SERIE D
Dopo due vittorie consecutive e un turno di riposo, la nostra prima squadra torna a giocare in casa, al Palazzetto dello Sport di Savigliano, contro la neopromossa Bea Chieri. La partita era un’incognita perché, la formazione avversaria, dopo aver perso nettamente nelle prime due uscite, nell’ultima partita disputata, aveva disputato un'ottima gara contro la favorita del girone, Carmagnola, uscendo sconfitta di un solo punto dopo una grandissima rimonta finale.
Coach Mondino parte con Cerutti in regia, Nasari e Nicola A esterni e sotto le plance Zuccarelli e Marengo mentre coach Pirocca schiera come guardie Simon e Adrignolo, interni Ratto e Berruto insieme al bomber Blanco. Gli alligatori iniziano il match con il piede giusto, portando il punteggio nei primi minuti ad un favorevole 8-2, con Zuccarelli molto concreto e un frizzante Nicola A. Gli ospiti cominciano a segnare da fuori e con 3 tiri dalla lunga distanza ribaltando il risultato fino a 8-11. La partita vive di sprazzi, da una parte i Gators dominano sotto i tabelloni dall’altra ci si affida alle giocate di un sensazionale Blanco, che inizia a scaldare la mano e segna da ogni posizione (4 siluri a cavallo tra primo e secondo quarto).
Nasari ha le polveri bagnate e fatica a trovare ritmo, però fornisce buoni assist, come quello stile nba a Marengo del 14-11. Cerutti chiama i giochi per sfruttare la buona vena dei suoi “lunghi”, così alla fine del primo quarto il punteggio è di 18-16 con 12 punti di Marengo e 7 rimbalzi di Zuccarelli. Il secondo quarto riprende con Botto e Fissore in campo e con Marengo che non smette di segnare e fissa il punteggio sul 22-16. Due bombe di Blanco riportano il punteggio sul 25-24. Seguono momenti di confusione per i nostri fino al 29-30 per Chieri. Finalmente alcune buone difese fanno sì che il primo tempo finisca 36-30.
Il Chieri dimostra che è in grado di dare filo da torcere ai nostri. Un gran movimento di Robasto apre il secondo tempo e dà la carica giusta alla squadra riportando a 10 punti il distacco dagli avversari (44-34), ma a questa fase positiva e concitata segue una fase di black out e il Chieri rientra in partita avvicinandosi pericolosamente (44-42). La svolta avviene a metà del terzo quarto dopo un’ottima azione corale, che si conclude con un bel canestro di Marengo, i padroni di casa prendono fiducia e, con l’aumento dell’aggressività, in pochi minuti si crea il break decisivo che porta al 60-45 di fine periodo. Nell'ultima decina gli ospiti non riescono più a ricucire il divario così il duo Mondino-Sabatino riesce a dare spazio a tutta la rosa.

Risultato finale 81-64. Guardando lo scout si nota un ottimo Marengo che chiude con 29 punti 13 rimbalzi 7 falli subiti e una valutazione di 45, Zuccarelli 17 punti 11 rimbalzi e tanta presenza in area, Nasari che tira male ,18% dal campo, ma sforna 10 assist e subisce ben 9 falli, da segnalare
i miglioramenti di Andrea Nicola che limita come può il bomber avversario e di Cerutti che, concreto in difesa, recupera diversi palloni.
«La squadra è ancora un cantiere aperto, le individualità fanno arrivare i risultati positivi, ma manca ancora la giusta chimica tra i ragazzi. Il duo Marengo-Zuccarelli si conferma affiatato sotto il tabellone. Aspettiamo la giusta crescita dei giovani, ma siamo fiduciosi perché il lavoro che sta svolgendo il Coach Mondino, l’esperienza dei senior messa a disposizione della freschezza dei giovani stanno portando a dei buoni risultati», dichiara il Presidente Nasari.
VM SERVICE GATORS - CHIERI 81-64 Parziali: 18-16, 36-30, 60-45
VM SERVICE Gators: Marengo 29, Arneodo 2, Cerutti 7, Nicola S., Botto 2, Nicola A. 5, Fissore, Zuccarelli 17, Robasto 4, Nasari 9, Testa 6. All. Mondino
Chieri: Ferrone 2, Vignoli, Virde 3, Zanatta, Simon 6, Adrignolo 8, Bianco 8, Ratto 2, Berruto 4, Blanco 27, Sirbu 3, Barisone 1. All. Colò
La prossima partita sarà la trasferta a Rivoli, da sempre un campo particolarmente difficile per la nostra prima squadra. I nostri ci arriveranno sull’onda dell’entusiasmo e con la fiducia dei risultati ottenuti finora.
Prossimo incontro: Domenica 14/11/2021 ore 19.00, Don Bosco Rivoli - VM SERVICE Gators (Paladonbosco - Via Stupinigi 7 RIVOLI TO)
PROMOZIONE
Si è giocata, tra le mura amiche del palazzetto di Cavallermaggiore, la prima giornata del campionato di Promozione, che ha visto i nostri Caymans ospitare il Ceva. Le due squadre si erano già incontrate in pre-season, quando a prevalere erano stati i cebani, ma questa volta gli alligatori partono con il piglio giusto, ribattendo colpo su colpo e chiudendo il primo quarto sotto di 7 lunghezze. Gli ospiti provano a correre in contropiede e ad aggredire in difesa, ma la buona regia di Cerutti permette di attaccare con pazienza e non sprecare palloni. Nel terzo quarto, però, cala un po’ il buio: alcune scelte offensive frettolose concedono facili contropiedi e canestri veloci, che abbattono un po’ il morale della squadra. Ultimo quarto di reazione, soprattutto dei tanti giovani a disposizione, che provano con calma a diminuire un po’ lo svantaggio.
Il coach Biglia, un pò amareggiato, dichiara: «Perdiamo con uno scarto importante, ma siamo consapevoli che, cercando di limitare le palle perse, potremo fare meglio già dalla prossima partita».
ZETAEMME CAYMANS - CEVA. 42- 71 Parziali: 13-20, 9-18, 13-18, 7-15
ZETAEMME Caymans: Zorgniotti 3, Borsa 3, Cerutti 5, Colombano 2, Roano, Paschetta 2, Davicco 12, Craco 4, Barra, Giordano 4, Stima 7. All: Biglia
Ceva: Negro 16, Sevega 2, Spedaliere 12, Perfumo 13, Lahracke 4, Zunjanin, Cusumano ne, Palmo 10, Lequio 3, Gusatu 3, Peruzzi 11, Soudassi. All: Cardile
Prossima partita: domenica 14/11/2021 ore 19,00 Monviso Bra - ZETAEMME Caymans (Palasport Bra - Viale Risorgimento, 31 - BRA)
U19 GOLD
Esordio difficile per i nostri Under19 nell'impegnativo campionato Gold di categoria. Gli alligatori hanno fatto visita ai pari età di Cuneo. La squadra di casa ha dimostrato il suo considerevole valore e la sua preparazione. Anche nel campionato senior di serie D, con l'innesto di solo un senior in più, la squadra di Cuneo ha dato non poco filo da torcere alla nostra compagine.

Nonostante questo, e con l'aggravante di una formazione fortemente rimaneggiata, i giovani alligatori, dopo un inizio stentato, hanno tenuto ampiamente testa agli avversari riuscendo anche a strappare lo score dell'ultimo quarto. Qualche palla persa di troppo e qualche giocata offensiva meno impulsiva avrebbero sicuramente prodotto un risultato meno severo per i nostri ragazzi che, comunque, sono rientrati negli spogliatoi con la consapevolezza di aver dato il massimo e di avere del margine per poter fare meglio già dalla prossima gara casalinga contro Olimpo Alba.
GRANDA COLLEGE - VM SERVICE GATORS 87- 56 Parziali: 21-9, 23-8, 27-19, 16-20
Granda College Cuneo: Comino 24, Rosso 8, Isaia 22, Massa 12, Ramondetti 10, Basso 4, Cani, Orsi 6, Giordano.
VM SERVICE Gators : Mosso 6, Arneodo 8, Stima 7, Minnone 5, Nicola A. 18, Barra 5, Davicco 3, Giordano 3. All. Sabatino
Prossimo incontro: Mercoledì 10/11/2021 ore 20.30, VM SERVICE Gators - Alba (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti, 9 - SAVIGLIANO)
U17 GOLD
Nella prima trasferta della stagione, giocata a Bra, gli alligatori incontrano la formazione U17 nata dalla fusione delle società Abet Bra e Olimpo Alba, nel progetto denominato “Langhe Roero”.
I Gators sono chiamati alla riscossa dopo la prestazione opaca della prima giornata e la partita è subito intensa ed equilibrata.
I primi due quarti si giocano punto a punto e le note negative per i biancoverdi sono quelle già viste negli incontri precedenti: palle perse e rimbalzi concessi agli avversari in attacco. Si resta però a contatto, grazie ai punti di Introini e Bertaina e alla bella prestazione del capitano Pistone, che recupera palloni e sforna assist per i compagni.

È nel terzo quarto che i Gators cambiano marcia: finalmente il tagliafuori a rimbalzo difensivo diventa efficace e i lunghi ne prendono in quantità anche se non sempre nei movimenti in attacco sono così precisi.
Poi Mazzone inserisce il turbo e decide che per questa partita non vuole più farsi prendere da nessuno (5 su 5 nel pitturato) e il break per la fuga decisiva è servito: 9-19 nel periodo e margine che si porterà fino alla fine.
Una prova sicuramente più concreta in difesa per i Gators porta a incasellare i primi due punti in classifica.
Il Coach Nicola, rinfrancato da questa prestazione, commenta così la squadra: «bene così ma l’asticella deve essere portata ben più in alto, i ragazzi ne hanno tutte le capacità».
LANGHE ROERO - CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS 56 - 65 Parziali: 18-16, 17-21, 9-19, 12-9
CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators: Bianco 9, Bertaina 11, Ghigo 4, Introini 19, Perrone 2, Ferrero 2, Scibetta, Pistone 2, Varallo 2, Brigna 2, Valinotti 2, Mazzone 10. All. Nicola - Botta
Langhe Roero: Sylla Papa 12, Toppino P., Foglia 3, Ferrero 7, Roggia 5, Ferracaku 8, Uko 11, Orrú, Cravero, De Carolis, Toppino L. 8, Robu 2. All. Gaudio - Canonico.
Prossimo incontro: sabato 16/11/2021, h 19.00, CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators - SBA Scuola Basket Asti (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti, 9 - SAVIGLIANO)
U17 GOLD
Prima partita della stagione 2021-22 per la formazione U17 guidata quest’anno da coach Valter Nicola, affiancato da coach Enrico Botta. L’avversario è subito di tutto rispetto. I giovani Gators avevano già incontrato i pari età di Cuneo in amichevole ad inizio anno. Il Granda College Cuneo dispone di una formazione veloce, dalla difesa molto alta e dal raddoppio facile sul portatore di palla. Coach Grosso fa girare i suoi con cambi che non consentono un abbassamento della pressione e i giovani Gators patiscono l’inizio sprint dei cuneesi: moltissime palle perse in avvio di azione, altre con scelte di penetrazioni discutibili, alcune disattenzioni nei rimbalzi offensivi che costano caro. Sono questi i principali motivi che fanno chiudere a -9 il primo quarto. -9 sarà, poi, lo scarto finale e definitivo sul tabellone.
Nei successivi tre quarti, infatti, i Gators registrano un po’ la difesa, soprattutto sui rimbalzi (Valinotti 9) e si affidano molto a Introini (22 punti) sul fronte d’attacco. Purtroppo ad inizio secondo quarto esce dalla partita Bertaina (per una contusione alla coscia) che aveva fatto male alla difesa di Cuneo e alla fine del terzo quarto deve uscire anche Mazzone, molto positivo in fase difensiva, per raggiunto limite di falli.
Il divario tra le due squadre si mantiene per l’intero arco della partita sugli 8-10 punti, ma c’è un sussulto a metà dell’ultimo, che consente ai Gators di avvicinarsi fino a -2 e di sperare di giocarsela fino alla fine. Un contro-break di Cuneo ristabilisce le distanze e fa scorrere i titoli di coda con una vittoria della squadra in trasferta.
«C’è molto da lavorare, a partire dalle palle perse (32!!) e dai liberi sbagliati (52% è un po’ poco…), ma la squadra è risultata viva e vogliosa di giocarsela. Dobbiamo migliorare e prima lo facciamo, prima ci possiamo togliere delle soddisfazioni» dichiarano i coach a fine gara.
CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS – GRANDA COLLEGE 54 - 63 Parziali: 13-22, 15-15, 12-13, 14-13
CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators: Bertaina 6; Bianco 6; Roano; Ghigo 6; Introini 22; Perrone; Ferrero 5; Pistone 1; Varallo; Brigna; Valinotti 5; Mazzone 3. All. Nicola - Ass. Botta.
Granda College: Ceban 3; Rinaudo 2; Manfredi 10; Tamagno 16; Pasholari 2; Giusiana 9; Putorti 5; Brero; Saladini 5; Dalmasso; Zuppanelli 11; Bossolasco. All. Grosso - Ass. Menardi.
Prossimo incontro: Sabato 06/11/2021 h. 15.00, Langhe Roero - CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators (Palasport Bra - Viale Risorgimento, 31 - BRA)
U16 GOLD
Domenica è partito anche il campionato gold e gli alligatori incontrano subito le pantere per il derby saviglianese. L’estate ha raffreddato un po ' la delusione per aver sfiorato il titolo regionale nella scorsa stagione.
Il gruppo 2006, tra assenze e ritorni, è di nuovo affamato di successi e vuole ripetere la cavalcata della stagione precedente, sognando di chiuderla con una vittoria. Le due squadre nei primi minuti si studiano. Poi gli alligatori si registrano in difesa, in attacco muovono velocemente la palla, corrono in contropiede accumulando così una dozzina di punti di vantaggio. Il terzo quarto vede le pantere partire forte, per sorprendere gli alligatori che, in effetti, per molti minuti, non trovano la via del canestro, dando così fiducia ad una squadra che sembrava stesse mollando.

Durante l’ultimo periodo di nuovo la difesa ospite la fa da padrone, ma ritornano i contropiedi dei nostri che tanto bene avevano fatto nei primi due quarti. Coach Biglia, scaricato della tensione del derby, a fine partita afferma: «nonostante la vittoria meritata, il lavoro in palestra, per migliorare gli aspetti tecnici, sarà sempre al centro dell’attenzione».
A.B. SAVIGLIANO - ABC SERVIZI GATORS 44-57 Parziali 8-17; 6-12; 22-16; 7-12
ABC SERVIZI Gators: Fiorito 2, Crosetto 6, Bianco 14, Dutto, Carta 1, Galliano 4, Bertaina 5, Arneodo 21, Cavadore, Meirano, Pepe 4, Mana. All: Biglia - Botta
A.B. Savigliano: Gaudisars, Gianoglio 2, Isoardi 4, Alladio 2, Ambrosino 1, Corradini, Piuma 8, Di Maria L. 4, Di Maria M. 1, Allemandi 10, Rivarossa 7, Biga 5. All: Frandino
Prossimo incontro: domenica 11/11/2021 ore 11,30, ABC SERVIZI Gators - Basket Torino (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti, 9 - SAVIGLIANO)