Crocetta Basket: il recap della settimana

Tutti i risultati, tabellini e commenti delle gare giocate dalla C Gold e dal settore giovanile

SERIE C GOLD: PRIMO STOP CHE PUO’ SOLO INSEGNARE

Al PalaBallin Sabato sera è andato in scena il primo derby di Torino di questa stagione. Posta l’un l’altra c’erano la Crocetta e il Kolbe Torino. Una sfida che non avveniva da parecchi anni, quando le due società militavano nella vecchia C2. Crocetta che arrivava da due vittorie, di cui l’ultima mirabolante contro Arona negli ultimi secondi. Il Kolbe invece dalla sconfitta di misura contro la corazzata Collegno. La squadra locale tra le sue file presentava l’assenza di Ceccarelli, parte importante del roster di Coach Conti.

Una partita di nuova al cardiopalma dove la Crocetta ha tenuto, nel primo quarto, il vantaggio con un’ottima prova difensiva, nonostante qualche scoribanda e giocate di valore di Abrate da parte biancorossa. Pasqualini e Antonietti con qualche viaggio in lunetta e la tripla di Zennato che prova a segnare il primo mini strappo, si fa alla prima pausa sul 16-10.

Il secondo quarto inizia con un Kolbe che vuole provare a reagire, Boeri prima di sinistro e Pagetto dalla linea della carità, scrivono il +7. Gli ospiti non ci stanno e rispondono possesso dopo possesso arrivando alla parità. Boeri di nuovo da 3 spezza il parziale. Con un continuo susseguirsi di strappi la partita all’intervallo dice: equilibrio. 29 a 27 per i gialloverdi.

Alla ripresa delle ostilità le due squadre si continua a rispondere in ogni modo possibile, al 26′, con Galluzzo che segna tre punti di fila, seguito da Pasqualini che con canestro e fallo in una delle sue penetrazioni fulminee, strappa di nuovo il +5 momentaneo. Sarà questo il gap tra le due squadre alla fine del terzo periodo. 48 a 43 Crocetta.

Nel quarto quarto la Crocetta arriva al +9 con la tripla di Pagetto su assist del solito Pasqualini. Abrate e Russano salgono in cattedra e con due triple in due azioni scrivono -3. Di nuovo equilibrio. La zona match-up di Coach Abrate viene bucata da Boeri e Pasqualini ed è di nuovo +7 a 3′ dal termine. Timeout immediato Kolbe, che al rientro Pulina dalla lunga distanza riavvicina. Con un giro di lancette alla fine della partita il tabellone dice +3 locali. Dopo un altro timeout chiamato da Abrate, Di Matteo lasciato troppo libero su un cambio difensivo, spara da 3 e pareggia. Supplementari.

La tensione è palpabile, Russano e Abrate non la sentono e portano in vantaggio gli ospiti dopo tanto tempo. Boeri con i tiri liberi prova a tenere agganciati i padroni di casa. Pasqualini con due tiri liberi a un minuto dalla fine scrive -1, ma Abrate, mattatore di serata, riallontana i gialloverdi. Pasqualini ci prova due volte da lontano per pareggiare, ma il ferro respinge.

Coach Franz Conti sulla partita: «Non siamo riusciti a imporre un ritmo di gioco alto come abbiamo fatto nelle prime due partite.?Kolbe è riuscita a tenerci a metà campo per tutta la partita, poi quando contava hanno sempre fatto canestro, e gli episodi fanno la differenza.? Ad Arona sono andati a favore nostro, oggi no. Peccato ma la stagione è lunga, possiamo crescere tanto».

Don Bosco Crocetta Torino – Kolbe Torino [67-68 d1ts]? (16-10, 29-27, 48-43, 60-60)
?Crocetta: Ceccarelli, Andreutti 4, Antonietti 13, Pagetto 7, Galluzzo 2, Pasqualini 20, Possekel, Ugoccioni, Magnocavalli, Boeri 15, Barale, Zennato 6. All.Conti, Ass. Luetto

UNDER 17 ECCELLENZA: RISPOSTA DI SQUADRA A NOVARA

Prestazione di spessore degli U17, che nel secondo tempo della partita contro College Novara Basket ha determinato il match con un passivo importante.

Guido Tassone, allenatore del gruppo, racconta il match: «L’esito numerico finale è ampio ma non certifica tutte le difficoltà di approccio, anzitutto mentale che in questo momento abbiamo. Sicuramente le alte % di tiro dei ns avversari, molto bravi nell’inizio gara hanno evidenziato questa lacuna di presenza mentale. Un plauso per la reazione che poi si è concretizzata nei parziali a seguire. Seppur la risposta sia stata in primis di squadra, restano evidenti ancora una volta le doti agonistiche del nuovo Francesco Ugues, che ci ha portato in dote fisicità e tradotto in elevato numero di rimbalzi. Plausi alle buone % dalla distanza di Cellino innescato dai compagni.?Bene l’esordio con tanti minuti del baby Montafia, nel ruolo delicato di play a rimpiazzare l’assente Barbato e supportare nei momenti di difficoltà da infortunio di Savarino».

Basket College Novara – Don Bosco Crocetta Torino [52-98]?  (17-18, 26-36, 41-67)
Don Bosco Crocetta: Trogu 8,Balma 10, Ugues 8, Casetta 19, Cellino 23, Costagliola 2, Romagnoli 2, Rossetti 4, Savarino 11, De Girolamo 5, Montafia 6. All. Tassone, Ass. Bonelli

ESORDIENTI: ALLA RICERCA DELLA COLLETTIVITA’

Alla Parri i nostri Esordienti hanno giocato contro il Kolbe Torino un’amichevole avvincente, che ha dato spunti all’allenatore del gruppo Filippo Quagliolo, per il prossimo futuro, prima dell’inizio del campionato.

Le sue parole sull’andamento del test match: «Bene l’inizio, dove la partita è stata sempre punto a punto, poi il Kolbe ha aumentato l’intensità e il ritmo, noi abbiamo faticato a reagire. Verso la fine della partita abbiamo trovato delle conclusioni e delle soluzioni grazie alle individualità e non grazie alla coralità del gruppo. Torniamo in palestra per lavorare ed ottenere qualcosa di più dal gioco di squadra».

Prossimo impegno Sabato mattina al PalaBallin contro San Mauro per un’altra amichevole.

ESORDIENTI FEMMINILE: PRIMA STORICA AMICHEVOLE!

Lunedì storico per la Don Bosco Crocetta Pallacanestro, infatti ha esordito la nostra squadra femminile Esordienti contro le pari età di Polismile! Grande emozione per le ragazze, lo staff e tutta la società, un primo passo che si aspettava da più di un anno, prima che la pandemia ci costringesse in casa. Soddisfazione e che questo sia di buon auspicio per tutte le Mini Api in rosa, che vorranno iniziare questo percorso cestistico con noi!

Coach Quagliolo racconta la prima esperienza: «Grande debutto ieri per la nostra categoria Esordienti Femminile in casa della Polismile, prima amichevole di sempre per le nostre ragazze e per la società. Abbiamo giocato una grandissima partita, tutte le ragazze sono andate a segno, anche le due ragazze del 2011, Lastella e Hernandez. Ottimo test e ora dobbiamo proseguire con questo piglio!»

SCOIATTOLI 2013: A GRUGLIASCO CON FURORE

All’alba della Domenica mattina con gli occhi ancora un po’ stropicciati dal sonno gli Scoiattoli 2013 hanno fatto visita ai pari età della Pallacanestro Grugliasco.

Le parole dell’istruttore Mattia Bonelli: «Sono stato molto felice di vedere che i bambini fossero entusiasti al termine della partita.?Questo ovviamente è il primo obiettivo di chiunque alleni un gruppo di mini cestisti. ?Condito a questo sono davvero contento di vedere che loro in primis iniziano a capire gli errori che commettono e allo stesso tempo cercano subito una soluzione per risolverla, in maniera autonoma o tramite qualche piccolo input. ?Il divertimento se continuiamo su questa via è assicurato».

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Piemonte News