniche di allenamento ma anche sulla capacita? di rapportarsi alle varie fasce di eta? e nelle diverse situazioni. La qualita? del lavoro e la formazione costante sono fondamentali per chi lavora nel mondo Gators.

Importante e? anche il settore femminile. Infatti i Gators sono una delle pochissime società della provincia ad aver puntato su un settore Lady. Le bambine che iniziano un percorso con gli alligatori potranno continuare a giocare, in campionati di rilievo, senza mai dover smettere perche? non ci sono più squadre a loro dedicate nella società dove giocano. Anzi, le squadre senior femminili sono sempre alla ricerca di nuove giocatrici da inserire. Infine tutte le attivita? di micro e minibasket gators sono improntate con un’ottica ludica, dove divertimento, inclusione, rispetto, condivisione e altruismo sono i pilastri fondamentali su cui si lavora.

Gli allenatori, gli animatori e tutto lo staff degli alligatori aspettano tutti i bambini che vorranno provare a giocare a basket per farli entrare nella grande famiglia Gators. La societa? ringrazia tutte le amministrazioni, le scuole, gli enti e le tante persone che supportano e lavorano affinchè possa essere data a tutti questi bambini la possibilità di conoscere la pallacanestro e di poterla praticare in stile Gators.

ARRIVEDERCI COACH GIORGIANNI

Si dice che noi piemontesi siamo freddi, distaccati, diffidenti. Forse un po' è vero, ma in casa Gators c’è un siciliano doc che ci ha fatto cambiare idea! Gabry Giorgianni è diventato uno di noi sul campo e fuori dal campo. Con i suoi modi pacati, piacevoli non poteva non far breccia nella nostra societa?. È arrivato a Savigliano qualche anno fa come medico. Si occupa di vaccini. Molti di voi lo avranno conosciuto proprio perchè, andando a vaccinarsi o portando i propri figli a fare i vari vaccini, l’incontro con lui, breve ma accurato, era indispensabile. Dietro il camice bianco batte da sempre un cuore a forma di palla da basket.

Cosi? da medico appena atterrato a Savigliano, interrogando i suoi piccoli pazienti, ha cominciato a sentir parlare dei Gators. E si è proposto. Nel suo curriculum sportivo un recente passato da dirigente e da coach nella squadra della sua citta? la Mens Sana Mascalucia. Non ce lo siamo fatti scappare e il tempo ci ha dato ragione. Ha allenato per due stagioni i ragazzi del 2005, disputando i campionati gold regionali e piazzandosi sempre molto bene. Nonostante lo scorso anno il suo lavoro di medico sia stato particolarmente faticoso causa epidemia covid, non ha mai smesso di essere un pilastro per i Gators.

Tanto che nella scorsa stagione ha allenato la nostra squadra di serie D. È stato un anno complesso. I giocatori Senior, a parte Nasari e Marengo, non hanno potuto giocare causa Covid. Giorgianni non si è scoraggiato, anzi, ha portato avanti con successo un progetto di crescita dei giovani che, nonostante fossero alla prima esperienza in un campionato cosi? importante, sono stati per lunghi periodi in testa alla classifica e si sono giocati, nell’ultima partita della stagione, la promozione. Grazie al suo lavoro e alla sua lungimiranza tanti giovani quest’anno sono preparati e agguerriti per disputare un campionato di serie D da protagonisti.

Ora però, per il nostro coach, è tempo di saluti. Si, perchè, e ci congratuliamo con lui, ha vinto un concorso che lo porta a svolgere la sua professione nella sua nativa Catania. Insomma, Gabri Giorgianni torna a casa. Siamo orgogliosi di averlo accolto nella nostra casa in questi anni, gli auguriamo il meglio per la sua vita professionale, personale e sportiva e lo ringraziamo per quanto fatto in questi due anni, sia dal punto di vista sportivo, che, soprattutto, da quello umano. Siamo sicuri che la sua società, riaccogliendolo, riacquisterà un pilastro importante.
Casa Gators sarà comunque sempre aperta, dovesse mai ripensarci!

AMICHEVOLI PER LE LADY GATORS

Per le nostre Lady Gators è tempo di amichevoli in vista dell’inizio dei campionati ufficiali. Le alligatrici della Promozione, guidate dal coach Alessio Colonna, hanno incontrato prima il Farigliano e poi il Rivoli. Nel primo match, dopo un inizio difficile, le ragazze riescono a imporre il loro ritmo di gioco. Costruiscono cosi? un buon vantaggio che riescono a portare fino alla fine.

Nell’amichevole casalinga contro il Rivoli arriva invece la prima sconfitta. La partita è molto fisica e, nonostante i molti errori al tiro e le letture sbagliate, le ragazze riescono a recuperare uno svantaggio di 20 punti. A cinque minuti dalla fine il gap è di soli 4 punti, ma, per via della fretta e di alcune palle perse nelle ultime azioni, la possibilita? di recupero si allontana e arriva la sconfitta.

Il coach Colonna si dichiara soddisfatto: «Nell’amichevole contro il Farigliano, ho visto integrità e aggressività in difesa, questo ci ha permesso di portare a casa la partita. Il risultato del match contro il Rivoli invece, e? causa di troppi errori di tiro e di lettura del gioco. Ma le ragazze giocano insieme da poco e non si conoscono ancora bene, ci sono ampi margini di miglioramento».

TORNEO UNDER 13 FEMMINILE E MASCHILE

Ora che il covid fa un po’ meno paura chi ferma i nostri alligatori?
Domenica al Palazzetto dello Sport di Savigliano, 5 squadre di ragazzi del 2009-2010, 3 femminili e 2 maschili, hanno dimenticato la DAD, l’isolamento e le quarantene. Sono tornati a giocare gli uni contro gli altri in un Palazzetto gremito di genitori, amici e parenti (muniti di green pass e mascherine d’ordinanza). Si percepiva distintamente la voglia di giocare e di essere liberi. Il clima di amicizia e di divertimento era palpabile.

I Coach Toselli e Sabatino hanno organizzato una giornata di pallacanestro dove non ci sono stati vincitori, punteggi, classifiche e premiazioni. Solo tanto gioco e divertimento. Il tutto intervallato da una pausa per il pranzo che ha coinvolto più di 70 persone presso la Bocciofila Saviglianese, che, come in altre occasioni, ha sfamato magistralmente grandi e piccoli. Nel pomeriggio sono poi riprese le partite.

I Gators hanno partecipato con tre squadre: l’U13 2009 guidata da Marco Dalmasso, l’U13 20100 di Mauro Racca e Gigi Toselli e l’U13 Femminile di Gino Sabatino. Le squadre ospiti che hanno partecipato, entrambe U13 femminili, sono state la Basket Borsi Ceva con il Coach Danilo Spedaliere e il BEA Chieri guidata dal Coach Emanuele Petrachi. Questa giornata è stata anche un’ottima occasione per i miniarbitri che stanno facendo il corso per arbitri FIP a Savigliano, organizzato proprio dai Gators, per mettersi alla prova. Il loro contributo nell’arbitraggio e per la stesura dei referti e? stato prezioso.

L’esperienza è stata importante soprattutto per la squadra femminile che non aveva ancora affrontato la competizione con squadre “esterne”. Portano a casa ben 3 vittorie e solo 1 sconfitta, un ottimo inizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Piemonte News