Basket Don Bosco Crocetta, le partite del weekend

Tutti i risultati, tabellini e commenti dalla C Gold al settore giovanile

SERIE C GOLD: TRIPLAZO ALLO SCADERE! ANDREUTTI FA 2 SU 2
Un Sabato sera thriller al Palazzetto dello Sport di Arona. Una Crocetta che arriva dalla vittoria del Sabato precedente contro Rivarolo, mentre i padroni di casa dalla sconfitta al Forum di Biella contro il Teens. Come già in fase di presentazione era stato detto, non sarebbe stata una partita facile. I biancoverdi neopromossi erano all’esordio in casa, ma soprattutto avevano una grande voglia di dimostrare contro una realtà che da anni è nella massima categoria regionale.

I parziali della partita parlano chiaro, un costante tira e molla nel punteggio. Unica nota negativa per la Crocetta è un risentimento muscolare per il go to guy Ceccarelli, che dopo qualche minuto di partita si deve accomodare in panchina.

La squadra reagisce per sopperire a questa mancanza giocando ogni possesso offensivo e difensivo con intensità, andando a sfociare molte volte nella frenesia e rischiando più di qualche palla persa. Il trittico Andreutti-Antonietti-Pasqualini macinano punti, accompagnati dalla faccia tosta di Pagetto, che si prende grosse responsabilità nonostante la giovane età. Possekel prima in difesa e poi aggiunge qualche sprazzo di estro offensivo.

Questi ingredienti fanno sì che il menù della serata preveda una finale da thriller. Nell’ultimo minuto e mezzo succede di tutto. La Crocetta sopra nel punteggio (+1) difende in maniera impeccabile per due azioni consecutive, rischiando di far commettere infrazione di 24″ ai ragazzi di Coach Petricca. Con 54″ da giocare Pasqualini penetra ma vede il essergli portato via, contatto provocato dal numero 13 gialloverde, che porta ad un fallo antisportivo. Dall’altra parte 0 su 2 e sulla successiva rimessa dei padroni di casa, la Crocetta risponde presente. Fallo per fermare il cronometro. 18″ alla fine. Time-out chiamato da Franz Conti.

Rimessa in attacco, che viene sprecata, essendo intercetta dopo una serie di buoni cambi difensivi di Arona, Antonietti cerca di fermare il contropiede e viene di nuovo fischiato un giusto fallo antisportivo. 2 su 2 di Realini, che porta in vantaggio i suoi. Fallo sistematico crocettino che porta in lunetta l’esperto Gatti, che fa 1/2 e permette a Conti di chiamare un nuovo time-out. 16″ da giocare, palla in campo, Pasqualini sulla penetrazione provoca delle rotazioni difensive, che lasciano da solo capitan Andreutti, in posizione di guardia. Scocca il tiro che va ad accarezzare il cotone della retina per il +1 finale, con 5″ sul cronometro. L’ultimo tentativo biancoverde non va a segno. La Crocetta con una prova corale porta a casa i due punti.

Coach Conti sulla partita:
«Siamo andati subito sotto di 10 punti e abbiamo perso per infortunio Ceccarelli, che è uno dei nostri leader. Nonostante la situazione difficile la squadra ha reagito mettendo in campo carattere in attacco e tanto sacrificio in difesa. Questa vittoria vale molto perché sono convinto che nei finali punto a punto, Arona sarà difficile da battere, potendo contare su due giocatori molto esperti come Realini e Gatti. Inoltre sono molto contento per Elia che dopo una serie di infortuni tra scorsa stagione e inizio di questa, ha chiuso la partita con la tripla che ci ha regalato la vittoria».

Arona Basket – Don Bosco Crocetta Torino [77-78]  (19-18, 39-39, 56-58)
Crocetta: Andreutti 16, Antonietti 14, Pagetto 7, Galluzzo 4, Pasqualini 19, Boeri 5, Possekel 8, Magnocavalli, Zennato 5, Ceccarelli. All. Conti, Ass. Luetto, TM Giordana.

U17 ECCELLENZA: ARRIVA LA SECONDA VITTORIA

Domenica al PalaBurgo di San Mauro per la Crocetta di Tassone-Maino arriva la seconda vittoria in campionato. Una vittoria importante per dare morale e fiducia per il prosieguo del percorso in campionato. Dopo la buona prestazione infrasettimanale contro Borgomanero, i ragazzi hanno risposto ancora presente.

L’assistente del gruppo, Claudio Maino dopo la vittoria:
«Prestazione promettente sotto molti aspetti. Siamo stati presenti mentalmente e fisicamente fin dai primi minuti, riuscendo a prendere il controllo di una partita assolutamente non scontata e di fondamentale importanza per noi. Venendo da due sconfitte consecutive, sapevamo infatti di dover essere noi a fare la gara. Tecnicamente facciamo piccoli passetti avanti ad ogni uscita, eppure siamo consapevoli di quanto margine di miglioramento abbiamo ancora.
Bene così. Testa alla prossima!».

TNA L.A. San Mauro – Don Bosco Crocetta Torino [54-87]  (17-22, 30-45, 39-63)
Crocetta: Trogu 10, Balma 8, Barbato 2, Cellino 16, Costagliola, Romagnoli 4, Rossetti 8, Savarino 11, De Girolamo 2, Ugues 17, Casetta 9, Montafia. All. Tassone, Ass. Maino.

U16 GOLD: ESORDIO NON BRILLANTE NONOSTANTE LA VITTORIA

Alle 18.15 di Sabato è iniziato ufficialmente il campionato degli U16 Gold. Al Ballin è arrivato il Sea Settimo, che i ragazzi avevano incontrato già nel precampionato. La partita per i ragazzi del duo Maino-Bonelli è cominciata in maniera molto contratta e distratta, dettata dalla frenesia di trovare delle soluzioni rapide in maniera individuale e la mancata prontezza nel reggere l’1vs1 degli esterni avversari.

Alla fine dei 10′ la squadra gialloverde si trova sotto. Il ritmo che si alza e la sicurezza finalmente trovata nel secondo quarto, permette di prendere il largo. Poi di nuovo blackout offensivo e difensivo, che permettono ad una carica Settimo di finire solamente a -7 all’intervallo. I secondi due quarti restanti viaggiano sulla stessa costante, ossia Crocetta che prova ad allungare grazie ad una migliore fisicità e Settimo che ricuce con strappi in transizione e contropiede. Il match termina con un +17 Crocetta.

Coach Bonelli dopo il match:
«Una partita che abbiamo patito mentalmente all’inizio. Non siamo stati pronti per nulla ad approcciare la partita, abbiamo fatto fatica nel primo quarto per scarsa attitudine difensiva, ma soprattutto perchè siamo andati sempre in difficoltà quando loro ci attaccavano 1vs1, noi sempre alti sulle gambe e molto disattenti su aiuti e mancate rotazioni.
Un secondo quarto migliore, per atteggiamento e presenza mentale, ci ha permesso di essere più rilassati e giocare come vogliamo. Il secondo tempo ancora troppi alti e bassi, abbiamo tempo per lavorarci, ma dobbiamo far sì che non ricapitino, perchè potremmo pagarli cari».

DON BOSCO CROCETTA-SETTIMO [76-59]  (17-22,44-35,60-48) 
CROCETTA: Salomone 3, Brussino 4, Kertusha 7, Fogliotti 4, Pappalardo 8, Bartolucci 2, Nsir, Dario 8, Montafia 24, Mancini 13, Schirru 3, Rossano. All.re Maino, Ass.te Bonelli

U15 ECCELLENZA: LA STRADA È QUELLA GIUSTA

Sabato pomeriggio la squadra del due Conti-Luetto ha fatto tappa a Verbania, dopo ha giocato contro la Virtus. I padroni di casa, ancora imbattuti nelle prime due giornate, hanno fatto valere la loro fisicità e la loro maggiore qualità tecnica. I ragazzi gialloverdi però hanno messo in campo una buona partita mantenendo l’onda di quanto fatto vedere a Novara, la Domenica precedente.

Coach Matteo Luetto analizza la partita degli U15:
«Primo quarto subito in salita per una partenza molto decisa degli avversari. Da quel momento siamo riusciti a riavvicinarci prima della fine del primo quarto, ma dal secondo in poi gli avversari lentamente hanno preso sempre più vantaggio. Verbania è stata molto brava a punirci in tutte le situazioni di disattenzione, sia in contropiede sia con tiri da 3 punti su difese pigre e distanti. Una reazione nel terzo quarto ha permesso di riavvicinarci, ma la qualità maggiore degli avversari è venuta fuori, anche tra le seconde linee. Risvolti positivi ci sono nella comprensione del gioco da parte dei ragazzi, un paio di cose su cui abbiamo lavorato in settimana si sono già viste e continuiamo per la strada intrapresa tutti insieme con entusiasmo».

Virtus Verbania – Don Bosco Crocetta Torino [77-61] (21-14, 50-32, 66-43)
Crocetta Torino: Paolucci 2, Conti, Mussa, Romano 8, Pini 2, Amberti, Ingrosso 5, Cellino 27, Stefanini, Demateis 2, Ravera 13, Bellinzona 2. All. Conti, Ass. Luetto

GAZZELLE: ESORDIO ASSOLUTO PER UNA SQUADRA FEMMINILE CROCETTINA

Un’altra nostra squadra è scesa sul parquet di Via Piazzi nel sabato mattina scorso. Le nostre Gazzelle!
Esordio assoluto per la prima partita di una squadra femminile della Crocetta, contro Eridania Basket.

Selena Caputo racconta la prima esperienza delle sue bambine:
«Esordio emozionante e pieno di entusiasmo, siamo un gruppo super nuovo con bimbe di annate miste dal 2011 al 2014. Le bimbe sono scese in campo con grinta e la voglia di giocare emergeva soprattutto in difesa, io e Martina Pinacci abbiamo una splendida annata davanti e siamo contente di guidare assieme le nostre gazzelline!
Quindi come dice il nostro urlo: <A TUTTO GAZZZ… GAZZELLE!>».

SCOIATTOLI 2013: LA PRIMA PARTITA NON SI SCORDA MAI

Lunedì di festa per gli Scoiattoli 2013 che esordiscono anche loro nel Minibasket, giocando la loro prima partita
della vita contro Usac Rivarolo.

L’istruttore del gruppo, Mattia Bonelli, ci racconta le emozioni della partita:
«Bellissima atmosfera! I bambini alla prima volta nella loro vita a giocare una partita, con i genitori a guardarli! L’emozione era tanta sicuramente, si è fatta sentire un pochettino. L’importante era fare questa esperienza, ma più importante ancora, divertirsi! L’obiettivo credo sia stato raggiunto a pieno. Grazie a Rivarolo per l’opportunità!».

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Piemonte News